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Reintrodurre il LEP in Pathfinder


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Buondí!

Notoriamente, PF ha tolto il lep aprendo le porte all'uso di razze prima ostiche.

Altrettanto notoriamente, il sistema dei punti razza serve a fornire un'idea del livello di potere della razza stessa. E non funziona benissimo.

In vista di un torneo 1vs1, ho necessità di reintrodurre il LEP per bilanciare le sfide e non avere solo orde di razze ultrapotenti.

Conoscete sistemi o tabelle di conversione? Avete consigli?

Grazie!

Edited by Dmitrij
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    • By Keyn
      KITSUNE
       
      I Kitsune o popolo volpe, sono mutaforma volpini noti per il loro amore per gli imbrogli e l'arte. I Kitsune possiedono due forme: quella di un umano attraente dalla corporatura affusolata e la loro vera forma di volpe antropomorfa. Nonostante un'irresistibile inclinazione per gli inganni, i Kitsune apprezzano la lealtà e possono diventare compagni fedeli. Adorano le espressioni artistiche, in particolare gli indovinelli e la narrazione, e si raggruppano in tribù ancestrali traendo la loro saggezza sia dai viventi che dagli spiriti.
       
      Descrizione fisica
      Nella loro forma naturale i Kitsune hanno l'aspetto di un animale antropomorfo simile ad una volpe, in questa forma hanno un'altezza simile a quella di un essere umano nonostante ciò è raro che un Kitsune superi un metro e ottanta di altezza e la maggior parte tende ad essere poco più alta di un metro e mezzo. Il loro pelo spesso è di una qualche sfumature di arancio o rosso divenendo di colori più scuri all'estremità di zampe ed orecchie nel mentre il petto, il ventre, la punta della coda e la parte del collo sotto il mento tende ad essere di un colore bianco ben più rari invece sono i Kitsune con un manto completamente bianco o completamento nero, questi rari esemplari tendono ad avere un innato talento per la magia portandoli a diventare potenti stregoni. I Kitsune maturano alla stessa velocità di un essere umano tuttavia possono vivere molto più a lungo in alcuni casi superando persino gli Elfi in longevità arrivando a vivere anche 900 anni. Ogni volta che un Kitsune supera un secolo di vita gli cresce una nuova coda fino ad un massimo di 9, più code ha un Kitsune più tende ad essere saggio e sapiente vista la sua grande esperienza di vita. Nella loro forma umanoide i Kitsune possono assumere l'aspetto di un singolo umano dai tratti somatici simili a quelli della loro forma naturale come il colore di occhi e capelli che rispecchiano i colori di occhi e pelo.
       
      Storia
      I Kitsune, in modo non dissimile dagli Elfi, possiedono un retaggio che fa pensare che le loro origini siano da ricondursi alla Selva fatata, molti Kitsune manifestano tale affinità agli spiriti fatati non solo nelle loro doti magiche ma anche nel loro comportamento, i Kitsune infatti tendono ad amare scherzi ed imbrogli avendo un atteggiamento superficiale ed un comportamento spesso infantile. Nonostante le loro origini peculiari i Kitsune hanno una storia ben poco ricca a causa anche della loro società isolata, hanno avuto ben pochi contatti con altre razze al punto che molte persone comuni non sanno neppure della loro esistenza e risponderebbero alla vista di un Kitsune con sorpresa e confusione.
       
      Società
      I Kitsune non hanno nessun grosso Impero invece vivono in piccole tribù sedentarie guidate da una matriarca. Queste tribù vivono in armonia con l'ambiente del posto limitandosi a prendere ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere, in cambio si impegnano nel difendere la natura da qualsiasi intruso con cattive intenzioni nei confronti del posto che chiamano casa. Alcuni Kitsune che si sono allontanati dalla loro tribù invece decidono di stabilirsi nelle comunità umane utilizzando le loro doti di camuffamento per vivere delle vite normali ed in alcuni casi addirittura mettere su famiglia. La natura curiosa dei Kitsune spesso li spinge ad allontanarsi da casa per vivere l'avventura e sperimentare le meraviglie del mondo.
       
      Nomi kitsune
      I nomi dei kitsune che sono cresciuti con la loro tribù sono in lingua Silvana e per questo sono foneticamente molto simili ai nomi elfici, i kitsune non hanno nomi di famiglia ma spesso usano il nome della loro tribù d'origine come se fosse tale. I Kitsune che decidono di lasciare la loro tribù spesso cambiano nome adottando un nome che si conformi con quelli della società umana di cui vanno a fare parte, nonostante ciò mantengono il nome della loro tribù d'origine come nome di famiglia in segno di rispetto nei confronti delle loro origini.

       
      Tratti dei Kitsune
      Incremento dei punteggi di caratteristica: I Kitsune sono agili, flessuosi e hanno un fare allegro. Il punteggio di destrezza di un Kitsune aumenta di 1 ed il punteggio di carisma aumenta di 2
      Età: I Kitsune raggiungono la maturità fisica alla stessa età degli umani ma possono vivere fino a 900 anni mostrando segni di vecchiaia solo negli ultimi decenni di vita
      Allineamento: I Kitsune amano la libertà, l'espressione individuale, gli scherzi ed i giochi cosa che li avvicina agli aspetti più positivi del caos. Apprezzano e proteggono la libertà degli altri quanto la propria, e per buona parte tendono al bene piuttosto che al male
      Taglia: I Kitsune hanno un'altezza che va da poco più di 1,50 a poco meno di 1,80 metri e una struttura snella. I kitsune sono creature di taglia media
      Velocità: La velocità di base sul terreno di un Kitsune è di 9 metri
      Scurovisione: I Kitsune sono abituati a muoversi nella penombra del sottobosco e alla luce della luna, beneficiano di una vista superiore nell'oscurità e nelle condizioni di luce fioca. Un Kitsune in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell'oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell'oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.
      Flessuosi: I Kitsune sono competenti nelle prove di acrobazia.
      Retaggio Fatato: Un Kitsune dispone di vantaggio ai tiri salvezza per non essere affascinato e non può essere addormentato tramite la magia.
      Cambiare forma: Un kitsune può assumere l'aspetto di una singola forma umana del suo stesso sesso, questa forma è statica e non può essere cambiata ogni volta che il kitsune la assume. Passare da una forma all'altra è un'azione bonus
      Magia Kitsune: Un Kitsune conosce il trucchetto Luci Danzanti. Quando raggiunge il 3° livello, può lanciare l'incantesimo Charme su persone una volta con questo tratto e recuperare la capacità di farlo quando completa un riposo lungo. Quando raggiunge il 5° livello può lanciare l'incantesimo Suggestione una volta con questo tratto e recuperare la capacità di farlo quando completa un riposo lungo. La caratteristica da incantatore per questi incantesimi è il Carisma
      Linguaggi: I Kitsune sanno parlare, leggere e scrivere in Comune e in Silvano. La letteratura dei Kitsune è scarsa tuttavia le loro tradizioni orali sono ricche di racconti e leggende varie
       
      Ho creato questa razza per un mio giocatore in una campagna homebrew attualmente in corso, visto che è la prima volta che creo una razza per d&d 5° di mio pugno volevo l'opinione di qualcuno più esperto di me per sapere se può essere equilibrato o se servono degli aggiustamenti
    • By Warp
      Buongiorno a tutti, oggi scrivo per un problema che riscontra una delle campagne che sto attualmente giocando.
      Il master mi ha confessato di essere in seria difficoltà poiché il party non è molto bilanciato ed oltretutto uno dei due combattenti è un umano mezzo Minotauro con un quantitativo di danni per turni che vengono difficilmente retti al livello quattro.
      Il problema sarebbe a questo punto che questo PG risulta essere eccessivamente più forte del resto del party e per evitare che un nemico venga shottato si dovrebbe mettere un qualcosa il cui GS sarebbe esagerato per il resto del party, l'aumento della vita dei nemici sarebbe possibile ma ciò renderebbe il resto del gruppo un po' meno utile in combattimento ed al momento questo problema già persiste.
      Qualcuno di voi avrebbe suggerimenti in merito?
    • By PaulMacMounty
      Buondi a tutti
      Magari è una domanda banale, ma volevo capire come funaiona questa caratteristica del Warforged. Leggendola le trovo non complete, ma non ho trovato sage advise a riguardo.
      Si può indossare un armatura di cui si ha la competenza, e ok; ma questa armatura poi è da considerarsi indossata? Cioè,, un armatura completa, così indossata, riede sempre forza 15 come requisito per non avere malus, o si bypassa?
      grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           mi chiedevo: ma perché le ombre & co., invece di attaccare avventurieri, o comunque esseri umani, col rischio di essere bastonate, non aggrediscono invece il bestiame nella fattoria, gli orsi e cinghiali nella foresta, ecc. che mediamente hanno anche maggiore For e Cos e non rischierebbero nulla?
      Allora, per far quadrare la cosa, mi sono risposto che i non-morti cercano qualcosa di più della vita biologica: cercano quello che gli antichi chiamavano pneuma, psychè, anima, che gli animali ovviamente non possiedono, e invece per gli umanoidi si esprime in quelle caratteristiche (ancorché comunemente intese puramente fisiche quali For e Cos). Quello si che gli gusta. Bene.
      Quindi avanti con umani, elfi, goblin... Giganti? Io dico anche di si (troll, ettin & co. non si butta via nulla). Ma che dire se passa un'orsogufo, un licantropo, una pantera distorcente, un drago, un'arpia o un drider? 😐
      Ciao e grazie a chi saprà rispondermi, MadLuke.
    • By giulio.yo
      Ciao a tutti! 
      Un membro del party sta creando un nuovo pg vista la recente dipartita del suo storico mago. Sarebbe orientato sulla creazione di uno stregone dragonide. Gli sembrava di aver letto che, tra i vantaggi di razza, ci fosse un +2 alla CA per via della Pelle di Drago. Solo che ora non riesce più a trovare questa cosa da nessuna parte. 
      Qualcuno può illuminarci a riguardo? È una cosa possibile o magari è un qualcosa inerente alle vecchie edizioni? 
      Grazie mille per la disponibilità! 
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