Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
Sign in to follow this  
Eiden

Dark Belcher

Recommended Posts

Dopo un grande periodo di mia inattività dal circuito del legacy, pensavo di ripresentarmi con un mazzo molto usato nel settore, modificato in un modo molto diverso da come lo giocavo qualche anno fa... questa è stata la principale causa della scelta del mazzo.

4 Elvish Spirit Guide

4 Simian Spirit Guide

4 Tinder Wall

4 Dark Ritual

4 Desperate Ritual

4 Seething Song

4 Burning Wish

3 Empty the Warrens

3 Infernal Tutor

4 Land Grant

4 Rite of Flame

4 Chrome Mox

4 Goblin Charbelcher

4 Lion's Eye Diamond

4 Lotus Petal

1 Bayou

1 Taiga

Sideboard:

4 Xantid Swarm

2 Pyroblast

1 Red Elemental Blast

1 Cave-In

2 Goblin War Strike

1 Empty the Warrens

1 Infernal Tutor

2 Shattering Spree

1 Firespout

volevo mettere in chiaro che sono aperto a tutte le idee anche a cambiare mazzo... solo di postare in questo caso solo idee o nomi di quei mazzi, mentre per le liste se fosse aprire un Topic a posta, questo per evitare di far andare il topic del Belcher Off.

precisato questo, mi accingo a spiegare il funzionamento molto basilare del mazzo... si basa tutto su una gran forza si accelerazione data dagli "accelleratori 80% del mazzo e a due carte... la prima è: Empty the Warrens la quale se non riuscite a vincere con una botta di belcher fa tirar su una vagonata di gobbi grazie a tempesta... mentre la più classica è usare il Belcher che, con solo due terre nel mazzo, e a volte grazie a Land Grant neanche quelle, ti fa una barca di danni...

devo essere sincero è un mazzo visto e preso paro paro dalla rete e quindi al momento sta in testaggio... secondo voi calcolando che tra tutte le carte mi mancano 1 desiderio, 3 petali e 4 diamanti quindi una spesa di poco superiore alle 50,00€ mi conviene... :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è un bel mazzo! Non avrei mai pensato che esistesse un mazzo con solo 2 terre...

Come va con i test? gira bene?

Bye byez :bye:

Gira bene ed è anche molto veloce... al principio ero abituato a giocarlo con il blu e anche se non giocava molti acceleratori usava molto Ancient Tomb e Città dei Traditori ed era più controllosa, ma questa versione è molto (non posso dire solida ma) compatta... anche se non posso dargli dei commenti definitivi visto che al momento ho fatto solo dei test preliminari in solitario...

Comunque cerco qualcuno che mi possa fare un buon prezzo per le carte del post superiore... risp. tramite PM.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma in quanti turni vinci di solito???

Bye byez :bye:

be dipende di solito hai un range di tre turni...

Primo Test:

1 Rituale Disperato

1 Land Grant

1 Lion's Eye Diamond

1 Goblin Charbelcher

1 Burning Wish

1 Seething Song

1 Lotus Petal

Vinto di primo... così: Petalo, Lion's messi in gioco... uso land per mettere in campo Bayou, poi uso il Rituale, dopo la Canzone, con le 5 mana in mio possesso gioco il Goblin Charbelcher e lo attivo tramite il sacrificio del Lion's

ma è successo una volta su una dozzina di test effettuati, comunque vince bene... ma ora dovrei vedere contro altri mazzi... :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, avendo queste carte a disposizione vorrei creare un mazzo formato legacy Belcher, con lo sparafuoco goblin, però non essendo molto esperto in questo mazzo non saprei cosa imprimere sul mox di cromo per attingere mana, comunque queste sono le care a mia disposizione :

creature

4 Elvish Spirit Guide

4 Simian Spirit Guide

4 Tinder Wall

istantanei[12]

4 Desperate Ritual

4 Manamorphose

4 Seething Song

stregonerie [19]

4 Burning Wish

3 Empty the Warrens

4 Gamble

4 Land Grant

4 Rite of Flame

artefatti [16]

4 Chrome Mox

4 Goblin Charbelcher

4 Lion's Eye Diamond

4 Lotus Petal

land [1]

1 Taiga

Ho a disposizione anche riti oscuri, tutori infernali... e il Burning Wish lo utilizzo per prendere quali carte? per esempio Tendrils of Agony o altro? attendo risposta..ciao

Esiste la funzione Cerca! Usatela cavolo! La prossima volta che non segui il regolamento ti infraziono! - Ren!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, avendo queste carte a disposizione vorrei creare un mazzo formato legacy Belcher, con lo sparafuoco goblin, però non essendo molto esperto in questo mazzo non saprei cosa imprimere sul mox di cromo per attingere mana, comunque queste sono le care a mia disposizione :

creature

Ho a disposizione anche riti oscuri, tutori infernali... e il Burning Wish lo utilizzo per prendere quali carte? per esempio Tendrils of Agony o altro? attendo risposta..ciao

Di sicuro sono richieste molto particolari... visto che ogni volta è diverso e a volte dovrai sacrificare anche magie che ti servirebbero sperando in una botta di ****...

Comunque per come stai messo tu, sicuramente liberi da imprimere:

Tinder Wall (se al momento sei sprovvisto di G per calarlo)

Manamorphose (solo se stai servito e non ti serve di pescare più)

Burning Wish (se sai già contro chi stai combattendo o se ne hai più copie in mano)

Empty the Warrens (solo se ne hai due in mano)

Gamble (il più dlle volte SI)

Land Grant (se è secondo)

Mentre il desiderio dipende dalla side, ma soprattutto dalla situazione in cui ti trovi... se fosse usalo per prendere:

1 Cave-In (se ti troi soverchiato e con tutte le terre tappate)

1 Diminishing Returns (per sperare in una botta di ****)

1 Empty the Warrens (se sai di vincere se usi creature)

1 Hull Breach (si commenta da sola)

1 Pyroclasm (come sopra)

1 Reverent Silence (Incantesimi è una tipologia di mazzo in Legacy)

1 Shattering Spree (contro tanti Artefatti)

1 Tendrils of Agony (per vincere)

Queste sono solo alcune idee per le carte da aggiungere in side...

Comuqnue se fossi inte sostituirei nel mazzo i Gamble con i Street Wraith :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie mille! ma i mox di cromo sono indispensabili per questo mazzo o si può non metterli? oppure sostituirli con qualche altra carta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie mille! ma i mox di cromo sono indispensabili per questo mazzo o si può non metterli? oppure sostituirli con qualche altra carta?

Lo sprint che ti danno è troppo indispensabile per chiudere il prima possibile... e non li puoi sostituire... comunque l'hai già provato come mazzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok capito! cmq no, non lo ho ancora provato! cmq io il mazzo lo imposterei così :

4 Elvish Spirit Guide

4 Simian Spirit Guide

4 Tinder Wall

4Street Wraith

instant [12]

4 Desperate Ritual

4 Manamorphose

4 Seething Song

sorcery [19]

4 Burning Wish

3 Empty the Warrens

4 Land Grant

4 Rite of Flame

artifact [16]

4 Chrome Mox

4 Goblin Charbelcher

4 Lion's Eye Diamond

4 Lotus Petal

land [1]

1 Taiga

Poi a disposizione ho anche 4 wild Wild Cantor!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, infatti hai usato i Street a posto dei Gamble... per me è perfetto così, ricordati di provarlo... visto che il mazzo è sia molto forte che molto debole... e che è la side che fa la differenza. :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

essendo il mio mazzo da quasi due anni e mezzo mi permetto di dire una cosa

GLI STREET WRAITH FANNO CAGARE

lo street come tipo di carta in generale rovina la mulligata, perchè se te ne capita uno o due in mano non sai mai se tenere o mulligare

figurarsi in belcher che per sua natura è un mazzo che deve mulligare spesso!

siccome il maindeck è fatto da 11 chiusure + 49 acceleratori mullighiamo fino a trovare una chiusura, questo è obbligatorio..... ma se poi mullighiamo a 6 e ci troviamo un street? cosa facciamo? boh? speriamo che ciclando troviamo 1 acceleratore? e se non capita? e se mullighiamo a 5?

onestamente siccome di acceleratori ce n'è tanti in giro basta metterne altri 4 al posto degli street

Share this post


Link to post
Share on other sites

essendo il mio mazzo da quasi due anni e mezzo mi permetto di dire una cosa

GLI STREET WRAITH FANNO CAGARE

lo street come tipo di carta in generale rovina la mulligata, perchè se te ne capita uno o due in mano non sai mai se tenere o mulligare

figurarsi in belcher che per sua natura è un mazzo che deve mulligare spesso!

siccome il maindeck è fatto da 11 chiusure + 49 acceleratori mullighiamo fino a trovare una chiusura, questo è obbligatorio..... ma se poi mullighiamo a 6 e ci troviamo un street? cosa facciamo? boh? speriamo che ciclando troviamo 1 acceleratore? e se non capita? e se mullighiamo a 5?

onestamente siccome di acceleratori ce n'è tanti in giro basta metterne altri 4 al posto degli street

Guarda son gusti... se il tuo problema è la mulligata (molti) optano per la Polvere di Siero, per esempio a me non piace, ma anche qui son gusti... però non puoi dire che street fa cagare... dato che ha la sua porca utilità... sennò non verrebbe usata... il grande problema del mazzo così comè è (oltre alla sua grande fragilità), sia il fatto che pesca molto poco, quindi io l'idea di avere 4 peschini in più "a gratis" e che soprattutto non creano quasi mai pescate morte li adoro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fatto stesso che nei tornei seri non li usa nessuno ti dà già una dimensione della carta in sè

comunque il mio mazzo è 11 chiusure + 49 mana

il tuo a quanto ho inteso è 11 chiusure + 45 mana + 4 sw

se nella mano iniziale hai una chiusura, le altre 6 carte speri che siano mana sufficienti per eseguirla, giusto?

quindi la mano iniziale dovrebbe essere così: 1 chiusura + 6 mana

con l'inserimento di sw al posto di 4 mana rischi di avere una mano iniziale così: 1 chiusura + 5 mana + 1 sw

a questo punto tu giustamente cicli e speri di pescare che cosa? ma un mana ovviamente...

e allora a sto punto era meglio un mazzo 11 chiusure + 49 mana

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fatto stesso che nei tornei seri non li usa nessuno ti dà già una dimensione della carta in sè

comunque il mio mazzo è 11 chiusure + 49 mana

il tuo a quanto ho inteso è 11 chiusure + 45 mana + 4 sw

se nella mano iniziale hai una chiusura, le altre 6 carte speri che siano mana sufficienti per eseguirla, giusto?

quindi la mano iniziale dovrebbe essere così: 1 chiusura + 6 mana

con l'inserimento di sw al posto di 4 mana rischi di avere una mano iniziale così: 1 chiusura + 5 mana + 1 sw

a questo punto tu giustamente cicli e speri di pescare che cosa? ma un mana ovviamente...

e allora a sto punto era meglio un mazzo 11 chiusure + 49 mana

Guarda non voglio discutere come dicevo prima sui gusti personali alcuni giocano Street (con ottimi risultati), altri giocano Wild altri ancora Gamble, il mazzo di per se è uguale almeno lo sono 56 carte su 60, lì sta al giocatore scegliere...

Comunque non è vero che nei tornei "seri" street non viene giocato, anche perché come dicevo sopra è una delle sole tre varianti più stabili... e ha anche fatto ottimi risultati... ovviamente parlo bel Belcher normale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, quidi da quanto ho letto gli street vengono usati si e no! Quindi potrebbe essere più utile inserire 4 Wild cantor al posto degli street??

E dove potrei trovare 4 diamanti occhio di leone visto che sono molto difficili da trovare? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, quidi da quanto ho letto gli street vengono usati si e no! Quindi potrebbe essere più utile inserire 4 Wild cantor al posto degli street??

E dove potrei trovare 4 diamanti occhio di leone visto che sono molto difficili da trovare? grazie

No, come dicevo sopra, vanno a gusti non è che non vengano usati... dipende da come ti piace giocare, per me personalmente sono meglio dei wild, e tra le varianti sono quella che si è piazzata meglio megl'ultimi mesi!.

I diamanti sono un problema, visto che non sei delle mie parti e non posso dirti negozi... comunque il buon vecchi e-bay è sempre utile, l'unico consiglio acquista da un venditore con un negozio...

salve, oppure io proverei con 4 Dark Ritual al posto degli Street

Per apportare i drak servirebbe mana B di partenza o Manamorphose in mano e di media giocano 1 Bayou è utile se vuoi avere duress di side, ma trovo più stabile quello solo G/R. :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie mille! comunque su e-bay diamanti non ce ne sono!! consigliami qualche negozio, mi farò spedire le carte! comunque sono il fratello di Farfy 1983, sono io che mi sto facendo il mazzo Belcher

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie mille! comunque su e-bay diamanti non ce ne sono!! consigliami qualche negozio, mi farò spedire le carte! comunque sono il fratello di Farfy 1983, sono io che mi sto facendo il mazzo Belcher

Spoiler:  
mmm... cosa molto brutta... se mi servono carte particolari io vado a roma e le prendo dai ragazzi fuori startegia e tattica, ma ovviamente loro non le "vendono" e non le spediscono...

quindi non so cosa dirti prova ad aspetta qualche altro consiglio... :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.