Vai al contenuto

Problemi con linea LAN


Messaggio consigliato

Allora premetto che non sono un espertissimo di pc ... ma con la linea lan sono veramente tagliato fuori non capisco niente

Allora vi spiego un attimo, un mese e mezzo fa ho attaccato la mia playstation 3 al computer per degli aggiornamenti da fare, ho attaccato il mio cavo ethernet dal pc alla play ... tutto a posto .... mi metto a fare gli aggiornamenti e quando ho finito stacco tutto.

Ieri, su consiglio di un mio amico che mi ha informato di ulteriori aggiornamenti per la play riattacco il tutto ... (nel frattempo non ho piu toccato la connessione lan per modifiche o altro è tutto rimasto com'era) e stavolta mi compare una finestra di attenzione con scritto

" Connettività limitata o assente

Potrebbe non essere possibile accedere a interneto ad alcune risorse di rete.Il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un'idirizzo di rete al computer "

Ho provato a cercare anche su internet questo errore e mi sono imbattuto sul sito di supporto della microsoft dove spiega le cause (che comunque non ho capito ) ma non mi da nessuna soluzione al problema ... l'unica cosa che dice e disabilitare un'opzione nelle proprietà della connessione lan per non far apparire il messaggio ma non risolve comunque il problema .

Cosa posso fare?? datemi un mano per favore !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma non ho capito....

Il messaggio te lo da sulla play o sul pc? E il cavo è lo stesso o 2 diversi? Se dà quel messaggio di solito è perchè è errato l'indirizzo TCP/IP della scheda di rete oppure perchè il router non riesce ad assegnarne uno alla periferica.

Già provato a spegnere e riaccendere il router?

Che modello di router è (solitamente trovi il modello su un'etichetta sotto)?

Se hai più di una porta lan sul router hai provato ad attaccare il pc alle altre?

@Lux: mi sa che il tuo problema, se vai via wireless, è diverso... può darsi che non arrivi il segnale... dacci più informazioni... soprattutto che router è, a che distanza si trova dal PC/Play e se è stato cambiato qualcosa da quando andava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito....

Il messaggio te lo da sulla play o sul pc? E il cavo è lo stesso o 2 diversi? Se dà quel messaggio di solito è perchè è errato l'indirizzo TCP/IP della scheda di rete oppure perchè il router non riesce ad assegnarne uno alla periferica.

Già provato a spegnere e riaccendere il router?

Che modello di router è (solitamente trovi il modello su un'etichetta sotto)?

Se hai più di una porta lan sul router hai provato ad attaccare il pc alle altre?

@Lux: mi sa che il tuo problema, se vai via wireless, è diverso... può darsi che non arrivi il segnale... dacci più informazioni... soprattutto che router è, a che distanza si trova dal PC/Play e se è stato cambiato qualcosa da quando andava...

Allora:

il messaggio me lo da come avviso sul computer

Il cavo è lo stesso

a differenza di lux non ho un router ma un modem adsl

Altro non saprei dirti per la mia completa ignoranza in materia :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

il messaggio me lo da come avviso sul computer

Il cavo è lo stesso

a differenza di lux non ho un router ma un modem adsl

Altro non saprei dirti per la mia completa ignoranza in materia :rolleyes:

AH!!! Ma quindi la connessione che non va è fra la Play e il PC... UHM....

Hai dovuto configurare qualcosa la 1a volta fra la Play e il pc? La connessione partiva in automatico? Cosa hai dovuto settare inizialmente (scusa ma non ho la PS3 e sto cercando di capire come funziona la connessione fra i 2 dispositivi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

AH!!! Ma quindi la connessione che non va è fra la Play e il PC... UHM....

Hai dovuto configurare qualcosa la 1a volta fra la Play e il pc? La connessione partiva in automatico? Cosa hai dovuto settare inizialmente (scusa ma non ho la PS3 e sto cercando di capire come funziona la connessione fra i 2 dispositivi)?

si si figurati cerco di spiegerti il tutto se mi è possibile

- allora la prima volta ho dovuto creare una rete lan sul pc, che all'inizio non avevo .... la procedura non te lo so dire cosa abbia impostato o cosa abbia fatto, perchè lo ha fatto un mio amico, ma penso abbia messo le impostazioni standard della configurazione

- la connessione,una volta attaccato il cavo ethernet alla play, partiva in automatico, nel senso che bastavo che sceglievo la voce "aggiornamento tramite internet" ... la play verificava la connessione e partiva il download dello stesso aggiornamento

Altre cose chiedi pure che magari sono io che mi dimentico di dirtele

Edit: aggiungo una cosa ... oggi sono stato al mediaworld in pausa pranzo dal lavoro, ho parlato con un commesso e mi ha detto che probabilmente mi crea un conflitto le 2 periferiche (pc - play) e che non riuscirebbe ad asseganre un IP dato che i 2 sono diversi tra loro e questo è il motivo del conflitto... (vi chiedo ... è vero?? )

Come soluzione mi ha detto di installare un router che il router assegna piu IP alle varie periferiche che cerco di connettere.

Ma la cosa che non mi spiego è perchè allora un mese e mezzo fa, tutto questo non succedeva !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente il commesso non ha detto una cavolata, ma la soluzione che ti ha dato:

1 - Non ti porterebbe ad una soluzione

2 - Ti farebbe comprare una cosa che probabilmente non ti serve (ma che farebbe prendere soldini a MW).

Comunque, credo che a questo punto dovresti capire che indirizzo hanno le 2 periferiche di rete (scheda di rete e PS3) in modo da capire se ci sono i famosi conflitti declamati dal commesso Mediaworld.

Per fare questo devi:

Sul PC: andare su Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> Connessione alla rete locale (l'unica che dovresti avere), tasto destro del mouse sopra questa -> Proprietà -> Clicca su Protocollo Internet (TCP/IP), quindi su proprietà dai tasti sotto... Ora segnati tutto quello che vedi nelle varie voci e riportalo su questo post.

Nella PS3 dovrebbero esserci le impostazioni di rete, da qualche parte... come già detto, non conosco la PS3. Se riesci a trovarle (le voci dovrebbero essere più o meno le stesse di quelle viste sul PC, quindi Indirizzo IP, Gateway, DNS, ecc...) scriviti anche quelle e riportale qui.

Poi ci risentiamo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si impostano a manina, o anche con il DHCP, non serve nessun router: io portatile e fisso li ho collegati semplicemente con un cavo (cross, ma tant'è).

Buuu per Mediaworld... ;-)

Anzi... mitico quel commesso che magari riesce pure a vendere roba, con questo sistema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente il commesso non ha detto una cavolata, ma la soluzione che ti ha dato:

1 - Non ti porterebbe ad una soluzione

2 - Ti farebbe comprare una cosa che probabilmente non ti serve (ma che farebbe prendere soldini a MW).

Comunque, credo che a questo punto dovresti capire che indirizzo hanno le 2 periferiche di rete (scheda di rete e PS3) in modo da capire se ci sono i famosi conflitti declamati dal commesso Mediaworld.

Per fare questo devi:

Sul PC: andare su Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di rete -> Connessione alla rete locale (l'unica che dovresti avere), tasto destro del mouse sopra questa -> Proprietà -> Clicca su Protocollo Internet (TCP/IP), quindi su proprietà dai tasti sotto... Ora segnati tutto quello che vedi nelle varie voci e riportalo su questo post.

Nella PS3 dovrebbero esserci le impostazioni di rete, da qualche parte... come già detto, non conosco la PS3. Se riesci a trovarle (le voci dovrebbero essere più o meno le stesse di quelle viste sul PC, quindi Indirizzo IP, Gateway, DNS, ecc...) scriviti anche quelle e riportale qui.

Poi ci risentiamo. ;-)

Allora ho provato ... ed ecco il risultato

finche non inserisco il cavo, sulle proprietà che mi dici non c'è niente, nessun ip , nessun gateway e nessun DNS .

ma anche se collego il cavo alla play il risultato è lo stesso non compare nulla

Nel momento che collego il cavo la connessione della rete dice "rilevamento indirizzo di rete" ma dopo un po compare l'errore che ti ho detto nel primo post

Mentre nella play nelle impostazioni dello stato di connessione mi compare il suo IP la maschera di sottorete mentre per i DNS il primario e il secondario fa un rilevamento automatico e non mi fa vedere nient'altro

Edit delle 19.04 : ho notato che a fianco della connessione alla rete locale c'è un'altra connessione che si chiama "connessione 1394" ho provato a spulciare tra le proprietà di questa connessione e nella cartella generale compare " conetti tramite 1394 net adapter",

ora non so assolutamente cosa sia ma ho provato a disabilitare questa periferica che non conosco il risultato è stato che la rete LAN ora riesce a reperire un IP pubblico ma nessun DNS infatti anche la play adesso mi da un errore che è questo " Si è verificato un errore durante la comunicazione con il server. Errore di DNS" presumo sia perchè sul pc non c'è nessun DNS...giusto?

RiEdit delle 19.50: niente pensavo di aver fatto un passo avanti e invece è tornato a fare come prima ... cerca ancora di acquisire un indirizzo di rete e poi mi da quell'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi... ricapitolando: la PS3 dovrebbe fare da DHCP (quello che assegna l'IP automaticamente a ciò che si connette) ma, a quanto risulta a me e anche a 2 miei amici, la PS3 non possiede affatto quella funzione!!

Hai provato ad assegnare un IP alla tua connessione LAN (tipo... 192.168.1.2 con Subnet Mask 255.255.255.0) e poi a connettere di nuovo la PS3?? Io a questo punto proverei... AH, lascia perdere la 1394, non c'entra una cippa... se non sbaglio è il firewire.

... ma soprattutto, che fine ha fatto il tuo amico che ti ha attaccato tutto?? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi... ricapitolando: la PS3 dovrebbe fare da DHCP (quello che assegna l'IP automaticamente a ciò che si connette) ma, a quanto risulta a me e anche a 2 miei amici, la PS3 non possiede affatto quella funzione!!

Hai provato ad assegnare un IP alla tua connessione LAN (tipo... 192.168.1.2 con Subnet Mask 255.255.255.0) e poi a connettere di nuovo la PS3?? Io a questo punto proverei... AH, lascia perdere la 1394, non c'entra una cippa... se non sbaglio è il firewire.

... ma soprattutto, che fine ha fatto il tuo amico che ti ha attaccato tutto?? :confused:

no no non ho mai detto che è la play che assegna l'ip ... è il computer che cerca di assegnare l'ip alla connesione di rete ... la play lo rileva soltanto una volta assegnato.....scusami magari mi sono spiegato male

Comunque ho forzato l'ip ed'è andato tutto a posto e anche la play rileva l'ip del computer che ho asseganto, ma adesso mi da sempre l'errore sulla play del DNS e adesso non so piu veramanete se dipende dal computer o dalla playstation stessa

E il mio amico ....bho se sapessi che fine ha fatto glielo chiederei volentieri .... ma è scomparso dalla circolazione ( motivo fidanzata :-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no non ho mai detto che è la play che assegna l'ip ... è il computer che cerca di assegnare l'ip alla connesione di rete ... la play lo rileva soltanto una volta assegnato.....scusami magari mi sono spiegato male

Comunque ho forzato l'ip ed'è andato tutto a posto e anche la play rileva l'ip del computer che ho asseganto, ma adesso mi da sempre l'errore sulla play del DNS e adesso non so piu veramanete se dipende dal computer o dalla playstation stessa

E il mio amico ....bho se sapessi che fine ha fatto glielo chiederei volentieri .... ma è scomparso dalla circolazione ( motivo fidanzata :-D)

Beh sul DNS direi che sia normale... non hai un DNS disponibile... i DNS sono computer che fanno da "traduttori" tra indirizzi URL e indirizzi IP; in pratica quando scrivi un indirizzo di un sito sul browser questo viene tradotto nell'IP del server su cui si trova il sito dai DNS... la connessione, anche se non hai un DNS ed è fra 2 pc, dovrebbe andare lo stesso. Puoi assegnare un DNS a mano sulla play??

Se sì prova a mettere: 151.99.250.2 e 151.99.250.3 (sono quelli standard Telecom) come secondario... e come gateway l'IP del pc.

Prova e poi mi fai sapere... ma una curiosità: la PS3 deve andare su internet attraverso il pc o ti serve semplicemente la connessione Lan fra le 2 macchine??

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sul DNS direi che sia normale... non hai un DNS disponibile... i DNS sono computer che fanno da "traduttori" tra indirizzi URL e indirizzi IP; in pratica quando scrivi un indirizzo di un sito sul browser questo viene tradotto nell'IP del server su cui si trova il sito dai DNS... la connessione, anche se non hai un DNS ed è fra 2 pc, dovrebbe andare lo stesso. Puoi assegnare un DNS a mano sulla play??

Se sì prova a mettere: 151.99.250.2 e 151.99.250.3 (sono quelli standard Telecom) come secondario... e come gateway l'IP del pc.

Prova e poi mi fai sapere... ma una curiosità: la PS3 deve andare su internet attraverso il pc o ti serve semplicemente la connessione Lan fra le 2 macchine??

si posso mettere manualmente i DNS sulla play, appena arriverò a casa provo e ti dico ....

e si, mi serve che la play si connetta a internet attraverso il computer.

Prima che arrivi a casa intanto ti ringrazio per tutto l'aiuto .... grazie ... mi sto facendo una cultura sulla linea LAN anche grazie a te ( e dire che sono partito che non capivo una mazza :-D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...perchè?

Giusto per capire.

Da quello che so dovrebbe andare in internet per i cavoli propri..

Allora vado a memoria perchè non ho la ps3 davanti e non posso avere conferma delle porte sul retro.

La playstation ha 3 modi per collegarsi a internet : Bluetooth - WI-Fi - e una porta ethernet da collegare con un router ....

Ora non avendo ne connessione bluetooth e WI-Fi e non avendo neanche il router ma solo un modem, mi rimane solo da creare una linea LAN con il computer per poterla connettere ad internet.

Se c'è altro ... ora non ricordo dovrei prendere il manuale della play e leggere se ci sono altre connessioni disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sul DNS direi che sia normale... non hai un DNS disponibile... i DNS sono computer che fanno da "traduttori" tra indirizzi URL e indirizzi IP; in pratica quando scrivi un indirizzo di un sito sul browser questo viene tradotto nell'IP del server su cui si trova il sito dai DNS... la connessione, anche se non hai un DNS ed è fra 2 pc, dovrebbe andare lo stesso. Puoi assegnare un DNS a mano sulla play??

Se sì prova a mettere: 151.99.250.2 e 151.99.250.3 (sono quelli standard Telecom) come secondario... e come gateway l'IP del pc.

Prova e poi mi fai sapere... ma una curiosità: la PS3 deve andare su internet attraverso il pc o ti serve semplicemente la connessione Lan fra le 2 macchine??

Allora ho provato ... ma il risultato è lo stesso ...

Sto visitando un po di forum in giro per questo errore del dns che mi dà la play ... ma tutti dico più o meno le stesse cose " impostarli manualmente e provare"

Nel caso volete cercare anche voi l'errore è questo " Si è verificato un errore di comunicazione con il server. Errore DNS. (80710102 ) "

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato ... ma il risultato è lo stesso ...

Sto visitando un po di forum in giro per questo errore del dns che mi dà la play ... ma tutti dico più o meno le stesse cose " impostarli manualmente e provare"

Nel caso volete cercare anche voi l'errore è questo " Si è verificato un errore di comunicazione con il server. Errore DNS. (80710102 ) "

Allora prova a mettere come DNS l'Ip del PC... ultimo tentativo. Teoricamente così dovrebbe cercare gli indirizzi internet via scheda di rete del pc, che dovrà essere connesso a internet, chiaramente! Prova e mi sai dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova a mettere come DNS l'Ip del PC... ultimo tentativo. Teoricamente così dovrebbe cercare gli indirizzi internet via scheda di rete del pc, che dovrà essere connesso a internet, chiaramente! Prova e mi sai dire.

Niente ... stessa cosa ....

Sabato, visto che sono a casa e avrò piu tempo, provero a chiamare alla sony per informarmi e avere delucidazioni in piu su questo errore che si presenta nella play

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...