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Consigli Mazzo Tritone/Merfolk


Sonic1200

Messaggio consigliato

Ok standstill probabilmente non lo uso dato che tutti o quasi giocano di fiala. Bounce che cosa consigli? Splashare nero per dark confidant no perchè mi alza ulteriormente i costi/proxy, e bianco ok spade ma stoneforge non la vedo molto utile nel mio mazzo. Quindi rimango mono blu. La sovrana la vedo troppo fondamentale (rende imbloccabile!) e ne lascio 2, semmai inserisco dei bounce al posto di kira e seminatrice che metterò prontamente in side. :) Cosigli sui bounce migliori? Grazie :)

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Ok Verità riecheggiante, invece Vapor snag che ne pensate? Fa tornare una creatura, però fa perdere anche 1 punto vita e costa 1! Non so, certamente è + forte e versatile Verità..Senza dubbio metterò quella! Cmq ieri, di nuovo, torneino di prova in preparazione di quello di settembre, il mazzo ha girato benissimo, vinte tutte 2 a 0, arrivo in semifinale mi scontro di nuovo col tizio con le madre di runa, mistica e jitte -.- Ho counterato il possibile, poi con quelle maledette madre di runa non riuscivo a fare un cavolo! >.< E ovviamente mi ha chiuso a forza di Jitte -.-..Alla fine ha vinto lui 2 a 1. Contro un mazzo simile, oltre a counterare il possibile (e avere la fortuna di avere tutte le counter giuste al momento giusto) cosa posso mettere nel mazzo dalla side alla seconda partita? Ago spinale può essere utile? Se sì, su cosa utilizzarlo? Oppure è più utile Kira che mi countera la prima magia che bersaglia le mie creature? O ancora, qualcos altro per togliere un eventuale madre delle rune che ormai è entrata? O qualcosa contro la jitte..Insomma credo di soffrire solo quel tipo di mazzo ma non so cosa fare in quei frangenti :S Grazie mille a tutti per la vostra disponibilità :)

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con ago spinale disattivi le abilità attivate della jitte.. in altre parole l' abilità "Rimuovi un segnalino carica dallo Jitte di Umezawa.." che è un' abilità attivata ovvero richiede come costo di attivazione di rimuovere il segnalino non funziona.. con la madre delle rune uguale perchè il costo di attivazione dell' abilità è tappare la madre.. oppure uno stifle che neutralizza abilità innescate o attivate pero funziona 1 volta e tu secondo me vuoi qualcosa che duri sempre.. ricorda solo che con l'ago comunque la jitte si carica perchè l' abilità che da i segnalini è innescata quindi difendi bene gli aghi perchè appena te lo spaccano sono tanti danni che arrivano..

kira tu la useresti per difenderti dal -1/-1 della jitte vero? o anche da rimuovi creatura? comunque si potrebbe starci ma rischi di dover togliere altre carte utili.. e ripeto come ho gia detto.. con un pongify che è l' unico spacca creatura blu che abbia mai visto puoi distruggere la mistica quando è in debolezza e se ha gli schinieri in risposta all' equip.. idem per la madre e il resto delle creature..

come bounce chain of vapors? costa 1..

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Chain of vapor è una possibile arma a doppio taglio, se l avversario è in superiorità di terre e gioca Fiale (come ho detto il mazzo in questione mi gioca sempre di fiala) preferisco pagare 1 mana in più e andare sul sicuro con Echoing. Grazie per il chiarimento dell'ago spinale! Mi sarà utilissimo in alcuni frangenti, il prob è che non so quanti metterne nel mazzo e al posto di cosa (sempre al secondo turno dalla side intendo). Pongify non è male, però, come al solito non so cosa togliere per inserirlo..

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Chain of vapor è una possibile arma a doppio taglio, se l avversario è in superiorità di terre e gioca Fiale (come ho detto il mazzo in questione mi gioca sempre di fiala) preferisco pagare 1 mana in più e andare sul sicuro con Echoing. Grazie per il chiarimento dell'ago spinale! Mi sarà utilissimo in alcuni frangenti, il prob è che non so quanti metterne nel mazzo e al posto di cosa (sempre al secondo turno dalla side intendo). Pongify non è male, però, come al solito non so cosa togliere per inserirlo..

intanto vediamo se ho capito bene il mazzo contro cui hai problema in pratica è il white weenie che gioca stoneforge equip a tutta randa e cose cosi.. secondo me pero avendo anche tu 4x di fiala se l' altro inizia a copiarti la magia e te la ritira addosso finisce tutto lo stesso a tuo vantaggio.. ok ti riprendi in mano la fiala (mettendo sia la cosa piu importante in campo dalla tua parte) pero lui è senza una terra e con una carta in mano.. giocato nel tuo turno potresti tapparti una terra per tenerti un mana in pool sacrificarti la terra e ripeterlo.. anche se te lo ripete ancora son problemi suoi poi perchè poi arriva ad avere 2 terre in meno 2 permanenti in meno e tu invece hai 2 permanenti in meno e 1 terra quindi sei in vantaggio tu.. meno terre meno mana per lui meno mana gioca piu lento tu sei un counter se da 3 possibili magie giocabili arriva a 1 hai gia fatto il tuo dovere..

per sostituzione farei:

-4 daze

-1 sower of temptation

-1 Reejerey Merrow

-2 Catturamagie

per:

4x ago spinale

4x pongify

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pongify proprio no eh :-)

Se proprio proprio ti prendi male usa delle ratchet bomb e morta lì, senza contare che ti bastano 4 aghi per bloccare sia madre che jitte che vial ecc.

Il suo vial lo puoi counterare con missthep e se parti di secondo con daze.

Probabilmente hai semplicemente bisogno di maggior pratica, contro un mazzo simile non dovresti aver problemi.

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Si ma non è comunque una buona carta.

Comunque con 4 aghi che tu hai giustamente proposto un mazzo come quel weenie (che poi probabilmente è un death and taxes) lo blocchi già subito: mother, karakas, mangara, l'abilità di giocata dello stoneforge, l'equip degli equipment, wasteland, aether vial (anche se in questo caso sarebbe contro-indicato), tutto viene bloccato. Non hai proprio bisogno di removal.

Il removal servirebbe contro zoo e aggro/control, ma a quel punto meglio splashar verde e giocare goyf o bianco per StP

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QUello che ti ho già scritto, ossia che devi imparare a giocare meglio merfolk se vieni rapato da un mazzo simile.

La sideboard serve per contrastare mazzi per i quali non si hanno risposte di main: combo, affinity, dredge. Altrimenti per contrastare mazzi che per loro natura sono troppo forti contro di te: burn, zoo...

Un aggro control la cui univa vera minaccia è stoneforge e i suoi equipment non può starti sopra, sei te che stai facendo qualcosa di sbagliato a questo punto. Te hai sicuramente più controllo di lui, più sinergia tra le creature, le tue son più grosse, e dovresti avere un pò più di card advantage. Come fai a starci sotto? forse perchè, ad esempio, con MM counteri la sua mother of runes invece che le sue StP o AAether vial. O perchè non counteri gli stoneforge, ecc.

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Allora proverò a giocarlo meglio, immagino di aver fatto qualche errore, però dipende anche se mi capitano i giusti counter e in giusta quantità e nei momenti giusti xD Di sicuro non è immediato il mio mazzo, però oltre ad averlo migliorato sto migliorando anchio :) Grazie mille per i consigli! La side penso di portare una cosa simile per questo torneo:

SIDE

2 Richiamo di Hurkyl

4 Ago Spinale

2 Scarica Elementale Blu

2 Sommergere

1 Seminatrice di Tentazioni

4 Echoing Truth

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Lì bisogna scegliere: contro reanimator truth, fow e mental misstep fanno già moltissimo, bruci i primi due reanimini/entomb e poi vai di rush.

Contro dredge truth si mangia tutti gli zombies.

Certo, avere 3 relic sarebbe meglio, anche perchè le giochi pure contro zoo e junk. Meglio togliere le sovrane dal main per mettere 2 truth di main, e liberare 3 spazi in side per relic

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Lì bisogna scegliere: contro reanimator truth, fow e mental misstep fanno già moltissimo, bruci i primi due reanimini/entomb e poi vai di rush.

Contro dredge truth si mangia tutti gli zombies.

Certo, avere 3 relic sarebbe meglio, anche perchè le giochi pure contro zoo e junk. Meglio togliere le sovrane dal main per mettere 2 truth di main, e liberare 3 spazi in side per relic

Ok mi sembra la cosa più equilibrata, proverò questa impostazione :)

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Ieri ho fatto contro un mazzo Goblin che ho trovato un pò ostico (sicuramente non ho counterato le carte giuste, un pò perchè lo conoscevo poco, un pò perchè non mi sono capitate le counter al momento giusto). La lista era all incirca così (non sono sicuro delle quantità):

1 Goblin Chieftain

4 Goblin Lackey

4 Goblin Matron

3 Goblin Piledriver

4 Goblin Ringleader

1 Goblin Sharpshooter

3 Goblin Warchief

4 Mogg Fanatic

4 Goblin Guide

2 Mogg Warmarshal

2 Warren Istigator

4 Goblin Grenade

4 Fulmini

Inutile dire che il più fastidioso è quello con protezione dal blu che prende +2/+0 per ogni creatura attaccante..Poi ovviamente la matrona perchè si passa in rassegna, Istigator perchè mette in gioco subito altri goblin, e in combo col capitano, han sempre tutti rapidità. E arrivato in midgame se mi trovo con una decina di goblin a tavola con rapidità che si pompano a dismisura e che continuano a far entrare altri goblin è decisamente la fine! Devo premettere anche che non ho mai sideato..L'unico prob del mazzo è che se non countero i più fastidiosi e/o lui va di race prima di me la partita si fa complicata. Probabilmente dovrei sideare 2 BEB e 2 Idroblast, e probabilmente almeno 2 Ago spinale..Consigli?

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