Vai al contenuto

Ghost Stories

Risposte in primo piano

Ghost Stories è un gioco di ruolo edito dalla Politically Incorrect Games, che io considero un piccolo gioiello. Io ho iniziato a giocarci da poco. Copio qui sul forum la mia mini recensione che avevo postato sul mio blog. Qualcuno di voi lo conosce? Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, e se esistono in giro sulla rete avventure di terze parti pensate o cmq utilizzabili per questo gioco.

Si tratta di una ambientazione horror/sovrannaturale generica, adatta soprattutto a giocare brevi partite; le dislocazioni temporali più probabili sono quella contemporanea, o dalla metà del secolo scorso ad oggi, anche se non sono escluse dal regolamento varianti più antiche o futuriste.

Il set di regole su cui il gioco si basa si chiama GenreDiversion-i, un sistema universale “light” basato sul lancio di 2d6, edito sempre dalla PIG, praticamente compatibile anche con altri sistemi piuttosto interesanti (Impresa, universale basato su d10, e anche un altro sistema diceless)

La qualità del regolamento generale è alta, imho. L’obiettivo è quello di fornire una base leggera ma sufficientemente dettagliata a costruire avventure in qualunque ambientazione classica da gdr: fantasy, storico, contemporaneo, fantascienza.

Il manuale di Ghost Stories mi ha molto colpito, sia per la semplicità (pochissime semplici pagine da leggere) sia per la bellezza dell’ambientazione esopratutto delle quattro avventure “one-shot” incluse.

Io che vengo da sistemi complessi come D&D, adesso che il tempo a mia dispozisione per studiare regole, preparare avventure e giocare è molto ridotto, sono stato piacevolmente stupito dall’approccio “light”.

Per spiegare le regole, creare i personaggi e dare via al gioco con due giocatori ho impiegato meno di un’ora. Impensabile con altri sistemi. Con ottimi risultati in termini di divertimento e di… spavento!

Negativo (almeno per alcuni:) Tutto in inglese.

Negativo: Ghost Stories non è un gioco gratuito.

Positivo: Ghost Stories non è un gioco gratuito, ma quasi. C'è da dire infatti che manuale GS comprensivo di 4 avventure + manuale di Genre Diversion-i + un modulo avventura aggiuntivo possono essere acquistati in formato PDF dal sito pigames.net alla folle cifra di… 4 euro.

• Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta