Vai al contenuto

Danni con "armi a frammentazione"


starfire

Messaggio consigliato

ho pensato un nuovo tipo di arma magica, per la campagna di D&D 3.5 che sto masterizzando, e mi son trovato a dover creare un'arma magica a frammentazione. in pratica consiste in una sfera grande come una noce ricoperta da migliaia di aculei lunghi 2-3cm che si protendono in tutte le direzioni, fatta di un materiale simile al vetro o al cristallo. All'interno si intravede una luce azzurra.

quando la sferetta colpisce il terreno, esplode, e gli aculei vengono sparati in ogni direzione con una forza incredibile.

Il problema sta nei danni:

infatti si sovrappongono due raggi d'azione: il danno da esplosione della forza magica e il danno delle punte di cristallo. Il raggio dell'esplosione direi non più di tre metri, 2d8 danni fissi (più i danni per gli aculei)

mentre gli aculei si spargono fino a 39m di distanza, in ogni direzione.

Ogni creatura nel raggio di 38m deve fare un TS sui Riflessi (CD 26 a 0m di distanza, -2 per ogni 3m di allontanamento fino a 39m) se il tiro ha successo il danno diene dimezzato.

Il DM tira a questo punto 1d6 per vedere quanti aculei colpiscono il personaggio

i danni per ciascun aculeo dipendono dalla distanza del PG dal luogo dell'esplosione.

2d12 -0m

2d10 -3m

3d6 -9m

2d8 -15m

1d12 -27m

1d8 -39

(ovviamente tra gli intervalli di distanze i danni sono uguali a quelli per la distanza minore [cioè se un PG è a 2m dall'esplosione si becca 2d8 +2d12 , in questo caso])

secondo voi è bilanciato come oggetto?

insomma come danni distribuiti per distanza può andare bene?

lo so è un pò potentuccio, ma mooooolto utile in caso di un caricone di massa di Omuncoli sovreccitati e famelici :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

come sistema mi pare un poco complesso... Mi spiego: direi che i danni da magia possono andare, sempre che il livello necessario per creare l'oggetto sia non troppo basso...

I dubbi mi vengono con gli aculei: oltre alla quantità di danni che giudico un po' elevata ( per fare 2d12 danni l'aculeo deve avere una velocità impressionante o essere più grosso di un proiettile di ballista...), il sistema di valurtazione dei danni è molto macchinoso, con variazioni di danni rispetto alla distanza troppo frequenti, un raggio d'azione che non si può permettere nemmeno una palla di fuoco ampliata, un sistema di bonus ai tiri salvezza complesso al pari dei danni, per non dire che se dei nemici possono superare un TS pari a 26, allora quello dei raggi più esterni è tranquillamente evitabile... Oltre a dire che i nemici nei primi 3 metri subiscono una media di 44,5 danni...

Detto ciò, l'idea è ottima e l'oggetto interessante, ma direi di variare il sistema dei danni.

Azzardo una proposta:

2d8 danni da magia fissi (anche se un TS ci starebbe bene...) in 3 metri

0-3m: 4d8 danni, TS Rif CD 24 dimezza

3-6m: 3d8 danni, TS Rif CD 22 dimezza

6-9m: 2d8 danni, TS Rif CD 20 dimezza

9-12m: 1d8 danni, TS Rif CD 18 dimezza

come vedi ho ridotto il raggio (lasciandolo comunque molto grande, forse troppo) e ampliato le aree che subiscono lo stesso danno. Ho modificato i tiri di dado per i danni, escludendo il numero di aculei casuali che colpiscono il soggetto, ma mantenendo i TS sui riflessi per dimezzare i danni, così anche per i 2d8 danni da magia... beh, è decisamente meno potente di quello che avevi proposto, ma penso sia più fattibile;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma così facendo si riduce la potenza dell'arma, che non era troppo nelle mie intenzioni, non così tanto, almeno.

I danni erano bilanciati rispetto alla portata delle scheggie, infatti partono a una velocità esaggerata nel vero senso della parola... quindi chi si trova a un metro dall'esplosione è come se ricevesse un proiettile di un moderno fucile.

e dato che le schegge sono coniche, producono un contraccolpo potentissimo che lascia dei buchi da ballista, praticamente.

si potrebbero diminuire i TS.

in effetti giusto giusto nella sessione di oggi, una arpia aveva in mano una di queste bombette (che io chiamerei miniciccioli) ed è stata colpita da un fulmine lanciato dai PG... non ti dico l'effetto della bomba... 104 danni perchè gli è esplosa in mano...

senza dimezzare perchè il TS era su CD26 e lo ha fallito neanche a dirlo...

si potrebbe mettere CD 20 a 0-3m e -2 ogni 6m

il raggio d'azione lo vorrei lasciare così, però , altrimenti la bomba perde completamente di efficacia, per l'uso che avevo in mente io... e 12m mi sembra decisamente poco, anche perchè comunque un proiettile o una freccia che arriva talmente veloce da fare 1d8 danni a 12m, va avanti ancora per un bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi viene in mente che possa fare quei livelli di danno in un'area tanto ampia solo con le schegge è un proiettile a frammentazione da artiglieria pesante, una roba che dovrebbe pesare almeno qualche decina di chili in partenza...

Una bomba a mano è già troppo debole per simili effetti, figurarsi una pallina che spara semplici aghi o aculei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

La prima cosa che mi salta agli occhi è questa:

a 39 m: 39/3=13 13*2=26 26-26=0 per cui a 39 m la CD è 0 quindi inutile

a 27 m: 27:3=9 9*2=18 26-18=8 per cui a 27 m la CD è 8 che se uno ha un minimo di destrezza ha già bonus di +5 +6 a lvl 1 (e a quanto pare questa bombetta nn è per pg di lvl 1)

a 15 m: 15/3=5 5*2=10 26-10=16 continua ad essere un valore basso anche se cmq deve essere superato

a 9 m: 9/3=3 3*2=6 26-6=20 questo è un valore anche alto se vogliamo x una CD ma è possibile fare tutta questa storia per fare una magia a CD 20 che fa 3d6 di danni? Non pensi che una PdF avrebbe fatto all'incirca la stessa cosa?

Inoltre: l'arpia come ha fatto a farsi 104 danni con 2d8+2d12? mica puoi sommare gli effetti...

Ancora: chiunque porti un'armatura è praticamente immune a dei semplici aghi, basta che si giri e nn si fa niente, quindi dovresti fare una cosa del genere:

Armatura completa: nessun danno

Arm a piastre: 1/8 dei danni, TS per azzerare

Poi vai avanti tu a seconda della protezione...

Cmq, senza offesa, è abbastanza inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

il sistema per il calcolo dei danni potrebbe andare, ma quello dell'armatura, no, perchè allora anche una freccia (anche se ha più massa e quindi peso e forza di penetrazione, ma una corazza a scaglie comunque non la trapassa) risulterebbe inefficace...

l'arpia si era presa tutti i danni da esplosione 2d8

più danni da scheggia (su 1d6 mi sembra che era uscito 6 o forse 5 nn ricordo) cioè 6 X 2d12 cioè 12d12 (!!!)

più i danni del fulmine che la ha colpita e ha "innescato la bomba":cool: :cool:

e poi c'è da ricordare che l'esplosione non è causata da polvere da sparo, ma da forza magica ben più potente, quindi un grosso proiettile da artiglieria pesande va "scalato" di dimensioni drasticamente. (o almeno credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'arma così com'è è troppo forte, e troppo complicata IMHO

Direi di semplificarla molto in questo modo:

- la sfera esplode e fa 2d6 danni a tutti entro 6 m (senza TS), e in più partono degli aculei che colpiscono tutti in un raggio di 12 m dacendo 1d4 danni a tutti quelli nell'area (è molto più debole rispetto a quella da te immaginata)

- altrimenti mi baserei su qualche incantesimo esistente, tipo la palla di fuoco con il calcolo dei danni, la CD del TS, ma gli aculei per quanto possano essere sparati lontano non potranno cmq andare lontano come 36 m e fare ancora danni sensibili

Se hai la possibilità prova a vedere la granata su WoWd20, molto più debole, ma non è magica ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbe un incantesimo dei druidi che potrebbe fare al caso tuo per gestire gli effetti degli aculei del tuo oggetto, ora non ricordo esattamente il nome ma se non sbaglio è del quarto/quinto livello e non ha il macchinoso decremento di gittata ma considera piuttosto le dimensioni del soggetto colpito, ovvero infligge 1d6 per aculeo e a seconda della dimensione del soggetto può essere colpito da più o meno aculei, per esempio un essere GRANDE per dire può essere trafitto da 2d6 aculei, la metà con un tiro salvezza positivo (dex se non sbaglio), comunque per informazioni più dettagliate l'incantesimo in questione se non sbaglio si trova sul complete divine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...