Vai al contenuto

Dubbio su carte per mazzo affinity


Messaggio consigliato

SALVE A TUTTI!

da un pò ho un mazzo affinity che gira principalmente sul mono blu, e devo dire che gira molto bene (tanto mana come accademia di tolaria, anello solare,mana vault ecc.)...

la chiusura è generica: tanti artefatti e prole o maestro d'eterium e se capita con la tinker faccio la combo angelo di platino con schinieri...ma non sono qui per postare il mazzo (mi va bene così com'è):

qualcuno mi ha detto che farsi un affinity con i discepoli e i saccheggiatori elettrofusi è un'idea decisamente migliore...qui mi sorge una domanda:MA NO ERANO LIMITATI O ADDIRITTURA BANDITI DAI TORNEI SIA UNO CHE L'ALTRO?

dato che non ho trovato risposte esaustive su internet, chiedo a voi abitanti del forum...cosa mi sapete dire di ciò...grazie a tutti coloro che mi risponderanno...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mi rifaccio a quando riportato su un sito di cui tendenzialmente mi fido (è nei link che seguono): il Disecpolo (suppongo voi steste del Discepolo della Volta) è legale in tutti i formati senza limitazioni, ma bandito in Constructed. Stesso dicasi per il Saccheggiatore, legale in tutti i formati, ma anche lui bandito in Constructed.

Il sito nei link fornisce informazioni su tutte le carte: basta cercare e si trovano tutte le informazioni sulla legalità delle carte e se sono, eventualmente, bandite o limitate.

Buona visione!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che stai giocando questo mazzo in vintage.....io toglierei l'accademia, il sol ring e il mana vault e lo giocherei in legacy, dove può fare sicuramente di più che in t1.......so che sarò monotono ma se si vuole giocare t1 affinity non va proprio bene......comunque confermo, puoi giocare le due carte tranquillamente, ti posto sotto la lista delle carte banned e limited dei vari formati, così puoi controllare tu stesso!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=judge/resources/banned

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la lista delle carte limitate e bandite e per il link...per quanto riguarda il tuo consiglio (odengod), se dovessi giocarlo in legacy, dovrei cambiare radicalmente la giocata del mazzo e allora giocherei sicuramente i discepoli e i saccheggiatori...quindi tu credi che farei molto meno fatica con l'affinity in legacy che in t1?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io non so che lista tu giochi, magari sei full spoiler e non hai problemi, ma da giocatore di t1 ti dico che contro artefattoso (stacker per la precisione) c'è una hate post side allucinante, è uno dei mazzi che da in assoluto più fastidio e le carte normalmente utilizzate per ostacolarlo (come null rod) pecorizzano invece compleatamente il tuo mazzo, sempre se giochi una normale lista di affinity, in cui anche le terre sono artefatti. Uscendo da questo formato, dove devi comunque avere protezioni a maentta per uscire dai vari combo, ti ritrovi a giocare in un meta dove orientativamente la hate contro artefatti è ridotta e dove comunque carte come kataki e null rod sono meno giocate....ma il mazzo lo giochi for fun con gli amici? che mazzi hanno loro? la discussione ormai sta vertendo sull'eventualità di giocare questo mazzo in vintage, quindi mi farebbe comodo sapere oltre alla tua lista il meta in cui abitualmente giochi e la "serietà" (intesa come livello qualitativo di tornei) con cui giochi....

aspetto queste informazioni, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...questo mazzo lo ho giocato in tornei cittadini, anche se vorrei portarlo a livelli decisamente più alti, comunque ho avuto la"fortuna-sfortuna" di giocarlo contro un mazzo coboldo e un pox ad esempio(rispettivamente in semi-finale e finale) ed avevo vinto di netto contro il coboldo, mentre contro il pox è stato molto più difficile.

comunque la lista che adesso ti scrivo ho deciso di giocarla solo sul mono blu proprio per sfruttare al pieno l'accademia, le proli e la tinker...poi ti mostro la seconda lista che mi è stata consigliata con i saccheggiatori e i discepoli.

So che l'affinity è un mazzo che può rivelarsi molto vulnerabile contro un side decente e che con poche carte si riesce a metterlo in difficoltà, ma sono sempre rimasto colpito dalla sua incredibile giocata...

ecco la 1°lista mono blu:

terre:

4 roccaforte di darkstell

4 sede del sinodo

1 accademia di tolaria

5 isola

creature:

4 operaio elettrofuso

3 maestro di eterium

4 oppressore myr

4 ranella

4 ornitottero

2 prole stellare

1 angelo di platino

magie:

4 placca cefalica

4 scagliapensiero

4 vasca delle saldature

2 mantello del paradiso

1 sol ring

1 mana vault

2 schinieri dei fulmini

1 copia artefatto

2 fabbricare

1 tinker

planeswalker:

1 tezzeret, il cercatore

in questo mazzo i costi delle proli e di tezzeret (e le altre carte) sono conpensati in fretta dal mana che gioco...ci sono peschini, placche, e la mini combo angelo+schinieri facilitata dalla tinker...il side non è mai stato veramente costruito...questo era il side all'ultimo torneo che ho fatto:

2 golem di micosinti

1 angelo di platino

1 colosso di darksteel

2 ago spinale

1 maestro di eterium

1 roccafote di darksteel

come puoi vedere non mi sono mai interessato più di tanto al side (anche se ho notato a mie spese che serve eccome)

questa, invece, è la lista "nuova" da legacy:

terre:

4 grande fornace

4 sede del sinodo

4 volta dei sussurri

2 nexus dei lampidotteri

3 albero dei racconti

1 nulla scintillante

creature:

4 maestro di eterium

4 discepolo della volta

4 saccheggiatore elettrofuso

4 ornitottero

4 operaio eletrofuso

3 oppressore myr

4 ranella

1 atog

magie:

4 scagliapensiero

4 placca cefalica

1 esplosione a frammentezione

4 tamburo foglia di primavera

1 flings

questo è tutto...accetto cosigli sui mazzi e quale dovrei scegliere...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se devo essere sincero per il mazzo vintage non c'è nulla da fare, non hai la minima protezione contro nulla e accantonerei; mi piace invece il mazzo legacy, anche se sostituirei i nexus con delle mishra's factory e toglierei l'atog che vedo inutile per una verità riecheggiante o qualche rimbalzino che proprio male non fa.

per il legacy vale la stessa cosa del vintage: protezioni 0, quindi diventa molto rischiosa come scelta, ma con un po' di fortuna in torneini cittadini, come quello che hai fatto, non dovresti aver problemi a fare posizioni.

ergo: gioca legacy!!!!!!!!!!!!!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, potresti mettere degli extirpate contro eventuali combo e degli shattering spree contro artefatti, la tormod's crypt è utilissima contro dredge e ti fa anche da artefatto, come la relic of progenitus del resto. per il resto penso sarebbe da mettervi dei rimbalzini o protezioni contro quelle carte come null rod o kataki che ti pecorizzano il mazzo, magari 2 o 3 smother di side per kataki e tarmogoyf...poi dipende molto dal meta in cui giochi, basati sui mazzi che vedi giocare per la maggiore ma ricordati di mettere in side protezioni per la hate che ti si riversa contro per la side dell'oppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...