Vai al contenuto

Enki Bilal


Messaggio consigliato

Grazie all'iniziativa di Repubblica, sono riuscito tempo addietro a trovare l'opera di Enki Bilal, questo ottimo disegnatore/sceneggiatore balcanico. Sua è, ad esempio, la "Trilogia Nikopol," da cui è stato tratto l'affascinante (secondo me) "Immortel (ad vitam);" ma anche "Il sonno del mostro" (se non erro è questo il titolo dell'altra storia allegata) è una ottima opera, con numerosi e pesanti richiami alla guerra yugoslava da poco terminata (terminata?).

In definitiva, uno di quegli autori di cui dovrò recuperare maggiori informazioni.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il volume di Repubblica l'ho apprezzato anch'io... è un disegantore (passatemi il termine, non ho voglia di pensarne altri) un po' strano... soprattutto l'uso dei colori... la visione del mondo... il genere di personaggi che vengono proposti...

In pratica mi è piaciuta ma non saprei dirvi il perchè... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, svelato l'arcano... :mrgreen:

Questo Immortel pare essere molto bello, almeno così mi diceva D.D.E., che l'ha letto in francese...

Leggevo su un forum "specializzato" che è paragonabile ad un manga... stilisticamente...

Ci sta? Regge il paragone?

Non conosco il mondo manga, quindi non saprei dire.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilal è un genio, io l'ho scoperto grazie a mio fratello...

(A MikeT) Il Film Immortal Ad Vitam non era per niente male, ma l'opera originale lo batte di tanto.

In Francia ho visto altri film ispirati a Bilal, ma non so se in Italia siano stati tradotti, anche perchè alcuni erano serie o film tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilal è un genio, io l'ho scoperto grazie a mio fratello...

(A MikeT) Il Film Immortal Ad Vitam non era per niente male, ma l'opera originale lo batte di tanto.

In Francia ho visto altri film ispirati a Bilal, ma non so se in Italia siano stati tradotti, anche perchè alcuni erano serie o film tv.

Per riaccodarmi a quanto dicevo prima, i fil di sua produzione sono ad esempio:

Tykho moon e Bunker palace hotel

Link al commento
Condividi su altri siti

(A MikeT) Il Film Immortal Ad Vitam non era per niente male' date=' ma l'opera originale lo batte di tanto.[/quote']

Concordo. Anche a me è piaciuto (anche ero completamente solo nella sala in cui lo proiettavano...), benché la "Trilogia Nikopol," a cui è ispirato, sia diverse spanne sopra il film.

Esatto.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie all'iniziativa di Repubblica, sono riuscito tempo addietro a trovare l'opera di Enki Bilal, questo ottimo disegnatore/sceneggiatore balcanico. Sua è, ad esempio, la "Trilogia Nikopol," da cui è stato tratto l'affascinante (secondo me) "Immortel (ad vitam);" ma anche "Il sonno del mostro" (se non erro è questo il titolo dell'altra storia allegata) è una ottima opera, con numerosi e pesanti richiami alla guerra yugoslava da poco terminata (terminata?).

In definitiva, uno di quegli autori di cui dovrò recuperare maggiori informazioni.

-MikeT

Il titolo originale de "Il Sonno del Mostro" è "32 Dècembre" ne sai niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo originale de "Il Sonno del Mostro" è "32 Dècembre" ne sai niente?

A quanto pare sì, è "32 Decembre." Mi sembra una data significativa, come a simboleggiare un anno e un'epoca che non terminano mai. Non so quale sia stata la scelta dietro il titolo originale, però.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...