Vai al contenuto

Nuovo fantasy - La spada dell'elfo


Messaggio consigliato

Vorrei segnalare "La spada dell'elfo" di Steve Morris, pubblicato di recente dalla Runde Taarn Edizioni; l'autore è un mio amico ma ho avuto comunque il piacere di leggerlo per intero e di giudicarlo obiettivamente (ho già chiesto allo staff il permesso di aprire questa discussione, quindi non dovrebbero esserci problemi). Lascio qui di seguito la pagina del sito internet:

http://www.rundetaarnedizioni.it/anteprima2.htm

... che a dire il vero è un pò povera di informazioni. Sebbene narri delle gesta di un gruppo di avventurieri, il vero protagonista è l'elfo Athrwys Lathlandyr, esponente di una razza in declino ma decisa ad affrontare i problemi che la attanagliano (sia esterni che... interni).

Senza perdermi in lodi sperticate (che giustamente sembrerebbero di parte) posso dire di aver trovato il tomo piuttosto scorrevole e mai banale nelle situazioni. I personaggi, sebbene rispondano a canoni "classici", sono ben caratterizzati... e in alcuni di essi la distinzione tra bene e male non è scontata come potrebbe sembrare.

La casa editrice si occupa anche di altri generi e pubblica parecchio materiale di autori emergenti; a mio avviso è piena di proposte interessanti, aldilà dell'oggetto del topic :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

si la descrizione è poca, ma mi è vanuta voglia di leggerla, la compagnia sembra il classico trio uomo, elfo e nano. grazie della segnalazione Jerec. Ho capito che c'è una ladra e tre razze, vedrò poi il resto del gruppo di cosa è composto

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mhur"?

Nasale labiale aspirata?

Ma i nomi li tirano fuori col generatore casuale ultimamente?

E poi, un consiglio spassionato, basta con le trilogie.

E poi, per ultimo, stimo molto di più chi, non vedendo la propria opera accettata da nessun editore serio, la distribuisce aggratis via internet o al limite limite via lulu. Gli autori a proprie spese non hanno futuro, stanno sostanzialmente pagando l'editore per prenderli per i fondelli. Queste cose le sa bene chi ha letto il Pendolo di Foucault, ma spesso gli autori "emergenti" non l'hanno visto manco di sfuggita.

"Ricalcare le orme dei migliori maestri del fantasy", poi, vuol dire avere una formazione come quella di Tolkien. E uno che usa la lingua in maniera così... particolare non può avere la formazione che aveva Tolkien.

Mi dispiace, francamente, vedere tanta gente rovinarsi con delle pubblicazioni a proprie spese, dove butteranno qualche migliaio di euro per non ottenere niente.

L'hanno fatto delle mie colleghe, spendendo soldi senza ottenere di fatto nulla in cambio se non la "gloria" di vedere il proprio nome stampato su un libro... libro che, a parte parenti e amici -e neanche tutti- non comprerà nessuno.

Se un editore serio non accetta di pubblicare un libro, non vuol dire che è un perfido tiranno o un vecchiaccio incapace di cogliere lo spirito dei tempi: vuole semplicemente dire che, da bravo imprenditore, sa riconoscere gli investimenti sbagliati e li evita come la peste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla casa editrice so che a volte chiede il famigerato contributo, altre volte no (come in questo caso), a seconda del contratto... ma non so dire in che proporzione.

@nobile elfo

Non so quanto sia capillare la distribuzione nelle librerie, appena ne so di più ti faccio sapere; di sicuro l'ho visto su diversi siti di vendita online.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...