Vai al contenuto

Modifica miniatura


Auredia

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

non sono un'esperta di miniature, e volevo chiedere se in generale è possibile fare delle modifiche a una miniatura con facilità e in modo che il risultato non sia antiestetico.

Nel caso specifico volevo prendere una miniatura di d&d e:

modificarla nei colori

metterle in mano un'arma di un'altra miniatura.

Grazie mille

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Guarda, la risposta generica è "dipende". Dal materiale e dagli strumenti che hai a disposizione.

Dipingere una miniatura poi è sempre possibile, ma in alcuni casi serve un fondo (il cosiddetto colore "primer") per far sì che la pittura attacchi sulla miniatura.

Entrando nello specifico e partendo dal presupposto che tu ti riferisca alle classiche miniature plasticose predipinte, posso dirti che con gli acrilici puoi dipingere senza troppi problemi su una miniatura di D&D. Anche il cambio d'arma si può fare senza troppi problemi: basta armarsi di lame adeguate (la cosa migliore è un bisturi, ma anche una lama da balsa o un coltello molto sottile) e tagliare in maniera netta. Altrimenti, si renderebbero necessari stucchi da modellismo onde coprire i "buchi", ma è una tecnica di lavorazione un po' più complessa e non varrebbe la pena di spendere sette-otto euro per modificare solo una miniatura (e di D&D fra l'altro, se ne salvano sì e no un 10%).

Quando unisci i pezzi potresti in teoria bucarli con un trapanino da modellismo e inserire un perno, ma dato il materiale non è strettamente necessario e rischieresti di complicarti inutilmente la vita.

Riguardo alla colla da usare, io mi sono sempre trovato bene con la cianoacrilica (super attak per intenderci), ma molti tessono grandi lodi della colla per plastica; non so però dirti come si comporti sulla plastichina gommosa delle miniature WotC, quindi ti direi di andare sul sicuro con l'attak che ho già provato in passato proprio su miniature D&Dare e che non dovrebbe darti problemi.

Spero d'essere stato esaustivo.

PS: se vuoi miniature belle punta sulla Reaper e lascia stare quelle WotC. Non sono predipinte, ma un pezzo Reaper scolorito ha molto più carisma del miglior pezzo WotC dipinto -senza contare che spesso sono pezzi dipinti molto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per aver risposto

@FeAnPi: grazie per la spiegazione dettagliata. Mi chiedevo se si potesse fare una modifica simile ma non ho mai pensato di farla da me :).. avrei chiesto a qualcuno. Comunque sto guardando le miniature Reaper.. è vero sono bellissime. Ma le fanno anche su commissione, che tu sappia?

@Emperor's chosen: grazie, ti ho scritto un messaggio privato.

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati. ;)

Il bello del modellismo poi secondo me è proprio modificare, migliorandosi di volta in volta e arrivando poi a produrre cose che un tempo non si sarebbe neanche riusciti a immaginare di poter fare.

Riguardo alle miniature Reaper purtroppo non le fanno su commissione, ma hanno abbastanza pezzi da poter conferire un bel po' varietà. Io personalmente sto collezionando poco per volta le miniature dei personaggi iconici di Pathfinder, e sono davvero fantastiche. Specialmente se il termine di paragone sono le orride miniature targate WotC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...