Vai al contenuto

Prerelease Alara, come funziona???


Ren!

Messaggio consigliato

Ciao!

Mi spiegate per bene come funziona un Prerelease?

Ti danno un mazzo da 75 carte pi+ 2 bustine, per un totale di 105 carte giusto?

Però sui internet c'è scritto che il mazzo dev'essere di 40 carte, è vero?

Quanto tempo si ha per costruire il mazzo?

Il Side è obbligatorio?

Insomma, mi dite tutto quello che c'è da sapere?

Grazie infinite!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Allora, Una volta pagata l'iscrizione ti fanno sedere poi ti vengono distribuiti un mazzo da 75 carte a caso e 2 o 3 buste a seconda del negozio, una volta che hai aperto tutto, devi crocettare su una lista le carte che hai sbustato e segnare in quante copie, poi infili tutte le carte che hai sbustato e la lista dentro la scatolina del mazzo, e lo riconsegni ai Judge, questi una volta che tutti lo hanno riconsegnato li riconsegnano a caso, quindi dovrai giocare con le carte che ha sbustato qualcun altro. Una volta aperta la scatolina si ha un tempo (variabile) per listare le carte che si vogliono giocare nel mazzo, quelle che non giochi sono la tua side, ed a metà del primo o del secondo turno passeranno a consegnarti la carta promozionale del prerelease!

Buon Prerelease!

P.S. "Sui Internet"? E che è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darigaaz! penso che sia tutto chiaro!

Se avete consigli da darmi o trucchi dei Prerelease fatemi sapere!

PS: la I mi è scappata!

Bye byez :bye:

anche se questa edizione punta alla creazione di mazzi tricolore punta o ad un mono o al massimo un bi, visto che il mazzo sarà un pò campato in aria e non potrai creare una curva del mana degna di questo nome, se punti su un bi-tri ricordati di limitare il più possibile la parità tra i colori per puntare maggiormente (70%) su un unico colore, tieni le carte che reputi migliori, sono quelle con più basso costo e maggior risorse e non significa che siano quelle rare ma quasi sempre il contrario... tieni sempre per finire la partita una finish se ti capita nelle carte sbustate al massimo due, su un mazzo di 40 carte limita le terre semplici su un 11-13 a seconda dei casi ma cerca sempre di rimanere sotto le 14... per il resto che la fortuna sia con te (e con il tuo spirito) e buon divertimento... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!

Leggendo in giro però, ho trovato scritto che le terre di solito sono sulle 16-17, mentre tu mi dici di metterne 11-13, ma intendi le base oppure in totale???

Poi è vero che si possono mettere più di 4 copie per carta? e il Side sono tutte le altre carte che non ho messo?

Grazie Ancora!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!

Leggendo in giro però, ho trovato scritto che le terre di solito sono sulle 16-17, mentre tu mi dici di metterne 11-13, ma intendi le base oppure in totale???

Poi è vero che si possono mettere più dio 4 copie per carta? e il Side sono tutte le altre carte che non ho messo?

Grazie Ancora!

Bye byez :bye:

sì si possono mettere più di 4 copie di una carta; i draft sono unlimited tipo io in quello di lorwyn avevo 8 inversioni indicibili ehehe:-D:-D:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!

Leggendo in giro però, ho trovato scritto che le terre di solito sono sulle 16-17, mentre tu mi dici di metterne 11-13, ma intendi le base oppure in totale???

Poi è vero che si possono mettere più di 4 copie per carta? e il Side sono tutte le altre carte che non ho messo?

Grazie Ancora!

Bye byez :bye:

wow mi trovi impreparato sulle copie, visto che io da buon ragazzo mi sono sempre astenuto da giocarle in più copie, poi è difficile (credo) arrivare a trovare più delle solite quattro... ma dato che potrebbe succedere e devi arrivare a quaranta credo come dice isaac21 che si possa fare... a me comunque non è mai capitato.

mentre per quello che riguarda le terre, mi sono trovato sempre bene con questa miscela, ovviamente se il mazzo è basso come costo medio, ricorda che si il mazzo è di 40 carte ma ne peschi sempre 7 all'inizio, e quindi le percentuali sono diverse dal solito, terre medie in un mazzo T2 su 60 sono 20/21, quindi in un draft per non far effetto "seme prolifico" porta le terre ad un terzo del mazzo totale, se è di 40 sono 12-14 poi se proprio vuoi rimaner sicuro di non rimaner senza terre, aggiungine di più, solo che la carta che vedrai di più ad inizio turno sarà proprio una terra... :bye:

poi per essere chiaro con due parole... CC basso, 1/3 di terre, 2 chiusure, 2/4 sicurezze, altre tutte minacce... è inutile che ti dica che più minacce hai più sei avvantaggiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dono un paio di delucidazioni riguardo a come fare un mazzo sealed deck:

1- la pima cosa da fare è scegliere il colore forte (in alara di solito sono 2 colori forti). Ciò significa vedere quale colore ha più BOMBE>RIMOZIONI>CREATURE>TRICK esattattamente in questo ordine di importanza. Con bomba intendo una carta che ribalti la situazione sul tavolo, cioè un ira di dio o un asceta troll: la prima perchè distrugge tutte le creature dandoti un grosso vantaggio, la seconda perchè è un grosso problema da eliminare per il nostro avversario

2- Il 2°/3°(in alara anche il 4°) colore deve essere un supporto valido al colore di base, cioè deve colmare quelle lacune che si ravvisavano nel colore forte (ed esempio la mancanza di creature solide).

3- Dopo aver scelto i colori è ora di immaginarsi una strategia: vuoi essere aggressivo, controllare l'avversario e finirlo con piccole creature evasive, controllare fino a lanciare la bomba definitiva, o affidarti ad un grande vantaggio carte per poi vincere? Devi avere bene in mente una strategia da seguire nel corso della partita e soprattutto ogni carta che metti devi chiederti come e quando sarà utile all'interno della tua strategia. Se hai difficoltà a darti questa risposta, allora è meglio non inserire la suddetta carta.

4- una volta scelte le magie ordinale per costo di mana crescente (da quelle che costano 1 a quelle che costano 10 ad esempio) a colonne, in maniera da vedere la famosa curva del mana. Ricorda di tenere il costo delle tue magie in una media di 3/3.5 dato che spesso nelle partite si tende a perdere causa mancanza di terre, di conseguenza avendo spell che funzionano con 1/2/3 mana vuol dire riuscire a lanciarle anche in caso di mana screw (mancanza di mana)

5- Per creare la mana-base bisogna seguire delle semplici regole: si parte da una base fissa di ALMENO 16 terre (lo standard) altrimenti diventa arduo trovarsene una in mano all'inizio. Dopodiche si contano i mana colorati presenti in ciascuna carta di un certo colore (o multicolore) e si segue questa tabellina procedendo per ogni colore: 1 mana colorato 2 terre di quel colore, 2 mana 3 terre, 3/4 mana 4 terre, 5/6 mana 5 terre, 7/9 mana 6 terre, 10/12 mana 7 terre, 13/16 mana 8 terre, 17/20 mana 9 terre, 21/25 mana 10 terre, 26/30 mana 11 terre, 31/36 mana 12 terre.

Se il costo di mana medio è 3.5/4 giocare 17 terre. Se il costo di mana medio è superiore al 4 oppure si hanno tanti costi di attivazione che richiedono mana, giocare 18 terre. Terre che danno colori multipli valgono come una terra per ogni colore fornito. Le creature che danno mana valgono come metà terra (2 elfi di lanowar contano come una terra).

6- Evitare di mettere creature con costo di mana alto e rapporto for-cos basso (un 1/1 a costo 4 è davvero opinabile) e non mettere carte che funzionerebbero solo se ci fosse un altra carta presente nel mazzo: le probabilità che vi facciano vincere la partita sono sempre piuttosto basse(nulle per l'esattezza).

7- Non mettere effetti che facciano guadagnare vita, almeno che non siano continui (creature che se tappate danno pv, honden bianco). Di solito sono carte sprecate, che potrebbero essere sostituite da altre più forti.

spero che questi consigli siano utili per i prossimi sealed, se avete domande chiedete pure.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1- la pima cosa da fare è scegliere il colore forte (in alara di solito sono 2 colori forti). Ciò significa vedere quale colore ha più BOMBE>RIMOZIONI>CREATURE>TRICK esattattamente in questo ordine di importanza. Con bomba intendo una carta che ribalti la situazione sul tavolo, cioè un ira di dio o un asceta troll: la prima perchè distrugge tutte le creature dandoti un grosso vantaggio, la seconda perchè è un grosso problema da eliminare per il nostro avversario

5- Per creare la mana-base bisogna seguire delle semplici regole: si parte da una base fissa di ALMENO 16 terre (lo standard) altrimenti diventa arduo trovarsene una in mano all'inizio. Dopodiche si contano i mana colorati presenti in ciascuna carta di un certo colore (o multicolore) e si segue questa tabellina procedendo per ogni colore: 1 mana colorato 2 terre di quel colore, 2 mana 3 terre, 3/4 mana 4 terre, 5/6 mana 5 terre, 7/9 mana 6 terre, 10/12 mana 7 terre, 13/16 mana 8 terre, 17/20 mana 9 terre, 21/25 mana 10 terre, 26/30 mana 11 terre, 31/36 mana 12 terre.

Se il costo di mana medio è 3.5/4 giocare 17 terre. Se il costo di mana medio è superiore al 4 oppure si hanno tanti costi di attivazione che richiedono mana, giocare 18 terre. Terre che danno colori multipli valgono come una terra per ogni colore fornito. Le creature che danno mana valgono come metà terra (2 elfi di lanowar contano come una terra).

Di sicuro quello che dici in tanti lo trovano più che corretto, anche se io aggiungerei nel punto uno che questa fase non la devi fossilizzare solo su un colore ed una strategia, ma studiarne varie, dato che in un draft non si sa mai la fortuna dove ti porta... nei pochi draft che ho alle spalle ho preferito essere una voce fuori dal coro... infatti preferivo giocare meno terre di tanti altri partecipanti, rasentantole intorno ad un terzo del mazzo, come dicevo più sopra... poiché lo trovo difficile non avere terre con 40 carte... da quello che dici (e non sei il solo, ci saranno anche studi dietro ma non li condivido...) le terre devono essere almeno 16 sino ad arrivare 18, ora io ne consigliavo 13 in media questo perché: 40/13 da un risultato di 3, significa una terra ogni tre carte mano/pescate... quindi matematicamente parlando con le prime sette carte ti dovresti assicurare almeno 2 terre che nel secondo/terzo turno saliranno a 3 per salire a 4 al quinto/sesto turno, mentre: 40/16 da un risultato di 2.5 il che significa che di prima mano avrai molte possibilità di avere tre terre in mano, per farle salire a 4 intorno al terzo/quarto turno, per non parlare poi se ne inserisci 18...

ora non per fare il pignolo o il rompi, ma togliere degli slot a delle potenziali minacce (da tre a cinque) non lo trovo competitivo in un torneo con mazzi venuti alla meno peggio (anche se so che per molti è la prassi), in più si spera di avere un mazzo con un costo medio di tre, avendo il 70% delle carte non terra con un costo minore o uguale ed affidandosi a delle chiusure o evasioni con un costo di mana più alto 30%, questo significa che partire con in mano due terre ideali, è l'ideale:lol:

In più così si ha più minacce da schierare dato che in un mazzo di 40 carte avendone fino a 5 (1/8) in più è una bella percentuale...

e poi così si evita il rischio opposto del mana screw che a mio parere è molto più tedioso...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma non voglio fare il pignolo ma...

in un draft non si sa mai la fortuna dove ti porta...

Il draft è sinceramente il mio formato preferito, qui si sta parlando di sealed deck che è un altra cosa, un pochino più semplice del draft. Il draft non va a fortuna visto che le carte del mazzo te le scegli tu. E' proprio l'abilità del giocatore nel fare la scelta giusta e nel capire cosa sceglieranno i giocatori dopo di lui che lo rende un formato di pura strategia. E' una partita a risiko (o puerto rico per i più nobili) con gli avversari, il che rende il draft davvero poco casuale.

poiché lo trovo difficile non avere terre con 40 carte... da quello che dici (e non sei il solo, ci saranno anche studi dietro ma non li condivido...) le terre devono essere almeno 16 sino ad arrivare 18, ora io ne consigliavo 13 in media questo perché: 40/13 da un risultato di 3, significa una terra ogni tre carte mano/pescate... quindi matematicamente parlando con le prime sette carte ti dovresti assicurare almeno 2 terre

in che senso non condividi gli studi? sei al di sopra della matematica? Figo! voglio esserlo anche io !così noi italiani guadagneremmo 40mila euro in media all'anno, l'inflazione salirebbe dello 0,1% e babbo natale andrebbe in giro in vespa! Adesso a parte gli scherzi e senza offesa ma in magic non esiste il "dovresti avere" due terre in prima mano, ma il "devi avere" due terre altrimenti mullighi! Se fai il tuo calcolo poi dovresti riuscire ad arrivare a 4 terre al 6° turno e a 5 terre al 9° che non ci piace molto, visto che le bombe di solito hanno un casting cost di 4/5. La cifra giusta rimane 16/18 terre in base a quanti colori fai e al casting cost medio, come ho descritto sopra.

40/16 da un risultato di 2.5 il che significa che di prima mano avrai molte possibilità di avere tre terre in mano, per farle salire a 4 intorno al terzo/quarto turno

VOGLIO avere 3 terre in mano all'inizio. Poi la 4a terra mi arriva al 4° turno, guardacaso per fare il mio drop di casting cost 4! Ma sei sopra la matematica...

in più si spera di avere un mazzo con un costo medio di tre, avendo il 70% delle carte non terra con un costo minore o uguale ed affidandosi a delle chiusure o evasioni con un costo di mana più alto 30%, questo significa che partire con in mano due terre ideali, è l'ideale

:think: sono perplesso... non ho capito proprio una sillaba di questa frase.. terre ideali? 70% delle carte non terra con un costo minore uguale a cosa? creature con costo di mana più alto 30%?:stupefatt no davvero delucidami questo punto, non credo di essere l'unico che non ha capito!

In più così si ha più minacce da schierare dato che in un mazzo di 40 carte avendone fino a 5 (1/8) in più è una bella percentuale...

e poi così si evita il rischio opposto del mana screw che a mio parere è molto più tedioso...

no, davvero! mana screw lo fai quando non hai terre in gioco per calare le tue minacce, mana flood invece quando hai troppe terre e poche minacce! penso che tu volessi dire il contrario..

Ti faccio queste osservazioni non per fare flame, ma è proprio il tuo post che indicava come 13 il numero giusto di terre che mi ha obbligato a mettere una guida ai giocatori alle prime armi che volessero impratichirsi nel sealed deck! A questo punto non mi resta da dire ai nuovi giocatori di provare con il metoso 13 terre e più minacce e poi con il mio (a cui non ho dato un nome!), che cmq non è esattamente mio ma è di tipo tutti quelli che giocano a magic da almeno 3 pro tour qualifier... Se avete dei dubbi andatevio cmq a vedere il sito della wizard e le liste dei draft del pt kuala lumpur!

Un saluto e...Attendo repliche!

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma non voglio fare il pignolo ma...

Il draft è sinceramente il mio formato preferito, qui si sta parlando di sealed deck che è un altra cosa, un pochino più semplice del draft. Il draft non va a fortuna visto che le carte del mazzo te le scegli tu. E' proprio l'abilità del giocatore nel fare la scelta giusta e nel capire cosa sceglieranno i giocatori dopo di lui che lo rende un formato di pura strategia. E' una partita a risiko (o puerto rico per i più nobili) con gli avversari, il che rende il draft davvero poco casuale.

Il draft va molto più a fortuna di quello che dici perché gli altri giocatori come dici tu, non staranno a guardare, quindi è vero che scegli le più utili ma solo di quelle che ti arrivano, lì la bravura sta nel valutare le carte e la fortuna nella sbadatagine/incompetenza degli avversari, anche se è giusto (visto che è vero) che il sealed deck è una versione molto più semplificata e generata dalla fortuna...

in che senso non condividi gli studi? sei al di sopra della matematica? Figo! voglio esserlo anche io !così noi italiani guadagneremmo 40mila euro in media all'anno, l'inflazione salirebbe dello 0,1% e babbo natale andrebbe in giro in vespa! Adesso a parte gli scherzi e senza offesa ma in magic non esiste il "dovresti avere" due terre in prima mano, ma il "devi avere" due terre altrimenti mullighi! Se fai il tuo calcolo poi dovresti riuscire ad arrivare a 4 terre al 6° turno e a 5 terre al 9° che non ci piace molto, visto che le bombe di solito hanno un casting cost di 4/5. La cifra giusta rimane 16/18 terre in base a quanti colori fai e al casting cost medio, come ho descritto sopra.

Se rileggi con attenzione il mio intervento noti che ho iniziato il discorso con: Di sicuro quello che dici in tanti lo trovano più che corretto, e ho continuato con: ho preferito essere una voce fuori dal coro... infatti preferivo giocare meno terre di tanti altri partecipanti, per poi andar a finire con: da quello che dici (e non sei il solo, ci saranno anche studi dietro ma non li condivido...), quello che forse ho dimenticato di inserire era che tutto il discorso si basava su dei miei pensieri e li ho voluti esprimere in maniera più chiara possibile, facendo nel frattempo anche un esempio di probablità matematiche giusto nel suo piccolo, infatti non comprendo per questo la tua frase iniziale sull'essere sopra la matematica... in più in tutti e due gli esempi da me citati parti con 2 terre "in entrambi" e il fatto che non condivido gli studi nasce dal piacere del gioco "come piace a me" dato che fin'ora giocare meno terre non mi ha mai svantaggiato... e poi se proprio vorresti avverrare quel tuo desiderio (€) basta diventare furbo... e corrotto perché se non sei così in Italia non vai avanti... ma questo è un'altro discorso... comunque se rileggi bene il mio intervento e quelli superiori, vi trovi scritto che il Costo medio è più basso di quello proferito da te "3.5.

:think: sono perplesso... non ho capito proprio una sillaba di questa frase.. terre ideali? 70% delle carte non terra con un costo minore uguale a cosa? creature con costo di mana più alto 30%?:stupefatt no davvero delucidami questo punto, non credo di essere l'unico che non ha capito!

in più si spera di avere un mazzo con un costo medio di tre, avendo il 70% delle carte non terra con un costo minore o uguale, ed affidandosi a delle chiusure o evasioni con un costo di mana più alto 30%, questo significa che partire con in mano due terre ideali, è l'ideale (per me).

non capisco cosa ci sia di difficile da capire... forse se lo rileggi ora che ho inserito una virgola diventa comprensibile...

P.s. se ti ha dato fastidio il Lol era per sottolineare il gioco di parole tra terre "ideali e l'ideale..."

no, davvero! mana screw lo fai quando non hai terre in gioco per calare le tue minacce, mana flood invece quando hai troppe terre e poche minacce! penso che tu volessi dire il contrario..

infatti è quello che succede quando uno ha nel mazzo troppe terre e se mai li hai usati è quello che succede sempre con i mazzi precostruiti i quali si avvicinano alla percentuali di terre nel mazzo da te citate... e nel flood il più delle volte non hai altre minacce in mano, ma continui a pescare solo terre...

Ti faccio queste osservazioni non per fare flame, ma è proprio il tuo post che indicava come 13 il numero giusto di terre che mi ha obbligato a mettere una guida ai giocatori alle prime armi che volessero impratichirsi nel sealed deck! A questo punto non mi resta da dire ai nuovi giocatori di provare con il metoso 13 terre e più minacce e poi con il mio (a cui non ho dato un nome!), che cmq non è esattamente mio ma è di tipo tutti quelli che giocano a magic da almeno 3 pro tour qualifier... Se avete dei dubbi andatevi cmq a vedere il sito della wizard e le liste dei draft del pt kuala lumpur!

Un saluto e...Attendo repliche!

Se non ti fossilizzi solo su una risposta ma leggi anche le altre, troverai anche quella in cui dico che di terre se ne possono giocare secondo il mio parere anche solo 11 così mi successe con Caos Dimenzionale e non feci una figuraccia... ma dipende tutto dal mazzo... ovviamente non devo star qui a farti vedere liste di tornei in cui in Tp 8 ci sono mazzi che non giocano più di 13 terre su 60... questo per dire che era il 13 il numero ideale, visto che il "numero ideale" non esiste, ma che dopo molto tempo ai tavoli trovavo più competitivo giocarne 13 invece delle 16 dichiarate eternamente giuste...

parli di guida, ma io preferisco farli "se si parla di giocatori nuovi" crescere e confrontare con diversi stili... e ho solo elencato quello a me più congeniale.

E poi contro il cvlo non ci sono regole che tengano... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo anche se un po in ritardo causa uni e altro...

Il draft va molto più a fortuna di quello che dici perché gli altri giocatori come dici tu, non staranno a guardare, quindi è vero che scegli le più utili ma solo di quelle che ti arrivano, lì la bravura sta nel valutare le carte e la fortuna nella sbadatagine/incompetenza degli avversari, anche se è giusto (visto che è vero) che il sealed deck è una versione molto più semplificata e generata dalla fortuna...

grazie di aver riconosciuto la differenza fra i due formati! cmq il draft va a fortuna se giochi con gente che prende solo le carte più costose e non quelle efficienti nel mazzo, e poi sinceramente se giochi con gente meno competente vuol dire che loro giocano a caso, e allora nel caso è certo che ci sia la fortuna. Altrimenti posso giustificare la tua affermazione nel momento in cui io in first pick sono costretto a prendere una common seppur forte, mentre il mio vicino sbusta l'ira di dio (e credo fosse questo punto quello che tu intendi come fortuna). Ma a prescindere dalle "sbuciate" altrui, puoi vincere anche con un mazzo di sole common e uncommon, se è costruito bene!

quello che forse ho dimenticato di inserire era che tutto il discorso si basava su dei miei pensieri e li ho voluti esprimere in maniera più chiara possibile, facendo nel frattempo anche un esempio di probablità matematiche giusto nel suo piccolo, infatti non comprendo per questo la tua frase iniziale sull'essere sopra la matematica... in più in tutti e due gli esempi da me citati parti con 2 terre "in entrambi" e il fatto che non condivido gli studi nasce dal piacere del gioco "come piace a me" dato che fin'ora giocare meno terre non mi ha mai svantaggiato...

Qui posso dirti che chiaramente un tuo pensiero, se non si entra nel calcolo, rimane un tuo pensiero e una convizione su cui è difficile smuoverti. Allora mettiamola così: dato che è un topic in cui un utente chiede giustamente consigli per la creazione di un mazzo sealed deck, ritengo che partire dalla mia condivisa tabella di marcia sia più funzionale che affidarsi a i consigli di "una voce fuori dal coro". Con questo non voglio dire che le tue idee siano sbagliate, anche io vorrei giocare senza terre e con solo bombe, ma quello si chiama yu-gi-oh! se si vuole giocare a magic è meglio partire da assunti certi (fidati sono C E R T I) che da opinioni personali, poi si può personalizzare il proprio mazzo come si vuole, ma meglio partire da un qualcosa di stabile, che sta lì scritto nel firmamento macichiano!

in più si spera di avere un mazzo con un costo medio di tre, avendo il 70% delle carte non terra con un costo minore o uguale, ed affidandosi a delle chiusure o evasioni con un costo di mana più alto 30%, questo significa che partire con in mano due terre ideali, è l'ideale (per me).

ora è comprensibile, prima l'hai scritto di getto e non ti è venuto un granchè! però ti ricordo che così avrai un mazzo che non ha bisogno di troppi mana, e allora ci sta arrivare fino a 15 terre (massimo) ma, a meno di molte bombe esagerate a casting cost 2/3, è più una build da draft, in cui scegli tu le carte, che una da sealed deck, in cui hai carte random, e cmq non credo che quando lui ti appoggia la sua mucca 5/5 indistruttibile tu abbia molte possibilità di sopravvivere (a meno che tu non sia partito con una race impressionante e lui sia tipo a 3 pv!).

non devo star qui a farti vedere liste di tornei in cui in Tp 8 ci sono mazzi che non giocano più di 13 terre su 60... questo per dire che era il 13 il numero ideale, visto che il "numero ideale" non esiste, ma che dopo molto tempo ai tavoli trovavo più competitivo giocarne 13 invece delle 16 dichiarate eternamente giuste...

no, invece devi stare qui a farmele vedere, perchè se esistono mazzi che giocano solo 13 FONTI DI MANA su 60 carte, allora cambio gioco e vado a fare i tornei di yu-gi! Non esiste un numero ideale, ok, ma esiste un numero consigliabile! altrimenti loro http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Events.aspx?x=mtgevent/ptkl08/top8decks sarebbero dei co****oni!

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo anche se un po in ritardo causa uni e altro...

grazie di aver riconosciuto la differenza fra i due formati! cmq il draft va a fortuna se giochi con gente che prende solo le carte più costose e non quelle efficienti nel mazzo, e poi sinceramente se giochi con gente meno competente vuol dire che loro giocano a caso, e allora nel caso è certo che ci sia la fortuna. Altrimenti posso giustificare la tua affermazione nel momento in cui io in first pick sono costretto a prendere una common seppur forte, mentre il mio vicino sbusta l'ira di dio (e credo fosse questo punto quello che tu intendi come fortuna). Ma a prescindere dalle "sbuciate" altrui, puoi vincere anche con un mazzo di sole common e uncommon, se è costruito bene!

Prego non c'è di che... ma a meno che tu non ti presenti ai draft sempre con i soliti 4 amici, e ovvio che troverai la gente più disparata... quindi non capisco questa differenziazione capitale, in più, non mi dire mai che non ti è capitato ad un draft di trovare in un pacchetto almeno tre carte buone... o giù di lì, ora le altre buone e non "costose" che hai scartato a chi vanno? Sopra ti ho fatto l'esempio di un draft di Caos Dimensionale, ora come ben saprai di quell'espansione sono molto più buone per quantità e qualità le C, Nc delle R...

Qui posso dirti che chiaramente un tuo pensiero, se non si entra nel calcolo, rimane un tuo pensiero e una convizione su cui è difficile smuoverti. Allora mettiamola così: dato che è un topic in cui un utente chiede giustamente consigli per la creazione di un mazzo sealed deck, ritengo che partire dalla mia condivisa tabella di marcia sia più funzionale che affidarsi a i consigli di "una voce fuori dal coro". Con questo non voglio dire che le tue idee siano sbagliate, anche io vorrei giocare senza terre e con solo bombe, ma quello si chiama yu-gi-oh! se si vuole giocare a magic è meglio partire da assunti certi (fidati sono C E R T I) che da opinioni personali, poi si può personalizzare il proprio mazzo come si vuole, ma meglio partire da un qualcosa di stabile, che sta lì scritto nel firmamento macichiano!

quindi all'ultimo anche tu la pensi come me o se rileggi bene quello che hai detto/scritto si evince che mi dai ragione, poi non dire che le mie idee sono sbagliate e poi le accomuni con yu-gi-oh!, visto che non ho mai consigliato di giocare senza terre o poco più... In più è un topic come dici tu e non siamo noi a scegliere ma il lettore ultimo, ma se il "lettore ultimo" trova sempre e ovunque lo stesso parere, credi che migliorerà mai il suo livello di gioco medio? in più a me piace sperimentare e come ti rispondo più sotto ti farò alla tua domanda degli esempi, sperando che non passi per davvero a yu-gi-oh!

Ora è comprensibile, prima l'hai scritto di getto e non ti è venuto un granchè! però ti ricordo che così avrai un mazzo che non ha bisogno di troppi mana, e allora ci sta arrivare fino a 15 terre (massimo) ma, a meno di molte bombe esagerate a casting cost 2/3, è più una build da draft, in cui scegli tu le carte, che una da sealed deck, in cui hai carte random, e cmq non credo che quando lui ti appoggia la sua mucca 5/5 indistruttibile tu abbia molte possibilità di sopravvivere (a meno che tu non sia partito con una race impressionante e lui sia tipo a 3 pv!).

No, no scusa un attimo!, mi vorresti far credere che in un draft hai meno carte random di un, sealed deck (mazzo da torneo + due pacchetti)? scusa ma credo che in quest'ultimo la scelta sia maggiore oltre che più calma e ragionata.

Poi la frase che ora è diventata comprensibile è cambiata solo di una virgola bastava metterci un pò di volontà per riuscire a comprenderla... se come hai detto le idee che esponi non le hai solo dette ma studiate troverai che sia il mio esempio che il tuo fanno parte della stessa scala matematica, solo che il mio è una regressione del tuo... ma tanti non se ne accorgono... perché sono fossilizzati sulle sedici carte... comunque

no, invece devi stare qui a farmele vedere, perchè se esistono mazzi che giocano solo 13 FONTI DI MANA su 60 carte, allora cambio gioco e vado a fare i tornei di yu-gi! Non esiste un numero ideale, ok, ma esiste un numero consigliabile! altrimenti loro http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Events.aspx?x=mtgevent/ptkl08/top8decks sarebbero dei co****oni!

Sperando qui, ora, di farti comprendere l'illimitata possibilità di combinazioni presenti in questo gioco, riporterò due liste una da: Ext arrivata bene in più di una degli ultimi tornei e l'altra Legacy, ricordati che si parla solo di terre e non di fonti di mana...

mi scuso ma non riesco ha trovare all'interno del sito il mazzo promesso dello scorso Ext, chiedo gentilmente ad All, se lo può postare lui visto che si trattava del Ten Land Deck, un mome un perché, ovviamente se non me lo sono sognato...

Legacy Charbelcher ops ne gioca solo due...

Spoiler:  

4 Elvish Spirit Guide

4 Simian Spirit Guide

4 Tinder Wall

4 Dark Ritual

4 Desperate Ritual

4 Seething Song

4 Burning Wish

3 Empty the Warrens

3 Infernal Tutor

4 Land Grant

4 Rite of Flame

4 Chrome Mox

4 Goblin Charbelcher

4 Lion's Eye Diamond

4 Lotus Petal

1 Bayou

1 Taiga

Sideboard:

4 Xantid Swarm

2 Pyroblast

1 Red Elemental Blast

1 Cave-In

2 Goblin War Strike

1 Empty the Warrens

1 Infernal Tutor

2 Shattering Spree

1 Firespout

Comunque per finire due nomi di mazzi (quelli che mi vengono al momento) passati alla storia, di cui uno portato alle vette della gloria per mano di un Italiano, con la saga di urza (se qualcuno se la ricorda) e sto parlando dello stompy mazzo che giocava 9 terre... esteso e tipo due di un tantino di anni fa...

per finire con un mazzo più vicino ai tempi odierni, Affinity in cui le versioni più usate si fermavano a 16/17 terre e non su 40 carte ma su 60... e la lista continuerebbe anche... :bye:

ovviamente spero che nulla di questo sia preso come offesa personale, visto che sono amante di queste sane discussioni tra appassionati... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso ma non riesco ha trovare all'interno del sito il mazzo promesso dello scorso Ext, chiedo gentilmente ad All, se lo può postare lui visto che si trattava del Ten Land Deck, un mome un perché, ovviamente se non me lo sono sognato...

Non te lo sei sognato... Eccolo!!!

Ho faticato anche io a trovarlo...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo istant!

ma a meno che tu non ti presenti ai draft sempre con i soliti 4 amici, e ovvio che troverai la gente più disparata... quindi non capisco questa differenziazione capitale, in più, non mi dire mai che non ti è capitato ad un draft di trovare in un pacchetto almeno tre carte buone... o giù di lì, ora le altre buone e non "costose" che hai scartato a chi vanno

no io non mi presento a fare il draft con i soliti 4, di solito si è in 24 in media al cittadino di milano, e stasera c'è l'evento di presentazione di alara quindi in 30/35 saremo... la gente è varia, ma la prima parte della tua frase purtroppo non ha molto senso, la seconda parte di più e la commento: se un draft è serio, non picco per forza le rare più costose, ma anche le common se sono più funzionali; se ho tre carte buone prendo quella che assomiglia più ad una bomba... è ovvio che le altre andranno ai giocatori alla mia sinistra, ma è così che capisco che colori giocheranno i miei avversari. Se passo un pick obbligato a verde al giocatore alla mia sx so che pickerà più cartre possibili a verde, a meno di sconvolgimenti nelle strategie del tavolo (è provato che al 60% si rimane con i primi 2 colori che si scelgono). Quindi non vedo differenziazioni capitali (???) e giocate a caso, ma scelte ponderate che ti portano a fare un mazzo con le carte che scegli TU e con la strategia che hai impostato

quindi all'ultimo anche tu la pensi come me o se rileggi bene quello che hai detto/scritto si evince che mi dai ragione, poi non dire che le mie idee sono sbagliate e poi le accomuni con yu-gi-oh!,

invece se rileggi bene ti do tutto tranne che ragione, visto che dico che ciò che dici è

chiaramente un tuo pensiero, se non si entra nel calcolo, rimane un tuo pensiero e una convizione su cui è difficile smuoverti
non vuol dire "hai ragione", ma anzi, che hai un po i paraocchi sull'argomento. Poi se le accomuno a yu-gi, è perchè in yu-gi non ci sono le terre e vince chi ha le carte più forti in mano! cosa che a magic ti giuro non accade (no mana...no party!)

se il "lettore ultimo" trova sempre e ovunque lo stesso parere, credi che migliorerà mai il suo livello di gioco medio?

guarda che il mio non era un parere, perchè il "lettore ultimo" chiede "come si fa?" e io gliel'ho detto. Si fa così, se poi vuoi perdere si fa in altri modi, ma se vuoi iniziare si fa come ho detto io! (a meno che chi fa la domanda non abbia delle intenzioni di autodidatta...nel qual caso non farebbe la domanda!)

mi vorresti far credere che in un draft hai meno carte random di un, sealed deck (mazzo da torneo + due pacchetti)? scusa ma credo che in quest'ultimo la scelta sia maggiore oltre che più calma e ragionata.

Ora ti rispondo un attimino professionalmente e spero che tu mi capirai: in un sealed NON SCEGLI pick, di conseguenza dovrai mettere dei filler, carte inutili o quasi che completino la curva di mana se hai problemi con la medesima. Inun draft, nonostante la "casualità" delle carte, ti assicuro che vedi MOOOLTE più carte (è una sommatoria di (15*3) a cui ad ogni step sottrai 1 da 15, questa è la cifra di carte che VEDI in un draft). Ora non so se mi sbaglio (non credo) ma in un pool di 360 carte troverò più roba da selezionare che in uno da 75! (sono 285 carte in più mica pizza e fichi). di conseguenza potrò pianificare diversamente la strategia e scegliere solo le carte che mi piacciono e non inserire i filler nel mio mazzo. Poi se continuerai a dire che il pool del sealed è più vario, davvero non so come fartelo capire!

il mio esempio che il tuo fanno parte della stessa scala matematica, solo che il mio è una regressione del tuo... ma tanti non se ne accorgono... perché sono fossilizzati sulle sedici carte... comunque

notare che la matematica è ABBASTANZA nelle mie corde! e ti prego non dire che il tuo esempio ha dietro dei calcoli statistico/probabilistici perchè non ci credo (e cmq si vede). Comunque dal tuo assunto si evince che chi gioca 12 terre o 16 ha la stessa probabilità di successo... vuol dire che tutti i giocatori del pro tour il cui link appare più sopra sono dei fessi che giocano a caso!

ricordati che si parla solo di terre e non di fonti di mana...

eh no mio caro, io ti ho detto fonti di mana!!! è ovvio che anche io ti postavo charbelcher, che comunque non è che sia un mazzo che in legacy abbia avuto un'esplosione di successo (se non proprio i primi tornei come mazzo surprise!).

Comunque per finire due nomi di mazzi (quelli che mi vengono al momento) passati alla storia, di cui uno portato alle vette della gloria per mano di un Italiano, con la saga di urza (se qualcuno se la ricorda) e sto parlando dello stompy mazzo che giocava 9 terre... esteso e tipo due di un tantino di anni fa...

per finire con un mazzo più vicino ai tempi odierni, Affinity in cui le versioni più usate si fermavano a 16/17 terre e non su 40 carte ma su 60... e la lista continuerebbe anche...

allora stompy se giocava 9 terre era un mazzo senza speranza, ricordo che c'erano wasteland e rishadan port oltre a le 12 terre e un paio di mox diamond, quindi o vedo la lista, ma una lista che abbia fatto risultato, o senza offesa non ci credo. Per quanto riguarda l'affinity, gioca cmq 16 terre, nonostante tutti i vantaggi in termini di curva di mana che da l'abilità affinità (se fai un breve calcolo dal 3° turno può castare tutto!).

@ren: la lista di icoride che mostri è l'unico esempio che accetto di mazzo con meno di 13 terre, dato che è un deck che ha spopolato e vinto in ogni parte del mondo. Ciò non toglie che le poche terre in questo caso cono giustificabili dal costo medio del mazzo e dalla curva difficilmente calcolabile se non con buone capacità matematiche. Magic, dopotutto, non è un gioco casuale, necessita di test e di un minimo di intelligenza!

ovviamente spero che nulla di questo sia preso come offesa personale, visto che sono amante di queste sane discussioni tra appassionati

ci mancherebbe! ti ho già detto che non voglio fare flame! solo che non vedo molte vie di uscita se ognuno di noi rimane sulle proprie opinioni, quindi ti chiedo cortesemente di leggere bene e non infiammarti per quello che ti ho scritto, dato che sono tipo 10 anni che gioco a questo gioco e qualcosa ne capisco, e mi piacerebbe semplicemente far capire qualcosa di più anche agli altri!

un saluto:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...