Vai al contenuto

La mia prima partita


Gekosaurus

Messaggio consigliato

Ieri ho giocato la mia prima partita.

Ho preso accordi con un ragazzo di un'associazione locale e abbiamo organizzato una partita a 500 punti. Da premettere che io avevo solo a disposizione le truppe del set di egressus e ho dovuto necessariamente giocare con quelle. Così ho radunato i miei fedeli orki e siamo scesi in guerra.

Io avrei preferito una serie di partite molto semplici, dove magari avrei potuto approfondire le regole un po' alla volta, giocando solo con poche miniature e ripetendo gli scontri aggiungendo via via i vari elementi (assalto, coperture, come schierare, etc..). Invece mi son trovato con un tavolo già pronto e 500 punti di guardie imperiali che urlavano ordini armate di minacciosi lanciafiamme.

Beh preso dal panico di non sapere da dove iniziare, credo di aver sbagliato tutto quello che potevo sbagliare: la scelta della lista, lo schieramento, la tattica... e dove non ho sbagliato io ci ha messo lo zampino la sfortuna; come nel caso del Kapoguerra che vicinissimo al bordo del tavolo cerca di superare un test di morale con disciplina 9 e tira un 10 fuggendo fuori dal tavolo insieme al suo seguito già decimato dal fuoco nemico. Fortunatamente l'avversario è magnanimo e trattandosi di una partita di prova decide di considerare il test comunque riuscito. Ma il mio Kapoguerra è profondamente ferito nell'orgoglio e quando cerca di aprire il Chimera con la sua kela mette a segno 4 risultati di equipaggio scosso.

L'unico momento di gloria l'ho avuto quando è arrivato faticosamente in corpo a corpo con la squadra kaserkin avversaria: fa da solo 4 morti, la truppa cerca di ripiegare, ma viene sbaragliata.

Alla fine della partita, abbandonata al terzo turno per l'ora tarda, mi sono rimasti solo il Kapoguerra e il suo seguito composto da un ragazzo e un kapo (come già detto, per gentile concessione del mio avversario) e 2 dei 3 orkotteri iniziali. La guardia aveva invece pressochè tutti i modelli esclusa la squadra di kaserkin e 3 o 4 fanti caduti contro gli orkotteri.

Un'ecatombe!

E come se non bastasse ho ancora una grande confusione in testa... Però mi son divertito e già il mio Kapoguerra sta meditando vendetta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

tranquillo gekosaurus.... anche io ieri ho fatto la mia prima partita.......

io (magli imperiali) con due miei amici ( tau e dark angel), contro un ragazzo che fa i tiranidi.... anche io con tavolo con elementi scenici, e regole applicate ma non spiegate... ho dovuto chiedere io di spiegare come mai si tiravano i dai, ecc........

però mi sono divertito un sacco.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri ho fatto la mia milionesima partita... 2 vs 2 a 2000 (ognuno schiera 1000 p.ti.).

Caos e templeri neri (mia squadra, naturalmente sono io il caotico :-D) contro puffi ed eldar (dio come è fastidioso eldrad...).

Alba di guerra a obiettivi.

Li abbiamo asfaltati senza troppi problemi... il caos è invincibile :-D

E non ho giocato neanche un mezzo principe di slaanesh... 'sti tizi che dicono che son forti...

tranquillo gekosaurus.... anche io ieri ho fatto la mia prima partita.......

Dai? credevo fossi più... esperto.

E come se non bastasse ho ancora una grande confusione in testa... Però mi son divertito e già il mio Kapoguerra sta meditando vendetta.

è normale che alla prima si perda, non sai neanche cosa voglia dire tattica e non sai le regole.

Il tuo avversario aveva la vittoria assicurata.

Però non capisco... il kapoguerra, in egressus, non ha anche il palo del kapo? potevi ritirare la disciplina...

E poi, in egressus ci sono anche i kapi tozti, si? il kapoguerra aggregalo a quelli, vedi che macello che fanno (equipaggiati zegaozza, bandierone, palo del kapo, armature pesanti e corpi da cyberorko). Lo dico per esperienza, due ferite ognuno e quella marea di attacchi fanno male...

Per la tattica, con gli orki non devi scervellarti particolarmente... ammassi ragazzi (massimi potenziamenti kapo, kela, palo), kapi tozti, orkotteri, lattine e siakalli... e corri! vai avanti e corri, poi assalti.

15 ragazzi in assalto mi pare che facciano qualcosa come 60 attacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non capisco... il kapoguerra, in egressus, non ha anche il palo del kapo? potevi ritirare la disciplina...

Secondo il set di egressus no. Per il manualetto della confezione quella miniatura vale 85 punti (60 di kapoguerra e 25 di kela). Effettivamente comunque la miniatura ha il palo e l'ho anche messo nella mia lista, ma da novellino quale sono mi sono scordato di farlo... oppure esiste qualcosa che lo nega? Della squadra iniziale di 10 orki in effetti erano rimasti vivi solo il kapoguerra e altri 2...

E poi, in egressus ci sono anche i kapi tozti, si? il kapoguerra aggregalo a quelli, vedi che macello che fanno (equipaggiati zegaozza, bandierone, palo del kapo, armature pesanti e corpi da cyberorko). Lo dico per esperienza, due ferite ognuno e quella marea di attacchi fanno male...

Ci sono i capi, non so se si tratta dei tozti. Ti dirò per quel poco che ho capito non sarebbe convenuto per nulla usarli, forse sarebbe stato meglio un'altro gruppo di ragazzi. La partita era a 4 obbiettivi e io avevo solo 2 unità di truppa, mentre lui da guardia puoi benissimo immaginare quanta truppa ha schierato!

Per la tattica, con gli orki non devi scervellarti particolarmente... ammassi ragazzi (massimi potenziamenti kapo, kela, palo), kapi tozti, orkotteri, lattine e siakalli... e corri! vai avanti e corri, poi assalti.

15 ragazzi in assalto mi pare che facciano qualcosa come 60 attacchi...

Si, lo so benissimo... il problema è stato tutto lì, io in Cac non ci sono mai arrivato se non col capoguerra e con gli orkotteri. Le uniche truppe sopravvissute! Poi considera un'altra cosa: io giocavo col set di egressus e la mia scelta era limitata solo a quei modelli (se avessi voluto schierare più modelli non li avevo materialmente), mentre il mio avversario, che normalmente gioca la guardia a 1850 punti, ha invece potuto equipaggiarsi come meglio credeva.

Probabilmente se ripetessimo la partita già potrei fare un risultato diverso considerando che mi sono già accorto di una marea di errori che ho fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il set di egressus no. Per il manualetto della confezione quella miniatura vale 85 punti (60 di kapoguerra e 25 di kela). Effettivamente comunque la miniatura ha il palo e l'ho anche messo nella mia lista, ma da novellino quale sono mi sono scordato di farlo... oppure esiste qualcosa che lo nega? Della squadra iniziale di 10 orki in effetti erano rimasti vivi solo il kapoguerra e altri 2...

Che io sappia non c'è niente che nega la disciplina...

Ci sono i capi, non so se si tratta dei tozti. Ti dirò per quel poco che ho capito non sarebbe convenuto per nulla usarli, forse sarebbe stato meglio un'altro gruppo di ragazzi. La partita era a 4 obbiettivi e io avevo solo 2 unità di truppa, mentre lui da guardia puoi benissimo immaginare quanta truppa ha schierato!

Eh, ma te lo devi leggere prima il codex.

Se hai un kapoguerra, puoi prendere i kapi come scelta truppa, ergo potevi usarli per tenere gli obiettivi.

Poi, i kapi inutili? cheee? 3 attacchi di base, +1 per doppia arma, +1 per carica= 5 attacchi se non hai dato loro niente.

La big choppa gli da +2 alla forza e diventa arma potenziata, in alternativa puoi mettere loro le kele. Il zegaozza gli da feel no pain, oltre che sbloccargli il corpo da cyberorko...

No, davvero, i kapi sono una delle unità più micidiali che tu possa schierare, specie se sono su moto.

(se avessi voluto schierare più modelli non li avevo materialmente)

Gioca in proxy, no?

"guarda, mi manca il modello, però 'sto kapo con l'ascia strana ha la kela, ok?"

"mmh, si va bene"

Et voilat, hai il kapo con la kela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma te lo devi leggere prima il codex.

Se hai un kapoguerra, puoi prendere i kapi come scelta truppa, ergo potevi usarli per tenere gli obiettivi.

Poi, i kapi inutili? cheee? 3 attacchi di base, +1 per doppia arma, +1 per carica= 5 attacchi se non hai dato loro niente.

La big choppa gli da +2 alla forza e diventa arma potenziata, in alternativa puoi mettere loro le kele. Il zegaozza gli da feel no pain, oltre che sbloccargli il corpo da cyberorko...

No, davvero, i kapi sono una delle unità più micidiali che tu possa schierare, specie se sono su moto.

Il codex l'ho letto ma effettivamente mi ero completamente scordato del fatto che col capoguerra contavano come truppa.

Poi per intenderci ho detto che erano inutili in quella partita. Non dubito che un giocatore più esperto li avrebbe sfruttati meglio, ma in mano mia sono stai soltanto capaci di schiattare davanti a un hellhound.

Sul discorso delle proxy concordo ma credo che dovrò prima fare un po' di pratica con le unità, come vedi mi sfuggono ancora tante cose. Meglio saper muovere le mie unità, sapere come farle assaltare, tenerle sotto copertura, etc.. e poi si può parlare di usare proxy per rappresentare altre unità, altrimenti sarei capace solo di incasinarmi oltremisura, ne convieni? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...