Vai al contenuto

PDC - Pauper Magic


Messaggio consigliato

tourach non li vedi perchè in genere pauper si gioca su MTGO, dove hymn to tourach non è stato mai "stampato". Unearth e innocent blood dipendono dal tipo di mazo che vuoi montare: esiste la variante aggro, con un buon numero di creature, e li unearth fa la sua buona figura. Innocent blood invece è da preferire in una versione full removal, con solo 8 creature (per es. ranger+chittering rats) o poco più.

Dipende dallo stile che vuoi giocare e dal tipo di avversario che ti trovi contro: la versione puramente control migliora enormemente i MU vs gli altri mazzi aggro e aggro control (incluso MonoU Delver che mette più in difficoltà la versione aggro), ma viene semplicemente arato dai mazzi Post. Viceversa, la versione aggrosa riesce a mettere più sotto pressione i Post, con il MU che tuttavia resta ostico pre side.

Ti consiglio di prendere le carte per entrambe le versioni (tanto non implica grossi sforzi economici) e testare di volta in volta alternative diverse, fino a trovare il settaggio che ti piace di più e che è più adatto vs i mazzi dei tuoi amici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che c'è polpa attorno al pauper... bene bene.

Vi segnalo il nostro nuovo torneo di pauper modern (su magic online) che si svolgerà fra 3 settimane

oostyle_1336400513.jpg

Chi può partecipare: Tutti (il torneo è gratuito)

Quando: Lunedì 28 maggio 2012 – dalle 21.30 alle 00.00 circa.

Come partecipare: Postate la vostra adesione qui -> http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=83&t=12126

Formato Modern Pauper

Espansioni valide:

Eighth Edition

Mirrodin

Darksteel

Fifth Dawn

Champions of Kamigawa

Betrayers of Kamigawa

Saviors of Kamigawa

Ninth Edition

Ravnica: City of Guilds

Guildpact

Dissension

Coldsnap

Time Spiral

Planar Chaos

Future Sight

Tenth Edition

Lorwyn

Morningtide

Shadowmoor

Eventide

Shards of Alara

Conflux

Alara Reborn

Magic 2010

Zendikar

Worldwake

Rise of the Eldrazi

Magic 2011

Scars of Mirrodin

Mirrodin Besieged

New Phyrexia

Magic 2012

Innistrad

Dark Ascension

Regolamento e carte bandite sul topic del torneo

Premi

Al vincitore andranno 2 carte a scelta (carte cartacee) fra quellle messe in palio.

Have a nice pauper

Malacarne

Http://oostyle.net

forum: http://forum.oostyle.net

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Contro monou usa wrenchmind e raven's crime, così da annullare il suo vantaggio carte.

Per pestilence è un'ottimo mazzo più orientato verso il multiplayer e contro mazzi creaturosi, e non sempre ci sono.

Nicolas ti rinnovo il mio invito a testare insieme :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Contro monou usa wrenchmind e raven's crime, così da annullare il suo vantaggio carte.

Per pestilence è un'ottimo mazzo più orientato verso il multiplayer e contro mazzi creaturosi, e non sempre ci sono.

Nicolas ti rinnovo il mio invito a testare insieme :D

Il problema è far entrare qualcosa con 4 counterspell, 4 deprive, 4 follette, 4 daze più i ninja che riprende in mano le follette. L'unico modo è resistere un po' e fargli svuotare la mano ma picchia troppo di delver e volanti. Comunque mandami facebook o skype per PM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

visto che il topic sta tornando nel dimenticatoio provo a riportare in auge gli spiriti dei giocatori.

in questo periodo sto testando questa lista di combo

/ Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands

1 Swamp (1)

4 [5E] Island (4)

4 [H09] Terramorphic Expanse

4 [M12] Mountain (2)

// Creatures

3 [ZEN] Goblin Bushwhacker

// Spells

4 [TE] Lotus Petal

1 [P2] Goblin War Strike

4 [M11] Duress

4 [WWK] Dispel

4 [TSP] Empty the Warrens

4 [CS] Rite of Flame

4 [CHK] Desperate Ritual

4 [9E] Seething Song

3 [MM] Gush

4 [NPH] Gitaxian Probe

4 [sHM] Manamorphose

4 [COM] Brainstorm

// Sideboard

SB: 3 [CST] Gorilla Shaman

SB: 1 [DS] Echoing Truth

SB: 3 Blue Elemental Blast

SB: 3 Red Elemental Blast

SB: 2 [JU] Lava Dart

SB: 3 [CS] Martyr of Ashes

iniziamo con le analisi

lande

4 island

4 mountain

4 terramorphic expanse

1 swamp

essendo un combo 13 lande sono un buon numero (forse troppe).

4 isole e 4 montagne per supportare i colori principali del mazzo (anche se pensavo di aumentare le isole a 5 per gush, togliendo 1 montagna), 4 "fetch" per rimischiare il mazzo dopo brainstorm o andare a prendere la terra richiesta.

la mono palude è presente per le duress, che danno un po' più di stabilità in mirror e contro controllo, oltre per capire se partire o meno con la scombata

accelleratori

4 lotus petal

4 rite of flame

4 desperate ritual

4 seething song

ho scelto quelli che considero migliori.

a parte i petali che servono sia come spell che per il mana fix gli altri sono classici accellerini che danno tanto mana, menzione particolare i rituali disperati, che con 4 mana in pool possono fare 7 mana rossi (rituale+ split into arcane+ secondo rituale)

chiusure

4 empty the warrens

3 goblin bushwhacker

1 goblin war strike

goblin storm ftw! i warrens al momento sono molto più forti delle mitraglie perchè non si è costretti a fare una stormata da 9+2, inoltre grazie ai bushwacker si può tranquillamente chiudere lo stesso turno in cui i goblin poggiano terra.

goblin war strike è una chicca che mi piace parecchio, ad un modico mana rosso si fanno miliardi di danni in faccia all' oppo, senza passare dalla combat phase; particolarmente devastante con un empty the warrens da 10 spell, in monocopia proprio perchè il suo risultato è variabile dal numero di spell fatte, invece con i bushwacker si chiude subito a partire da 5 spell (molto più facili i primi turni)

cantrip

4 brainstorm

4 gitaxian probe

4 manamorphose

3 gush

le branze sono il cantrip più forte mai stampato (dopo ancestral), subito dopo si pongono sul podio le gitaxian e i manamorphose a parità di merito; permettono di giocare virtualmente a 52 carte e fanno storm.

i gush permettono di accellerare in fase di chiusura nel caso non si abbiano altre terre in mano e fanno vantaggio carte; ne ho messi solo 3 perchè viste in multiple copie a meno di turno avanzato sono delle morchie

protezioni

4 dispel

4 duress

sembra strano che in questo formato uno storm giri con 8 protezioni (4 counter+ 4 scarti), ma l' idea principale che mi è venuta in mente quando ho iniziato a buttare giu la lista è quella di un combo molto più stabile e meno imprevedibile con le pescate; oltre che a potersi salvare le chiappe in caso di necessità.

sia i dispel che le duress fanno al caso nostro, proteggendo al costo di 1 modico mana le giocate più forti (o counter su accellerino o pezzo importante della stormata)

sideboard

in questo caso c' è la sagra del divertimento.

3 gorillini contro affinity, 3 reb e 3 beb contro counter o beb/ reb avversarie, 2 lava darth come rimozione a target singolo insieme al techosissimo echoing truth e 3 martiri come resettoni (utili soprattutto in mirror, per bloccare i warren avversari)

adesso un paio di domande

1) perchè giocarlo rispetto ad un combo classico? proprio perchè è molto più stabile e protetto, non affidandosi al topdeck quanto gli altri rimane meno imprevedibile e si riesce a fare stormate di tutto rispetto, forse migliori degli altri mazzi senza togliere quel pizzico di pazzia delle chiusure di 1°/ 2° (di solito la stormata è al 3°-4° turno)

2) perchè il mini splash di nero? perchè duress è una carta molto forte; da a) informazioni sulla mano avversaria e B) fa vantaggio carte eliminando quella che da più fastidio, portando il mazzo ad un livello superiore contro i combo classici e migliorando il match-up contro controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di liste storm se ne vedono tante e tutte diverse tra loro e la più forte non è stata ancora decretata, se la giocano il mono red e il RuB (su pdc trovi le liste di imperfect storm e sadisdeck)

Premetto che non parlo con cognizione di causa perchè la tua lista non l'ho testata, però proprio non mi trovo su alcuni punti.

Il mono splash di nero non lo trovo giusto, solo per duress: se hai paura del counter su stormata hai virtualmente u n8x di reb di side, utili per le verità rieccheggianti. beb per i fremiti sismici. 4 duress per una palude , fortunato come sono io mi troverei spesso due morchie in mano. Io direi di puntare solo su rosso e blu

hai 13 terre e non sono sacland o terre che danno doppio mana,un pò poche quindi. ne vorrai vedere spesso due in prima mano per avere i colori giusti e quindi vuol dire abbassare la stormata. Portare a 2 colori di renderebbe più solido

Non branza, ricordo che da qualche parte lessi qualcosa come i 10 perchè per non giocarla in storm, senza fetch in mano non la vorrei vedere. Andrei di ponder tanto etw è sorcery

A 2 colori si vluta l'inserimento di scrutare nelle profondità e di ideas unbound , che carta sgrava, o scommessa azzardata.

gush come tu stesso hai detto è carino ma due isole in campo non ce le vedo e allora?

in side userei spark spray al posto di lava dart, fa il suo lavoro di pesca e danno fastidioso

Ora penso che la tua lista sia definitiva quindi solo tu testando puoi effettivamente sapere quali carte vuoi e quali no, quali vuoi in mano e quali morchie levare.

per completezza ti posto alla svelta la mia lista mono r, di cui ci sono 56 carte perchè trattandosi di peasant entrano 4 in cerca del signore dei goblin che fanno festa dopo etw

pescaggio

4x terra ciclo assalto

4x scommessa azzardata

4x probe

4x manamorfosi

4x saccheggio degli infedeli

(stavo valutando anche io spark spray, già ho 24 carte per pescare e stormare)

accellerazione

rito della fiamma,

febbrile,

disperato

ribollente

petalo di loto

chiusure

4x etw

4x goblin in agguato

(qui da valutare anche rituae di brilla pietra)

terre

8 montagne

Analizzando i colori, si veede

blu: pesca e manipola--ponder /idee in libertà fanno paura

rosso: "pesca" e accellera e chiude

nero: da considerarsi perchè pesca di sign in blood e accellera.

si potrebbe, prendere tutto da tutti giocando petali di loto e sfere cromatiche e saclands.

ti cito infine carte che fanno male su cui devi preparare bene la side (affinity non dovrebbe farti paura sei più veloce e non ha sempre la risposta contro di te)

blu:verità riecheggiante

rosso:fremito sismico (ti fanno male i massremoval istant)

nero:ratti della cripta (spark spray li sistema e duress non li toglie)

verde:sandstorm , che gioco in 3 copie io di side, trovo troppo bella

bianco:holy light

ps: quali slot consideri intoccabili, (oltre accellerini e chiusure) e quali da poter cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

le ideas unbound non mi piacciono più di tanto per un semplice motivo, lo stesso dei sign in blood: costano doppio specifico, è più difficile raggiungerlo del rosso.

per quando non siano buoni in coppia i gush non richiedendo mana mi sembrano più utili in fase di stormata.

le duress al momento mi sembrano buone e la mono palude non me ne fa pentire più di troppo visto che ci sono anche le fetch (anche se poche, lo ammetto ma aggiungerne significherebbe perdere velocità).

per le brainstorm la particolarità principale che me le fa preferire a ponder è quella di 1) mettere le 3 carte direttamente in mano, quindi al massimo è un pesca 3 e tieni la più bella, nel migliore dei casi metti indietro 2 morchie e parti con la scombata con 3 carte nuove 2) è possibile farla anche in risposta a scartino, giocando anche vintage e legacy ne riconosco in questo caso l' utilità nascondendo pezzi importanti per la chiusura.

comunque grazie per i consigli, soprattutto per l' elenco di carte che mi danno fastidio, molte delle quali non le conoscevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si vuole ridare vitalità posto un altro deck, non ideato da me, ma che ho parzialmente ottimizzato.

Consiste nel recupero di rimozioni/incanesimi dal cimitero e nel fare un enorme vantaggio carte

lock principale 12

4x auramago ( riprende in mano i nostri removal finiti al cimitero)

4x tortured existence ( ci consente di riprendere ogni creatura finita al cimitero)

4x demonietto di brassicacea ( ci da la creatura da scartare con tortured existence e draga facendo finire i removal giusto al cimitero )

pesca 4

4x sign in blood , aiutiamo a trovare i draganti e a recuperarli

tech 6

4x raspatombe in madness con tortured fa 3x1 , riprendiamo 2 creature in mano e lo mettiamo in campo

2x scagliebrune golgari ( lo scartiamo e lo usiamo per riinnalzare i pv)

removal 14

4x peso morto

4x anello dell'oblio

4x Seal of Doom (sacrifico, riprendo, calo, sacrifico, riprendo ,calo, sacrifico)

2x sigillo della purezza (non riesco mai a separarmi da due slot contro incantesimi e artefatti già di main)

beater

qua ero indeciso ma ci vedevo bene 3x liminid lucente, il cc alto però mi spaventa un pò

terre 21

4x terramorfiche

2x basilica orzhov

6x pianure

9x paludi

In questa lista tutto è in discussione, e sicuramente piacerà a chi garba mazzi ragionati e con un gioco divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io preferisco il BG tortured existence che sta facendo risultati ultimamente, ma sei a 90 da post side

è il "dead dog" :-)

cercando nuovi mazzi ho trovato uno spaccaterre della serie rompi fracassa e gioca ignorante! che bellezza. Io però ho provato lo sphash di blu per inserire delle creature grosse di chiusura e studio ristico che, essendo l'avversario in mancancza di mana dovrebbe aiutarci a andare in forte vantaggio carte. passo alla lista cercando di motivare le scelte

22 terre tutte basiche tranne

4xEbollitori Izzet

perchè? penso che il numero sia giusto per non saltare mai land drop nei primi turni e pescarne molte, visto che poi le sacrificheremo per molti effetti. Gli ebollitori erano perchè fixano e sono 2 terre in una consentendo di avere più mana. Pensavo di inserire un pò di terre ciclo per evitare di avere una mano piena di terre.... le fetch non penso perchè voglio pescare terra, penso...

creature 12 queste dovrebbero essere fisse

4x Alabardiere di Keld scende a un mana e picchia sodo

4x Effimero Errante idem blu, ancora più forte

4x Akki Blizzard-Herder deterrente per l'avversario dall'attaccare

pescaggio 12

4x Spreading Seas fixa, toglie mana colorato all'avversario, pesca

4x sonda gitaxian fa il mazzo di 56 carte

4x Rhystic Study dovrebbe essere LA carta del mazzo

carte per essere bestemmiati

4x plunder spacchino a 2, forse stone o molten rain sono meglio ma non sono sicuro di arrivare sempre a 3 mana, che poi userei per studio ristico

4x Tremble spacchino rapido per entrambi, antisinergia con gli ebollitori però

4x Raze idem

2x slot free-- da decidere forse un finisher per spaccaterre c'è solo l'imbarazzo della scelta

side classica cn hate contro counter.spari.grave e creature

il mazzo è molto embrionale ,tranne per le creature il resto è ciò che ho pensato così al volo.

la mana base non mi convince nè le scelte fatte che per lo più sono motivate dai cc bassi.

Ogni bestemmia è gradita e se poi il topic tornerà nel dimenticatoio ci sarà sempre un mazo in più ad arricchirlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Guarda basta leggersi il topic, anche nella prima pagine nalandir segnala i mazzi più forti.

Come control segnalo ur post,

come aggro white winnie

come combo lo storm

questi sono i migliori che fanno sempre top.li troverai scorrendo le pagine del topic.

Poi ne esistono tantissimi, basta scegliere colore e strategia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda basta leggersi il topic, anche nella prima pagine nalandir segnala i mazzi più forti.

Come control segnalo ur post,

come aggro white winnie

come combo lo storm

questi sono i migliori che fanno sempre top.li troverai scorrendo le pagine del topic.

Poi ne esistono tantissimi, basta scegliere colore e strategia.

A me sarebbe piaciuto l'affinity con Atog!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi spiegate la combo di questo mazzo?

Pauper: Esper Familiar Storm

________________________________________

Creature (18)

• 4 Cloud of Faeries

• 1 Mnemonic Wall

• 3 Mulldrifter

• 4 Nightscape Familiar

• 2 Sea Gate Oracle

• 4 Sunscape Familiar

Magie (20)

• 4 Compulsive Research

• 3 Deep Analysis

• 2 Foresee

• 3 Probe

• 4 Snap

• 3 Temporal Fissure

• 1 Toils of Night and Day

Terre (22)

• 3 Azorius Chancery

• 3 Dimir Aqueduct

• 2 Evolving Wilds

• 7 Island

• 2 Plains

• 2 Swamp

• 3 Terramorphic Expanse

Sideboard (15)

• 2 Boomerang

• 3 Hydroblast

• 4 Lone Missionary

• 2 Prismatic Strands

• 4 Vedalken Outlande

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...