Ho riflettuto un po'...
1- Ancora d'accordo sulla decisione di non conteggiare i messaggi in "Off Topic", nonostante io sia uno di quelli che posta per la maggior parte in quella sezione. L'obiezione che poteva esser fatta e che infatti mi era venuta in mente era che parecchie iniziative interessanti, nonché intere sezioni del forum (vedi "Immagini e Parole" e le varie sezioni su Musica, Informatica... e così via), erano partite proprio da questa sezione. Ma comunque, una volta elaborate in Off Topic, esse possono essere "esportate" altrove nella loro forma definitiva e quindi "dare punti", se mi si passa il termine.
Quindi mi sta bene.
2- Riguardo le classi di utenti, credo che un giudizio effettivo possa essere dato soltanto quando il sistema sarà rodato. Al momento posso solo dire che essa è la risposta a questi due punti:
2a- Vi era una richiesta di maggiore potere nel forum, ovvero della capacità di poter moderare il proprio Topic, senza doversi appellare ogni volta alla volontà dei moderatori. Dal momento che sarebbe insensato ed impensabile dare pieni poteri a tutti, si scelgono gli utenti con maggiore esperienza e con un attitudine al compito maggiore.
2b- Gli utenti fastidiosi sono in questo modo sotto controllo. I ritardi che possono avere i suoi post sono ovvi ed alla fine sono anche una conseguenza che tale utente deve accettare per il suo comportamento non consono alla comunità virtuale in cui si trova. Nel momento in cui i suoi messaggi miglioreranno, i moderatori lo toglieranno dalla situazione di "utente di serie Z" e quindi tornerà a postare come tutti.
3- Ho sempre visto la Reputazione come un sistema di autocontrollo, pur se non troppo serio, ma soltanto indicativo. Dal momento che sono gli stessi utenti a dare i punti (ed a toglierli), quindi è una sorta di autoregolamentazione. E' vero che tanti punti vengono dati per simpatia (e tolti per idiozia ), ma comunque è ovvio che un utente "simpatico" non potrà arrecare danno al forum in quanto non creerà flames o discussioni sterili con utenti.
Tutto questo, naturalmente, è la mia modestissima opinione.