« Un giorno avrò abbastanza soldi da comprarmene uno mio... » pensava il ragazzo che, seduto su una sedia con un campanaccio in mano, teneva d'occhio la porta del negozio nella notte buia.
Burt trovava sempre un lavoro a tutti quelli che glielo chiedevano; "un lavoro adatto alle capacità di ognuno" era il suo motto. E così, quando un giovanotto magro e affilato con corti capelli rossi fiammanti gli aveva detto di vedere al buio bene come alla luce e di distinguere chiaramente le cose invisibili, non aveva faticato a credergli (aveva degli occhi rossi che sembravano bucare anche i muri), nè a trovargli un posto come guardiano notturno... e aveva anche rinunciato alla SUA percentuale sullo stipendio procurato, in fondo era stato molto convincente quel ragazzetto...
E ora Samuel stava seduto all'interno di una gioielleria tutte le notti, facendo una guardia impeccabile, e passava il tempo affinando le sue capacità straordinarie e facendo progetti sul futuro...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Una vecchia signora si avvicinò al gruppo di donne che confabulavano davanti alla fontana... Sembravano allarmate ed eccitate da qualche nuova notizia.
« Che si dice buone figliuole? »
« Non ha sentito? Hanno rapinato Griffany! »
« Ma no? La gioielleria?? Quella in piazza del Falco? »
« Si, quella! Avevano appena assoldato un ragazzetto come guardia notturna e adesso non si trova più... »
« Eeeeh... vatti a fidare dei giovani d'oggi... »
« Ma che dice signora! Lo avranno ammazzato quelle canaglie dei rapinatori! E poi hanno fatto sparire il corpo per sviare i sospetti! Io lo conoscevo... un tesoro di giovanotto... sempre così carino e a modo... »
« Mha... mha...Sarà... Eeeh, che ci vuol fare... con i tempi che corrono... »
E la vecchina, presa una brocca d'acqua dalla fontana, se ne andò zoppicando.
Appena svoltata in un vicolo scoppiò in una fragorosa risata, tanto che le cadde la parrucca bianca lasciando scoperta una zazzera di capelli rossi...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Quando varcate la soglia dell'Incantatorium suona un campanello, ed immediatamente da una porta dietro il bancone che vedete di fronte a voi esce un uomo vestito in diverse tonalità di rosso: porpora, scarlatto, bordeaux, amaranto e cremisi intervallati da bottoni dorati e lacci bianchi avvolgono il corpo magro del negoziante, che appoggiati i gomiti sul bancone congiunge le dita e vi guarda inclinando la testa di lato.
Riconoscete che il soprannome con cui lo avete sentito appellare dalla gente che vi ha dato l'indirizzo del negozio è perfettamente azzeccato: rossi capelli acconciati all'indietro sovrastano il viso adorno da rossi baffi, lunghi e sottili alla moda orientale, e un paio di occhi acuti e vispi vi scrutano per qualche momento. Inutile dire che sono anch'essi rossi...
Dopo una rapida occhiata, sufficiente ad inquadrarvi come clienti, un ampio sorriso si apre sul volto affilato di Samuel, "il Rosso".
« Benvenuti all'Incantatorium, miei signori. Se è la magia che cercate, non avreste potuto trovare luogo più indicato. Desiderate il millenario potere arcano nelle vostre mani? I miracoli di una divinità al vostro servizio? La forza atavica della natura ai vostri piedi? Servitevi pure, qui i vostri desideri diventano realtà... In cosa posso servirvi? »
INTERPRETAZIONE
Samuel è un negoziante impeccabile, conosce un'infinità di lingue e se proprio trova un cliente difficile, ricorrere ad una pergamena o ad un oggetto adatto allo scopo non è un problema.
Servizievole e sempre sorridente ha sicuramente la bacchetta, il bastone o la pergamena che fa per voi... magari nemmeno sapevate di averne bisogno, ma una volta che ve la avrà descritta vi chiederete come avete potuto sopravvivere senza, ringraziando qualunque divinità adoriate di avervi protetto sino ad oggi.
Ovviamente cercherà in ogni modo di fregarvi, quindi state attenti...
Non sopporta le persone rumorose e violente, quelli che cercano di fregarlo, e i clienti con pochi soldi. Se ha deciso che appartenete ad una di queste categorie, vi chiederà gentilmente di lasciare l'Incantatorium (il più grande negozio di bastoni, bacchette, pergamene e qualunque altro oggetto ad attivazione o completamento di incantesimi). Poi lo chiederà meno gentilmente, poi senza traccia di gentilezza minacciando di "prendere il bastone". Nessuno è andato oltre questo punto... ma nelle taverne si dice che si sono viste persone entrare nel negozio e non uscirne, e la madre di un ragazzino famoso per le sue burle (sparito da anni) giura di aver incontrato un rospo che sapeva scrivere il suo nome...
Il suo passato da canaglia gli ha insegnato a cavarsela discretamente in diversi campi: sa un po’ di tutto e per quello che non sa improvvisa, risultando comunque un interessante interlocutore e fonte di informazioni.
Combattimento
Samuel cerca in ogni modo di evitare il combattimento, usando le parole quando possibile, chiamando le guardie quando necessario.
Per avversari di poco conto, cerca di cavarsela diventando invisibile (camminare inosservato) e utilizzando la sua catena mistica al vetriolo prendendo alla sprovvista l’avversario (a seconda del livello, 3d6 danni oppure 7d6 danni a contatto, ignora resistenze agli incantesimi, 2d6 danni da acido addizionali per round per 3 round, fino a 3 bersagli secondari con danni dimezzati).
Se superato in numero, sfrutta la sua capacità di Volo nefasto per cercare di tenersi fuori portata, e rimanendo invisibile grazie a camminare inosservato tenta di rendere inoffensivi i suoi aggressori con Tentacoli gelidi.
Se lo scontro si fa duro, ha a disposizione un negozio di oggetti magici (anche potenti) su cui fare affidamento. E’ in grado di utilizzare qualunque incantesimo di qualunque oggetto presente nell’Incantatorium, anche se ovviamente cercherà di evitare ad ogni costo di usare oggetti che potrebbe invece vendere…
INSERIMENTO NEL GIOCO
La scheda di Samuel utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del giocatore, Guida del Dungeon master, Perfetto Arcanista, Perfetto Avventuriero, Arcani Rivelati.
Adattamento
L'Incantatorium può essere presente in qualunque grande città (preferibilmente una capitale) di qualunque ambientazione, ed è l'unico posto dove essere certi di trovare Samuel, che raramente abbandona il negozio.