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Vasco da gama: domanda su Alvares e i missionari


elamilmago
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Ciao,

possiedo questo bel gioco e durante le ferie ho avuto la possibilità di ri-giocarci :)

Ho delle domande sui missionari, ho provato a cercare delle faq, ma non ho trovato nulla tranne che il manuale in pdf (ma ho già il cartaceo).

Vado a raffica :)

  1. Quando si gioca in due, i missionari vanno piazzati nell'area reclutamento o vengono esclusi dal gioco? in ques'ultimo caso, le navi con equipaggio 5, diventano varabili solo con l'acquisto (fortuito) di un progetto speciale?
  2. Se si gioca in 3 o 4 vengono usati i missionari con alvares. Quando un missionario viene "speso" per varare una nave, ritorna nel box di alvares? oppure vanno ad esaurimento?
  3. I missionari sono 6, ma nell'esempio di gioco del manuale, alla fine del primo turno ce n'è solo uno e si esauriscono immediatamente.. come è possibile?

Ecco intanto queste.

Il gioco è bello ma le spiegazioni sui personaggi e i loro poteri non sono immediate.

Ciao ;)

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Ciao,

possiedo questo bel gioco e durante le ferie ho avuto la possibilità di ri-giocarci :)

Ho delle domande sui missionari, ho provato a cercare delle faq, ma non ho trovato nulla tranne che il manuale in pdf (ma ho già il cartaceo).

Vado a raffica :)

  1. Quando si gioca in due, i missionari vanno piazzati nell'area reclutamento o vengono esclusi dal gioco? in ques'ultimo caso, le navi con equipaggio 5, diventano varabili solo con l'acquisto (fortuito) di un progetto speciale?
  2. Se si gioca in 3 o 4 vengono usati i missionari con alvares. Quando un missionario viene "speso" per varare una nave, ritorna nel box di alvares? oppure vanno ad esaurimento?
  3. I missionari sono 6, ma nell'esempio di gioco del manuale, alla fine del primo turno ce n'è solo uno e si esauriscono immediatamente.. come è possibile?

Ecco intanto queste.

Il gioco è bello ma le spiegazioni sui personaggi e i loro poteri non sono immediate.

Ciao ;)

Non ho il regolamento a portata di mano ma che io ricordi non funziona come dici tu. Chi controlla Alvarez prende un missionario appena ne ottiene il controllo con l'azione ed uno alla fine di ogni turno in cui è sotto il suo controllo, fino a esaurimento. Quello che ti inganna secondo me è che se ben ricordo in 2 giocatori nessuno inizia con Alvarez come personaggio, però lui comunque è in gioco e fra sceglibile con l'apposita azione. Per cui funziona esattamente come in 3 e 4. Per quanto riguarda " l'uso dei missionari" non vanno a esaurimento, quanto vari la nave tornano a disposizione di Alvarez. L'esempio del punto 3 non lo ricordo ma potrebbe essere errato o potresti averlo interpretato male ;)

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Mi sa che hai ragione, ho giocato le partite da due solo con i due personaggi iniziali interpretando erroneamente il gioco a due/tre.

A questo punto ho una domanda sul mercante e sull'uso dei personaggi.

1) Le navi del mercante affondate (o uscite) ritornano nella pila del mercante (come avviene per i personaggi)?

Giocando in due, ho notato che erano giuste per finirle tutte al 5 turno (quindi 6 navi se non erro).

Prima di iniziare il giocatore con il mercante ne riceve una che deve piazzare subito (ed ottenere il bonus)

Poi se durante il gioco un giocatore prende il mercante gli viene data una nave oppure se nessuno lo prende, il giocatore che ospita il mercante prima della fase 3 prende una nave.

In pratica in ogni turno di gioco viene data una sola nave, per un totale di 5 turni, 5 navi più 1 per l'inizio, è corretto?

2) dal manuale sembra scritto che chi ha un personaggio, se lo vuole tenere in quel turno deve mettere un gettone colorato sul suo spazio.

Dalle descrizione sembra quasi che sia una mossa speciale che esula dalle mosse "numeriche".

Finora ho sempre seguito le "mosse numeriche", ma non capisco dalla descrizione se è corretto.

Esempio: possiedo Alvares (il prete) ad inizio turno. Piazzo sulla zona personaggi il mio gettone colorato con il numero X.

Al round X, se nessuno si è prenotato il prete (fregandomelo), posso mettere il mio gettone colorato sopra al prete e prendere un missionario.

E' corretto?

Grazie ;)

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Mi sa che hai ragione, ho giocato le partite da due solo con i due personaggi iniziali interpretando erroneamente il gioco a due/tre.

A questo punto ho una domanda sul mercante e sull'uso dei personaggi.

1) Le navi del mercante affondate (o uscite) ritornano nella pila del mercante (come avviene per i personaggi)?

Giocando in due, ho notato che erano giuste per finirle tutte al 5 turno (quindi 6 navi se non erro).

Prima di iniziare il giocatore con il mercante ne riceve una che deve piazzare subito (ed ottenere il bonus)

Poi se durante il gioco un giocatore prende il mercante gli viene data una nave oppure se nessuno lo prende, il giocatore che ospita il mercante prima della fase 3 prende una nave.

In pratica in ogni turno di gioco viene data una sola nave, per un totale di 5 turni, 5 navi più 1 per l'inizio, è corretto?

2) dal manuale sembra scritto che chi ha un personaggio, se lo vuole tenere in quel turno deve mettere un gettone colorato sul suo spazio.

Dalle descrizione sembra quasi che sia una mossa speciale che esula dalle mosse "numeriche".

Finora ho sempre seguito le "mosse numeriche", ma non capisco dalla descrizione se è corretto.

Esempio: possiedo Alvares (il prete) ad inizio turno. Piazzo sulla zona personaggi il mio gettone colorato con il numero X.

Al round X, se nessuno si è prenotato il prete (fregandomelo), posso mettere il mio gettone colorato sopra al prete e prendere un missionario.

E' corretto?

Grazie ;)

1) Sì le navi affondate sono eliminate dal gioco. Sono una a turno più una iniziale e vengono usate tutte nei 5 turni, come hai giustamente giocato finora.

2) Tenere un personaggio non è un'azione speciale, hai giocato bene finora. Piazzi normalmente il tuo numero e quando arriva il tuo turno se nessuno te l'ha fregato puoi riprendere il personaggio che hai già. Lo si fa per 2 motivi. Per evitare che gli altri te lo portino via e per riprendere il bonus "iniziale" oltre che a quello di fine turno. Il tuo esempio con Alvarez è perfetto. Quando metti la tua pedina su di lui prendi un missionario, poi ne prendi un altro a fine turno. Oltre che impedire agli altri di portartelo via, prendi anche un missionario in più.

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