Colaussi Posted May 19, 2009 Report Posted May 19, 2009 Saluto tutta gli utenti del forum e della sezione in particolare , chiedo scusa in anticipo se c'era già un topic che trattasse un tipo di mazzo così, non l' ho trovato. come ho scritto nel titolo è un mazzo che gioco tra amici "For Fun", questa è la lista carte: CREATURE 4x sakura-tride elder 4x elfi dei boschi 4x Yavimaya elder 2x tornado elemental 2x asceta troll 4x testimone eterna SUPPORTO 2x verdant succession 4x putrificare 4x naturalize SPARI 2x delitto\castigo 4x palla di fuoco 4x rolling thunder di tempesta 2x savage twister TERRE 2 paludi 5 montagne 1 boseju 8 foreste 2 murmuring bosk Il mazzo consiste nel calare numero di terre e quindi mana il più velocemente possibile per "controllare" più che altro frenare a sufficenza l' avversario per poi vincere sparandogli addosso. Le prime 3 creaturine nella lista oltre a offrire un blocco senza rimpianti se vanno in cimitero raccolgono terre il sakura tride elder costa poco (2), gli elfi dei boschi mettono in gioco l murmurign bosk essendo una foresta, mentre gli anziani di yavimay dan 2 terre e se lo sacrifico pure fanno pescare. Questi 3 se ho calato verdant succession fanno una combo e riesco a calar terre molto velocemente, anche se costicchia come incantesimo...toglier terre permette di far pescate utili. le altre creature sono testimone che è semplicemente fantastica inutile che la spiego, l' Asceta troll e l' Elementale sono un modo per vincere alternativo agli spari, l' asceta è anche un ottimo blocco, difficile da far buttar fuori, il tornado risolve le volanti se occorre e fa danni direttamente all' avversario Naturalize e putrificare spaccano e rallentano l' avversario, delitto castigo può far piazza pulita quasi di qualsiasi cosa sia in singolo che di massa, e con murmurgin bosk se mi va la gioco pure come recupero creaure dell' avversario anche per levargliele per qualche combo. Savage Twister spazza le creature...rolling e palla sparano...poi bon le terre, boseju aiuta contro i mazzi counter . ------------------------------------------------------------------------------------------------ Questo mazzo lo gioco tra amici in partite da minimo 3 giocatori, solitamente gigante a 2 teste o imperatore, in un 1vs1 mi sembra evidentemente lento. Ho aperto il topic per trarre qualche suggerimento sul come poterlo migliorare, se sono uscite carte che funzionerebbero meglio di quelle che ho messo io che voi conoscete ed io no, non riesco a seguire tanto le nuove carte...mi affido alle vostre informazioni il problema del mazzo più che altro è che gli manca un accelerazione nei primi turni di gioco e qualche fonte di pescaggio...soffre particolarmente un buon mazzo dimir . attendo con curiosità qualche vostro commento :bye:...indicativamente diciamo che ci potrei spendere 30 euro
NEMESIS GK Posted May 21, 2009 Report Posted May 21, 2009 senza offesa, il mazzo mi pare molto brutto, comunque per pescare o ci metti le skullclamp, o le cappe del sensei, o i confidant o le elfe visionarie. per dare mana puoi mettere i bop e magari 1 petalo di loto, però ti ci vorrebbero le fetch, anche se costicchiano. per sparare togli le fireball che sono pessime e metti i fulmini, magari anche altre cose come esplosione di magma che ti fa anche pescare. contro gli artefatti è meglio sbriciolare, poi fai tu, spero di esserti stato utile
Colaussi Posted May 21, 2009 Author Report Posted May 21, 2009 la skullclamp potrebbe servire...la cappa del sensei no...servirebbe a nulla dato che rimescolo il mazzo 3000mila volte prendendo terre con le creature, l' elfa potrebbe essere un idea anche se non saprei per cosa sostituirla..le fetch abbastanza inutili perchè non potrei prenderle con l' anziano e il sakura tribe elder...e resterebbero nel mazzo a vuoto facendomi perdere pescate utili (mentre in altri mazzi hanno proprio la funzione opposta)...se mi consigli spari piccoli non hai capito il senso del mazzo:climb2:...che si basa sull' avere tanto mano e sparare...che poi in partite a più giocatori che faccio io, un fulmine non risolve la partite neanche 4, un palla invece si, oltretutto ci posso prendere più bersargli...sbriciolare è un bellissima carta magari al posto di un 2 ritorno alla natura potrebbe starci. non è che esiste qualche sparo con X molto potente o qualche creatura o altro che faccia tirar fuori dal mazzo le terre molto velocemente?
Nanetto Posted May 21, 2009 Report Posted May 21, 2009 si, ma secondo me un mazzo del genere non tiene perchè troppo lento...e comunque a sto punto è meglio Fuoco Di Sventura...
NEMESIS GK Posted May 21, 2009 Report Posted May 21, 2009 ora, non per fare il grosso, ma gioco a magic da 15 anni, sono full spoiler e organizzo tornei sanzionati t1 da 200+ partecipanti, detto questo: 1°)la cappa è forte proprio se rimescoli il mazzo, perchè ti levi le pescate morte, quindi impara a giocare prima di dire cavolate. 2°)la fireball è buona solo se fai almeno 15 mana massimo di 3° turno, e allora ti puoi montare comboelfo. 3°) le fetch le puoi mettere e togliere quelle cartacce di cui hai parlato, così ci infili le visionarie. se poi vuoi continuare sulla pessima strada che hai imboccato con questo mazzo, allora di spari con x c'è lo struggianima nero di mirrodin o sennò maga traditore dei mortali di kamigawa. e io ho detto la mia.
Colaussi Posted May 22, 2009 Author Report Posted May 22, 2009 4x sacerdoti di titania 4x elfi di Llanovar 4x elfe visionarie 4x ranger di quirion 3x cappa delle profezie del sensei 3x tamburello foglie di primavera 2x morsa cerebrale 2x petali di loto 2x purtrificare 2x naturalize 2x sbriciolare 2x delitto\ castigo 4x rombo di tuono 4x fuoco di sventura 19 terre tra fetch, foreste, paludi, montagne e terre doppie una cosa del genere???? un mazzo così è più forte di quello che ho proposto,mi piace, credo però è vulnerabilissimo se basa la fonte di mana sulle creature che tappano, basterebbe una banalissimo tremore. cmq io avevo in mente un mazzo anche se non è ne blu ne bianco, che sia più sul controll che sulla vittoria al 3°-4°-5° turno
NEMESIS GK Posted May 22, 2009 Report Posted May 22, 2009 ma in che formato giochi? il petalo è limitato in t1, giochi legacy? l'elfo chiude anche di 1° turno, basta metterci channel, fastbond, concordant, petalo, staff, birchlore e altre carte che ho già postato nel topic in cui si parla di elfi. se vuoi un controllo B\R\G allora puoi mettere qualche scartino serio tipo duress o cabal, per pescare metti confidant, per controllare puoi mettere gli esplosivi, per fare i danni finali pillar, contro gli artefatti nullrod sbriciolare e naturalize, contro il cimitero tormod e progenitus, e come creature o tarmo o baloth e magari i lavamanti, poi come counter ci sono le reb.
Ren! Posted May 22, 2009 Report Posted May 22, 2009 ma in che formato giochi? il petalo è limitato in t1, giochi legacy? Se ho capito bene gioca 4Fun con un minimo di 3 giocatori (lui più altri due) oppure 2HG (molto bello come formato), per questo motivo non credo vuole un mazzo competitivo, ma solo che giri meglio di quello che già ha! Bye byez
NEMESIS GK Posted May 22, 2009 Report Posted May 22, 2009 si ma anche se gioca imperatore 4fun non può mettere 2 petalo di loto, sennò ci gioco anche io e metto i miei 2 black lotus nel tps, e magari 2 yagwmoth e 4 burningwish\demonic, così sono sicuro che il girello lo pesco... anche se gioca 2gh deve scegliere un formato, 4fun è la tipologia da usare all'interno di un formato, non un formato a se, è come dire mazzo budget, va bene il limite di spesa, ma va fatto in un formato particolare
Colaussi Posted May 22, 2009 Author Report Posted May 22, 2009 Se ho capito bene gioca 4Fun con un minimo di 3 giocatori (lui più altri due) oppure 2HG (molto bello come formato), per questo motivo non credo vuole un mazzo competitivo, ma solo che giri meglio di quello che già ha! Bye byez esattamente anche perchè tra di noi, mazzi che fan finire la partita entro i primi 5 turni se girano male li evitiamo proprio di usare...non è molto divertente, poi chiaro son gusti (è forse più bello pensarli che giocarli)...che comunque in partite a più giocatori, i tempi, le combo, la potenzialità del proprio attacco o difesa o controllo del gioco cambiano tantissimo. insomma qualche carta che potesse migliorarlo senza stravolgerlo. un formato dove tutte le carte sono permesse, facilmente rintracciabili che non superino i 20 euro di valore diciamo
NEMESIS GK Posted May 22, 2009 Report Posted May 22, 2009 un formato del genere non esiste, in esteso sono bandite (mi pare) cappa, skullclamp e fiala; in legacy devi comprarti le terre doppie; t1 non parliamone nemmeno, a quest'ora mi ero comprato casa invece di finire il mazzo... comunque dovresti almeno mettere le shockland, 1 petalo e magari vortice sulfureo, quello si che fa pressione,
allsunday Posted May 22, 2009 Report Posted May 22, 2009 Mah, mi sembra che il formato sia sul legacy comunque, e che sia un casual, quindi non vedo a che pro renderlo uno sparo o un mezzo zoo con vortex e compagnia. Quel mazzo è fatto apposta per i multiplayer, quindi rolling thunder, twister, crim//punishment e compagnia hanno pienamente senso. Personalmente eviterei asceti e compagnia, splasherei blu per pescanti e garruk e chiusura alternativa, nel caso il leviathano di shards of alara o simic sky swallower. Garruk nel mazzo può essere molto utile, così come i wall of roots che almeno ti dannò un attimo di respito i primi turni.
Colaussi Posted May 22, 2009 Author Report Posted May 22, 2009 prima cosa ringrazio ancora per i vostri suggerimenti , seconda cosa dato che di terminologia non mi intendo che si intende per zoo ? giusto per sapere Allsunday sulle carte che mi hai proposto, Garruk ci starebbe benissimo, quella che ha preso di più la mia attrattiva però è il Leviatano di Kederekt ci starebbe benissimo e con disotterrare è pure riutilizzabile, comporterebbe come dicevi lo spash blu che risolverebbe il problema pesca....solo che il mazzo diventerebbe un Verde, Rosso con splash Blu e Nero , di quelle cose che la mano non giocabile è più probabile che ti capiti in partita o che per risolvere togli slot di altre carte per renderlo più fluido, almeno secondo il mio parere. Ho pensato che dato che il rosso lo utilizzo solo per gli spari grossi e savege twister, potrei sotituirli con spari da X neri dato che so che ne esistono anche di buoni e renderlo un Verde, Nero con splash blu. il Savage dato che serve a spazzare via le creature si potrebbe tranquillamente sostituire con le Ira da Dio nere (che ho visto hanno fatto ). che spari da X neri esistono? io conosco....Profane Command e Death Cloud ( che se ho tante terre più dell' avversario può eliminare le fonti di mana degli avversari) Ps:nemesis quali sono le shockland?
Ren! Posted May 22, 2009 Report Posted May 22, 2009 Lo Zoo è un mazzo molto aggro e si chiama così perchè di solito è fatto con animali (Kird Ape, Wild Nacatl, ecc.) Garruk è ottma, però costicchia in euro! Se continui a giocare il Rosso allora secondo me puoi giocare Lavalanche, altrimenti se lo elimini per il blu, di nero con X c'è la Maga, Traditore dei Mortali come consigliato da NEMESIS e Consume Spirit che però ti costringe a giocare Urborg, Tomb of Yawgmoth, così da poter tappare qualunque terra tu voglia! Le Shockland sono quelle terre che danno due mana di due colori diversi ed entrano tappate a meno che non paghi 2 vite! Bye byez
Colaussi Posted May 24, 2009 Author Report Posted May 24, 2009 Vorrei evitare il problema di dover dipendere da una terra per sparare da x, che se sparisce mi annulla il mazzo, quindi spari che implichino l' utilizzo del solo mana nero li eviterei....provo a fare un listino...basato sul verde-nero + splash blu. CREATURE=22 4x sakura-tride elder 4x elfi dei boschi 4x Yavimaya elder 4x testimone eterna 2x Maga, Traditore dei mortali 2x Leviatano di Kederekt 2x Simic Sky Swallomer SPELL =21 2x cappa del sensei 3x putrificare 3x naturalize 3x Predire il tempo (metto questo perchè è quello che ho già ) 2x delitto\castigo 4x profane command 2x Death Cloud 2x Damnation TERRE=19 2x murmuring bosk 2x Breeding pool 1x boiseju 6x foreste 5x paludi 3x isole la fonte di mana basata sul calar terre è la più difendibile da minacce per ora, in sto caso ho tralasciato i petali e il muro che mi da respiro non saprei dove inserirlo se le carte son 60 :S. Comunque la shockland è perfetta, con gli elfi dei boschi si tira diretta dla mazzo in gioco, ho diversi modi per rompere artefatti, creature, incantesimi in costo alto e basso di mana, far tornare tutti i permanenti in mano con costo alto, pescaggio con massimo 2 mana, recupero carte con testimone più profane command, e la maga traditrice dei mortali oltre ad essere uno sparo vivente è pure un "ciccione" aumentando il numero pure di questi, in più ora posso spaccar terre anche se a costo alto....già così dalla prima lista è migliorato...e ha risolto il problema del pescaggio tra cappe, previsioni e gli anziani di prima
Ren! Posted May 25, 2009 Report Posted May 25, 2009 Per cercare le terre come Urborg c'è la Premonizione Silvana, che potrebbe esserti utile. Comunque non credo ti convenga giocare murmuring bosk, da mana B ma ti fai un danno, e il mana W non ti serve a niente, meglio Overgrown Tomb chè è sempre una foresta! Poi se vuoi avere moltissimo mana senza usare Tron e 8-Post, potresti fare così: Urborg, Tomb of Yawgmoth + Cabal Coffers, in questo modo al 7° turno per esempio avresti (senza considerare gli anzianotti sacrificati e così via) 11 mana B da poter giocare, e a quel punto potresti fare una provare con Consume Spirit... Bye byez
NEMESIS GK Posted May 25, 2009 Report Posted May 25, 2009 quando ne avrai l'occasione dovresti inserire 1 brainstorm e 1 ponder, se vuoi spaccare terre anche 1 stripmine, credo che una terra incolore non dovrebbe distruggerti la manabase.
Colaussi Posted May 25, 2009 Author Report Posted May 25, 2009 Per il pescaggio Ponder anche se non è un istantaneo mi sembra ottima...oltretutto si combina con la cappa del sensei nel caso volessi levarmi carte inutili dalle prime 3 del mazzo. Overgrown tomb da mettere al posto del murmuring (anche se il murmuring mi permetteva in caso di fregare una creatura dal cimitero di un avversario con delitto e castigo), ma c'è il vantaggio che può entrare direttamente stappata ci fosse urgenza . Premonizione silvana, apre uno scenario diverso, non ti mette la terra in gioco, ma costa poco e prendi qualsiasi terra, quindi anche quelle utili in caso di minacce particolari....come Boseiju o appunto la stripmine, molto bella.......nell' economia del mazzo però metto la promozione silvana, toglierei le creature cerca terre, che hanno anche una funzione di blocco (non più di combo dato che il verdant succession l' ho levato dalla lista)....quindi per risolvere o ci metto dei muri a basso costo ma devo togliere qualcosa di utile o pensavo ci metto qualche terra che può diventare una creatura con qualche abilità particolare tipo volare, rigenerazione o altro... quali conoscete voi ??? oltre ad altre terre "controll" tipo strip mine PS: cosa sono tron e 8-post , ringrazio ancora per l' aiuto
NEMESIS GK Posted May 25, 2009 Report Posted May 25, 2009 di terre controllo c'è la wastland ma costa molto più di una strip e fa meno, solo che non è limitata, di terre creatura mi viene in mente fabbrica di mishra villaggio arboricolo e conclave fatato, oltre a grotta mutevole che costa diversi soldi, volendo con volare ci sono i nexus. ren si riferiva alle terre di urza di cui si parla nel topic sul t&n, lo trovi in prima pagina.
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