Vai al contenuto

Il Monocolo

  • inserzioni
    8
  • commenti
    28
  • visualizzati
    4.1k

Pugni in un Occhio #1: AdOfiend Monk [Pathfinder]


Monolente

1.4k visualizzazioni

Per il primo Pugno In Un Occhio, ho deciso di prendere una build a cui ho pensato ultimamente.

Ho sviluppato un crescente amore verso la meccanica degli attacchi di opportunità (che chiamerò AdO da qui in poi), ma i tradizionali modi per ottenerli (movimento dei nemici, manovre in combattimento, incantesimi) sono evitabili in diversi modi (Acrobazia, Manovre migliorate, castare sulla difensiva). Modi per aumentare la possibilità di AdO sono comunemente l'aumento di taglia/portata o le manovre superiori (come Greater Trip).

Nello stesso periodo, ho avuto richiesta da un amico di pensare ad un PG estremamente tankoso, in grado di evitare una buona parte di attacchi e nel frattempo continuare ad essere una minaccia.

Eccolo qua.

AdOfiend Monk

MECCANICHE BASE

Spoiler

L'AdOfiend Monk è un Monaco [Master of Many Styles/Qinggong Monk] incentrato su DES, SAG e COS, che punta ad alzare al massimo la propria CA mantenendosi pericoloso grazie ai talenti di stile Crane Style, Snake Style e Wolf Style. I primi due, in particolare, sono le colonne portanti della Build. Questo monaco combatte costantemente sulla difensiva, tirando dai 2 ai 3 attacchi durante i round nemici. Questi attacchi aumentano allo sbloccare di nuovi talenti.

Archetipi: Master of Many Styles/Qinggong Monk

Spoiler

Il MoMS è indispensabile in questa build per avere due catene di stili complete a un livello accettabile, può attivarle entrambe, e ripara egregiamente al BAB trequarti del monaco. Il Qinggong aggiunge versatilità e, soprattutto, la possibilità di ottenere talenti difensivi (tipo afferrare frecce) e spell (Barkskin, già).

Livello minimo: 9-11

Spoiler

Il livello 9 è quando riesci a completare entrambe le catene di Snake Style e Crane Style. Al livello 11, con un dip da guerriero, ottieni gli attrezzi necessari per sfruttare al meglio Wolf Style, che raccomando.

Caratteristiche: DES > SAG > COS

Spoiler

Considerando il livello minimo, potremo permetterci un Amulet of Mighty Fists (Agile) senza problemi, spero. Questo è il motivo per cui stiamo dumpando malissimo la Forza. La DES eleva la nostra CA, il TpC, i danni e gli AdO, mentre la SAG aumenta CA e CD di pugno stordente, che schifo non fa. La COS è una scelta ovvia, avendo noi un d8, poveretti.

 

TALENTI

[1] - Combat Reflexes, Crane Style (M)

Spoiler

Niente da dire, Combat Reflexes rende i nostri AdO il pane quotidiano, e si comincia a costruire la catena di talenti di stile.

Personalmente, preferisco mettere nello slot talento "senza prerequisiti" Crane Style, per un semplice fattore di talenti:

  • Combat Reflexes è un talento comunque necessario alla build, e prerequisito per Snake Style;
  • Dodge non lo è invece, e ci richiederebbe quindi un altro slot talento, ritardando la build di 2 livelli.

[2] - Crane Wing (M)

[3] - Weapon Finesse

Spoiler

Come detto in precedenza, andremo comunque ad usare la DES sui danni, e questo talento è necessario. Attenzione, perchè con questa build le manovre non saranno eccezionali fino al livello 10-11.

[5] - Snake Style

Spoiler

Anche con i pochi punti disponibili al monaco, a questo livello dovresti avere i gradi richiesti per lo stile. Suggerisco inoltre di tenere al massimo Intuizione, visto che fornisce un'ulteriore scappatoia nel caso il master ti dica che sei colpito "da contatto alla sprovvista".

[6] - Crane Riposte (M)

Spoiler

Nota: Qui l'attacco d'opportunità è più situazionale, perchè devono mancarti di 4 punti o meno, oppure devi essere in difesa totale e deflettere l'attacco (in difesa totale è difficile che qualcuno ti colpisca, comunque).

[7] - Snake Sidewind

[9] - Snake Fang

Spoiler

Siamo arrivati al primo checkpoint. A questo punto, qualunque attacco ti manchi genera un AdO. Se ti manca di 4 o meno ne genera un'altro. E come azione immediata puoi sparare un ulteriore pugno in faccia all'aggressore. Tutti e tre a BAB pieno.

Se questo attacco faceva parte di un completo, hai da 1 a 3 possibilità di applicare un bel pugno stordente e chiudergli il round (per questo alziamo la saggezza).

Considerando solo le stat di base, con un 18 in DES e SAG e 3 gradi in acrobazia, la CA diventa:
10
+3 combattere sulla difensiva con Crane Style
+1 Acrobazia 3 gradi
+4 DES
+4 SAG
+2 intrinseco del Monaco

= 24. Non è tanto, ma non ho considerato un bel po' di cose, del tipo:

  • Al 9 avrai stat probabilmente più alte di quelle.
  • Oggetti di armatura, bonus alle caratteristiche e bonus razziali elevano questa CA.
  • Barkskin, che è un +4 secco.

Contro un unico boss, vorrai scaricargli addosso tutti gli AdO che puoi. Contro più nemici, semplicemente tankali tutti e distribuisci 1 attacco a testa, 2 al più fortunato.

 

PROSEGUIMENTO

[10, Guerriero] -  Agile Maneuvers

Spoiler

Ci stiamo preparando al livello 11, che ci darà un'altro AdO. Questo è il modo più veloce per arrivarci, se non si è umani.

[11, Monaco] - Vicious Stomp, Wolf Style (M)

Spoiler

Questo è il motivo per cui abbiamo dippato nel Guerriero, a parte un +2 a Tempra. Così facendo, a questo livello otteniamo due talenti che vanno meravigliosamente in combo tra di loro. Vi metto in sequenza le cose, per spiegare la catena (farò uso della condizione migliore possibile. non sarà sempre così, ma rende l'idea del potenziale):

  1. Il boss vi attacca in mischia, mancandovi di 4 punti o meno;
  2. AdO (Crane Riposte), colpisce e riduce il movimento del nemico (Wolf Style);
  3. AdO (Snake Fang), colpisce e riduce il movimento del nemico (Wolf Style);
  4. Attacco come azione immediata (Snake Fang), colpisce eccetera;
  5. A questo punto la velocità del boss dovrebbe essersi azzerata --> prova gratuita di sbilanciare (Wolf Style);
  6. Sbilanciamento riuscito --> AdO (Vicious Stomp).

E poi dicono che il MoMS perde la raffica di colpi. Grazie a Wolf Style, la build ottiene anche un discreto potenziale di Lockdown. Non tanto per lo sbilanciare, ma per l'effettiva riduzione del movimento.

 

Da qui in poi, le scelte aumentano, e variano in base alle necessità. Se si vogliono più talenti, intervallare i livelli dispari da monaco a livelli pari da guerriero può aiutare, anche se abbassa la CD di pugno stordente e riduce la progressione della CA intrinseca del Monaco.

Weapon Trick (Stylish Riposte) - Questo è la controparte perfetta a Crane Riposte, e mantiene elevato il numero di AdO fattibili in un turno. Consigliatissimo.

Step Up/Following Step/Step up and Strike - sempre bello per le build da lockdown, e compensa la mancanza di portata.

Combat Expertise/Improved Trip/Greater Trip - Per quanto ottimo, richiede una spesa di talenti che difficilmente possiamo permetterci in una build come questa. Conviene lasciarlo a qualcuno del nostro party. Ma nel caso ti piaccia, hey! è un altro AdO.

Stand Still - Visto già l'effetto di Wolf Style non lo considero indispensabile. Se però non intendi prendere Wolf Style in favore di altri stili, sentiti libero.

Bodyguard/In Harm's Way - Bodyguard è un ottimo strumento per usufruire dei numerosi AdO di cui disponi, nel caso i nemici capiscano che non conviene attaccarti (succede spesso). Purtroppo non è un gran bonus, specie a questi livelli. In Harm's Way è buono ma non buonissimo perchè implica che tu debba per forza prenderti i danni, cosa che invece vorresti evitare il più possibile.

Combat Patrol - La parte buona è che aumenta il raggio d'azione dei tuoi AdO. Non solo, ma il movimento per raggiungere i bersagli provoca AdO, che se ti manca provoca AdO da parte tua e così via. Grasse risate, insomma. La parte meno divertente è che richiede Mobility (e quindi Dodge) come talento, quindi richiede tempo. Risulta comunque più appetibile al mio palato rispetto a Greater Trip.

Disruptive - Con un "dip" di 6 livelli nel guerriero, questo è un'ottimo talento e consente di rendere la vita impossibile anche ai caster. Lo so, lo so, scherzavo. Prendete un livello da chierico o inquisitore e la Spellkiller Inquisition. Contenti?

Dodge/Mobility - IMO un talento per avere un +1 alla CA non è tutta questa gran cosa, ma va considerato che stiamo cercando di tirarla su al massimo. Inoltre qualifica per Combat Patrol, di cui sopra.

Deflect Arrows - Non è malaccio, ma per 4000 mo hai un oggetto che fa circa la stessa cosa.

Bleeding Attack - Damage!

Thoughness - Health!

Weapon Focus - Esistono opzioni migliori.

 

RAZZE

Umano - Via il dente. Estremamente buono in un sistema point buy, dato che il grado abilità bonus ti consente di dumpare malamente INT, oltre a FOR e CAR. E ovviamente il talento bonus ti velocizza l'ottenimento dei talenti "extra-stile". Al solito, un'ottima razza.

Tiefling (Asura-Spawn) - Ora ragioniamo. Volevamo alzare la CA? Con un +2 a DES, un +4 a SAG (stiamo ovviamente dumpando la capacità magica) e il tratto razziale alternativo Scaled Skin siamo in media 3 punti sopra alle altre razze per quanto riguarda la CA. Ah, e sblocchiamo anche il talento Armor of the Pit, che è già più performante di Dodge. I tiefling sono, in questi termini, una spanna sopra alle altre razze.

Kasatha - Scherzavo. Se sei intenzionato a dare sfoggio e il DM ti concede questa razza, hai vinto. Bonus alle stat di cui abbiamo bisogno, +2 RAZZIALE  alla classe armatura, e 3 braccia capaci di tenere in mano armi con proprietà Blocking rendono questa razza un vero gioiellino per l'AdOfiend Monk.

Halfling - Questi piccoli adorabili campioni sono dannatamente buoni in una classe basata su destrezza. Il bonus a Carisma è pressoché inutilizzato, ma ottengono un'ottima serie di tratti razziali alternativi e di talenti esclusivi. Underfoot, sebbene sostituisca Halfling Luck, aumenta la CA di 1 contro praticamente chiunque. Cautious Fighter è oro colato, Desperate Swing e Surprise Strike un po' meno, ma ti consentono 1/giorno di usare la difesa totale e comunque approfittare di Snake Style.

Nano - La versione con meno CA ma più vita e TS più alti. Solido, senz'altro.

 

OGGETTI

Amulet of Mighty Fists - Oggetto indispensabile per questa build. DEVI averne uno, almeno con il potenziamento Agile. Fortuitious è un altro buon potenziamento, insieme a quelli numerici.

Monk's Robe - Non servono commenti, spero.

Body Wrap of  Mighty Strikes - Aggiunge versatilità ai nostri attacchi in attesa della Monk's Robe. Un ottimo acquisto comunque.

Belt of Physical Might - Dobbiamo pompare CON e DES, e questo è l'oggetto. grazie al nostro fattore meno MAD, risparmiamo, a parità di bonus, dalle 5.000 alle 50.000 mo circa rispetto a una Belt of Physical Perfection. Non male.

Headband of Wisdom - Come sopra, e ci siamo coperti tutte e 3 le stat che ci servono.

Bracers of Armor - Per ovvi motivi.

Longarm Bracers - alternativa interessante alle Bracers of Armor. Tuttavia, esiste un'altra cosa che ha la stessa funzione.

Pozione di Long Arm - Eccola qui. Per il minuto in cui combatterai, hai portata 3m. Meglio?

Armi con proprietà "blocking" - Assicurati di averne sempre una in mano. Ognuna di questa dà un +1 alla CA mentre si combatte sulla difensiva, ora capisci perchè il Kasatha fa così ridere? Ricordati di avere sempre una mano libera per il bonus di Crane Wing.

 

TRATTI NOTEVOLI

Quain Martial Artist - +1 secco ai danni dei colpi senz'armi. Che vogliamo di più?

Opportune Slayer - QUESTO, magari. è un +2.

Candidate for Perfection/Bullied - +1 secco al TpC per gli AdO con colpi senz'armi. Ottimo.

2 Commenti


Commento consigliato

Innanzitutto complimenti, la build è molto interessante, oltre alle varie combo con gli AdO (quella con wolf strike e vicious stomp è notevole) quel che resta è un personaggio in grado di usare il ki per emulare incantesimi.

Giusto una cosa, per rendere più ampia la finestra di livelli in cui la build inizia a diventare efficace non si potrebbe prendere Snake Fang con i talenti bonus del Master of Many styles? Così si può evitare Snake Sidewind

  • Mi piace 1
Link al commento

Certo che sì, ma in quel caso bisogna aspettare il livello 10-11 0er avere crane riposte senza prerequisiti. Però è un'opzione validissima a cui non avevo pensato! 

Modificato da Monolente
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...