Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Hexcrawl : Parte 11 - Riempire Ancora gli Esagoni

Se la fantasia e il furto non sono sufficienti, possiamo usare anche altri modi per riempire gli esagoni del nostro hexcrawl.

Read more...

Creare avventure usando i BG dei personaggi

In questo articolo Wade Rockett ci spiega come usare i Background di un personaggio di 13th Age per coinvolgerlo nella propria avventura. 

Read more...

Mazzo Difensore Bianco-Nero-Verde


Tryoll
 Share

Recommended Posts

Un salve a tutti,

volevo presentare la lista del mazzo che ho pensato prima di comprare alcune carte che mancano.

Creature:

3 Portatori di Scudo Risoluti

2 Muro Angelico

3 Muro di Corde del Groviglio

2 Bastione Troppo Cresciuto

1 Guardiano di Rovina-Asce

1 Albero della Redenzione

1 Doran, la Torre d'Assedio

1 Talea di Colfenor

2 Gigante Giurato

2 Discepolo di Griselbrand

3 Shirei, Custode di Shizo

1 Mentore degli Umili

1 Sveglialata

1 Uccisore Dauthi

1 Augure il-Vec

Altro:

3 Legame Sanguigno

2 Posizione Privilegiata

1 Calice della Vita

1 Nutrire il Branco

2 Mortificare

2 Putrificare

Terre:

2 Miren, il Pozzo che Geme

1 Cripta dell'Arcangelo

1 Torre di Guardia Minacciosa

1 Shizo, Deposito di Morte

1 Okina, Tempio dei Progenitori

1 Bosco Sussurrante

2 Boschetto Iridescente

6 Pianura

6 Palude

3 Foresta

Si tratta di un mazzo con molte creature con Difensore con costo di mana abbastanza basso, così si crea una buona difesa.

La strategia principale si basa sulla triade Shirei, Discepolo di Griselbrand e Legame Sanguigno: il Discepolo sacrifica le creature con un'alta costituzione facendomi guadagnare punti vita, grazie a Legame Sanguigno i punti vita che guadagno si convertono in punti vita persi dall'avversario; Shirei mi permette di far tornare in gioco le creature sacrificate infatti quasi tutte hanno solo 0 di attacco, in questo modo non perdo le creature in difesa e posso sacrificarle nuovamente il turno successivo oppure anche nel turno dell'avversario se ho abbastanza mana. Miren, il Pozzo che Geme serve come sostituto del Discepolo se questo non c'è.

Tra le creature con Difensore i Portatori di Scudo Risoluti alzano la costituzione degli altri difensori, mentre il Bastione Troppo Cresciuto e il Guardiano di Rovina-Asce aggiungono mana velocizzando un mazzo con una curva del mana alta e tre colori.

Doran, la Torre di Assedio e la Talea di Colfenor danno una possibilità strategica alternativa perché possono attaccare, poi Doran rende combattivi i difensori e in caso anche la Torre di Guardia Minacciosa e l'Augure il-Vec, inoltre Doran è immortale se combinato con Shirei e la Talea velocizza il mazzo e si combina bene con il Legame Sanguigno tenuto conto che la differenza tra costituzione e forza tra le mie creature è elevata.

L'Uccisore Dauthi e l'Aurgure il-Vec li ho inseriti perché è facile che, dato che io attacco abbastanza poco, l'avversario abbia tante creature in campo e quindi sia impossibile superare le sue difese: quindi due creature con Ombra si rivelano utili come strategia alternativa, anche e soprattutto per distruggere dei possibili planeswalker; inoltre l'Augure va in combinazione con Shirei e Legame Sanguigno.

Il Calice della Vita serve come strategia alternativa. Lo stesso vale per Nutrire il Branco che si combina con Shirei e mi aiuta contro un mazzo pedina, inoltre assieme ai Giganti Giurati e Doran i lupi possono diventare molto forti.

Posizione Privilegiata serve a proteggere tutti i permanenti preziosi che non devono essere distrutti altrimenti la strategia vacilla o crolla, in particolare Shirei è un punto debole per questo Gigante Giurato serve contro gli spari e la Sveglialata a recuperare Shirei o Doran nel cimitero.

Visto che alcune carte sono necessarie per l'efficenza della strategia ho inserito anche Mentore degli Umili.

Il punto debole sta nell'alto costo delle magie e nell'uso di tre colori, questo rende molto lento il mazzo. Per questo ho messo tante creature con costo di mana convertito 2 o massimo 3 e creature che producono mana.

Poi la strategia ha bisogno di carte ben precise per funzionare altrimenti resto fermo, così ho messo carte che mi fanno pescare e altre di protezione o recupero, e ho cercato di elaborare varie strategie alternative.

La strategia principale se attivata è in grado di farmi vincere molto velocemente, ed è buona perché aggira tanti sistemi di difesa da creature attaccanti che può avere l'avversario; Shirei e il Discepolo funzionano anche senza Legame Sanguigno perché fanno guadagnare tanti a volte tantissimi punti vita.

Voglio usare solo carte da modern.

Il mazzo è forfun ma mi piacerebbe se fosse abbastanza competitivo (esagero? :rolleyes:). Avete commenti o consigli?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

Molto simpatico, ma io diversificherei la tattica puntando anche su Doran, la Torre d'Assedio (1x è veramente troppo poco) di modo da non dipendere troppo dalla "combo" Shirei, Discepolo di Griselbrand e Legame Sanguigno che si può facilmente rompere con un disenchant da 4 cent. e conconrdo con Sale_Grosso: Muro dei presagi è d'obbligo!

PS Essendo dorian un treefolk puoi tutorarlo con Treefolk Harbinger

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.