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Il Judge risponde


Dargon

Messaggio consigliato

Vedo che Mago è una bestia del regolamento... da L2 :-D

Meno male, visto che io ho poco tempo per rispondere! :-p

Un consiglio a tutti (che mi viene leggedo la domanda su "Shadow"): ogni abilità ha la sua descrizione tra parentesi, se non in quella specifica in una simile di stampe precedenti. Leggetele prima di chiedere, spesso sono sufficienti. Se poi la cosa è dura da comprendere, domandate specificamente (per le carte "Shadow" leggete carte "Dauthi" dalla serie di Exodus)

Ciao ciao

F.

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Vedo che Mago è una bestia del regolamento... da L2 :-D

Meno male, visto che io ho poco tempo per rispondere! :-p

Un consiglio a tutti (che mi viene leggedo la domanda su "Shadow"): ogni abilità ha la sua descrizione tra parentesi, se non in quella specifica in una simile di stampe precedenti. Leggetele prima di chiedere, spesso sono sufficienti. Se poi la cosa è dura da comprendere, domandate specificamente (per le carte "Shadow" leggete carte "Dauthi" dalla serie di Exodus)

Ciao ciao

F.

Grazie ma nn sono affatto judge :-) mi ritengo soltanto un discreto giocatore e niente di +, ce ne sono molti + forti di me...

Tu invece sei judge?

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Tu invece sei judge?

Piccolo OT: avrei voluto, tempo fa avevo studacchiato per il JL1, ma alla fine il lavoro ha avuto ragione del mio tempo, e così ho rinunciato...

Ma da quanto mi dicono potrei avere l'equivalente del JL1 :-p (io non ci credo! :-D)

Fine piccolo OT! ;-)

Ciao ciao

F.

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scusate la domanda ( di cui forse so già la risposta) ma vorrei esserne sicuro....

allora se io nel mio turno gioco 2 magie e poi la carta "mitraglia" essa sarà copiata 2 volte, quindi farà 3 danni...se subito dopo gioco una altra mitraglia...per tempesta contano le copie di quella precedente??

grazie :bye:

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scusate la domanda ( di cui forse so già la risposta) ma vorrei esserne sicuro....

allora se io nel mio turno gioco 2 magie e poi la carta "mitraglia" essa sarà copiata 2 volte, quindi farà 3 danni...se subito dopo gioco una altra mitraglia...per tempesta contano le copie di quella precedente??

grazie :bye:

No nn contano perchè dice copia questa magia e quindi ogni copia nn è stata giocata ma solo messa in pila (mi sto basando sul fatto che da come hai descritto la carta dovrebbe avere tempesta).

Quindi nel tuo caso la prima mitraglia fa 3 danni e la seconda 4.

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No nn contano perchè dice copia questa magia e quindi ogni copia nn è stata giocata ma solo messa in pila (mi sto basando sul fatto che da come hai descritto la carta dovrebbe avere tempesta).

Quindi nel tuo caso la prima mitraglia fa 3 danni e la seconda 4.

Piccola precisazione. Puoi giocare Mitraglia prima o dopo la risoluzione delle magie, perché "Storm" dice "magie giocate nel turno", quindi anche magie non ancora risolte (le creature sono magie prima di risolvere e così artefatti e incantesimi).

Attenzione però che per le errata di Storm (vado a memoria, controllerò) giocate è inteso giocate e basta, non giocate con successo. In pratica se la tua magia è counterizzata conta comunque come magia! (mi riservo di correggermi se le Rules mi daranno torto :-D)

Per il resto tutto ok! ;-)

Ciao ciao

F.

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Piccola precisazione. Puoi giocare Mitraglia prima o dopo la risoluzione delle magie, perché "Storm" dice "magie giocate nel turno", quindi anche magie non ancora risolte (le creature sono magie prima di risolvere e così artefatti e incantesimi).

Attenzione però che per le errata di Storm (vado a memoria, controllerò) giocate è inteso giocate e basta, non giocate con successo. In pratica se la tua magia è counterizzata conta comunque come magia! (mi riservo di correggermi se le Rules mi daranno torto :-D)

Per il resto tutto ok! ;-)

Ciao ciao

F.

No, nn ti sbagli, giocate significa proprio giocate senza specificare se si sono risolte o no, infatti spesso il brainfreeze si gioca in mazzi counter che bloccano l'avversario e magari gli fanno perdere molte carte già nel suo turno per poi lanciare qualcosa nel proprio e chiudere con un altro brainfreeze.

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Ciao, ho un dubbio su Momentary Blink dell'espansione Time Spiral.

Se la gioco su una creatura con morph, quindi giocata a faccia in giù, quando rientra in gioco la creatura rientra a faccia in su. Secondo voi però, se la creatura fosse un Thelonite Hermit, rientrando in gioco crea i 4 saprolingi?

Grazie in anticipo!

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No

Le abilità innescate dal "Moprh" si innescano (appunto) "ogniqualvolta la creatura viene smorphata".

Se giochi il Blink (che mi ricorda molto Otherworldly Journey) su una creatura con "Moprh", questa rientra senza essere smorphata, semplicemente entra in gioco per un effetto (quello del Blink).

Pertanto l'abilità del "Morph" non si innesca.

Ciao ciao

F.

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Se la gioco su una creatura con morph, quindi giocata a faccia in giù, quando rientra in gioco la creatura rientra a faccia in su.

Dove sta scritto? Ho guardato le Rules 502 e 504, riguardanti il Morph, ma non ho trovato traccia del fatto che rientrino a faccia in su... se le rimuovi dal gioco a faccia in giu, mi pare ovvio che ritornino in gioco come ne sono uscite, o sbaglio?? :confused:

Edit: Dargon mi ha preceduto... grazie! ;-)

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Innanzitutto mi scuso perché ho detto una castroneria... Morph non è un'abilità innescata, ma statica (:-():

502.26a Morph is a static ability that functions in any zone from which you could play the card it’s

on, and the morph effect works any time the card is face down. “Morph [cost]” means “You

may play this card as a 2/2 face-down creature, with no text, no name, no subtypes, no

expansion symbol, and no mana cost by paying {3} rather than its mana cost.” Any time you

could play an instant, you may show all players the morph cost for any face-down permanent

you control, pay that cost, then turn the permanent face up. This action does not use the stack.

Secondariamente, il motivo per il quale la carta ritorna smorphata sta qui:

504.6. If a face-down permanent moves from the in-play zone to any zone other than the phased-out

zone, its owner must reveal it to all players as he or she moves it. If a phased-out face-down object

moves to any zone other than the in-play zone, its owner must reveal it as he or she moves it. If a

face-down spell moves from the stack to any zone other than the in-play zone, its owner must reveal

it to all players as he or she moves it. At the end of each game, all face-down objects in play, in the

phased-out zone, or on the stack must be revealed to all players.

Una carta che sia faced down, una volta uscita dalla zona di gioco, deve essere rivelata. Una volta rivelata perde effetto perché:

504.8. If a face-down permanent would have an “As [this permanent] is turned face up . . .” ability after

it’s turned face up, that ability is applied while that permanent is being turned face up, not

afterward.

Inoltre si rammenta che il Morph è un'abilità statica che funziona solo se il permanente dovrebbe essere giocato dalla mano o come se lo fosse, poiché il Morph è (di fatto) un costo alternativo:

502.26b To play a card using its morph ability, turn it face down. It becomes a 2/2 face-down

creature card, with no text, no name, no subtypes, no expansion symbol, and no mana cost.

These values are the copiable values of that object’s characteristics. (See rule 418.5, “Interaction

of Continuous Effects,” and rule 503, “Copying Objects.”) Put it onto the stack (as a face-down

spell with the same characteristics), and pay {3} rather than pay its mana cost. This follows the

rules for paying alternative costs. You can use morph to play a card from any zone from which

you could normally play it. When the spell resolves, it comes into play with the same

characteristics the spell had. The morph effect applies to the face-down object wherever it is,

and it ends when the permanent is turned face up.

Questo vuol dire che si può giocare una carta con Morph anche dal cimitero, se si è giocata una carta come Yawgmoth's Will che permette di giocare dal cimitero come fosse nella mano.

Cosa che invece non funziona con uno Zombify o un Exhume.

Ciao ciao

F.

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Scusa ma siccome hai messo tutto in inglese nn so se sei stati chiaro per tutti e così ripeto con un esempio pratico.

Quando c'era l'astral slide si giocava l'angelo eminente e una delle tecniche per vincere era proprio mettere l'angelo morphato e rimuoverlo con l'abilità dell'astral slide per poi ritrovarselo in gioco a fine turno senza aver dovuto pagare il costo per smorpharlo.

In pratica funziona così: giocare una creatura con morph costa 3 e si mette a faccia in giù avendo le caratteristiche di una 2/2 (nn sono sicuro ma mi pare abbiano anche il nome o cmq sono soggette alle abilità e alle magie che riguardano le creature con lo stesso nome tipo echoing truth). Quando una creatura con morph viene rimossa dal gioco viene anche scoperta senza pagare il costo e quindi perde l'abilità da effetto scoperta che caratterizza molte carte con morph, di contro quando rientra in gioco è già stata scoperta e così nn si deve essere pagato il costo per smorpharla e rientra in gioco scoperta.

Spero di essere stato chiaro.

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Chiedo di nuovo l'aiuto delle illuminate menti che scrivono in questo topic per risolvere i miei problemi...

Ho giusto qualche domanda

1) wispersilk cloack:se equipaggiata a una creatura incantata fa si che le carte incanta creatura ad essa assegnati vengano eliminati?

2) una creatura con trasformazione ( o metamorfosi, non ricordo la dicitura esatta) quando viene girata a faccia in su conta come magia creatura (ed è quindi neutralizzabile?)?

3) rapidità da anche immunità alla debolezza magica? Immunita alla debolezza magica da anche rapidità?

4) Se gioco una carta magia con tempesta le copie che (eventualmente) vengono create vanno a finire nel cimitero (e quindi possono essere contate come carte presenti nel cimitero)?

5) Sempre con tempesta: se gioco una carta con tempesta generandone anche copie e nello stesso turno ne gioco un'altra (sempre con tempesta) le copie dela prima contano ai fini di determinare le copie della seconda?

Vi ringrazio in anticipo <3

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Spero di essere stato chiaro.

Sei sempre il migliore! :-D

In effetti per rapidità non ho tradotto le rules (le ho copincollate dalle Comprehensive) e così sono rimaste in inglese.

Io ormai do per scontato che tutti sappiano almeno a livello scolare l'inglese, ma in effetti non è così... :-(

Comunque l'esempio sarebbe più calzante se specificassi che l'abilità dell'Angelo Eminente non è legata al Morph ma è uno Spirit Link, perché sennò non si spiega l'utilità della tech, se non puoi usarne l'abilità smorphata.

Spiegazione rapida: In effetti Angelo Eminente fa guadagnare tante vite quanti danni infligge ad un giocatore (è un 4/5 flying). Per cui fa guadagnare vite al giocatore che gioca Astral mentre gli opponents lo arano... e lui intanto li porta bassi di vite...

Questo per completezza.

Grazie a Mago ;-)

Ciao ciao

F.

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Chiedo di nuovo l'aiuto delle illuminate menti che scrivono in questo topic per risolvere i miei problemi...

Ho giusto qualche domanda

1) wispersilk cloack:se equipaggiata a una creatura incantata fa si che le carte incanta creatura ad essa assegnati vengano eliminati?

2) una creatura con trasformazione ( o metamorfosi, non ricordo la dicitura esatta) quando viene girata a faccia in su conta come magia creatura (ed è quindi neutralizzabile?)?

3) rapidità da anche immunità alla debolezza magica? Immunita alla debolezza magica da anche rapidità?

4) Se gioco una carta magia con tempesta le copie che (eventualmente) vengono create vanno a finire nel cimitero (e quindi possono essere contate come carte presenti nel cimitero)?

5) Sempre con tempesta: se gioco una carta con tempesta generandone anche copie e nello stesso turno ne gioco un'altra (sempre con tempesta) le copie dela prima contano ai fini di determinare le copie della seconda?

Vi ringrazio in anticipo <3

1) Se era già incantata gli incantesimi restano dove sono ma nn puoi darne altri dopo, il motivo è questo: quando assegni un incanta creatura la creatura diventa bersaglio ma una volta che la magia si risolve diventa un incantesimo a tutti gli effetti e quindi nn bersaglià + la creatura sta lì e basta, quindi quando dai il manto nn puoi dare altri incantesimi ma quelli che ha (nn bersagliando ma dando solo delle abilità alla creatura) restano dove sono.

2) No, la creatura deve essere neutralizzata al momento in cui viene giocata morphata. Una volta che è in gioco nn c'è niente che puoi fare per evitare il morph a meno che nn la distruggi o la fai tornare in mano al giocatore. Il morph addirittura nn è considerato nemmeno un'abilità tanto che nn può essere neutralizzato nemmeno da "Stifle" (U neutralizza un'abilità attivata o innescata bersaglio) e questo perchè dopo la scritta morph sulla carta nn ci sono i : (duepunti) che indicano un'abilità attivata nè tantomeno è innescata perchè nn avviene a causa di qualcosa.

3) Penso che tu voglia dire debolezza da evocazione, in tal caso rapidità nn dà immunità, rapidità E' l'immunità da debolezza da evocazione.

4) No, tu metti in pila tante copie di quella magia, nn metti in pila tante carte magia con lo stesso nome, di conseguenza quando queste copie si risolvono nn vengono contate come carte presenti nel cimitero. A dire il vero penso che nn vadano nemmeno a finire nel cimitero (a differenza delle pedine creatura) perchè sono solo copie e nn permanenti.

5) A questa domanda abbiamo già risp 5 o 6 post fa...

No, nn ti sbagli, giocate significa proprio giocate senza specificare se si sono risolte o no, infatti spesso il brainfreeze si gioca in mazzi counter che bloccano l'avversario e magari gli fanno perdere molte carte già nel suo turno per poi lanciare qualcosa nel proprio e chiudere con un altro brainfreeze.

Come sempre spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao e alla prox :-)

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Una domanda con tempesta:se gioco ad esempio piromantici replicato 2 volte quelle 2 volte contano se gioco per esempio gelamente?

No :-)

"Replicare {1}{R} (Quando giochi questa magia, copiala ogni volta che paghi il suo costo di replica. Puoi scegliere nuovi bersagli per le copie.) "

Come vedi Replicare dice "puoi copiare, metti una copia".

In pratica paghi per copiare uno spell in pila aggiungendo copie dello spell (che risolveranno separatamente).

Storm richiede "magie giocate nel turno".

Quindi non contano le copie.

Ciao ciao

F.

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