Scusa se te lo dico, ma l'esempio allora non è calzante per niente. Si parla di battaglie con spade e scudo, cosa c'entra quanto rumore può fare un incrociatore stellare
No, ma mi hanno insegnato a leggere. Si parla di un'area di 3 metri di raggio (circa 28 metri quadri) riempita da un disonanza cacofanica tale da stordire una persona e ferirlo peggio di un un colpo di spada. Direi che il timpano ti parte eccome. Ma soprattutto un volume di tale livello non è neanche paragonabili a suoni di spade, e forse neanche agli urli di dolore/battaglia.
Perdonami, pensavo di parlare con persone con un minimo di intuito. Se vuoi te lo spiego in modo più chiaro: "funziona da vicino" non erano le mie parole, ma mi riferivo all'effetto di terrore. Per quanto terrifficante un ruggito possa essere quando sei lontano ti senti più al sicuro e l'effetto di terrore non ce l'hai. Lo stesso concetto per cui uno che ti minaccia a 30 metri di distanza fa meno effetto di uno che ti sta davanti. Hai capito cosa intendo o devo farti un disegno?
AHAHAHAHAHA! hai idea di quanti decibel un ruggito di un animale sia superiore alle grida umane? Comunque vedi risposta dopo per una aggiunta.
Questo è il punto più importante e sarò serio. Si parla di aumentare la CD per udire una battaglia non per distinguere i vari suoni. quindi non te ne frega niente se sai che sia quello spell o meno, ma insieme agli altri rumori un botto improvviso può attirare la tua attenzione e farti rumori che stavi ignorando. Se vuoi distinguere da cosa origina il *botto* dovrai fare molto più della CD, ma soprattutto tirare un sapienza magica (non credo esistano esplosivi a D&D, al limite pozioni che imitano spell, quindi sempre sapienza magica)