Vai al contenuto

Mazzo Follia G/U


Uther

Messaggio consigliato

volevo sapere cosa ne pensate di questo mazzo..è un madness G/U for fun, quindi va bene qualsiasi carta..

Creature

Saccheggiatore il Kor 3x

Messaggero Psichico 3x

Cagnaccio Selvaggio 4x

Aquamoeba 3x

Lucertola Crogiolante 3x

Wurm Arrogante 4x

La Meraviglia 2x

L’Impeto 1x

Oracolo Acciambellato 2x

Magie

Ruggito del Wurm 4x

Studio Accurato 4x

Sbalordire 4x

Contromagia 4x

Indebolimento magico 4x

Terre

Boschetto Inondato 4x

Isola Tropicale 4x

5 Foresta

5 Isola

aspetto consigli...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Che genere di consigli? Su come montarne uno completamente diverso o su come potenziare eventualmente questo?

A livello di strategia, preferisci (visto che è for fun) giocare Madness di Bazaar o con Survival, giocherai anche rosso con i nuovi timeshifted se te lo consigliassimo o magari nero, o resti su quei colori?

Come vedi di lacune il post ne ha parecchie...

Inoltre di madness, anche se non dettagliatamente, ne avevamo già parlato in passato... hai provato a cercare qualcosa prima di postare?

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=18613&highlight=control

Quant'è bello lo strumento cerca :rolleyes:

Senza il magus del bazar non vai da molte parti secondo me... in un madness è micidiale. Mettine 4 al posto dell'indebolimento magico

nu nu nu nu... maguc è una delle carte peggiori che ci siano, a meno che non giochi dredge è una scelta pessima. Molto meglio looter il kor, thirst for knowledge, deep analysis, accumulated knowledge.

Poi per un mazzo simile ci son mille carte che andrebbero bene, da tarmogoyf a werebear a fledging dragon, nimble mongoose e in generale tutte le cose con treshold

Link al commento
Condividi su altri siti

per il bazaar nn so perché comunque fa scartare tre carte e nn sempre ho tre carte che mi avvantaggiano scartandole..pero' modificando bene il mazzo puo' essere molto efficace..invece sete di conoscenza la vedo bene già cosi' com'é il mazzo perché fa scartare solo due carte..anche ricerca ossessiva ci puo' stare e metto anche qualche creatura che abbia soglia...

Adesso modifico il mazzo e posto la lista...

Creature

Saccheggiatore il Kor 3x

Messaggero Psichico 2x

Cagnaccio Selvaggio 4x

Aquamoeba 2x

Lucertola Crogiolante 3x

Wurm Arrogante 4x

Orso Mannaro 3x

Mangusta Agile 2x

La Meraviglia 2x

Magie

Ruggito del wurm 4x

Ricerca Ossessiva 2x

Thirst for Knowledge 2x

Analisi approfondita 2x

Studio accurato 4x

Sbalordire 3x

Contromagia 3x

Terre

Isola Tropicale 4x

Boschetto Inondato 4x

Isola 6x

Foresta 6x

Bazaar di Baghdad 3x

cosi' dovrebbe andare bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

senza contare che ha gli stessi problemi di "magus of the bazaar"... :rolleyes:

In più ricerca ossessiva è una carta inutile, e messaggero psichico è lento e non aiuta la strategia.

Aggiungi buone carte come circular logic, remand, spell snare, enginereed explosives, academy ruins, alcune terre artefatti, gifts ungiven, nimble mongoose, mystic enforcer ecc. In più rifai la manabase con fetchlands e senza boschetto che non ti dà mana colorato al primo turno.

Questa è una lista che ho buttato giù come mazzo per divertimento; la lista è extended legal per un altro mese:

Terre 23:

2 Forest

3 Breeding Pool

2 Steam Vents

3 Stomping Ground

1 Mountain

2 Lonely Sandbar

3 Tranquil Thicket

4 Wooded Foothills

1 Island

2 Forgotten Cave

Creature 18:

3 Horned Kavu

1 Wonder

3 Arrogant Wurm

4 Basking Rootwalla

4 Wild Mongrel

3 Fledgling Dragon

Utility 19:

3 Gifts Ungiven

3 Echoing Truth

1 Worm Harvest

4 Deep Analysis

3 Roar of the Wurm

1 Life from the Loam

4 Fiery Temper

Scelte:

- cycling lands + life from the loam = non c'è bisogno di spiegarla

- gifts ungiven = in legacy intuition è meglio, ma in ext non c'è scelta migliore: trova tutto quello che serve, dalle terre a lifefromtheloam a wormharvest

- echoingh truth/fiery temper = servono come utilità, più o meno posson esser sostituiti

- fledging dragon = speciale

- horned kavu + basking rootwalla = vedi sopra

Cosa ci potrebbe andare? counters a manetta togliendo roar of the wurm, temper, kavu; altrimenti maggior burn (soprattutto burn con flashback); altrimenti 1 loaming shaman per rimescolare il mazzo (e contro dredge metti caso che lo peschi) e 3 research/development che

1- sono totalmente nei colori del mazzo

2- rimescolano nel mazzo carte estirpate ecc.

3- mettono nel mazzo carte tutorabili con gifts dalla side

Parlando di side, enchantment removal (ray of revelation), ancient grudge, graveyard removal (qui è più difficile, non saprei cosa utilizzare in colore), stifle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ho bisogno di alcuni consigli per migliorare il mio mazzo follia perchè spesso non mi gira e poi anche alcuni consigli per il side...ecco la lista:

TERRE:

7x foresta

8x isola

2x costa di yavimaya

CREATURE:

4x cagnaccio selvaggio

4x lucertola crogiolante

2x orso mannaro

3x aquameba

2x meraviglia

1x impeto

2x messaggero psichico

4x wurm arrogante

MAGIE:

3x ruggito del wurm

4x logica circolare

4x esplosione eterea

4x studio accurato

1x ricerca frenetica

3x analisi approfondita

1x mox di cromo

SIDE:

3x ritorno alla natura

2x falciasventura nantuko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di alcuni consigli per migliorare il mio mazzo follia perchè spesso non mi gira e poi anche alcuni consigli per il side...

Allora di liste al momemnto ne vanno per la maggiore 2... la classica...

3 Aquamoeba

3 Arrogant Wurm

4 Basking Rootwalla

2 Blastoderm

3 Groundbreaker

3 Wild Mongrel

3 Brainstorm

4 Daze

4 Force of Will

2 Krosan Grip

2 Deep Analysis

3 Roar of the Wurm

2 Crucible of Worlds

2 Powder Keg

1 Academy Ruins

1 Breeding Pool

4 Forest

2 Ghost Quarter

4 Island

4 Mishra's Factory

1 Pendelhaven

1 Treetop Village

2 Tropical Island

2 Vesuva

Sideboard:

3 Azusa, Lost but Seeking

2 Hurkyl's Recall

2 Krosan Grip

1 Stifle

1 Twincast

2 Gaea's Blessing

2 Living Wish

1 Umezawa's Jitte

1 Ghost Quarter

e la CB...

4 Aquamoeba

2 Arrogant Wurm

4 Wild Mongrel

2 Wonder

4 Brainstorm

4 Circular Logic

4 Force of Will

2 Stifle

4 Swords to Plowshares

2 Deep Analysis

4 Ponder

3 Counterbalance

3 Sensei's Divining Top

2 Breeding Pool

4 Flooded Strand

3 Forest

2 Hallowed Fountain

3 Island

1 Plains

1 Polluted Delta

1 Reflecting Pool

1 Wooded Foothills

Sideboard:

2 Blue Elemental Blast

3 Krosan Grip

1 Gaea's Blessing

2 Back to Basics

3 Threads of Disloyalty

3 Relic of Progenitus

A te l'ardua sentenza... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per il consiglio però dovrò cambiare quasi tutta la lista:-(

poi alcune carte le trovo buone anzi più che buone,ma altre non capisco cosa centrino col follia

Quali sono le carte che non capisci???

@Eiden: perchè non c'è la Lucertola nella seconda lista? Io cercherei un pò di spazio per inserirlo!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

carte tipo il blastoderm o solcaterra non centrano nulla col follia...io mi baserei più sull' abilità di flashback e soglia....che ne dite poi di meditazione serena?è utile,fa passare in rassegna al grimorio per scegliere fino a tre carte con flashback e metterle nel cimitero,dopodichè fa mischiare il grimorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

carte tipo il blastoderm o solcaterra non centrano nulla col follia...io mi baserei più sull' abilità di flashback e soglia....che ne dite poi di meditazione serena?è utile,fa passare in rassegna al grimorio per scegliere fino a tre carte con flashback e metterle nel cimitero,dopodichè fa mischiare il grimorio.

Le due carte da te citate si giocano perchè sono grosse e fanno gli ultimi danni.

Comunque spero intendessi l'abilità Follia e non Soglia, perchè Soglia è antisinergica con Flashback, mentre Follia invece è perfetta! Pensa di avere 7 carte al cimitero (quindi Soglia), usi una con Flashback e non hai più Soglia!

Per quanto rigaurda la Meditazione Serena, io non la giocherei mai in un Follia, perchè le carte con Flashback le devi scartare per attivare altri effetti, se invece metti 3 carte nel cimitero, non avrai carte da scartare!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto una lista legacy che ho montato per una mia amica, negli anni passati ha giocato elfo e wu tang in t1, ma per farla essere più competitiva con una spesa minore, le ho montato un aggro (facile da giocare) in legacy (economico come formato), anche perchè adesso abbiamo molti giocatori di t1.5 e mi è sembrato giusto indirizzarci chi non ha intenzione di spendere 3000€ per una p9 (così da farli divertire lo stesso, perchè con mazzi al solito livello)

Creature: (18)

4x Aquamoeba

4x wurm arrogante

4x lucertola crogiolante

4x cagnaccio selvaggio

2x la meraviglia

Istantanei: (18)

4x Brainstorm

4x logica circolare

4x Force of Will

4x ritorno alla natura

2x Stifle

Stregonerie: (4)

4x Deep Analysis

Terre: (20)

4x Forest

4x Island

4x pozza prolifica

2x colosseo dei cefalidi

2x Lonely Sandbar

2x landa ventosa

2x spiaggia allagata

Side:

4x daze

3x waterfront bouncer

2x scarica elementale blu

2x brivido

2x stretta di krosa

2x cripta di tormod

come potete vedere è una lista molto semplice da giocare e poco costosa (in euro) infatti le uniche "spese" sono 4xfow, 4xfetch e 4xshockland al posto delle tropicali (se deve fare un torneo gliele presto io)

la lista non è da torneo (e forse nemmeno troppo competitiva), l'ho montata così perchè sia facile e divertente da giocare e soprattutto in base al meta della zona (quindi con difese da storm e artefatti)

l'unica modifica che mi sentirei di fare è mettere 2x careful study al posto di 2x deep analysis, si perde vantaggio carte ma si ha una capacità di scarto maggiore (e soprattutto si ha un cc1 invece che più alto o con costo in vite)

ditemi cosa ne pensate, se può essere mediamente competitiva a fronte di una facilità di gioco disarmante (il mazzo si gioca da se) e se ritenete che ci siano modifiche obbligatorie da fare.

limiti:

nessun cambio di colore (le dual costano e le fetch anche, per ora lasciamolo così...

niente tarmogoyf (sarà anche l'unica creatura verde da aggro competitiva, ma io mi rifiuto di metterlo in un follia, non è una questione di competitività, ma di principio, se vuole giocarci i tarmo se li compra, io per metterli in questo mazzo non glieli presto...)

grazie a tutti in anticipo e scusate se ho scritto così tanto per dire così poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NEMESIS, non credo di essere il più adatto a risponderti perchè ho giocato col Follia pochissime volte, comunque secondo me il mazzo va già molto bene così, per quanto riguarda il Careful Study al posto della Deep Analysis, credo sia meglio la Deep perchè con questo mazzo ti potresti ritrovare facilemtne senza carte in mano e se le peschi con lo Study o le giochi con Follia o le scarti. E' vero anche che hai solo il Cagnaccio per scartare...

Mi ricordo che all'epoca usavo il Merfolk Looter, potresti provare a testare con questa.

Poi se fossi in te toglierei il Colosseo dei Cefalidi perchè hai 8 carte con Flashback, e te ne bastano 1 o 2 giocate dal cimitero per poterti togliere Soglia.

Ultima cosa, che però è più una domanda: Come lo vedi Ancient Grudge al posto di ritorno alla natura? Forse è solo un rischio perchè lo devi scartare e l'oppo sa che lo puoi giocare dal cimitero e in più è rossa, però avresti un altra carta da poter scartare, e in più distrugge a costo G! Bhò, io ho detto la mia!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ren grazie per la risposta, più che quel tritone ci vedrei bene la comunina blu cc2 1\1 con ombra che se fa danno peschi uno\scarti uno, se proprio devo mettere una "cartaccia" metto quella; riguardo al motore di scarto considera che ho anche 4 aquamoeba (e 2 colosseo, che per questo non volevo togliere); so che la deep è migliore, però volevo provare a giocarne 2 e 2 (vedrò poi come gira); ancient è ottima, infatti la giocavo nella MIA lista (solo che era B\R\G con 4 BOB e gioielleria varia...), in questa versione ce la vedo male (opinione mia personale); grazie comunque per i consigli, pensavo anche a LFTL, è molto utile contro stacker (che giocato col bianco è devastante) solo che non mi piace come carta, so cha da un vantaggio enorme, ma ce la vedo male in questo mazzo (quasi dal punto di vista del BG).

unica modifica alla lista sono 2 trickbind al posto di 2 stifle (modifica già fatta ma di cui mi ero dimenticato)

da escludere carte come jitte (gli equipaggiamenti non esistevano quando ho iniziato a giocare e per me non esistono nemmeno ora, almeno finchè non ne stamperanno uno così forte da entrare in 4x in TPS...)

riguardo alle antisinergie del mazzo (colosseo-soglia) so che non sono il massimo, ma un buon giocatore deve saperle gestire, ad esempio in tps si gioca necropotence ma anche yawgmoth (che si uccidono tra loro) oppure 4x confidant con 4x fow\bargain\colosso\memory e quant'altro... quindi può essere gestibile questo piccolo conflitto.

grazie ancora per il tuo impegno, aspetto pareri anche da altri (soprattutto riguardo LFTL)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per l'antisinergia!

Sono daccordo anche sul Tarmo e sulle Jitte, anche se sono forti secondo me non centrano nulla cun la strategia del mazzo!

Per quanto riguarda invece LFTL non saprei, come ho già detto in un altro topic non gioco legacy!

Che ne pensi della Cappa, almeno scegli tu cosa pescare, però non sono convinto...

Riguardo alla tua lista Follia B/R/G, non è che me la potresti postare (Magari lasciando liberi gli slot delle P9)? Grazie! :-D

Comunque riguardo al mazzo per la tua amica secondo me va bene così! Alla fine non ci sono moltissime carte per una strategia con Follia, al massimo come pescante blu c'è Obsessive Search che però non è molto "carina"!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che ho già nel mazzo 4x brainstorm, meglio di quella c'è solo ancestrall (in t1) e ponder se giochi Dstorm, quindi posso fare a meno di cappa, o almeno di obsessive (buona in esteso prima che ci fosse ponder ma adesso molto in calo).

la lista te la mando per mp dopo che l'ho riscritta (non me la ricordo di preciso, e poi devo portarla in legacy, ma considera che senza bazaar non fa nulla, casomai te ne faccio 2: una t1 e una legacy, in quella t1 ci infilo i bazaar così la provi e vedi come viaggia, quella legacy la faccio giusto come mazzo per giocare tra amici, non credo sia molto competitiva)

quando avevo quel mazzo, lo usavo insieme ad altri per giocare tra amici, ci trovavamo a casa mia in 5 o 6, io mettevo i mazzi, ognuno sceglieva e poi giocavamo 1 conto 1, a coppie, imperatore, insomma un po' di tutto, tanto per fare 2 risate e staccare dall'atmosfera dei tornei...

i mazzi in questione erano: oath, goblin, reanimator, divoramondo, combo elfo, affinity e forse ce ne erano un altro paio, ma ora non li ricordo, devo dire che quando li ho smontati (tutti il solito giorno) il mio raccoglitore da scambio è "ingrassato" di un paio di chili e diverse centinaia di euro (12 dual a bordo nero, 12 fetch, 3 LED, 3 demoniaco FBB, 4 lacchè, 4 piledriver e poi tutte le altre carte più o meno forti e costose)

chiudo l'ot di cui non importa nulla a nessuno ringrazio ancora per i consigli, penso che il mazzo possa andare bene così per essere giocato tra amici, se qualcuno vorrà dire ancora la sua sarà ben accetto, e chiunque può prendere come spunto questa lista e modificarla come più gli aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

un buon mazzo a follia può essere questo (l'ho testato su MWS e funziona):

4 tropical island

4 taiga

2 wasteland

4 misty rainforest

2 wooded island

2 bayou

2 volcanic island

4 lucertola crogiolante

2 meraviglie

2 la rabbia

2 tarmagoyf

4 cagnacci selvaggi

4 logica circolare

2 obbligo

2 naturalize

4 studio accurato

4 ricerca ossessiva

4 fiery temper

4 zombie infestation

2 roar of the wurm

al posto dei tarmagoyf, essendo costosi, c puoi mettere 2 wurm arroganti, ed al posto delle multiland, le terre base, oppure qlle d ravnica, funziona lo stesso!sn 60 carte precise, rendendo così il mazzo più fluido!!dimmi tu!bellaaaaa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...