Vai al contenuto

Mi servono consigli per potenziare il mio pg githzerai ladro


Messaggio consigliato

Salve sono un nuovo di qui,

e voglio chiedervi qualke consiglio per potenziare il pg "un pò strano"

infatti sono un githzerai,ladro di lv1 e indagatore della milizia di lv5

e partendo con 2lv in meno e con 31pf mi sto trovando in difficoltà

sopratutto con il bab visto ke ho +0 a colpire cn 2 stocchi e un pugnale x il corpo a corpo!

le mie caratteristiche

for 10

des 18

cost 15

int 16

sag 12

car 12

:confused: come posso potenziari senza rifare la scheda?

un vero mistero:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

uhm... se non puoi rifare la scheda, potresti almeno rivedere lo stile di combattimento.

Non ho capito bene se combatti con due armi o no, in tal caso consiglierei di abbandonarli e passare a un arma da tiro, che visti i pochi pf e la destrezza alta è l'ideale (non certo per fare "danni seri" ma almeno non prendi delle mazzate per niente)

Magari scrivi in che edizione giochi e che talenti hai già preso...

Arma accurata ti permetterebbe di usare il modificatore di destrezza sul tpc anziché quello di forza per armi come gli stocchi, per esempio...

(non ho voglia di riesumare il manuale sotto a tutti gli altri ma... come fai ad essere ladro 1/indagatore della milizia 5 visto che come requisiti dovresti essere almeno un pg di 5° ?:confused: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Arma accurata si può utilizzare con lo stocco solo nel caso lo stocco sia stato fatto su misura per il personaggio.....ma queste sono pignolerie inutili:-p ......

Concordo con Gadwin nel dire che la cosa migliore da fare, visto l'alto punteggio di destrezza, è quella di passare al combattimento con un'arma a distanza....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verita' potresti anche multiclassare a mago (diciamo 3 livelli) per avere qualceh incantesaimo che ti dia dei bonus in combattimento o in classe aramtura (ad esempio BULL'S STRENTH)... Sempre che questo non ti causi un malus agli XP (non riocordo i gith a memoria)...

O ancora buttarti su qualche abilita' psionica (sei un gith o no?)...

Poi sarebbe meglio se tu ci dicessi che talenti hai gia'... in modo da poterti aiutare con piu' precisione...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di dare un'occhiata al topic che ho iniziato io "combattente furtivo a 2 armi 3.5".

Ho anch'io un piccolo Halfling guerriero che volevo biclassare a ladro.

Tu hai il problema inverso secondo me...

In altre parole ti conviene biclassare a guerriero, che, oltre a darti un +1 al txc per livello ti dà la possibilità di aver talenti da vendere... Eccone alcuni

-Combattere con due armi: ti porta ad avere -4/-4 con due armi ad una mano o -2/-2 con quelle leggere... Sono sicuro che l'hai già... Manuale giocatore

-Arma focalizzata : +1 al txc con un tipo di arma a tua scelta. Non è tanto, ma se usi due armi uguali il vantaggio si raddoppia...Manuale giocatore

-Arma accurata : con il tuo 18 di Des sommi +4 al txc anzichè un nullo dovuto alla tua forza....Manuale giocatore

Se vuoi poi un consiglio spassionato abbandona al loro destino i due stocchi che hai o chiedi in ginocchio al tuo DM che te le faccia considerare armi leggere.

Combattendo con due spade corte infatti (che hanno caratteristiche simili agli stocchi, sempre 1d6, ma sono considerate armi leggere) e i talenti che ti ho elencato ecco che succede.

combattere con 2 armi --> -2/-2 (e non -4/-4 di 2 stocchi)

Arma accurata --> +2/+2

arma focalizzata spada corta --> +3/+3

a questo poi ci sommi il tuo attacco base che sarà un +4 o +3 per un totale di +7/+7 o +6/+6

Che ne dici?

In generale quello che ti salva da malus è l'uso di armi leggere e arma accurata .

Con le armi che hai invece + combattere con 2 armi e + arma accurata puoi arrivare a questo.

combattere con 2 armi (stocco e pugnale) --> -2/-2

Arma accurata --> +2/+2

e quindi +6/+6

Ti mancano i talenti?

Due livelli da guerriero e li hai tutti e due.

Non vuoi perdere troppi punti abilità? Se anzichè guerriero biclassi rodomonte (manuale perfetto combattente) hai Arma accurata già al primo livello e 4 pti abilità + mod intelligenza... Poi però per arma focalizzata devi aspettare il 9° liv anche se puoi andare avanti come indagatore della milizia lasciandoti un solo livello di Rodomonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tas...

Ma sei sicuro di poter usare due armi con WEAPON FINESSE (Arma Accurata)? No perche' gia' se usi uno scudo devi applicare il suo check penalty al tiro per colpire... di armi nel SRD non si parla...

http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/featsAll.html#weapon-finesse

Ma mi sembra strano...

Ecco tutto... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tas...

Ma sei sicuro di poter usare due armi con WEAPON FINESSE (Arma Accurata)? No perche' gia' se usi uno scudo devi applicare il suo check penalty al tiro per colpire... di armi nel SRD non si parla...

http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/featsAll.html#weapon-finesse

Ma mi sembra strano...

Ecco tutto... :bye:

Si può, si può. Tattica utilizzata da tutti i TW-fighters che non siano ranger, o che non abbiano avuto un c**o sfondato al momento del lancio delle caratteristiche. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può, si può. Tattica utilizzata da tutti i TW-fighters che non siano ranger, o che non abbiano avuto un c**o sfondato al momento del lancio delle caratteristiche. ;-)

Che la usino tutit e' un ocnto.. che si possa fare a norma di legge e' un altro... :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la usino tutit e' un ocnto.. che si possa fare a norma di legge e' un altro... :banghead: :banghead:

Intendevo che, essendo la cosa rispettosa delle regole, veniva utilizzata da tutti coloro che combattono con 2 armi perchè conveniente.

Ti sfido a citarmi un passo delle regole che contraddica questa affermazione.

Anzi faccio prima, la chiudo qui: ;-)

Do you gain the benefits of Weapon Finesse (Player’s

Handbook, page 102) while fighting with two light weapons

simultaneously? What if you wield a light weapon and a

one-handed weapon (such as a short sword and longsword)

simultaneously?

Weapon Finesse applies to all qualified weapons you wield

(including all your natural weapons, such as claws) regardless

of how many you wield. It doesn’t matter if you also wield

weapons that don’t qualify for the benefit—while the benefit of

Weapon Finesse doesn’t apply to such weapons, it still applies

to any light weapons or other weapons that qualify (such as

rapiers).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la usino tutit e' un ocnto.. che si possa fare a norma di legge e' un altro... :banghead: :banghead:

Ladove non ci sono regole chiare secondo me lo standard de-facto si può usare.

Cito comunque il manuale (come riportato sul link)

With a light weapon, rapier, whip, or spiked chain made for a creature of your size category, you may use your Dexterity modifier instead of your Strength modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls.

siccome è scritto "With a" e non "with only one" arma accurata la puoi usare con entrabe a rigore. E fin qui tutti d'accordo credo.

Ma anche qui sembra univoco:

"If you carry a shield, "

una spada corta non è uno scudo...

Se poi ragioniamo sulla manovrabilità reale e attinenza al vero allora hai ragione. Ma in un contesto strettamente "regolistico" non vedo problemi.

Mi è poi venuto in mente una cosa curiosa.

Se il personaggio di cui stiamo parlando avesse arma accurata e combattere con due armi e combattesse con spada lunga e spada corta non trovereste strano il fatto che avrebbe un -2/+2 dove il bonus è sull'arma secondaria?

Non ha molto senso anche regolisticamente

Va beh!!

Carta canta comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi mi sono sbabliato xkè sarei di 8 liv........................

cmq

x quanto riguarda l'utilizzo di armi a distanza gia uso la mia balestra leggera...

ma causa master bastardo ho solo 9 quadrelli...e mi trovo sperduto

in qualke strato degli inferi...........................

nn chiedetemi come ci sono arrivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

l' idea mgliore sarebbe quella di passare alle spade corte... anche se so che lascerete perdere di aiutare york se vi dico che il PG si chiama Gabai..... mi dispiace ma dovete abituarvi.... cmq tornando al fulcro della discussione, credo che le spade corte siano migliori, e poi credo che siano antiestetici 2 stocchi:-D ... nella stessa avventura io ho il mio nanone barbaro di 7°-berserker furioso di 2° nonchè soldato nella legione infernale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...