Vai al contenuto

Un nabbo riprende a giocare


Maldazar

Messaggio consigliato

Sono eoni che non tocco una carta, ma ultimamente mi è tornata la voglia di giocare... ed eccomi qui a chiedere consigli su di un mazzo con cui riprendere, appunto.

Ecco le informazioni che posso darvi:

  • Il mazzo verrà utilizzato semplicemente per giocare fra amici, non sono interessato all'ambiente torneistico
  • Avrei piacere se manteneste il budget il più contenuto possibile dato che come hobby ho già warhammer che mi prosciuga il portafoglio, ma nel caso se ne può discutere (naturale che se 3/4 del mazzo è composto da carte da 40 sacchi allora non se ne fa niente)
  • Non sono un amante dei mazzi che puntano alla vittoria tramite l'utilizzo di fottilioni di creature o ciccioni 10/10
  • Preferisco mazzi difensivi o comunque in grado di controllare il campo tramite incantesimi e counter vari
  • I colori che preferisco sono blu, bianco e nero (per quanto possa servire come informazione :rolleyes1)

Ora, con questi dati, che tipologia di mazzo mi consigliereste? Se vi vogliono altre informazioni chiedete pure che non ho problemi.

Eventualmente, avreste anche già in mente dei mazzi "tipo" da farmi provare? Che tanto stampare qualche carta fake per una partitella veloce non mi vuole niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è un mazzo che mi sembra essere pennellato sule tue richieste

è un esper ( da alara esper racchiude i colori w u B) che ha come carta base insegnamenti mistici che ti permette di tutorare, cercare nel mazzo una carta con flash o a velocità istant.

I pregi della carta sono due: la velocità istant, cioè sempre a fine turno dell'avverario per rispondere alle sue mosse,

il flshback (solitamente farai mistici per mistici e userai il flashback per ciò che effettivamente di interessa facendo vantaggio carte)

quindi il mazzo girerebbe intorno a questa carta accompagnata da:

1 vari accellerini , talismani di mirrodin o sigilli di ravnica, per avere tanto mana e attivare facile la nostra carta base

2 molti counter per protrarre il gioco fino a quando saremo padroni del campo e/o scartini vari

3 peschelli vari

4 toolkit, cioè una serie di carte che in 1x verranno tutorate per risolvere una situazione

carte del genere sarebbero

1)vantaggio carte:esper charm

2) resettone : consume the meak

3) counter

4)spot removal

le carte tutte poco costose, sono come al solito le terre o carte forti di per sè, come mago lanciorapido , a rendere molti mazzi costosissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che vai di 4fun e ti piace il nero ti propongo lo stesso mazzo che sto giocando io con molto successo (non ne ho persa 1)

21 swamp

3 toshiro umezawa

4 go for the troath

4 editto diabolico

4 consume spirit

4 consuming vapors

4 corrupt

3 damnation

3 diabolic tutor

2 night's wisper

4 sign in blood

2 liliana of the dark realms

2 sorin markov

personalmente lo trovo parecchio divertente e se ai tuoi amici piace giocare con le creature inizieranno a temerlo.

il funzionamento è parecchio semplice: spacco quello che posso e vado a vincere di risucchia vita.

le vere chicche sono 2: toshiro umezawa e liliana, il primo permette di fare catene di removal singoli oppure rigiocare qualche altra spell al cimitero (per esempio un corrupt o un consume spirit per andare a vincere); le liliana permettono di scremare il mazzo e fare un numero spropositato di mana (grazie a lei ho tirato un consume spirit da 50 una volta).

i modi per giocarlo sono principalmente 2: si va a vincere il prima possibile tirando i risucchia vita mortali appena si può oppure si imposta il gioco in modo molto devoto al puro divertimento, annientando qualunque cosa gli avversari poggino per terra usando anche i risucchia vita, chiudendo sempre col solito risucchia vita

ps: ricordo che la +2 di sorin markov può andare anche sulle creature e la -7 non si userà quasi mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a buttare giù una lista di carte che ti piacciono e ci facciamo il mazzo intorno

L'è 'na parola...

Boh, mi ricordo che quando ci giocavo più assiduamente adoravo il giudice silente dato che era in grado di stoppare tutti quei mazzi orda che giravano allora (è anche stata la prima carta che abbia mai sbustato, ha un valore affettivo :lol:). Poi usavo spesso anche doppio lancio dato che mi permetteva di sfruttare le magie del mazzo avversario o di duplicarne qualcuna mia pagando possibilmente meno rispetto al lancio originario. Usavo roba come sconcertare, monile dell'alba e mortificare per pararmi le chiappe da vari ed eventuali.

Non so, avendoli, ho anche provato a giocare roba come la reliquia della coalizione (che non ho mai capito come usa efficacemente), o la buccina risucchiante (che a causa del costo proibitivo non riuscivo a giocare quasi mai).

Ho sempre fatto i mazzi con la roba che sbustavo, non ho mai pensato come giocare efficacemente (che è quello che vorrei fare ora). Probabilmente ho anche della roba più rara/potente/performante nel mucchione di carte che ho nel cassetto, ma non essendo bravo a giocare non le so distinguere :confused:

Adesso devo anche rimettermi al passo con le nuove espansioni e vedere se non ci potrebbe essere qualcosa che mi potrebbe piacere anche lì in mezzo...

c'è un mazzo che mi sembra essere pennellato sule tue richieste [...]

L'idea di base mi piace, però il costo di flashback mi sembra un pelo proibitivo.

Ok mettere in campo degli acceleratori, ma ne servono comunque un fottilione e mezzo per farlo girare a dovere. O è solo una mia impressione?

Cosa consiglieresti poi per la sezione toolkit e creature del mazzo? Per gli istantanei immagino di dover andare a cercare fra counters e rimozioni a basso costo...

visto che vai di 4fun e ti piace il nero ti propongo lo stesso mazzo che sto giocando io con molto successo (non ne ho persa 1)

Ho capito la strategia di base, ma non conoscendo le meccaniche dei planeswalkers non ho idea della velocità di attuazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo a fare qualcosa con le tue carte:

giudice silenteNon così male, se giochi 4Fun ti da il tempo di attuare la tua strategia.

doppio lancio Ottimo

sconcertare, monile dell'alba Queste le buttiamo

mortificare Questo lo teniamo

reliquia della coalizione (che non ho mai capito come usa efficacemente) E' un ottimop acceleratore se in un turno non lo usi il successivo ti da 2 mana TAPpandolo o anche uno solo insomma versatile. Prova a pensarci un po' di più su se poi non lo capisci provo a spiegartelo dettagliatamente.

buccina risucchiante (che a causa del costo proibitivo non riuscivo a giocare quasi mai). Questo potrebbe essere il tuo finish. L'oppo è bloccato dal Giudice e prova a mettere giù il bestione... Tu lo counteri e la tua Buccina diventa 1000/1000 volare. E la cosa bella è che attacca subito dato che entra nel turno dell'oppo. In 4fun per me è fantastica.

Ho sempre fatto i mazzi con la roba che sbustavo, non ho mai pensato come giocare efficacemente (che è quello che vorrei fare ora). Probabilmente ho anche della roba più rara/potente/performante nel mucchione di carte che ho nel cassetto, ma non essendo bravo a giocare non le so distinguere :confused:

Elencaci tutte le rare che hai.

Adesso devo anche rimettermi al passo con le nuove espansioni e vedere se non ci potrebbe essere qualcosa che mi potrebbe piacere anche lì in mezzo...

Lascia stare il metterti in pari, se vuoi compra qualche bustina ma se continui a giocare 4fun non sei obbligato a tenerti aggiornato. Man mano che trovi qualcosa di buono implementi il mazzo ma non ti fissare altrimenti spendi un'infintà di soldi INUTILMENTE.

Se poi vuoi farti un mazzo da torneo ti consiglio il Legacy così lo fai una volta e basta ma mettiti l'anima in pace che ci devi spendere parecchio.

L'idea di base mi piace, però il costo di flashback mi sembra un pelo proibitivo.

Ok mettere in campo degli acceleratori, ma ne servono comunque un fottilione e mezzo per farlo girare a dovere. O è solo una mia impressione?

Tu sei un control, non hai fretta, le cose le fai quando puoi, spesso a fine turno dell'oppo e soprattutto senza mai scoprirti.

Cosa consiglieresti poi per la sezione toolkit e creature del mazzo? Per gli istantanei immagino di dover andare a cercare fra counters e rimozioni a basso costo...

Ce ne sono tante, tu che carte hai con scritto "Neutralizza" oppure "Distruggi"?

Ho capito la strategia di base, ma non conoscendo le meccaniche dei planeswalkers non ho idea della velocità di attuazione :P

I PW tendono al controllo. Questi si calano per pressare l'oppo quindi prima gli si smonta la mano con gli scartini e poi si calano per costringerlo a giocare tutto e subito per poi eliminargli il "tutto" con le nostre rimozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ottimop acceleratore se in un turno non lo usi il successivo ti da 2 mana TAPpandolo o anche uno solo insomma versatile. Prova a pensarci un po' di più su se poi non lo capisci provo a spiegartelo dettagliatamente

Ah, ma quindi posso attivare entrambe le abilità tappandolo una volta sola?

Ho sempre creduto che dovessi tapparlo per prendere un mana o per aggiungere una carica, mica che potessi fare entrambe le cose con un solo tap.

Elencaci tutte le rare che hai

Fortunatamente non sono tantissime:

-Isperia l'Imperscrutabile

-Gargoyle Sorgipietra

-Incubo

-Kagemaro, Primo a Soffrire

-Caldaia della Peste

-Peccati del Passato

-Uragano

-Molimo, Stregone Maro

-Guinzaglio Onirico

-Szadek, Signore dei Segreti

-Memnarch

-Alveare Vivente

-Aspra Ordalia

-Ghoul Ricucito

-Raccimolante

-Pietra Strimpellante

-Manipolatrice Citoplasta

-Buccina Risucchiante

-Giudice Silente

-Doppio Lancio

-Reliquia della Coalizione

-Supremazia Biomantica

-Doran, la Torre d'Assedio

-Nephilim Occhiobrillante

-Sole della Selezione

-Istinto Assassino

-Patrono della Luna

-Mannichi, Sogno Delirante

-Sasaya, Antenato Orochi/Essenza di Sasaya

-Spiritello di Diamante

-Oros, il Vendiatore

-Capitano Preminente

-Evocatore della Palude Profonda

-Ishi-Ishi, Tiraspacca Akki

-Furia dell'Orda

-Oriss, Guardiana Samita

C'è qualcosa di utile alla causa? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma quindi posso attivare entrambe le abilità tappandolo una volta sola?

Ho sempre creduto che dovessi tapparlo per prendere un mana o per aggiungere una carica, mica che potessi fare entrambe le cose con un solo tap.

No, non funziona così. Alla fine del turno dell'oppo TAPpi la Reliquia e metti un segnalino poi ovviamente STAPpi al tuo mantenimento ma arriva subito la tua prima fase principale in cui la Reliquia ti da un mana per l'abilità scritta sotto le due abilità di TAP ed essendo stappata potresti attingerne un altro.

-Isperia l'Imperscrutabile Si, ti può fare da motore di ricerca. E' ovvio che parlamo di un mazzo molto ma molto lento.

-Gargoyle Sorgipietra No, è sempre un 3/4 volare ma dovresti basare un intero mazzo sulla sua abilità e non è il nostro caso.

-Incubo No, giochi poche paludi per essere efficace.

-Kagemaro, Primo a Soffrire Si, potrebbe essere utile in più occasioni, c'era un mazzo che vinceva con la sua abilità e riprendendolo dal cimitero.

-Caldaia della Peste Buona ma ti ci vorrebbe il verde quindi no.

-Peccati del Passato Non male ma è Stregoneria, fosse stata Istantaneo la mettevamo di corsa.

-Uragano No, è Verde.

-Molimo, Stregone Maro No, è Verde.

-Guinzaglio Onirico Si, ti prendi le sue bombe.

-Szadek, Signore dei Segreti Si, ti fa chiudere in pochi turni.

-Memnarch Si, ti prendi tutto il suo Campo di Battaglia.

-Alveare Vivente No, è Verde.

-Aspra Ordalia No, non mi sembra decisiva.

-Ghoul Ricucito No, a parte che non giochi così tante creature ma poi ha un CC assurdo.

-Raccimolante Direi di si, forte e spesso ci fai qualche giochetto sporco.

-Pietra Strimpellante No, hai tutti 1x.

-Manipolatrice Citoplasta Sarebbe carina ma da proteggere molto bene.

-Buccina Risucchiante Si, già detto.

-Giudice Silente Si, porta al controllo.

-Doppio Lancio Si, forte.

-Reliquia della Coalizione Si, buon acceleratore.

-Supremazia Biomantica No, CC altissimo e non farebbe nemmeno tutta questa differenza.

-Doran, la Torre d'Assedio No, è Verde.

-Nephilim Occhiobrillante No, è Verde, Rosso e il CC ha 4 colori diversi.

-Sole della Selezione Si, per pulire ma ha CC un po' troppo alto.

-Istinto Assassino No, è Verde e Rosso.

-Patrono della Luna No, non hai Lunantropi.

-Mannichi, Sogno Delirante No, è Rosso.

-Sasaya, Antenato Orochi/Essenza di Sasaya No, è Verde.

-Spiritello di Diamante No, è Verde e non hai creature neve.

-Oros, il Vendiatore No, è Rosso.

-Capitano Preminente Sarebbe fortino ma abbiamo poche creature Soldato e non lo sfruttiamo a pieno.

-Evocatore della Palude Profonda Neanche malaccio in verità ma non mi convince. Ad ogni modo se avremo dello spazio potremmo metterlo.

-Ishi-Ishi, Tiraspacca Akki No, è Rosso.

-Furia dell'Orda No, è Rosso.

-Oriss, Guardiana Samita Si, altra carta che porta al controllo.

E' ovvio che qui stiamo parlando di un mazzo messo su con quello che si ha, se intendi spendere soldi molto probabilmente non ce ne sarà nessuna di queste in un mazzo creato ad hod.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non funziona così. Alla fine del turno dell'oppo TAPpi la Reliquia e metti un segnalino poi ovviamente STAPpi al tuo mantenimento ma arriva subito la tua prima fase principale in cui la Reliquia ti da un mana per l'abilità scritta sotto le due abilità di TAP ed essendo stappata potresti attingerne un altro

Ok, ora ho capito :)

E' ovvio che qui stiamo parlando di un mazzo messo su con quello che si ha, se intendi spendere soldi molto probabilmente non ce ne sarà nessuna di queste in un mazzo creato ad hod

Ma guarda, spenderci qualcosa dietro non è un problema, inizia a diventarlo quando le carte che mi consigliate vengono 40 e passa sacchi ;-)

Quindi, se si riesce ad utilizzare qualcosa di quello che ho già tanto meglio, se devo spenderci qualcosina va bene uguale. Di fatti è per questo che mi piaceva l'idea di mikcampo: carte economiche e strategia del tipo che sto cercando.

Sapendo questo, ti viene in mente qualcos'altro da consigliarmi?

Intanto metto da parte le carte che hai detto potranno servire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho buttato giù partendo dal consiglio di Mik:

// Lands

3 [5E] City of Brass

4 [TE] Reflecting Pool

4 [10E] Caves of Koilos

4 [iA] Adarkar Wastes

4 [5E] Underground River

4 [ALA] Arcane Sanctum

// Creatures

1 [TSP] Dralnu, Lich Lord

2 [TSP] Teferi, Mage of Zhalfir

2 [TSP] Draining Whelk

// Spells

2 [AVR] Terminus

4 [DDF] Swords to Plowshares

3 [TSP] Mystical Teachings

4 [MBS] Go for the Throat

4 [TSP] Think Twice

4 [MM] Brainstorm

4 [sT] Counterspell

4 [OD] Innocent Blood

4 [ALA] Esper Charm

Valore: 167.51 € - 94.78 $

E considera che le Reflecting Pool da sole stanno a 35.80 € - 23.88 $ e potresti sostituirle tranquillamente con 4 isole o ancor meglio con 4 terre animate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo inizio mago!

Mi piace davvero dranlu che è un'eccellente alternativa cheap al lanciorapido. Ottima la buccina che essendo già presente nelle carte trova un mazzo valido per inserirla.

Ricordando a maldazar che queste creature vanno tutorate con teferi già in campo tramite insegnamenti mistici! Ultima creatura da inserire che però ha un prezzo abbordabile è Macchina dei wurm attorcigliati che calata con flash fa sfaceli e ci riporta su di pv

Personalmente toglierei innocent blood e terminus che sono sorcery e ci metterei 2 Consume the Meek che resetti il campo

e 1 Impulso dei Campi che manda in stallo le partite consentendoci di andare su di pv e prolungare il match. I due slot liberi dovrebbero essere per le terre, salendo a 25 di cui 3 animate in cui troverei posto per 2 Fossa di Catrame Striscianteche bypassa le difese e 1 colonnato celeste pesante da attivare ma che ci lascia mana open per spiga e fa 4 pizze di chiusura.

Un ultimo appunto sulle payland, potrebbero dissangure, forse meglio tapland di instrand - m12/13 + filtro di landatenebrosa, anche se il costo sale di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito la strategia di base, ma non conoscendo le meccaniche dei planeswalkers non ho idea della velocità di attuazione :P

come meccaniche sono piuttosto semplici, entrano con un tot di segnalini, usando le loro abilità ne metti o togli un certo numero a seconda di quella che vuoi usare.

infine le loro abilità possono essere usate solo 1 volta a turno a velocità di stregoneria (ovvero solo nelle fasi principali e solo se la pila è vuota)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...