Vai al contenuto

Mostro del mese (febbraio)


Messaggio consigliato

no,

quello che hai appena riportato può essere coerente,

solo dicevo che pelle trasparente e pallore possono andare bene per creature che vivono ad una grande profondità, ma in quel caso si deve anche considerare il legame con l'ambiente...

domanda

ma non ho capito bene, le loro città emergono dall'acqua?

perchè se è così dobbiamo pensare che questi mostri siano afibi.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


La creatura vive in grotte subacquee.

Erige le sue città in complessi di grotte che sono "tagliati" dalla linea dell'acqua.

I nani vivono sotto la montagna? Questi vivono sotto l'isola: alcune grotte si trovano a qualche decina di metri sopra il livello del mare, la maggior parte entro un centinaio di metri sotto.

Da come hai descritto l'architettura delle loro città/caverne più che delle pseudo-murene (non è molto "coerente" che una murena esca dall'acqua!) sarebbe forse giusto pensare o a degli anfibi come dice Gid o meglio ancora delle specie di granchi o simil-crostacei, che stanno un pò sopra e un pò sotto il livello dell'acqua, un pò stile granchio favollo (detto volgarmente "pelosa") che ha sul carapace alghe varie per mimetizzarsi...

http://www.parmasub.it/biologia/favollo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... qualcosa a metà... se si trova sott'acqua è al pieno delle sue capacità, in ambienti semisommersi o umidi si trova ancora a suo agio ma non può sfruttare tutti i soui poteri (da decidere) mentre sulla terraferma avrà dei malus... e magari non può restare fuori dall'acqua più di XdY ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... qualcosa a metà... se si trova sott'acqua è al pieno delle sue capacità, in ambienti semisommersi o umidi si trova ancora a suo agio ma non può sfruttare tutti i soui poteri (da decidere) mentre sulla terraferma avrà dei malus... e magari non può restare fuori dall'acqua più di XdY ore...

ma ..ma...cosa c'è più a metà di un anfibio?! :lol:

comunque ho capito cosa intendi, già proponeva una cosa del genere Wiggly,

qui, almeno dalla descrizione di cecco, le case di queste crature sono fuori dall'acqua, quindi si desume che passino parecchio tempo fuori dall'acqua,

tutte le soluzioni son buone o papabili, basta solo focalizzare l'idea.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah... quindi un anfibio allora... ma quindi per le miniere sott'acqua come facciamo? Magari gli si lasciano le branchie

no, cioè non lo sò,:-p

avendolo richiesto Mastro Cecco è lui che dovrebbe decidere la via da percorrere..faccio un piccolo quote dei dati che ci ha fornito

Lo spunto che mi piacerebbe(/serve!) sviluppare è una razza di Umanoidi / Umanodi Mostruosi adatti ad una ambientazione incentrata sulle avventure per mare, che facciano un po' il ruolo degli gnomi o dei nani delle ambientazioni standard (cioè che scavano e vivono sottoterra) ma che siano tendenzialmente malvagi (tipo drow, ma non così intelligenti), che vivano in caverne parzialmente o totalmente sottomarine(quindi sottotipo Acquatico), ma soprattutto, cosa più importante, che abbiano il "sapore" adatto ad una campagna acquatica, tipo che abbiano caratteristiche in comune coi granchi o altri animali acquatici che possano vivere in contesti simili (o anche più di uno XD).

Praticamente una sorta di Kuo-Toa, che però prenda dai Duergar l'operosità e la vita sotterranea, e che abbia un aspetto/concept diverso(sennò potevo prendere i kuo-toa e cambiarli XD)

Allora aggiungo punti all'idea iniziale.

Innanzitutto pensavo a qualcosa di molto meno mostruoso. In fondo la mia campagna è low fantasy, e creature come la prima disegnata da Gideon, ad esempio, le utilizzerei più volentieri come "mostro" che come razza mediamente "sociale". Un po' la differenza tra un mostro come il Gargoyle e una razza come i goblin.

E poi avevo in mente creature di taglia piccola, di quelle che "infestano", che tuttavia abbiano una struttura sociale (tipo i kuo-toa). Una creatura che un avventuriero che esplora un complesso di caverne sottomarine potrebbe incontrare intenta a picconare una parete, che subito accortasi dell'avventuriero scapperebbe a gambe (o tentacoli XD) levate per poi tornare in una decina. Armature sì, sicuramente utilizzano creature come Scorpioni Mostruosi (o Granchi Mostruosi , nella mia campagna ci sono XD), financo a Chuul e Tojanida per farsi le armature.

(Magari anche testuggini dragone, ma poi diventano il genio delle tartarughe XD)

In quest'ottica l'idea più carina da sviluppare sarebbe quella di Sethis:

Ma molto umanoide. Tipo uno gnomo, ma con denti più a murena, due tentacoli come baffi(e senza naso), e magari ventose su mani e piedi. Pelle pallida che magari può diventare trasparente, niente capelli...

Che ne dite?

La creatura vive in grotte subacquee.

Erige le sue città in complessi di grotte che sono "tagliati" dalla linea dell'acqua.

I nani vivono sotto la montagna? Questi vivono sotto l'isola: alcune grotte si trovano a qualche decina di metri sopra il livello del mare, la maggior parte entro un centinaio di metri sotto.

Mimetizzarsi sì, buona anche l'idea delle fruste, anche se potrebbero conoscere il bastone tenaglia dei Kuo-Toa.

ecco qui;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, non avevo prestato attenzione al fatto che dovessero vivere all'asciutto... ma non mi torna il fatto che gran parte delle gallerie siano sotto il livello del mare: essendo creature marine, suppongo siano ancora in contatto con l'acqua, e a percorrere gallerie trattenendo il fiato non mi pare sia l'ideale

in conclusione, direi di aspettare mastro cecco per chiarimenti;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene devono avere una connotazione alla Kevin Costner in "Waterworld" o come i granchi, capaci di respirare (o diciamo sopravvivere) in entrambi gli ambienti,mentre le case/città mi sembrano strutturate come la tana di un castoro, con parti e ingressi all'asciutto e condotti e stanze sott'acqua... almeno io l'ho idealizata così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non passo tanto spesso:p

Allora, sì: anfibi senza ombra di dubbio.

Diciamo che vivono sia nell'acqua che nell'aria (esempi stupidi: non possono forgiarsi armi sottacqua, e non possono pescare nell'aria) MA sottoterra.

E per adesso sono dell'avviso che la soluzione migliore sia attingere sia al concept di "creatura delle profondità" che a quello di "anfibio" che a quello di "crostaceo", anche se non ne sono molto sicuro. Secondo voi perde "identità" a dargli così tanti connotati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non passo tanto spesso:p

Allora, sì: anfibi senza ombra di dubbio.

Diciamo che vivono sia nell'acqua che nell'aria (esempi stupidi: non possono forgiarsi armi sottacqua, e non possono pescare nell'aria) MA sottoterra.

E per adesso sono dell'avviso che la soluzione migliore sia attingere sia al concept di "creatura delle profondità" che a quello di "anfibio" che a quello di "crostaceo", anche se non ne sono molto sicuro. Secondo voi perde "identità" a dargli così tanti connotati?

in effetti bisogna focalizzare il lavoro su un solo spunto,

un mostro con troppe caratteristiche e confuse non è gestibile e nemmeno appetibile se mi consentite il termine :-p

stiamo titubando troppo, anzichè fare passi avanti ne facciamo indietro;-)

secondo me dovresti decidere cosa è più importante, l'aspetto della creatura o la nicchia ambientale che occupa, uno diverrà principale l'eltro funzionale;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma qualcuno riesce a trovarmi su google una immagine degli affarini di "the abyss" che io non l'ho visto? XD

qui si vede abbastanza bene anche se è una statua di cera, comunque è quello diciamo (alla dx del "palombaro"):

http://creaturescape.com/interviews/darkcarnival/abyss2.jpg

Personalmente credo siano troppo "gelatinosi" e delle profondità, oltre che esclusamente marini, per adattarsi al tuo mostro... ma vedi tu...!

Link al commento
Condividi su altri siti

idea che butto là: visto che sono anfibi si potrebbe fare che hanno due fasi: larva e adulto.

L'adulto è umanoide, stile visitor, ma con un po' di creste e coda per nuotare, branchie sui fianchi, ma anche narici, non particolarmente forte fisicamente, gracilino, ma piuttosto astuto, cioè capace di costruirsi armi e progettare tattiche di gruppo per difendersi.

La larva, invece è simile a quelle delle libellule, cioè esclusivamente acquatica e molto, molto aggressiva, di base attacca tutto ciò che si muove tranne altre larve e adulti. Quando una larva è abbastanza cresciuta forma una crisalide da cui dopo qualche giorno uscirà l'adulto.

Le larve fondamentalmente mangiano e basta, gli adulti si occupano di porteggere le larve e fornire un ambiente adatto al loro sviluppo. Data la natura feroce delle larve, in caso di grande pericolo per la colonia verranno liberate dagli adulti, si riverseranno in mare e in preda alla frenesia alimentare attaccheranno qualsiasi cosa.

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...