Anche io sono finalmente andato a vederlo. Da appassionato dei libri sono ovviamente rimasto deluso, più che altro perché mi sono accorto che se io, che ho letto i libri, mi sono comunque goduto il film apprezzando le varie scene sapendo cosa c'era dietro, alcuni miei amici che conoscono HP solo per i film sono rimasti spiazzati, perchè i tagli erano veramente eccessivi. A fine film infatti ho spiegato loro un pò di cose.
La cosa che a me è parsa gestita male è che se si è scelto di fare un unico film per Il Calice di Fuoco, allora il regista doveva decidere di affrontare approfonditamente il tema cardine, ovvero la ricomparsa di colui che non deve essere nominato e il Torneo e invece... la prima prova si vede SOLO L'ESIBIZIONE DI HARRY e la preparazione per le seguenti è MOLTO striminzita, tanto che io ho avvertito che il torneo fosse una parte centrale del film MA NON fondamentale.
Troppi tagli e troppo consistenti e troppa voglia di inserire poco ma di tutto a mio parere.
Il primo dei quattro film continua ad essere il mio preferito.
Se il 5° deve essere simile a questo a causa dell'ampiezza del romanzo, allora che non lo facciano proprio perchè così la storia perde proprio di senso.
In conclusione un film piacevole, ma ben lungi da quello che doveva essere il punto di svolta dalla favola alla tragedia.