Vai al contenuto

Piccole Quest Crescono


Messaggio consigliato

Ciao a Tutti

Apro questo post dopo un pò di infruttuose search sull'argomento (http://www.dragonslair.it/forum/search.php?searchid=1013117). Se darò lavoro ai MOD perchè in realtà il topic già esiste chiedo scusa per la mia incompetenza e farò ammenda nella maniera che vorranno.

L'idea sarebbe quella di raccogliere un pò di quelle sidequest gustose che si possono inserire nelle avventure, magari per dare un pò di sale e realismo alla campagna senza affronatre il solito bene vs male supremo (o viceversa). Se qualcuno ha giocato al PC game ritorno al tempio del male elementale erano quelle piccole sfide che ti davano un pò di px extra ai bassi livelli.

Ecco, io quelle quest le ho riprodotte in diversa salsa nelle mie avventure, ed usando la regola opzionale dei contatti presentata nel manuale del perfetto avventuriero ne sono uscite situazioni di gioco piacevoli che hanno dato un tocco di realismo maggiore alle mie campagne.

Purtroppo la fantasia non è sempre rigogliosa, così ho pensato di chiedere anche a voi se volete condividere con me alcuni spunti per intrattenere i giocatori. Possono essere piccole sidequest stile favorisci il fidanzamento del vecchio allevatore con la ricca locandiera per avere l'alloggio gratis in taverna o anche cose un pelo più articolate che possano perfino evolvere in miniavventure. L'importante è che l'impegno in termini di risorse dei PG sia molto contenuto (pochi incantesimi, niente armi, al max scazzottate) e che l'accento sia posto sull'uso delle abilità interpretative dei giocatori, possibilmente con situazioni divertenti o che comunque rilassino i giocatori tra un salvare il mondo e l'altro.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Anatra,

sono link a risorse molto utili, ma non rispecchiano esattamente la mia richiesta. Quelle raccolte (onestamente non le ho ancora lette tutte ma parlo per quello che in questi giorni ho potuto vedere) mi sembrano idee per vere e proprie avventure. La mia idea era invece un pelo diversa.

Durante il normale svolgimento delle avventure si creano talvolta dei momenti di stallo, in cui magari il gioco non procede fluidamente oppure quando i giocatori sono un pelo stanchi al termine di una serie di combattimenti o intrighi o simili. Ho preso l'abitudine quindi di inserire nelle avventure che fabbrico o che raccolgo in giro delle piccole sidequest di alleggerimento. In queste, che a tutti gli effetti non sono avventure, i miei giocatori si trovano nella condizione di non dover rollare dadi o usare abilità o combattere, ma sono momenti pressochè puramente interpretativi che possono al limite culminare con un tiro di abilità. Mi sono molto utili per mantenere integrati nel gruppo quei PG che, per avverse statistiche o situazione, si trovano un pò penalizzati sulla carta rispetto ai compagni. Ecco che aiutare il figlio del mugnaio a corteggiare la bella locandiera o far riappacificare due famiglie contadine perchè i figli possano coronare il loro sogno d'amore oppure ancora aiutare a reintegrarsi il vecchio ranger orso nella comunità diventano momenti si allegerimento e svago che mi consentono poi di far riprendere l'avventura con maggior motivazione ed attenzione.

Verosimilmente non sono stato in grado di trasmettere correttamente la mia richiesta nel primo post, e chiedo quindi se qualcuno usa lo stesso metodo e vuol condividere con me alcune idee che ha avuto per simili situazioni. Oppure non ho del tutto capito che mi hai già correttamente risposto la prima volta, il che è plausibile visto che ultimamente, a causa del lavoro, le mie ore di sonno si sono ridotte notevolmente ed il mio già provato SNC ne stà risentendo.

:bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un pò di tempo fa masterizzai una campagna con ambientazione egiziana. subito dopo la distruzione di un artefatto particolare all'interno di una piramide contenente l'anima di un sacerdote millenario, i miei PG tornarono in città. a parte il warmage che ha una breve relazione con una psion che peraltro rianimerà il dire necromancer successivamente :lol: il guerriero ebbe dei contatti con i contadini che lo portarono a protestare con il faraone per le condizioni di questi ultimi [io per questi tentativi di convincere PNG non faccio tirare dadi. se io mi ritengo soddisfatto della diplomazia del giocatore, è soddisfatto anche il PNG] questi spiegò al PG che i soldi venivano per la maggior parte spesi in una guerra contro delle tribù barbariche a sud e affidò al gruppo l'incarico di eliminare il loro capo in modo da portare un pò di pace al regno. e qui partì un'altra quest...

alcune piccole quest poi si fanno più "massicce" e possono portare a missioni vere e proprie. questa cronologicamente è stata l'ultima missione "extra campagnia", se me ne vengono in mente altre ti farò sapere :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso spesso delle avventure secondarie per fare guadagnare un po di exp extra ai miei pg ma ne ho usata una per esempio per introdurre la mia ultima campagna, sono cose anche brevi ma che danno importanza alle piccole cose che sanno fare i pg o anche a momenti di combat non troppo impegnativi:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...