Vai al contenuto

Exalted d10 system


Setsuna

Messaggio consigliato

Salve a tt!

Nessuno di voi a mai giocato a Exalted?

---History---

Mille anni fa i Solari governavano il mondo, i Lunari erano i loro compagni, i Siderali consiglieri ed i Terrestri l'esercito e la burocrazia. Secondo i Siderali, i Solari, accecati dal potere, divennero tiranni. Fu così che sobillarono i Sangue di Drago (Eccelsi Terrestri) a massacrare tutti i Solari fino all'ultimo. Si instaurò un regno comandato dai Terrestri, ma le lotte interne tra le Casate minacciavano la stabilità. Infine, una donna salì al trono come Imperatrice Scarlatta, e riportò, con la forza, l'unità al Reame. Per tutto questo tempo, ogni volta che un Solare si reincarnava, veniva ucciso dalla Caccia al Wyld, al servizio dell'Imperatrice. Con l'inganno, i Sangue di Drago convinsero gli umani che i Solari erano "Anatema", mostri senza cuore.

Due anni fa si scoprì che l'Imperatrice era scomparsa. Il Reame ricadde nel caos. Da allora, i Solari sono riusciti spesso a sopravvivere alla Caccia, e le loro avventure sono cominciate

Adesso... Io ho giocato sl cm Solare, ma cmq mi divertivo 1 botto XD

il gioco è puntato sul d10 system, ma cmq posso assicurare le è magnifico, inoltre, lascia molto spazio al giocatore, ke ha modo di fare "quasi" quello vuole (dopo stà al buon senso ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Aloa!

Io ho giocato a Exalted, ho fatto il master, e c'è da dire che sicuramente la terza era è una delle mie ambientazioni preferite, splendida, ottimamente costruita, piena di passione, intrighi, un impero in rovina sull'orlo di una guerra civile, le guide splendenti del mondo che cercano di ritrovarsi e i signori delle tenebre che dopo essere quasi riusciti a distruggere le anime dei loro acerrimi nemici ora sono divisi, ma restano comunque una minaccia, la pazzia dei lunari e i Siderali che devono fare i conti con il loro tradimento: spettacolare, sopratutto perché è un'ambientazione pronta per essere smontata e fatta a pezzi dalle scelte che i giocatori opereranno giocando con i loro personaggi.

Peccato per il sistema WW che rende il gioco pessimo, l'impossibilità di utilizzare i PNG di un certo livello al massimo della loro potenza causa troppe variabili; l'introduzione del sistema a tic, che al posto di semplificare la vita ha fatto in modo di introdurre altre variabili come Velocità dell'azione e Frequenza dell'arma, i bonus e i malus ai dadi che vengono dati in maniera astrusa e in troppi casi, il sistema delle stunt che sarebbe un'ottima idea, peccato che in gioco praticamente non abbia alcuna incisività - anche numericamente una stunt da tre, aggiunge tre dadi alla pool, tangendo in maniera minima sulle possibilità di successo di una pool di dadi da 13 -; il sistema delle virtù che IMHO poteva vermente essere il centro di tutto Exalted, che invece viene lasciato alle ortiche, anzi, non paghi del fatto che il master, come al solito nei GDR WW, abbia fottutamente potere di fare qualsiasi cosa - cambiare le regole, porre veti narrativi, gestile le azioni come meglio preferisce anche bypassando il sistema -, se il giocatore si rifiutasse di interpretare - senza che ci sia nessuna specifica di come sta parte vada giocata - la parte della virtù portata ai limiti, dovrebbe intervenire il master.... ummm.

Insomma hanno veramente fatto del male, ad una splendida ambientazione, solo perché hanno da circa quindici anni, in testa lo stesso regolamento e la stessa impostazione. Peccato.

I ragazzi di Exalted Italia stanno provando a farne una versione modellata su un sistema che meglio si confà alle esigenze dell'ambientazione, vediamo cosa ne verrà fuori.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di combattimento è molto complesso, si basa sulla dichiarazione di attacco e sulla dichiarazione della difesa (insomma, quello ke si vuole fare XD) e x questo è molto complicato da giocarci, fare il master in Exalted è + difficile ke farlo in D&D a mio parare, causa, come dici giustamente tu fenna, i bonus e malus da tenere sempre in conto, la difficoltà delle prove da fare, contare ke sei la reincarnazione di un Dio, e qnd, quali sn le prove + difficili da fare se sei un semi-Dio??

Nonostante questo problema ( nn da poco ), Exalted lascia molto spazio alle idee dei giocatori, vedi la costruzione di artefatti di lv.5 ke tirano giù il mondo =) o anke di pietre mistiche, famigli stra-pompati + varie ed eventuali ^^

I ragazzi di Exalted Italia stanno provando a farne una versione modellata su un sistema che meglio si confà alle esigenze dell'ambientazione, vediamo cosa ne verrà fuori.

Questa nn la sapevo... Grazie dell'info ^^

Speriamo ke facciano un buon lavoro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

@Setsuna

Scusa se te lo chiedo, ma faccio fatica a leggere le abbreviazioni da sms, potresti scrivere per esteso perfavore?

Sono contento che Exalted ti piaccia, io ho un grosso problema non con la difficoltà del sistema, quanto proprio con il fatto che rompe le scatole per fare quello che vorrei, rendendomi la vita difficile e diminuendo il divertimento.

Solo che se devo giocare diceless, diciamo che ho buttato i soldi. Questo a mio modo di vedere è male.

E cosa ci voglio trovare in una sessione d'Exalted?

Ci vorrei trovare un iterazione in cui io giocatore e le azioni che faccio compiere al mio personaggio sono veramente importanti, tanto da essere al pari di quelle del master, perché il protagonista della vicenda non è il master, ma il giocatore che guida il personaggio. Vorrei avere un sistema di risoluzione che non mi dica quanto salto in alto in base ai successi che ottengo - sono uno fra quelli che ha abbattuto i primordiali, saltare, parlare, creare eserciti e meraviglie non è e non deve essere un problema -, ma se sono riuscirò o meno ad ottenere quello che voglio e sopratutto a quale prezzo.

Vorrei trovare nel manuale un modo per creare in maniera semplice e veloce nemici e sostituire i consigli con esempi di gioco chiari che mi spieghino come va giocato sto gioco.

Invece il nulla.

Un'ambietanzione "da paura", qualcosa che poteva veramente fare la differenza, sprecata da dei caproni.

La cosa triste è che qualche anno fa ero il primo a dire che il sistema era bello. Mi rimangio tutto e con gli interessi.

Che peccato. Sig.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fenna,

solo, tre, cose:

Hai - completamente - ragione!!!!!

Fare nemici in Exalted è molto più difficile che costruirli in D&D, per il semplice fatto che ogni nemico ha le stesse possibilità del giocatore, e quindi risulta più difficoltoso...

Creare nemici in Exalted è come creare un artefatto di lv. 5, quasi impossibile!!! Fare un artefatto di lv. 5 richiede un mucchio di tempo, a meno che non sia già pre-fabbricato.

stessa cosa per i nemici, ci sono già quelli pre-fabbricati, ma diciamoci la verità... nn sn tantissimi...

Non posso che confermare tutto ciò che hai già detto...

Comunque rimane, a mio parere, uno di quei giochi che vale la pena provare almeno una volta! ^^

P.S.: Non hai idea di quante volte ho cancellato per fare 'sto messaggio!!! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...