Jump to content

Chierico senza mano


Actarus

Recommended Posts

A causa di varie vicissitudini accadute che vi risparmio per non annoiarvi, il mio chierico/oracolo divino ha perso una mano, e ci vorranno vari livelli prima che io possa farmela ricrescere.

So bene che per lanciare incantesimi bisogna avere sempre una mano libero ma mi domando: come cambiano le meccaniche del lancio degli incantesimi in questo caso?
Sicuramente so che con una mano si fanno delle componenti somatiche, ma quando è richiesto FD e S diventano incantesimi che non posso più lanciare?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

32 minuti fa, Actarus ha scritto:

come cambiano le meccaniche del lancio degli incantesimi in questo caso?
Sicuramente so che con una mano si fanno delle componenti somatiche, ma quando è richiesto FD e S diventano incantesimi che non posso più lanciare?

Le meccaniche non cambiano. Non c'è scritto da nessuna parte che è necessario avere due mani libere per compiere incantesimi con determinate componenti. Anzi, in Dungeonscape si fa riferimento al fatto che il focus divino (FD) non deve essere in mano mentre si lancia l'incantesimo che lo richiede.

Cita

Normally, a divine focus does not have to be in hand to cast a spell

Se anche tu dovessi tenere il focus divino in mano, preparare un focus divino è esattamente come preparare un normale focus (vedi Rules Compendium) e, stando alle FAQ, è quindi possibile farlo sempre con una sola mano libera.

Cita

The duskblade’s armored mage class feature (PH2 20) allows you to cast spells while wearing a shield with no arcane spell failure. If the duskblade has a sword in one hand and a shield in the other, can they still cast spells? If not, why carry a shield? You need a free hand to cast a spell with a somatic component, and to cast a spell with a material or focus component, you need that component at hand (which usually means you need a free hand to manipulate it). The buckler and light shield both allow you to use your shield hand for such activities. A duskblade using a heavy shield and holding a weapon or other object in his other hand can only cast spells that don’t include the components listed above, despite the fact that he ignores the arcane spell failure chance for the heavy shield.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...