Vai al contenuto

Lista Elfi Oscuri 1000 P.ti Che ne dite?


Francesco_

Messaggio consigliato

Eroi

1 incantatrice 2 livello + perga 160p

Truppe

12 guerrier+ scudo + DOMINATORE + musico + ALFIERE 99P

16 balestrieri + scudo + maestro della guardia + musico + alfiere 196p

20 corsari + predone + alfiere + musico + STENDARDO MAGIOCO (stendardo del serpente marino) 250p

Speciali

5 cavalieri su nagagaronte + musico + alfiere + cavaliere del terrore con strazia anime 190p

Rare

1 balista mietirice 100p

Tot 995p

Che ne dite? Acceto consigli e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Francesco, se vuoi accettare un consiglio la lista la farei di 1500 P.ti

Questo perché permette sia a te che al tuo avversario di effettuare partite molto più performanti, divertenti e potete usare senza remore i G.E.

Se ti piace come consiglio proverei se fossi in te, visto che ti piace il generale magico questa lista...

G. Eroe: Somma Incantatrice P.ti 225

Arma a una mano; Odio Eterno; Stregoneria dei Druchii

Up. 4Th livello magie +35 P.ti, Potere ……………. + 0 P.ti

Famiglio Focalizzatore + 25 P.ti, Talismano di Difesa +45 P.ti, Libro di Furion + 15 P.ti,

P.ti Totali: 345

Eroe: Padrone, 80 P.ti

Arma a una mano; Odio Eterno; Lancia Pes. +4 P.ti; Arm. Pesante +4 P.ti; Scudo +2 P.ti; Man. di Drago Marino +4 P.ti

Pendente di Khaeleth +35 P.ti; L'Altra Scheggia dell'Ingannatore +15 P.ti

Pegaso Nero +50 P.ti

P.ti Totali: 194 P.ti

Unità Base: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

20 modelli per 10 P.ti + Alfiere 10 P.ti + Musico 5 P.ti + Campione 5 P.ti

P.ti Totali: 240

Unità Base: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

20 modelli per 10 P.ti + Alfiere 10 P.ti + Musico 5 P.ti

P.ti Totali: 235

Unità Speciale: Ombre

Due armi a una mano – Balestra a ripetizione – Odio Eterno – Schermagliatrici - Esploratrici.

8 modelli per 17 P.ti

P.ti Totali: 136

Unità Rara: Idra da Guerra

Arma a una mano; Sferza del Soggiogatore; Odio Eterno; Pelle a Scaglie 4+; Bersaglio Grande; Terrore; Soffio di Fuoco; Rigenerazione; Mostro e Soggiogatori; Odio Eterno; Soggiogatori.

1 modello di Idra + 2 Soggiogatori, per 175 P.ti

P.ti Totali: 175

Unità Rara: Idra da Guerra

Arma a una mano; Sferza del Soggiogatore; Odio Eterno; Pelle a Scaglie 4+; Bersaglio Grande; Terrore; Soffio di Fuoco; Rigenerazione; Mostro e Soggiogatori; Odio Eterno; Soggiogatori.

1 modello di Idra + 2 Soggiogatori, per 175 P.ti

P.ti Totali: 175

Modelli: 56

Totale P.ti 1500

Con soli 500 P.ti in più della tua riesci a schierare praticamente tutte le truppe più utili dei De (Dark Elf), ovviamente non sono tutte presenti in questa lista... ma ne ho prese quelle che secondo me collimano meglio...

Il potere alla Somma è da scegliere secondo me, tra Ombra e Morte, le più utili al momento.

I Balestrieri sono così corpose perché in cac sono identici ai semplici guerrieri e in collina le fai sparare su tutti i ranghi o sennò le ranghi da dieci.

Le Ombre le usi per prendere le macchine da guerra nemiche o in caso di difesa estrema come avanguardia.

Le idre attireranno tutto il tiro avversario perché in Cac sono devastanti.

Se non dovresti avere le Idre chiedi ai tuoi amici se puoi simularle e ricordati che è il prossimo acquisto da fare... poiché una lista senza di esse va molto poco distante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Io nella lista da 1500 toglierei i gruppi comando alle unità di balestrieri... non ne vedo l'utilità...e poi secondo me sono troppo grosse...meglio da 10 che così con un fronte di 5 sono più mobili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella lista da 1500 toglierei i gruppi comando alle unità di balestrieri... non ne vedo l'utilità...e poi secondo me sono troppo grosse...meglio da 10 che così con un fronte di 5 sono più mobili...

Concordo in pieno, è vero che 20 modelli, a fronte di 10, ne fanno tirare 10, ma con delle unità più piccole punzecchi meglio il nemico!

E poi ti sei dimenticato i cavalcannaggaronti nella lista e la poterosa multiballista! Se le unisci ad un bel gruppetto di arpie per rallentare i nemici (salvo abbiano molto tiro) ti da quel turno di fuoco in più che fa male, poi carichi con i cavalieri, e gioco fatto, capo a!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella lista da 1500 toglierei i gruppi comando alle unità di balestrieri... non ne vedo l'utilità...e poi secondo me sono troppo grosse...meglio da 10 che così con un fronte di 5 sono più mobili...

Ho fatto varie prove e secondo me l'alfiere e il musico ci stanno bene, ovviamente il primo serve se entri in cac sennò non serve, mentre il campione è inutile... però avanzavano 5 punti... le unità di balestrieri le ho sempre usate da 10 con due ranghi da cinque o schierati in linea da dieci, senza neanche gli scudi.

Però ho constatato che nell'ottava si tende a giocare molta fanteria quindi in un modo o nell'altro le unità entrano in cac, per questo un'unità forte anche nel numero fin'ora non mi ha mai deluso, personalmente non ho ancora capito se in collina riescano a tirare tutti i ranghi (noi facciamo di si), ma in un modo o nell'altro non perdo il tiro e se va male ed arrivano in cac, non perdo come perderei con 4 da 10... o con unità simili vedi picchieri così esili... ormai

Concordo in pieno, è vero che 20 modelli, a fronte di 10, ne fanno tirare 10, ma con delle unità più piccole punzecchi meglio il nemico!

E poi ti sei dimenticato i cavalcannaggaronti nella lista e la poterosa multiballista! Se le unisci ad un bel gruppetto di arpie per rallentare i nemici (salvo abbiano molto tiro) ti da quel turno di fuoco in più che fa male, poi carichi con i cavalieri, e gioco fatto, capo a!

No 20 modelli a fronte dieci ne fanno tirare 20... si ma sono molto più fragili ed ora con le grandi piattelle di unità serve maggior resistenza... sennò un turno di cac e fuggono urlanti e spaventate...

La Multi l'ho testata ed anche se a 2300 ne gioco due (ma si ripagano poco e), potrebbe essere una delle unità che sostituirò.

Le arpie le riesco a giocare come sopra, a 1500 P.ti ho dovuto fare delle scelte e se devo scegliere preferisco sicuramente giocare idre...

I Nagga non sono malvagi ma bisognerebbe anche qui schierarne di più di prima e così facendo il costo lieviterebbe molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Però i balestrieri non hanno possibilità in corpo a corpo anche se con gruppo comando...se invece tieni le unità divise lui con le sue mega unità da cac (se ce le ha...magari è da tiro anche il suo) te ne carica max una delle 4 unità da 10...le altre fanno in tempo a spostarsi e a riposizionarsi per tirare ancora...alla fine lui ha mandato in rotta pochi punti e tu hai altri 30 balestrieri pronti a tirare e a fare male ancora...

Naturalmente ognuno gioca con ciò che si sente più sicuro...questo è il mio punto di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però i balestrieri non hanno possibilità in corpo a corpo anche se con gruppo comando...se invece tieni le unità divise lui con le sue mega unità da cac (se ce le ha...magari è da tiro anche il suo) te ne carica max una delle 4 unità da 10...le altre fanno in tempo a spostarsi e a riposizionarsi per tirare ancora...alla fine lui ha mandato in rotta pochi punti e tu hai altri 30 balestrieri pronti a tirare e a fare male ancora...

Naturalmente ognuno gioca con ciò che si sente più sicuro...questo è il mio punto di vista...

In un modo o nell'altro sono simili ai picchieri (anche se costano di più), anzi beneficiano del Ts 6+ in cac che i picchieri non hanno, certo non sarà molto, ma può essere quel modello in più salvato che potrebbe portare alla vittoria; il gruppo di comando serve solo ad avere +1 in quelle situazioni ed a riorganizzarsi velocemente tramite il musico, levandolo guadagnerei solamente 30 P.ti che con questa lista non avrei modo migliore per spenderli, davvero provatela prima (se giocate De) vedrete che non è male, anch’io all'inizio ero scettico ma l'ho voluta provare e non mi ha deluso.

Si però peccato che dopo una carica molto probabilmente possono effettuare (se hanno caricato 10 modelli) uno sfondamento prendendoti anche l’altra unità di balestrieri visto che di solito almeno due sono vicine.

Davvero avere unità così grandi è risolutivo perché l’unità che carica o che viene caricata il più delle volte è più piccola della tua, quindi +1/+2 tramite i ranghi in più, il più delle volte la tua starà in collina +1, l’alfiere +1, se carica un'altra unità +1 (si due volte ho preferito farli caricare e perdere il tiro).

Per finire, spostarsi mantenendo il fronte verso il nemico porterebbe una diminuzione del movimento classico facendoti spostare solo di due pollici e mezzo (spostamento di lato o verso il retro) spostamento molto piccolo se ci si trova contro cavalleria o volanti (che sono quelli più probabili), questo ovviamente per non perdere un turno di tiro.

Se invece decidiamo di farli voltare per farli muovere normalmente perdono l’intero turno, senza possibilità di tiro, per altro alla fine non saranno rivolti verso il nemico, che in un modo o nell’altro potrebbe senza tanti problemi raggiungerli nel turno successivo di carica, in più prendendoli alle spalle.

Per far funzionare nella maniera giusta lo schema bisognerebbe sacrificare un’unità di balestrieri facendola perdere in cac e facendola inseguire nella fuga… cosa che non tutti i giocatori farebbero soprattutto se dovrebbero scoprire l’unità a 60 dadi di dardi, però in questo modo farebbe malissimo.

Quanto ho scritto... spero di non aver fatto errori senza il manuale sotto mano...

P.s. mi sapreste rispondere a questo quesito:

personalmente non ho ancora capito se in collina riescano a tirare tutti i ranghi (noi facciamo di si)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. mi sapreste rispondere a questo quesito:

personalmente non ho ancora capito se in collina riescano a tirare tutti i ranghi (noi facciamo di si)

Grazie

Tira un rango in più del normale, per livello di altezza della collina! ad esempio, 3 ranghi da 5 balestrieri nani (come mi è successo) su un rialzo della collina tiravano tutti, come due ranghi da 10 archibugeri nel dislivello sotto e un unico rango di balestrieri a piano terra, sempre da 10 (PS: il nemico si è preso 55 colpi, 20 dei quali prendevano al 3, ed è fuggito)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira un rango in più del normale, per livello di altezza della collina! ad esempio, 3 ranghi da 5 balestrieri nani (come mi è successo) su un rialzo della collina tiravano tutti, come due ranghi da 10 archibugeri nel dislivello sotto e un unico rango di balestrieri a piano terra, sempre da 10 (PS: il nemico si è preso 55 colpi, 20 dei quali prendevano al 3, ed è fuggito)!

Direi 55 colpi sono uno scatafascio soprattutto se colpiscono al 3+

Come facciamo noi per questo mi prendo subito le colline... comunque in VIII° i ranghi che normalmente tirano sono 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in VIII° i ranghi che normalmente tirano sono 2.

Quindi in collina diventano 3, con il doppio tiro sono (a ranghi di 10, anche se ti ci voglio a trovare simili colline) 60 colpi, che colpiscono (mi pare) al 3...30 colpiti di media, ferendo al 4 (in media) sono 15 ferite, consideranto il TA medio che è 5+, dovrebbero essere (TS e poteri vari esclusi) 10 ferite al turno...fa male! Direi che un unità da 30 ora ci va in un esercito, seguita o da 2 da 20 o da 4 da 10 (meglio se una da 30, una da 20 e 2 da 10, molto tattiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schieramento da dieci lo uso raramene e solo se sono costretto e solo in piana, in collina preferisco fare ranghi da sei così tranne due balestrieri sparano tutti, sono comunque 36 dadi a turno, questo schieramento nasce anche dal fatto che quando si entra in Cac in VIII° si devono far combattere più unità possibili e in questa maniera ho sempre due attacchi i più dello schierare con cinque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eiden avrei una domanda da farti...ho letto che non hai il manuale sotto mano, comunque è possibile dare il famiglio focalizzatore e il libro di furion all'incantatrice suprema? sono entrambi oggetti arcani, io mi limitavo a darne uno solo ad eroe mago (eccetto le pergamene)...che tu sappia si può dare più di un oggetto arcano ad eroe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero errore mio... tra i due ovviamente si tiene il libro, prendendo al posto del famiglio, l'uovo di drago nero 30 P.ti e rimuovendo nei balestrieri il campione.

1500 P.ti

Non dovrei aver fatto errori questa volta...

PaNcA, come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appotro una piccola aggiunta al topic portando una lista da 1000 creata ieri per giocarla la prossima serata...

G. Eroe: Signore del Terrore, Generale P.ti 140

Arma a una mano; Odio Eterno; Armatura pesante +6 P.ti; Mantello di Drago Marino +6 P.ti; Scudo +3 P.ti; Balestra a Ripetizione + 10 P.ti

L'Altra Scheggia dell'Ingannatore +15 P.ti; Pendente di Khaeletn +35 P.ti; Frusta dell’Agonia +25 P.ti;

Elmo del Drago +10 P.ti

P.ti Totali: 250

Truppa: Corsari delle Arche Nere

Arma a una mano – Balestrino a ripetizione – Armatura leggera – Mantello di Drago Marino – Odio Eterno – Schiavisti.

24 modelli per 10 P.ti + Predone 10 P.ti + Musico 5 P.ti + Alfiere con Stendardo del Serpente di Mare 35 P.ti +

P.ti Totali: 290

Truppa: Arpie

Artigli e Temperamento Crudele; Volo; Bestie.

6 modelli per 11 P.ti

P.ti Totali: 66

Truppa: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

12 modelli per 10 P.ti

P.ti Totali: 120

Truppa: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

12 modelli per 10 P.ti

P.ti Totali: 120

Truppa Speciale: Ombre

Due armi a una mano – Balestra a ripetizione – Odio Eterno – Schermagliatrici - Esploratrici.

9 modelli per 17 P.ti

P.ti Totali: 153

Modelli: 64

P.ti Totali: 999

Questa volta è una lista senza magia pensata appositamente per giocare un Signore super pompato... Intruppato fa sei attacchi a forza 5 con penetrazione, Ta 2+ Ts Fo Inversa e fa ripetere i Ts riusciti dell'oppo... immune (o quasi) alla sfera del fuoco e a quella del metallo...

I Corsari sono a rango da 6 e fanno due/tre attacchi ognuno, devo ancora vedere se lasciargli il balestrino o no, ma fatto sta che infuriati fanno paura...

Balestrieri, siccome ho già un'unità da cac ho preferito farle più piccole sguarnite di tutto

Arpie e Ombre le solite vechie cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Appunto, contando che non ci andranno praticamente mai in cac, considerando tutti gli scenari possibili è meglio risparmiare quella ventina di punti e dare quei punti a più guerrieri da cac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su così stiamo andando Ot, comuqnue lo scenario preso in considerazione da Zarevich è il numero quattro del nuovo regolamento (Sangue e Gloria) dove avere più stendardi aiuta molto... ma non è il motivo percui li ho inseriti anche se è vero che dalla prossima settimana si seguiranno i tiri sul manuale per rendere diverse le partite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq volevo aggiungere che nella VIII edizione se sei su una collina non tiri su tre ranghi si tira sempre e cmq su due, certamente hai una buona linea di vista.

Non è vero che un eroe può avere solo un ogetto magico ne può avere fino al massiomo di punti scritto sul libro dgli eserciti per esempio incantarice può avere massiomo 50p da spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...