Vai al contenuto

Macina Blu Nero


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ho ripreso da poco a giocare a Magic, avevo un mazzo Blu/Nero basato sulla combo Cucciolo di Dralnu e Draco ma per variare un po' ho cambiato totalmente genere passando al macina. So che in T1.5 non è sta gran bomba ma mi diverte e quindi ho messo insieme queste carte aiutandomi con il vostro forum. Il problema fondamentale è che mi girano troppe terre benchè il rapporto della curva di mana sembri ok. Ci mette decisamente troppo a far scartare carte, inizio troppo tardi!

La combo è basata sulla mola ma coadiuvata dai vari scartatori e per pararmi uso darkness e meekstone (se gioco contro creature).

Riuscite a darmi qualche dritta per far girare un po' di piu il mazzo?

Gioco principalmente contro elfo, bianco aggro, burn, nero reanimator e una specie di affinity.

Non ho budget e gioco per ora principalmente per divertimento tra amici (ciò non toglie che il livello competitivo stia aumentando esponenzialmente :banghead:)

Grazie mille!

Ecco il mazzo:

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che sono extended o for fun, io volevo rimanere in T1.5.

Pensavo di sostituire qualcosa con Tutore Mistico, oppure qualcosa per supportare la Mola...pur rimanendo in blu/nero e non in solo blu come nel topic apposito

deck update:

EDIT: Pregherei di usare il tasto modifica e di non creare doppi post! Grazie! - Ren!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate di questo? Io cedo che sia decisamente più competitivo anche se molto più costoso...

Spoiler:  
//land

4 Underground Sea

4 Polluted Delta

4 Drowned Catacomb

4 Sunken Ruins

2 City of Traitors

1 Island

//creatures

4 Painter's Servant

//spell

4 Chrome Mox

2 Ponder

4 Brainstorm

4 Glimpse the Unthinkable

3 Fabricate

3 Compulsive Research

4 Force of Will

4 Grindstone

2 Silence

2 Transmute Artifact

3 Isochron Scepter

2 Meekstone

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente molto bella la lista postata da Mr. Raziel per i seguenti motivi

* Mox di cromo, molto utili dato che resta artefatto ed è quindi tutorabile

* Silence fondamentale per guadagnare qualche turno, ottimo contro aggro o BURN che castano molto

* Scettro + Force of will = delirio decisamente fortissima! In accoppiata con Silence stallano l'oppo - mi sono accorto ora che non si può fare! ma con una contromagia si!

Per quanto riguarda invece Meekstone la vedo una carta un po particolare ossia, utile contro mazzi che castano grandi creature (TAMO) o che rianimano!...per gli aggro sostituirei questo posto con altro per controllare la loro velocità!

Sta di fatto che è un ottimo mazzo!!

P.s non mi ero accorto che Glimpse the Unthinkable, ha un disegno veramente fighissimo!

Hai messo giù una gran lista (e anche bella bella costosina :D) però è giocata quasi solo esclusivamente sulla combo della mola e del cogliere l'inconcepibile me ne faccio relativamente. Mi piace molto lo scettro isocrono. Force of Will si sa è un must.

Beh non è vero, il Glimps serve per iniziare a far scartare un po di carte all'oppo sperando che la COMBO, o le carte importanti siano in quelle 10, cosi si riesce a guadagnare qualche turno aggiuntivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente molto bella la lista postata da Mr. Raziel per i seguenti motivi

* Mox di cromo, molto utili dato che resta artefatto ed è quindi tutorabile

* Silence fondamentale per guadagnare qualche turno, ottimo contro aggro o BURN che castano molto

* Scettro + Force of will = delirio decisamente fortissima! In accoppiata con Silence stallano l'oppo - mi sono accorto ora che non si può fare! ma con una contromagia si!

Per quanto riguarda invece Meekstone la vedo una carta un po particolare ossia, utile contro mazzi che castano grandi creature (TAMO) o che rianimano!...per gli aggro sostituirei questo posto con altro per controllare la loro velocità!

Sta di fatto che è un ottimo mazzo!!

P.s non mi ero accorto che Glimpse the Unthinkable, ha un disegno veramente fighissimo!

Beh non è vero, il Glimps serve per iniziare a far scartare un po di carte all'oppo sperando che la COMBO, o le carte importanti siano in quelle 10, cosi si riesce a guadagnare qualche turno aggiuntivo!

Difficilmente ci tutoriamo il Mox, meglio tutorare i pezzi della Combo!

Silance non serve per guadagnare un turno, ma per poter chiudere indisturbati con la Combo!

Scettro + FoW è impossibile, ma con Glimpse macini 10 a turno, e senza il colore specifico di Mana!

Silance su Scettro non fa vincere, l'oppo può counterarla/attaccare comunque.

Meekstone è molto carina contro parecchi mazzi, meglio di Main che di Side! Inoltre serve anche per tutorare i pezzi con Transmute Artifact (non la conoscevo, è davvero molto bella).

Glimpse è per lo Scettro e non per guadagnare turni!

Il mazzo sembra forte, ma è molto costoso. Ha per caso vinto qualche torneo? Non è il caso di mettere 4 Transmute Artifact?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente ci tutoriamo il Mox, meglio tutorare i pezzi della Combo!

Silance non serve per guadagnare un turno, ma per poter chiudere indisturbati con la Combo!

Scettro + FoW è impossibile, ma con Glimpse macini 10 a turno, e senza il colore specifico di Mana!

Silance su Scettro non fa vincere, l'oppo può counterarla/attaccare comunque.

Meekstone è molto carina contro parecchi mazzi, meglio di Main che di Side! Inoltre serve anche per tutorare i pezzi con Transmute Artifact (non la conoscevo, è davvero molto bella).

Glimpse è per lo Scettro e non per guadagnare turni!

Il mazzo sembra forte, ma è molto costoso. Ha per caso vinto qualche torneo? Non è il caso di mettere 4 Transmute Artifact?

Bye byez :bye:

Hehe, mi sa che ho sbagliato qualcosina :D!....Transmute Artifact è molto bella dato che hai ben 3 carte da sacrificare, scettro meek e mox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto sono felicissimo vi sia piaciuta la lista :cool:

Detto ciò passiamo alle questioni pratiche:

1) Scettro purtroppo non si può usare con Cogliere l'Incocepibile, funziona solo con gli istantanei e lo possiamo usare con Brainstorm per migliore le pescate, oppure con una counterspell, questione di gusti

2) Le mox cromo le trovo utilissime, e siccome non giochiamo molti colori le preferisco a quelle di diamante

3) Cogliere l'ho messo in parte perchè lo adoro :-p e poi perchè infilando Asportare di side, con un pizzico di fortuna possiamo bloccare la combo ad un avversario

4) Meekstone è utile per fermare creature grosse ed è carne da macello per i tutori

5) Transmute artifact mi piace in particolar modo perchè se tutoriamo artefatti a basso costo risparmiamo su modellare

Purtroppo non ho ancora avuto modo di mettere insieme le carte per farlo, ho ripreso a giocare a magic da 2 settimane e sto ricostruendo il mio parco carte :-( ... comunque ora per testare i mazzi uso carte proxy e attualmente sono dietro a uno Stompy Verde (sempre il Legacy) Che rispetto a questo costa decisamente meno ed è comunque parecchio competitivo. Già che ci sono ne approfitto per chiedervi una cosa, sapete mica attualmente quali sono i mazzi più giocati in T1,5?

EDIT: non so se giocare Trasmutare Artefatto in 4x in fin dei conti non abbiamo molti artefatti da sacrificare per giocarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura, ho apportato una piccola modifica al mazzo e aggiunto la side

Spoiler:  
Macina Combo BU

//land

4 Underground Sea

4 Polluted Delta

4 Drowned Catacomb

4 Sunken Ruins

2 Ancient Tomb

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

1 Island

//creatures

4 Painter's Servant

//spell

4 Chrome Mox

2 Ponder

4 Brainstorm

4 Glimpse the Unthinkable

3 Fabricate

3 Compulsive Research

4 Force of Will

4 Grindstone

2 Silence

2 Transmute Artifact

3 Isocron Scepter

1 Meekstone

Sideboard:

2 Ancient Tomb

1 Isocron Scepter

2 Hurkyl's Recall

3 Counterspell

2 Echoing Truth

3 Pithing Needle

2 Damnation

Allora vediamo le modifiche al mazzo

1) Tomba Antica ci fa 2 danni ma la possiamo usare sempre mentre la Città dei traditori se giochiamo una terra la dobbiamo sacrificare

e le modifiche alla Side

1) Dannazione ci protegge da mazzi troppo veloci

2) Verità Riecheggiante elimina eventuali pedine fastidiose

3) L'Ago Spinale ci protegge da Combo e magari anche da Counter e poi entra con un 1 ed è un artefatto ergo lo possiamo usare per pagare i costi addizionali dei vari tutori per la combo

4) Hurkyl's Recall ci pare il fondoschiena da mazzi che abusano di artefatti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La side mi sembra molto ben fatta e mi piace molto.

Praticamente il mazzo è quasi monoblu.

Il problema che a mio avviso sussiste però è come paro i danni che ricevo velocemente dai mazzi contro cui gioco. Ok qui c'è silence che con lo scettro non è male da giocare oppure utilizzare anche meekstone per evitare che stappino le creature ma se l'avversario non è idiota in breve tempo mette giù creature e le potenzia e in un attacco solo mi elimina. Provato contro un elfo.

Comunque adesso lo provo e poi ti faccio sapere cosa cambierei intanto ti ringrazio per la lista proposta. Se ti viene in mente qualcosa di altro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

stavo seguendo la discussione perchè anche a me interesserebbe mettere su un Macina BU competitivo. Mi chiedevo se non fosse in qualche modo utile imprimere sullo scettro isocrono Vision charm. Macina solo 4 carte, ma ha anche qualche altra possibilità.

Non sono un esperto, era giusto per sapere una vostra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...