Vai al contenuto

Space marines, aiuto-esercito...


Sabaudian

Messaggio consigliato

Trattasi di un capitolo di space di mia invenzione, diciamo meglio, il mio capitolo di space, creato con le regole nel codex space merines...

adesso

prescindendo dal bg del capitolo stesso o da qualunque considerazione di sorta io posto qui una lista sperimentale di gioco, chiedendovi se potete aiutarmi a perfezionarla...

Capitolo: ho selezonato il tratto disciplinato per il vantaggio Nessuna pietà, Nessuna tregua e lo svantaggio Ci ergiamo Solitari.

la lista si articola su un "Nucleo" fisso e principalmente 2 nuclei intercambiabili da 475 p.ti l'uno, per un totale di 1498 punti...

Nucleo di base 1023 punti

Maestro di santità con maglio potenziato, reattore dorsale, onor. terminator, armatura dell'artefice, crozius arcanum, rosarius.

160 punti

Squadra assaltatrice 10 modelli con carica furiosa e bombe termiche

sergente veterano con maglio potenziato, pistola requiem e scudo da combattimento

290 punti

Squadra di veterani 5 modelli con carica furiosa onor. terminator, equipaggiati da mischia. Un modello con maglio potenziato, uno con arma potenziata, sergente vet. con maglio, arma pot. e scudo da combattimento

imbarcati su razorback con fumogeni e corazza rinforzata.

293 punti

dreadnought venerabile con cannone laser binato e l'abilità cacciacarri

155 punti

dreadnought con cannone laser

125 punti

Nucleo mobile A) 475 punti

Squadra tattica 5 modelli, 1 lanciamissili

Squadra tattica 5 modelli, 1 lanciamissili

squadra tattica 6 modelli, 1 requiem pesante

tutte e tre le squadre 265 punti

predator destructor con requiem pesanti

110 punti

squadrone di moto d'assalto 2 modelli

100 punti

Nucleo mobile B) 475 punti

Squadra tattica 5 modelli, 1 cannone plasma

squadra tattica 6 modelli, 1 lanciamissili

Squadra tattica 5 modelli, 1 lanciamissili

tutte e tre 295 punti

squadrone di moto d'assalto, 3 modelli, 3 cannoni termici

180 punti

totale per nucleo fisso più uno dei due nuclei 1498 punti...

l'obbiettivo di tale armata è offrire una buona base di fuoco non fissa che ha il compito di infiacchire l'avversario e offrire copertura all'avanzata razorback-assaltatori (dietro il veicolo) che dovranno poi assaltare quello che il fuoco sembra aver evidenziato come punto debole dello schieramento nemico.

Ho cercato di studiare il tutto affinche la linea di fuoco sia riesca ad assorbire una carica e permettere un movimento "a tenaglia" tra assaltatori ufficiali e linea di fuoco sia per offrire un supporto alla carica, che secondo me si svolgerà più spesso sul fianco dell'avversario, sempre che si svolga.

Che mi dite? Consigli per migliorarlo, per far quadrare i 1500 punti o comunque consigli in genere...?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dall'afflusso di risposte capisco che come lista lascia alquanto a desiderare...

in tal caso...

la domanda cambia: come posso far si che non lasci più a desiderare e renderla in qualche modo non dico cmpetitiva a livelli massimi ma giocabile con una discreta sicurezza tattica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Maestro di santità con maglio potenziato, reattore dorsale, onor. terminator, armatura dell'artefice, crozius arcanum, rosarius.

Con maglio? Dagli allora anche mantello di adamantio, sennò il primo passante con forza 8 te lo frigge.. A quel punto val la pena un martello tuono!

Squadra assaltatrice 10 modelli con carica furiosa e bombe termiche

Via le bombe termiche, assolutamente costosissime! Dentro un fucile termico. Carica furiosa, boh.. da provare.

sergente veterano con maglio potenziato, pistola requiem e scudo da combattimento

Via lo scudo, tanto non può essere bersagliato

Squadra di veterani 5 modelli con carica furiosa onor. terminator, equipaggiati da mischia. Un modello con maglio potenziato, uno con arma potenziata, sergente vet. con maglio, arma pot. e scudo da combattimento

imbarcati su razorback con fumogeni e corazza rinforzata.

Assolutamente inefficeiente: una squadra da 293 punti che gira su un carro con corazza 11 è una preda troppo golosa! Piuttosto metti 2 rhino con squadrette tattiche con il sergente magliato, se ti serve uno scudo mobile per gli assaltatori.

Ma veterani, già di per sè costosi, così equipaggiati diventano punti troppo facili per l'avversario.

dreadnought venerabile con cannone laser binato e l'abilità cacciacarri

155 punti

dreadnought con cannone laser

125 punti

Ok. Dato che hai altre squadre d'assalto, puoi dare il lanciamissili anche al secondo dreddy. E corazza rinforzata a entrambe.

Squadra tattica 5 modelli, 1 lanciamissili

Squadra tattica 5 modelli, 1 lanciamissili

squadra tattica 6 modelli, 1 requiem pesante

Lanciamissili da cambiare con laser. Il requiem pesante penso non ti serva più di tanto, meglio farci stare dentro uno o due land speeder (molto più efficienti antifanteria).

predator destructor con requiem pesanti

110 punti

Corazza rinforzata.

squadrone di moto d'assalto 2 modelli

Se ti piacciono.. ma sono poco più robuste di uno speeder, e sparano meno.

Squadra tattica 5 modelli, 1 cannone plasma

squadra tattica 6 modelli, 1 lanciamissili

Squadra tattica 5 modelli, 1 lanciamissili

Come detto per le altre tattiche. Il lanciamissili è troppo inferiore al cannone laser.

squadrone di moto d'assalto, 3 modelli, 3 cannoni termici

Questa è da provare, può saperne!

Posting From Koverhar, Finland

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli...

ho cominciato a modificare la lista di conseguenza, eliminando i veterani e riorganizzando le opzioni in una lista che ora si compone da un nucleo "di base" da 1002 punti e tre nuclei alternativi tra loro da +o- 493 p.ti l'uno

sempre con le regole "nessuna pietà, nessuna tregua e Ci ergiamo solitari

nucleo da 1002: ho modificato l'equip del cappellano, ho tolto le bombe termiche alla squadra assaltatrice, ho dato i lanciamissili ai dreadnought, ma non la corazza rinforzata, ho inaugurato due squadre scudo rese incisive da fucili termici ... i dettagli:

Spoiler:  
196 p.ti Maestro di santità con equìp standard da cappellano + maglio potenziato, onoreficenza terminator, mantello adamantino, reattori dorsali, granate a frammentazione

222 p.ti squadra assaltatrice 7 modelli con carica furiosa, di cui uno è sergente veterano con maglio potenziato, arma potenziata

286 p.ti (2 squadre da 143 cad.) 5 space marines tattici con fucile termico ( o plasma, stesso punteggio) imbarcati su rhino con fumogeni e corazza rinforzata

165 dreadnought venerabile cacciatore di carri corazzati laser binato e lanciamissili

135 dreadnought laser binato e lanciamissili

tot 1002

i nuclei variabili sono strutturati secondo la loro utilità.

un nucleo più orientato verso il fuoco di soppressione truppe:

Spoiler:  
145 p.ti predator destructor con requiem pesanti, corazza rinforzata, potere dello spirito di macchina

160p.ti squadrone di land speeder tornado, 2 modelli con requiem pesante e cannone d'assalto

160 p.ti come sopra

totale lista + questo nucleo: 1501 punti

Il secondo nucleo dovrebbe essere tarato per offrire fuoco di soppressione anticarro:

Spoiler:  
180 p.ti predator annihilator con cannoni laser sulle piattaforme laterali con corazza rinforzata e potere dello spirito di macchina

130 p.ti squadrone di moto d'assalto, 2 modelli , 2 cannoni termici

130 p.ti come sopra

equip: perfezionamento per un arma del cappellano e bombe termiche a scelta o al cappellano o al sergente assaltatore, protesi bioniche a uno dei due modelli. +25 punti oppure +1 assaltatore nella squadra del cappellano +25 punti

totale 1501 punti

il terzo nucleo variabile si limita a porre un volume di fuoco e basta:

Spoiler:  
160 p.ti vindicator con corazza rinforzata e potere dello spirito di macchina

130 p.ti squadrone di moto d'assalto, 2 modelli, 2 cannoni termici

160 p.ti squadrone di land speeder 2 modelli con requiem e canone d'assalto

+2 assaltatori oppure +1 assaltatore e la modifica equìp astrusa nello scorso spoiler +50

totale 1502 p.ti

tutte e tre le liste hanno il difetto di stare sopra la soglia del 1500, anche se di pochi punti...

che ne pensate ora?

PS ancora grazie per tutti i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...