Vai al contenuto

Decalogo del Perfetto Avventuriero


Marco NdC

Messaggio consigliato

- Frequenza
Almeno un post significativo a settimana.
Per post significativo si intende qualcosa che faccia scorrere il gioco, anche se sono due righe. Nel caso passino 72 ore dall’ultimo “Cosa fai?” e la cosa blocchi il gioco, mi riservo di muovere io quel personaggio.

- Intestazione
All’inizio della vostra giocata specificate, nome e classe del personaggio.
Ad es.: Conan (Barbaro); oppure: Conan, il detective con gli occhiali.
Se tale intestazione è un link alla scheda del personaggio, ancora meglio.

- Turni
In genere aspetto la giocata di ogni utente prima di procedere. Ma in situazioni dove non è richiesto il mio intervento (ad esempio se i personaggi discutono tra loro) aspetto che finiate e mi “guardate per sapere che succede”.

- Formato di scrittura
Io userò:
«parlato» –  ‘pensato’    mossa morbida – mossa dura off game

Voi potreste usare:
«parlato» –  ‘pensato’    attivazione mossa – off game

La mia è solo una proposta. Se siete abituati ad altri PbF e vi confondete tra un formato e l’altro, utilizzate quello che preferite. L’importante è che sia chiaro per chi legge, e che sia poi sempre lo stesso.

- Attenetevi alla Fiction
La Fiction è ciò che si è stabilito sul gioco.
Ognuno contribuisce alla Fiction in base al suo ruolo: i giocatori relativamente a ciò che fanno, dicono, pensano i loro personaggi; il GM su tutto il resto.

- Scavallamenti di ruolo
Per velocizzare potete prendere iniziativa e aggiungere dettagli che starebbero al GM.
Ad es.: entrate in locanda, prendete posto vicino al camino e ordinate alla cameriera con gli occhi stanchi.
In genere do carta bianca in tal senso, ma mi riservo di modificare se ho in serbo dettagli diversi, utili ai fini dell’avventura.
Chessò, anziché della cameriera con gli occhi stanchi, trovate a servire lo scugnizzo che vi ha derubato al mercato.

Vale anche il contrario.
Cercherò di non farlo, ma per velocizzare potrei muovere un po’ i vostri personaggi.
Ditemi che non avreste mosso così, e modifico di conseguenza.

Inoltre ditemi a che punto della mia narrazione sareste intervenuti.
Qualcosa tipo
GM: Succede A, succede B, succede C
PG: Aspetto che succede A, ma intervengo su B
In questo caso modifico il post e C non è mai accaduto.

- Dubbi e perplessità
I personaggi sono eroi e fanno cose eroiche. Finché la giocata non contraddice le regole o la fiction, vi è tutto concesso.
Detto ciò, per chiarimenti veloci, potete scrivere off-game nello stesso thread di gioco.
L’idea è di non affollare quello di organizzazione con riferimenti a giocate che, per chi leggerà in un secondo momento, potrebbero non essere chiare.
Per questioni che potrebbero essere oggetto di discussione, o che richiedono un maggiore approfondimento, invito ad avvalersi del Dungeon World Club. C’è la possibilità che possano tornare utili anche ad altri utenti.

- Aggiornate le schede
Punti ferita, punti esperienza, equipaggiamento, etc..
Se avete un account Google, potete utilizzare questo modello in bianco.
Cliccate su File -> Crea Copia, e sarà liberamente editabile.
Salvatelo sul vostro account Drive e condividete il link.

- Affezionatevi ai personaggi…
…Ma non troppo. Il mondo è duro, il mondo è cattivo. L’eventualità di morire non è così remota. Questo non significa che non sia fan dei personaggi. Significa che i nostri beniamini sono chiamati a gesta eroiche, per cui rischiano una morte eroica.

In tal caso, come da manuale, si ritorna in game con un personaggio di primo livello. Ad ogni modo mi impegno a tamponare il “lutto” con una mossa ad hoc che lo renda più appetibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...