Vai al contenuto

Mazzo Coboldo


Gallifrey

Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco nel forum e volevo postarvi un mazzo che è da un pò di tempo che sviluppo ma che non mi soddisfa in velocità: il Coboldo.

Terre:

14x paludi

2x Torre del Reliquiario

Creature:

4x Coboldi della roccaforte di Kher

4x Coboldi Scarlatti

4x Coboldi di Crookshank

4x Ornitottero

Magie:

4x Rito Oscuro

3x Rarità di Nubepietra

4x Filamenti dell'Agonia

3x Ad Nuseam

2x Cuore di Gelacciaio

2x Occhio dell Ur-golem

1x Monolito di Basalto

4x Lama del Fato

2x Mirare alla Gola

2x Vittima della Notte

2x Strangolare

Per ora ho messo insieme queste carte..

Il funzionamento del mazzo è semplice: rarità di Nubepietra in campo, giochiamo coboldi all'infinito e finiamo l'avversario con i filamenti dell' agonia.

Pensavo di comprare 4 sfoltire i Deboli, secondo voi ci stanno?

E' meglio splasharlo di verde o rosso o è meglio mononero per sfruttare i riti oscuri?

Come posso renderlo veloce in modo da chiudere al 3 / 4 turno?

Non mi dite per favore mettici mox o terre delle prime edizioni perchè 15 / 20 per una carta mi sembrano troppi...

Spero che possiate aiutarmi.

Ciao a tutti

Gallifrey

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Gallifrey!

Innanzi tutto, benvenuto nel forum...anche se sono un semplice utente, mi permetto comunque di farti gli onori di casa :)

Allora, il mazzo coboldi è un mazzo interessante. Un mazzo che fa della velocità la sua arma principale...anche perchè si giocano soprattutto magie a 0.

Quindi, se lo reputi "non-veloce" vuol dire che c'è qualcosa che non va :/

No, non ti dirò di comprare carte come mox, P9 o terre delle prime edizioni anche perchè, con 20euro non ci compri neanche il "bordo" di queste carte... p u r t r o p p o !!! -.-'

Nella presentazione non hai precisato in che formato giochi il mazzo...ipotizzo in ForFun.

(sta a te darci notizia di questo)

Allora, così, di primo acchitto, ti suggerisco di inserire nel reparto creature:

4x memnito

2x camminatore di phyrexia

2x scudosfera

Per rispondere alla tua domanda riguardo il "colore", sì, il nero ti offre gli accellerini dei riti oscuri, però non sarebbe male introdurre anche uno splash di verde e di rosso proprio per velocizzare maggiormente il mazzo...ottimi sono:

4x spirito guida degli elfi

4x scimmia spirito guida

Facendo un passo indietro, andiamo al reparto terre; tu ne giochi 16...in realtà, per un mazzo del genere, sono tante...prova a settarlo con:

4x miniera di diamanti

2x terreno calpestabile (se non li vuoi a causa del loro costo, puoi sostituirli con 2x Foresta di Karplus)

Passando al reparto "altre magie":

4x petalo di loto (ti aiutano col mana)

3x morsa cerebrale (ti fa pescare)

4x barlume della natura (questi vanno in combo proprio con Rarità di nubepietra)

2x manamorfosi (per il mana)

1x tutore demoniaco (...tutore...)

1x vento sferzante (ti può dare una mano)

------------

1x tutore vampirico (ma costa abbastanza, quindi te lo metto qui da parte) ;)

1x volontà di Yawgmoth (fenomenale in questo mazzo ... certo, costa!!!)

1x ruota della fortuna (per pescare...da fare quando tu non hai carte in mano ;) )

------------

Chiusure:

1x sforzo estremo

1x bombardamento dei goblin

2x mitraglia

1x filamenti dell'agonia

Delle carte che hai menzionato nel tuo mazzo, io salverei (oltre ai coboldi ed agli ornitotteri) solo le Rarità, i Riti (giusto per giocarci i filamenti), i Filamenti e il Cuore di Gelacciaio.

Il resto non ti serve...ad nauseam ti ralenta e cosa te ne fai di tutti quei scartini/stoppini?!...sono proprio tutte queste carte a rallentarti!!! (proprio perchè non sinergiche con il mazzo)

Il mazzo coboldi è anche conosciuto come mazzo "first turn kill"...cioè che chiude al primo turno!!!...se questo non dovesse accadere, allora dovrà chiudere al secondo...massimo (ma proprio massimo) al terzo turno...da qui l'ulteriore nome "one turn kill". Qundi se non chiude di primo turno (first turn kill) dovrà chiudere in un turno immediatamente successivo (one turn kill).

Quindi, il mazzo sarebbe meglio (ed ecco che acquisterebbe moooolto in velocità) così:

TERRE: (6)

4x miniere di diamanti

2x terreno calpestabile (o, per spendere meno, 2x foresta di karplus)

CREATURE: (30)

4x coboldi della roccaforte di Kher

4x coboldi scarlatti

4x coboldi di crookshank

4x ornitottero

4x memnito

2x scudosfera

2x camminatore di phyrexia

3x spirito guida degli elfi

3x scimmia spirito guida

ALTRE MAGIE: (24)

4x petalo di loto

2x rito oscuro (o 2x cuore di gelacciaio)

3x morsa cerebrale

4x barlume della natura

2x rarità di nubepietra

1x tutore demoniaco

2x manamorfosi

1x vento sferzante

2x mitraglia

1x bombardamento dei goblin

1x sforzo estremo

1x filamenti dell'agonia

Se lo vuoi ancor più performante, dovresti togliere le Rarità e i Riti (quindi un totale di 4 carte) ed inserire:

1x spirito guida degli elfi;

1x scimmia spirito guida;

1x volontà di Yawgmoth;

1x ruota della fortuna.

In alcuni casi, sarai costretto a vari mulligan consecutivi. Fino a 4 carte si regge, e se entra il Barlume della Natura, puoi anche star fermo qualche turno con la speranza che l'avversario, nel frattempo, non riesca a preparare delle contromosse (come controll, ecc).

(quindi passi da un "first turn kill" ad un "one turn kill")

Questo è un mazzo "solitario" che non ha interazione con il mazzo avversario. Ecco perchè non ti servono tutte quelle rimozioni/stoppini o quanto altro...

Mi scuso per averti "sconvolto" l'intero mazzo...non prenderla come una mancanza di rispetto!

Spero di averti dato dei buoni consigli :)

Vediamo se interverranno anche altri utenti...magari con idee/mosse migliori!

Intanto, se hai MWS, provalo lì! ;)

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la cordiale risposta, se il mazzo può diventare così veloce mi chiedo se non sia meglio togliere del tutto il nero e farlo verde / rosso.

I consigli mi sembrano molto utili, ma gira con solo 6 terre? Scusami ma sono abituato a giocare 18/20 terre negli altri mazzi for fun che ho e sono un pò scettico...

Cos'è MWS?

Grazie ancora, ora ho una base da cui ripartire...

Ciao a tutti Gallifrey

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la cordiale risposta, se il mazzo può diventare così veloce mi chiedo se non sia meglio togliere del tutto il nero e farlo verde / rosso.

I consigli mi sembrano molto utili, ma gira con solo 6 terre? Scusami ma sono abituato a giocare 18/20 terre negli altri mazzi for fun che ho e sono un pò scettico...

Cos'è MWS?

Grazie ancora, ora ho una base da cui ripartire...

Ciao a tutti Gallifrey

Risponderò per punti :)

1°) non è che devi togliere del tutto il nero; il mazzo prevede 3 colori ---> nero/rosso/verde

Come ti ho già scritto sopra, andrebbero tolti i Riti...poi il mana nero lo attingi dalle Miniere di diamanti e da altre magie (vedi Manamorfosi);

(riguardo il nero, molti mazzi Coboldo NON giocano i Filamenti...giocano solo le restanti chiusure)

2°) sì, il mazzo gira con 6 terre; so che solitamente si giocano una ventina di terre, ma i mazzi non sono tutti uguali fra loro. In questo, su 30 creature, ne hai 24 che si giocano a " 0 " ... le restanti 6 creature (3x spirito guida degli elfi & 3x scimmia spirito guida) non devi giocarle con i 3 mana richiesti ma le devi giocare mediante la loro abilità direttamente dalla tua mano...ti servono proprio per accellerare ed avere mana;

le restanti magie del mazzo richiedono costi di mana molto bassi...se non sbaglio, il massimo è di 3 mana (vedi Volontà di yawgmoth);

3°) MWS = Magic WorkStation

è un programma gratuito (quello di base) che permette di giocare a Magic con tutte le carte esistenti e con chiunque sia collegato al server (è quasi impossibile non trovare qualcuno che giochi...quindi avrai quasi sempre un avversario contro cui misurarti). E' una sorta di simulatore che ti permette di "costruire" uno o più mazzi ...li fai come vuoi, ci metti tutte le carte che vuoi :)

Oltre che per "gioco", è un programma fatto apposta per aiutare i vari giocatori di Magic a testare i mazzi che intendono fare poi nella realtà...in questo modo, testi il mazzo lì e puoi correggere ciò che non va!...evitando così di aver speso soldi per carte che poi non girano bene in quel determinato mazzo :)

In merito al funzionamento del mazzo, tu peschi le classiche 7 carte...se in mano hai una terra (miniera) e un barlume + le varie creature a 0, hai fatto...cali terra, scegli il colore verde, giochi barlume della natura, cali le tue creaturine a 0 e quindi peschi altrettante carte (grazie all'effetto di Barlume)...se le carte pescate sono altre creature a 0, le giochi e quindi peschi nuovamente (ti ricordo che nel mazzo di 60 carte, hai ben 24creature a zero e 4 petali di loto...quindi 28 carte che si calano a zero mana)...ecc...finchè in mano avrai qualche Spirito guida degli elfi e/o qualche Scimmia spirito guida + qualche chiusura (come bombardamento dei goblin e/o sforzo estremo e/o mitraglia)...quindi giocherai le chiusure pagando il loro costo di mana mediante queste creature (ossia i vari Spiriti guida) e sacrificando tutte le creature a zero che hai sul campo di battaglia, infliggerai all'avversario proprio "quel tot" di punti vita! (se sacrifichi X creature, infliggi X danni all'avversario)

Finito!

[con in campo la Volontà di Yawgmoth potrai rigiocare le creature (perchè hanno un costo di mana pari a zero) sacrificate in questo modo e quindi ri-sacrificarle di nuovo...togliendo così il doppio dei danni mediante le chiusure già citate]

Il tutto, può avvenire in un unico turno...anche nel primo (appunto da qui il nome del mazzo quale "first turn kill" - letteralmente "primo turno uccidere" --- "uccidere al primo turno").

Ovviamente, a meno che tu non abbia un "sedere" sfacciato che ti aiuta sempre durante le tue partite a Magic, non sempre riuscirai a chiudere di primo turno...anche perchè, per farlo, è necessario che tu veda nella prima mano la combinazione giusta di carte (terra, barlume, carte creatura a 0 mana); spesso, dovrai ri-mulligan al fine di avere le giuste carte...è il discorso che ho menzionato nel post precedente.

A prima vista sembrerebbe un mazzo facile da giocare...certo, non è difficilissimo, però ha comunque bisogno della giusta conoscienza e delle giuste giocate altrimenti salta il tutto...quindi, servono molto allenamento e molti test di prova!

Immagino che tu sia scettico sul funzionamento che ti ho appena descritto...è sicuramente una strategia e un tipo di gioco particolare al quale, forse, non sarai molto abituato.

In generale, le carte che ti ho presentato nel post di ieri non sono frutto della mia inventiva...cioè, non le ho sparate così a cavolo, tanto per provare...no!

Varie volte ho visto in giro il mazzo Coboldo...le carte che ti ho suggerito sono una sorta di "standard", una base vera e proprio di questo mazzo...insomma, il mazzo di solito è "collaudato" proprio così!

Poi però, questo riguarda la mia esperienza...non so se, nel tempo, sono state aggiunte delle migliorie, delle modifiche!

Comunque, farò un giro su internet e se troverò qualche mazzo già fatto, lo posterò qui ;)

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ancora una volta ti ringrazio per i tuoi suggerimenti sempre utili che si vanno a fondere con i primi che mi hai dato...

Penso di poter trovare senza troppa fatica le miniere, i petali, le mitraglie, i camminatori, le scimmie spirito guida, le foreste di karplus ( andrebbero bene anche i dirupi delle radici in alternativa?) ma le altre rimangono difficoltose...

I barlumi sono molto forti ma vanno sui 15 / 18 euro l'uno e ne servirebbero 4... anche gli spiriti guida degli elfi non saprei dove trovarli ( visto che nel negozio dove mi reco di solito non ce li hanno... ). Se hai o qualcun'altro ha un alternativa per queste carte anche visitando altri forum rimango in attesa...

Ti ringrazio molto ora proverò a modificarlo il più possibile...

Ciao a tutti

Gallifrey

Link al commento
Condividi su altri siti

cio bizio nela lisa che hai scritto ci sono solo58 carte,cosa si puo mettere ?

e x favore mi potresti scrivere la lista piu forte di questo mazzo in t1 senza pensare ai soldi(eccetto le p9) che questo mazzo mi stà interessando... grazie:greenblob:greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ancora una volta ti ringrazio per i tuoi suggerimenti sempre utili che si vanno a fondere con i primi che mi hai dato...

Penso di poter trovare senza troppa fatica le miniere, i petali, le mitraglie, i camminatori, le scimmie spirito guida, le foreste di karplus ( andrebbero bene anche i dirupi delle radici in alternativa?) ma le altre rimangono difficoltose...

I barlumi sono molto forti ma vanno sui 15 / 18 euro l'uno e ne servirebbero 4... anche gli spiriti guida degli elfi non saprei dove trovarli ( visto che nel negozio dove mi reco di solito non ce li hanno... ). Se hai o qualcun'altro ha un alternativa per queste carte anche visitando altri forum rimango in attesa...

Ti ringrazio molto ora proverò a modificarlo il più possibile...

Ciao a tutti

Gallifrey

Non c'è un'alternativa a Barlume della Natura. E' una carta fondamentale del mazzo perchè ti consente un pescaggio continuo grazie alle creature con costo di mana pari a 0 !!!

Stessa cosa per i Spiriti guida degli elfi...non puoi pensare di mettere al loro posto carte come Uccelli del paradiso e/o elfi di llanowar, ecc...queste carte NON sono delle alternative!!!

Se hai problemi a reperire le carte nel negozio di tua conoscienza, prova ad acquistarle su eBay! Io acquisto tutte le mie carte lì e risparmio tantissimo rispetto ai negozi...in particolare, acquisto carte dall'estero (USA, Canada, Germania, Regno Unito, ecc) e, a differenza di molti che dicono che alla fine non è conveniente perchè si spendono soldi in più per le spese di spedizione, io in realtà mi sono sempre trovato bene e, ripeto, risparmio!

Poi, quando faccio delle aste, spesso spendo meno della metà per determinate carte (anche in 4x)! Ottimo.

Basta che uno sappia cercare tra i venditori quello più conveniente ;)

Quindi, prova a farti un giro su eBay e magari trovi qualche asta interessante per queste due carte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cio bizio nela lisa che hai scritto ci sono solo58 carte,cosa si puo mettere ?

e x favore mi potresti scrivere la lista piu forte di questo mazzo in t1 senza pensare ai soldi(eccetto le p9) che questo mazzo mi stà interessando... grazie:greenblob:greenblob

rol98, ho ricontato il mazzo e mi sembrano essere 60 le carte.

Vuoi una lista in t1??? ...ma non giocavi solo in ForFun???

Come ho scritto nei post precedenti, questo è l'unico mazzo che mi viene in mente da suggerire...

...comunque, questo può essere giocato anche in t1 perchè non contiene carte bandite per quel formato; l'unica modifica da fare è riguardo i 4x petalo di loto...in t1 sono limitati, quindi se ne può tenere solo in 1x.

Tra le carte limitate in questo formato (t1) ci sono anche Ruota della fortuna, Volontà di Yawgmoth, Tutore demoniaco e Vento sferzante...però il problema non sussiste, visto che in questo mazzo sono presenti solo in 1x...quindi è ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao biio,quella delle 58 carte era una svista scusa:lollollol per il mazzo t1 era per un progetto futuro ....

Ok, capito :)

Comunque, se ti interessa, in effetti ti conviene giocare il mazzo in t1 (ricordando di portare a solo 1x petalo di loto) ... infatti, in t1.5 sono bandite carte come Tutore demoniaco, Volontà di Yawgmoth, Ruota della fortuna e Vento sferzante quindi il mazzo perderebbe carte utilissime e difficilmente rimpiazzabili con altre (se non impossibile addirittura) :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito :)

Comunque, se ti interessa, in effetti ti conviene giocare il mazzo in t1 (ricordando di portare a solo 1x petalo di loto) ... infatti, in t1.5 sono bandite carte come Tutore demoniaco, Volontà di Yawgmoth, Ruota della fortuna e Vento sferzante quindi il mazzo perderebbe carte utilissime e difficilmente rimpiazzabili con altre (se non impossibile addirittura) :/

avevo pensato a questa lista x il forfun

4x miniere di diamanti

2x foresta di karplus)

CREATURE: (30)

4x coboldi della roccaforte di Kher

4x coboldi scarlatti

4x coboldi di crookshank

4x ornitottero

4x memnito

2x scudosfera

2x camminatore di phyrexia

3x spirito guida degli elfi

3x scimmia spirito guida

ALTRE MAGIE: (24)

4x petalo di loto

2x rito oscuro (o 2x cuore di gelacciaio)

4x barlume della natura

3x rarità di nubepietra

2x manamorfosi

1x vento sferzante

2x mitraglia

1x bombardamento dei goblin

1x sforzo estremo

4x filamenti dell'agonia

cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato a questa lista x il forfun

4x miniere di diamanti

2x foresta di karplus)

CREATURE: (30)

4x coboldi della roccaforte di Kher

4x coboldi scarlatti

4x coboldi di crookshank

4x ornitottero

4x memnito

2x scudosfera

2x camminatore di phyrexia

3x spirito guida degli elfi

3x scimmia spirito guida

ALTRE MAGIE: (24)

4x petalo di loto

2x rito oscuro (o 2x cuore di gelacciaio)

4x barlume della natura

3x rarità di nubepietra

2x manamorfosi

1x vento sferzante

2x mitraglia

1x bombardamento dei goblin

1x sforzo estremo

4x filamenti dell'agonia

cosa ne dici?

E cosa vuoi che ti dica rol98 ... hai fatto copia ed incolla della lista che ho postato :)

...hai tolto 3x morsa cerebrale (utile per pescare) e 1x tutore demoniaco (utile perchè è il tutore del mazzo) ... al loro posto hai inserito 1 in più di rarità di nubepietra (che è una carta che io ho lasciato solo perchè l'utente Gallifrey già aveva...ma è una carta che si può benissimo togliere per fare posto a Ruota della fortuna, Volontà di Yawgmoth, ecc) e 3x filamenti dell'agonia (che non va bene in 4x perchè potrebbero essere dei chiodi assurdi in 4x...addirittura, di solito, neanche si gioca più in questo mazzo vista la presenza delle altre chiusure).

Oltre a questo, non so cosa altro dirti...tutte queste cose sono già state scritte nei post precedenti!

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa vuoi che ti dica rol98 ... hai fatto copia ed incolla della lista che ho postato :) ...hai tolto 3x morsa cerebrale (utile per pescare) e 1x tutore demoniaco (utile perchè è il tutore del mazzo) ... al loro posto hai inserito 1 in più di rarità di nubepietra (che è una carta che io ho lasciato solo perchè l'utente Gallifrey già aveva...ma è una carta che si può benissimo togliere per fare posto a Ruota della fortuna, Volontà di Yawgmoth, ecc) e 3x filamenti dell'agonia (che non va bene in 4x perchè potrebbero essere dei chiodi assurdi in 4x...addirittura, di solito, neanche si gioca più in questo mazzo vista la presenza delle altre chiusure). Oltre a questo, non so cosa altro dirti...tutte queste cose sono già state scritte nei post precedenti! ciao :)
questa invece è una lista sempre molto simile, ma con piccole modifiche... 4x city of brass 2x foresta di karplus) CREATURE: (30) 4x coboldi della roccaforte di Kher 4x coboldi scarlatti 4x coboldi di crookshank 4x ornitottero 4x memnito 2x scudosfera 2x camminatore di phyrexia 3x spirito guida degli elfi 3x scimmia spirito guida ALTRE MAGIE: (24) 1x petalo di loto 4x rito oscuro 4x barlume della natura 3x rarità di nubepietra 2x sfoltire i deboli 1x vento sferzante 2x mitraglia 1x bombardamento dei goblin 1x sforzo estremo 1x filamenti dell'agonia 1xtutore demoniaco 1xruota della fortuna 2xmorsa celebrale
Link al commento
Condividi su altri siti

questa invece è una lista sempre molto simile, ma con piccole modifiche... 4x city of brass 2x foresta di karplus) CREATURE: (30) 4x coboldi della roccaforte di Kher 4x coboldi scarlatti 4x coboldi di crookshank 4x ornitottero 4x memnito 2x scudosfera 2x camminatore di phyrexia 3x spirito guida degli elfi 3x scimmia spirito guida ALTRE MAGIE: (24) 1x petalo di loto 4x rito oscuro 4x barlume della natura 3x rarità di nubepietra 2x sfoltire i deboli 1x vento sferzante 2x mitraglia 1x bombardamento dei goblin 1x sforzo estremo 1x filamenti dell'agonia 1xtutore demoniaco 1xruota della fortuna 2xmorsa celebrale

Ma perchè 4x rito oscuro e 2x sfoltire i deboli???

Tutto questo mana nero (quindi specifico) per cosa?

Hai lasciato fuori Manamorfosi (che è ottima) e Volontà di Yawgmoth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè 4x rito oscuro e 2x sfoltire i deboli???

Tutto questo mana nero (quindi specifico) per cosa?

Hai lasciato fuori Manamorfosi (che è ottima) e Volontà di Yawgmoth.

pero cavolo hai ragione, mi serve di piu manamorfosi e riguardo la volontà non credo che sia essenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

pero cavolo hai ragione, mi serve di piu manamorfosi e riguardo la volontà non credo che sia essenziale...

No rol98, leggiti bene la carta Volontà di Yawgmoth ... è una carta importante e utilissima ... è una carta che ti permette di chiudere qualora dovessi essere in difficoltà ...

metti caso che hai sul campo di battaglia il Bombardamento dei goblin e 10 carte creatura a "zero"...le sacrifichi e togli 10 danni all'avversario (grazie all'effetto del Bombardamento); poi giochi la Volontà e, grazie al suo effetto, rigiochi queste creature come se fossero nella tua mano...non ti servono terre perchè tanto sono creature che si calano a zero...una volta messe di nuova sul campo di battaglia, le sacrifichi tutte nuovamente ed ecco che in un turno hai chiuso perchè hai tolto altri 10 danni...quindi un totale di 20.

(vabbè, questo è un esempio un po' esasperato magari...però, questo è il funzionamento della Volontà!) :)

P.S.

un'altra cosa: occhio a giocare le Rarità di nubepietra...perchè on questo mazzo ci sono ben 12 creature (per ora parlo solo di creature) "artefatto"...

4x ornitottero

4x memnito

2x scudosfera

2x camminatore di phyrexia

Infatti la carta parla di "permanenti non-artefatto).

La Rarità, quindi, funziona bene solo con i Coboldi (sempre rimanendo solo in tema creature)...infatti la carta parla di "un altro permanente che tu controlli che condivide almeno un tipo di permanente in comune con esso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzuoli, spulciando qua e là su internet, ho trovato diverse liste di questo tipo di mazzo.

Come difese, potrebbero essere inserite:

4x cabal therapy

2x duress

Come chiusure, oltre alle già citate carte quali Filamenti dell'agonia, Mitraglia, Bombardamento dei goblin e Sforzo estremo, potrebbe essere interessante:

1x empty the warrens

Però, vale lo stesso discorso di Filamenti...cioè, si gioca con 4 mana (anche se questa carta ne richiede solo 1 specifico mentre Filamenti ne richiede 2 specifici).

--------------------------

Per rol98:

ho trovato una lista che, in prevalenza, presenta mana nero...gioca con 11 terre (4x bayou, 4x miniera di diamanti e 3x palude); poi usa 4x rito oscuro, 4x sfoltire i deboli, 3x rituale della cabala e 2x filamenti dell'agonia (come unica chiusura, senza le altre chiusure "rosse"), 1x necropotence.

Poi usa 1x rarità di nubepietra, 2x morsa cerebrale, 4x contratto infernale e 1x Yawgmoth's bargain.

A questo punto, ti consiglierei di inserire 2/3x intento diabolico e 1x tutore vampirico.

Comunque, potrebbe essere interessante inserire anche 2/3x camera della genesi ... però poi non so se andiamo troppo "fuori tema" ... boh, non so :/

Però, non saprei...personalmente,mi convince di più la versione con il verde/rosso :/

Altra carta che si potrebbe inserire in entrambi le versioni è 1x anello solare.

Invece, per far fronte a possibili "counter" dell'oppo, potrebbe essere un'idea giocare Multani's presence ???

A proposito della versione con prevalenza di verde/rosso, c'è una lista che presenta 4x muro infiammabile.

E' una carta carina, però credo sia meglio (ed anche più veloce) Scimmia spirito guida...almeno, si cala direttamente dalla mano per attingere mana.

Vediamo se qualche altro utente ha idee ancor più chiare e certe...e che possa riportare la sua esperienza con questo mazzo...sarebbe l'ideale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzuoli, spulciando qua e là su internet, ho trovato diverse liste di questo tipo di mazzo.

Come difese, potrebbero essere inserite:

4x cabal therapy

2x duress

Come chiusure, oltre alle già citate carte quali Filamenti dell'agonia, Mitraglia, Bombardamento dei goblin e Sforzo estremo, potrebbe essere interessante:

1x empty the warrens

Però, vale lo stesso discorso di Filamenti...cioè, si gioca con 4 mana (anche se questa carta ne richiede solo 1 specifico mentre Filamenti ne richiede 2 specifici).

--------------------------

Per rol98:

ho trovato una lista che, in prevalenza, presenta mana nero...gioca con 11 terre (4x bayou, 4x miniera di diamanti e 3x palude); poi usa 4x rito oscuro, 4x sfoltire i deboli, 3x rituale della cabala e 2x filamenti dell'agonia (come unica chiusura, senza le altre chiusure "rosse"), 1x necropotence.

Poi usa 1x rarità di nubepietra, 2x morsa cerebrale, 4x contratto infernale e 1x Yawgmoth's bargain.

A questo punto, ti consiglierei di inserire 2/3x intento diabolico e 1x tutore vampirico.

Comunque, potrebbe essere interessante inserire anche 2/3x camera della genesi ... però poi non so se andiamo troppo "fuori tema" ... boh, non so :/

Però, non saprei...personalmente,mi convince di più la versione con il verde/rosso :/

Altra carta che si potrebbe inserire in entrambi le versioni è 1x anello solare.

Invece, per far fronte a possibili "counter" dell'oppo, potrebbe essere un'idea giocare Multani's presence ???

A proposito della versione con prevalenza di verde/rosso, c'è una lista che presenta 4x muro infiammabile.

E' una carta carina, però credo sia meglio (ed anche più veloce) Scimmia spirito guida...almeno, si cala direttamente dalla mano per attingere mana.

Vediamo se qualche altro utente ha idee ancor più chiare e certe...e che possa riportare la sua esperienza con questo mazzo...sarebbe l'ideale ;)

navigando su internet ho trovato questa lista mono blu

Terre

16 Isola

Creature

3 Coboldi della Roccaforte di Kher

3 Coboldi di Crookshank

3 Coboldi Scarlatti

Altre Magie

4 Gioco di Prestigio

4 Privazione Arcana

4 Mox di Cromo

4 Gelacervello

4 Visioni del Siero

2 Impulso

3 Boomerang

4 Rarità di Nubepietra

4 Contromagia

2 Predire il Tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...