Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Mike Mearls è tornato nel D&D Team

In un articolo di qualche settimana fa vi avevamo segnalato alcuni importanti cambiamenti all'interno del D&D Team, ovvero la squadra della WotC impegnata nella creazione della 5a Edizione di D&D. In particolar modo, in base ad alcuni tweet pubblicati da Jeremy Crawford era sembrato che Mike Mearls (assieme a Crawford uno dei Lead Designer della 5e) non facesse più parte del Team e che, dunque, non avesse più alcun ruolo nella produzione di D&D. Crawford, infatti, rispondendo a un utente aveva affermato che Mearls "non lavora più nel team del GDR da tavolo e non lo fa da un certo momento dell'anno scorso" (riferendosi al 2019).
Durante una puntata del Dragon Talk di qualche giorno fa, tuttavia, il nuovo Produttore Esecutivo di D&D Ray Winninger (divenuto di recente il capo del D&D Team) ha dichiarato che "Mike Mearls è tornato a lavorare di nuovo a tempo pieno sul Gdr, dopo aver diviso per noi il suo tempo tra D&D e alcune cose legate a un videogioco. Adesso è tornato". Potete ascoltare le sue parole nel seguente video, a partire dal minuto 18:42:
In sostanza, sembra proprio che Mike Mearls non abbia abbandonato il suo lavoro all'interno del D&D Team, ma che negli ultimi mesi abbia semplicemente ricevuto dalla WotC l'incarico di collaborare con Larian Studios, software house belga, per la creazione del videogioco Baldur's Gate III (di cui vi avevamo parlato in questo articolo). Mike Mearls, dopotutto, nel giugno del 2019 aveva partecipato all'E3 2019 proprio in occasione dell'annuncio di Baldur's Gate III, così da ufficializzare la collaborazione tra la WotC e la software house videoludica (come è possibile notare da questo video pubblicato proprio in quei giorni). E' molto probabile, quindi, che nell'ultimo anno Mearls abbia lavorato come consulente dei Larian Studios, in modo da fornire loro tutte le informazioni su D&D necessarie per la creazione del gioco, come i dettagli narrativi sui Forgotten Realms o le regole della nuova edizione. In base a quanto dichiarato da Winninger, dunque, possiamo ritenere che Mearls abbia terminato il suo impegno e che, quindi, possa di nuovo lavorare a tempo pieno sul Gdr cartaceo come faceva prima.
Read more...

D&D 5E: avventure gratuite dalla Kobold Press

Articolo di Morrus del 19 Maggio
La Kobold Press ha rilasciato gratuitamente Prepared!, un'avventura per D&D 5E, come parte della sua iniziativa "Al Sicuro a Casa con Kobold Press". Entrate nel loro sito e usate il coupon SaferAtHomeWeek2.

 
I vostri giocatori stanno andando alla deriva?
Una dozzina di Avventure Autoconclusive per la 5a edizione per i Livelli 1-15.
Non dovrete più avere paura: Prepared! offre ai DM delle rapide soluzioni per movimentare le campagne e far divertire i giocatori mentre pensate alla vostra prossima mossa. Al suo interno troverete, infatti, delle brevi avventure autoconclusive per ogni ambiente, compreso:
Una fabbrica aliena dove delle vittime sono risucchiate della loro essenza vitale e vengono trasformate in orrori eterei Un laboratorio alchemico abbandonato dove è stato lasciato un assistente mostruoso La caduta letterale del cielo ai piedi degli avventurieri Alcuni goblin che hanno costruito una strana "fortezza" in un fosso a lato di una strada Una misteriosa terrazza di pietra spuntata fuori dalla neve, con un antico macchinario che scintilla dal livello più alto ...e altro ancora, tutto con le bellissime mappe di Meshon Cantrill! Con Prepared! il designer Jon Sawatsky ha creato una dozzina di scenari fantasy per la 5a edizione, utilizzabili in ogni ambientazione con PG di vario livello. Non correrete più il rischio di trovarvi senza nulla di pronto!
Queste avventure presentano dei mostri provenienti sia dal Manuale dei Mostri canonico di D&D 5E che dal Tome of Beasts.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/free-d-d-adventure-from-kobold-press.672206/
Read more...

È iniziata la campagna del Book of Fiends 5E

Articolo di Morrus del 21 Maggio 2020
La Green Ronin ha lanciato una campagna di crowdfunding per il Book of Fiends, un manuale con copertina rigida riguardante demoni, diavoli e altri cattivoni assortiti.

L'originale Book of Fiends uscì nei primi anni 2000 per D&D 3.5. Univa Legions of Hell e Armies of the Abyss, i due libri precedenti della Green Ronin (all'epoca il primo dei due era uno dei miei libri di terze parti preferiti per la 3.5 ).
Quello di cui parliamo ora sarà un manuale di 200 pagine con oltre 130 demoni, diavoli e abitanti del piani inferiori. Vi troverete i Signori degli Inferi, i Principi dei Demoni, gli Esarchi di Gehenna e mostri di GS 0-31.
La campagna di crowdfunding si svolge su GameOnTabletop e potete prendere il PDF per $25 o il manuale cartaceo con copertina rigida per $50.
Tratto dalla presentazione ufficiale

Perché Game on Tabletop e non Kickstarter? Chris Pramas di Green Ronin risponde:
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/green-ronins-book-of-fiends-for-5e.672252/

Link alla campagna di crowdfunding: https://www.gameontabletop.com/cf372/the-book-of-fiends-5e.html
Read more...

Il prossimo supplemento di D&D 5e sarà annunciato il 18-20 Giugno

Durante un evento streaming organizzato sul Twitch ufficiale di D&D, il D&D team ha rivelato che il 18-20 Giugno 2020 sarà organizzato il tradizionale evento live annuale su D&D 5e, durante il quale verranno fatti annunci riguardo a ciò che ci attende per la 5e nella seconda metà di questo anno. Più precisamente, il comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla WotC (di cui troverete una traduzione più in basso) rivela che durante questa occasione saranno annunciati "il nuovo setting e la nuova Storyline", il che potrebbe significare che la prossima Avventura per D&D 5e potrebbe essere collegata a un'ambientazione diversa rispetto a quelle già rilasciate oppure a una regione dei Forgotten Realms ancora non esplorata.
Durante questo evento, inoltre, intitolato D&D Live 2020: Roll w/ Advantage, la WotC organizzerà alcune campagne giocate dal vivo, masterizzate da Chris Perkins e Jeremy Crawford del D&D team e dall'attrice Deborah Ann Woll (Daredevil), e nelle quali giocheranno diversi attori (Amy Acker, Janina Gavankar, Matthew Lillard, Sam Richardson, Felicia Day, Brett Gelman, David Harbour, Brandon Routh, Maitreyi Ramakrishnan e Martin Starr) e diverse superstar della WWE (Alexa Bliss, Tyler Breeze, Dio Maddin, Ember Moon e Xavier Woods).
D&D Live 2020 sarà un evento organizzato totalmente in streaming a causa del COVID-19 e potrà essere seguito sul canale Twitch ufficiale di D&D e sul sito dungeonsanddragons.com, secondo il calendario presentato sul sito ufficiale della WotC. Oltre che per annunciare i futuri supplementi per D&D 5e, l'evento sarà organizzato anche per raccogliere denaro da dare in beneficenza ai bambini in qualche modo colpiti dal COVID-19.
Proprio per questo motivo la WotC ha deciso di mettere in vendita una nuova breve avventura per D&D 5e, intitolata Return to Glory, il cui ricavato sarà totalmente devoluto alla campagna di raccolta fondi Red Nose Day, dedicata al sostegno dei bambini poveri. Return to Glory è un'avventura per PG di livello 6-8 e può essere acquistata su DMs Guild.

Qui di seguito potete leggere la traduzione del comunicato stampa rilasciato dalla WotC su D&D Live 2020:

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/wotc-announces-an-impending-announcement-new-setting-storyline.672260/
https://dnd.wizards.com/dndlive2020
Read more...

Un'anteprima del Bestiario 2 per PF2

Articolo di Morrus del 18 Maggio 2020
La Paizo ha condiviso il Sommario e alcune descrizioni di Grendel, Morlock, Ravener e Serpentfolk dal Bestiary 2 di Pathfinder, che uscirà il 27 maggio.





Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-bestiary-2-preview.672187/
Read more...
Sign in to follow this  
Lorenzo1992

Bicolor blu/nero

Recommended Posts

Riposto il mio mazzo aggiungendoci i punti del regolamento che gentilmente Dargon mi ha fatto notare.

Premesso che sono nuovo a questo tipo di gioco e che perciò le mie conoscenze sono aimè limitate volevo chiedervi un consiglio per migliorare il mio mazzo control blu/nero.Lo volevo creare in un formato T1 ma nel forum non ho trovato nulla che potesse aiutarmi concretamente.

Vorrei che mi valutiate il mazzo ed esprimiate se ha bisogno di qualcosa o se bisogna togliere qualcosa.

sospensione della pena(modificato):

cacciatore sepolcrale x1

augure dei teschi x4

infiltrato il-Kor x4

entità acquamorfa x1

distorsore temporale x2

buccina risucchiante x1

effimero errante x1

nubimanta alasquarciata x1

nihilith x1

raspatombe x1

spettro shimiano x1

entrare nella leggenda x1

foschia paradossale x3

spada degli umili x1

chiave delle nuvole x1

ore perse x1

pugni di piombo x1

pungimente x2

acido di realtà x3

ali dell'arcano x2

pericolo sepolcrale x1

sonaglio letale x2

accelerazione oraria x2

tisi x1

nodo logico x1

totem di phyrexia x1

insegnamenti mistici x1

infrangere speranze x1

paludi x11

isole x9

Il mio problema maggiore stà nello schierare le mie creature più forti.......nn ho mai abbastanza terre/mana per farlo e nn riesco proprio a vincere......

Il mio bagget è abbastanza limitato perciò se possibile non vorrei fare mutui per comprare le carte che sicuramente mi serviranno!;-):-D

Adesso aspetto vostri consigli a riguardo.......e grazie mille della disponibilità!:bye::bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo che un buon blu nero T1 abbia bisogno di togliere completamente la tua lista ed essere rifatto da capo...però ci sono carte anche abbastanza costose come le force of will o i tutori....ma se vogliamo....anche la P9:banghead:

poi vedi tu;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo che un buon blu nero T1 abbia bisogno di togliere completamente la tua lista ed essere rifatto da capo...però ci sono carte anche abbastanza costose come le force of will o i tutori....ma se vogliamo....anche la P9:banghead:

poi vedi tu;-)

Non sarei così tragico... in effetti la lista per un Vintage è davvero castrata, anche per un blocco/T2 (e se non fosse per Time Warp sarebbe un mazzo di Blocco!)...

Certo mancano molte bombe indispensabili in un bicolor/control di T1...

Ho messo la lista su MWS, ora la edito come "serve" e poi la posto! :-D

NB: in effetti sarà totalmente diversa, ma senza perdere il suo "stile" né aggiungendo P9 o altre amenità del genere! :-D

Ciao ciao

EDIT: ho fatot una lista che in effetti, come diceva Kov, salva solo una creatura (Shimian Specter), per il resto cambia tutto!

Per renderlo competitivo in T1 ci vogliono carte che costano anche parecchio (in dinero), per cui prima di sbracciarmi in quella che è la tattica o lo scopo del mazzo, ti dico i prezzi indicativi di acquisto.

Se poi ti piace, passiamo al gioco...

Nel mentre valuto qualcosa più budget oriented, ok? ;-)

Il mazzo:

// Lands

3 [TE] Wasteland

1 [AQ] Strip Mine (1)

4 Underground Sea

4 Island (2)

6 Swamp (1)

4 [ON] Polluted Delta

// Creatures

2 [PS] Doomsday Specter

4 Hypnotic Specter

3 [FUT] Shimian Specter

// Spells

4 [iA] Brainstorm

3 [PLC] Extirpate

1 [VI] Vampiric Tutor

1 Demonic Tutor

4 [sH] Mana Leak

4 [AL] Arcane Denial (1)

4 [FE] Hymn to Tourach (1)

4 [uS] Duress

4 Dark Ritual

Diciamo che a spanne siamo intorno ai 390 €, con valutazioni "basse"...

Ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Dargon ma per me è ancora troppo costoso.....:-(:-(:-(

nonostante tutto ho preso spunto dalle carte che mi hai consigliato unite ad alcune carte che ho trovato su altri mazzi control blu/neri ed è venuto fuori questo(è molto meno dispendioso penso):

Il mazzo:

// Lands

1 miniera a cielo aperto

4 lande desolate

8 isole

10 paludi

4 mare sotteraneo

// Spells

4 Hymn to Tourach

4 costrizione

4 riti oscuri

1 tutore demoniaco

4 infrangere speranze

4 pericolo sepolcrale

4 foschie paradossali

4 prendere possesso

2 ali dell’arcano

crature:

4 raspatombe

1 cacciatore sepolcrale

1 Nihilith

1 buccina risucchiante

1 effimero errante

1 spettro shimiano

3 mutaforma vesuvano

Potrebbe essere un 'idea oppure no?:confused::confused:

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me non ci siamo...le creature potevi lasciare quelle che aveva messo Dargon....visto che le carte più dispendiose non sono le creature bensì le terre!:banghead:

poi togli tutti gli 1x per mettere dentro carte più importanti in 3 o 4x;-)

Amen

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh lo so ma ho troppi pochi soldi per adesso........

una cosa di questo genere credi posso allora andare meglio:

Terre:

1 miniera a cielo aperto

7 isole

12 paludi

4 mare sotterraneo

Altro:

4 riti oscuri

1 tutore demoniaco

4 infrangere sepranze

4 pericolo sepolcrale

4 foschie paradossali

4 prendere possesso

2 ali dell'arcano

4 estirpare

4 mietere le tombe

4 terrore

creature:

4 incubo

4 augure dei teschi

4 riccio di bile

1 nihilith

1 buccina risucchiante

1 spettro shimiano

3 mutaforma vesuvano

3 korlash,erede di Blackblade

fuori mazzo ma possibili utilizzi:

2 golem di scorie

2 totem di phirixya

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lorenzo

Forse il discorso di Kov non era chiaro e te lo ripeto numeri alla mano...

4 Underground Sea (metti i nomi in inglese se ti riesce, si trovano più easy su internet) costano dai 110 ai 140 €

4 Extirpate costano più o meno 50 €

1 Demonic Tutor da 6 a 35 € secondo l'edizione...

Mentre 4 Hypnotic Specter (invece di Korlash, ad esempio, oppure Vesuvan...) costano una ventina di euro circa...

Per cui risparmia sulle lande prendendo 4 Underground River (non hai le fetch tanto) e risparmi 100 € secchi, poi metti solo un Extirpate, da tutorare, e magari il Demonic + un paio di Rhystic o un Demonic Intent...

E poi 4 Specter!

Ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo qualche appunto perchè alcune delle carte postate non le conosco (dato che le conosco solo in inglese :) ):

- 4 Extirpate non servon a nulla. Te ne accorgi dopo 3 o 4 partite. Al massimo 2 (e giusto perchè rovinano le combo, altrimenti, son solo soldi spesi abbastanza maluccio)

- I vesuvan Shapeshifter tienili per forza. Sono assolutamente tra le carte più sgravate delle ultime edizioni e vanno da dio, oltre che a prestarsi per varie combo

- phyrexian golems potrebbero andare bene ma ti servirebbe più control (come per dralnu, basta un pò di danno al golem e hai quasi perso)

- Hypnotic specter sono un mustmentre gli shimian specter sono più deboli di quello che sembrano. Contro mazzi fatti decentemente o non rimuovono nulla o non arrivano al secondo turno di vita in cui attaccare, mentre gli hypnotic fanno sempre il loro lavoro

- Gli Underground sea son fantastici, ma son veramente cari. A quel punto comprati 4 dual di ravica e qualche fetchland.

- ali dell'arcano cos'è? arcanum wings? che ti serve?

- i doomsday spectre son molto potenti ma rischi di non poterli mai usare con una brutta mano. Se li vuoi tenere ti consiglio di infilare 2 Sage of Epityr per trovar carte (ma alla fine secondo me la cosa migliore è toglierli e metterci qualcos'altro)

- Chainer's edict ci voglion per forza

- korlash nel tuo mazzo non ci stan benissimo. Piuttosto 2 skeletal vampire e un Sengir nosferatu

- e poi ti ci vuole roba per pescare (blu, tipo tidings e simili, perchè non hai modo di prendere vita per ovviare ai problemi di phyrexian arena e company)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.