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Il Kickstarter per Lex Arcana 2E è iniziato!

Il celebre GdR italiano ambientato ai tempi dell'Impero Romano tra mostri mitologici, divinatori ed aruspici è ora su Kickstarter dove sta venendo finanziata una campagna per una seconda edizione del gioco. Questa nuova edizione, il cui goal base è stato ampiamente raggiunti nel corso delle prime 2 ore dall'apertura del Kickstarter e che è ora in piena corsa per il raggiungimento dei goal aggiuntivi, fornirà delle regole aggiornate, un nuovo comparto grafico e moltissimi altri contenuti per gli appassionati.

Cosa aspettate, andate anche voi ad unirvi alla Cohors Auxiliaria Arcana!
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E' uscito Waterdeep: Dragon Heist!

Disponibile già da una decina di giorni nei negozi appartenenti al circuito Wizards Play Network, da oggi 18 Settembre 2018 è finalmente uscito in tutti i negozi Waterdeep: Dragon Heist, il nuovo supplemento per D&D 5e. Waterdeep: Dragon Heist è una Avventura per PG di livello 1-5 ambientata interamente nella famosa città di Waterdeep, presso i Forgotten Realms, e incentrata sulla caccia ad un tesoro nascosto. All'interno del supplemento sono presenti regole speciali pensate per giocare a campagne ambientate in una zona urbana.
Qui di seguito troverete la descrizione generale dell'Avventura. Potete, però, trovare maggiori dettagli nell'articolo che avevamo scritto in occasione dell'annuncio. E' importante precisare che questa versione di Waterdeep: Dragon Heist è in lingua inglese. Vi ricordo, però, che fra qualche mese dovrà uscire anche la versione italiana dell'avventura, come annunciato dalla Asmodee Italia qualche tempo fa.
 
Waterdeep: Dragon Heist
http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/dragonheist
BENVENUTI A WATERDEEP!
Un fantastico tesoro vi aspetta se intraprenderete quest'avventura nel più grande gioco di ruolo al mondo.
Il celebre esploratore Volothamp Geddarm (in questo nostro articolo potrete trovare un approfondimento su di lui, NdTraduttore) ha bisogno di voi per completare una semplice missione. Iniziate così una folle corsa tra i distretti di Waterdeep, mentre scoprite un perfido piano che coinvolge le personalità più influenti della città. Una grande giostra urbana vi aspetta. Misurate le vostre abilità e la vostra spavalderia contro avversari che non avete mai affrontato prima, e lasciate che inizi la caccia al drago!
DETTAGLI SUL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Settembre 2018
Formato: Copertina Rigida
Lingua: inglese

Link alla pagina ufficiale:
http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/dragonheist
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E se volessi giocare.... un mostro?

Negli anni il materiale uscito per la prima edizione di Pathfinder ha raggiunto proporzioni titaniche.
Se è vero che alcune opzioni sono così buone da essere usate e abusate, altre sono rimaste un po’ nel dimenticatoio. É però ancora possibile sfruttarle e combinarle per creare personaggi interessanti e un po’ diversi dal solito. Ragionando su questo fatto sono giunto ad una conclusione: è certo vero che la grande mole di opzioni permette creazioni focalizzate in specifici ambiti, secondo il vecchio principio del Min-Max...ma non solo. Innumerevoli manuali e manualetti contengono anche il necessario per dar vita a personaggi molto particolari e tematici, unici. 
Così mi sono ritrovato a pensare che (con il dovuto lavoro di ricerca) sarebbe possibile sfruttare tutto ciò per creare dei personaggi mostruosi. Penso che molti giocatori prima o poi abbiano avuto il desiderio di mettere in campo qualcosa di particolare, un personaggio molto fuori dagli schemi. Non sono certo il primo ad aver pensato a qualcosa del genere, visto che già i creatori di D&D 3E avevano preso in considerazione questo tema quando fecero uscire il manuale Specie Selvagge. Ma la pratica si è rivelata complessa e poco funzionale. Il famoso LEP (Livello Effettivo del Personaggio) rendeva praticamente impossibile giocare certe creature se non ai livelli più alti, quando sarebbero state schiacciate dagli altri personaggi: i personaggi mostruosi risultavano troppo deboli rispetto a creature con soli livelli di classe.

Pathfinder ha implementato fin dalla Guida alle Razze la possibilità di creare (e giocare) personaggi mostruosi. Con grossi limiti, dovuti ad un sistema di punti che non permette di creare facilmente mostri veri e propri, ma solo umanoidi un po' diversi dal solito. Sorge poi un altro problema: non tutti i Master sono desiderosi di creare una razza dal nulla, con il costo in tempo che ne può risultare, specialmente se tale razza viene poi sfruttata da un singolo giocatore. Inoltre, le regole per creare nuove specie giocabili non sono a prova di bomba...è una soluzione che richiede tempo e non è ben vista dalla maggior parte dei Master, e comunque non permette di giocare creature molto diverse dalle razze già disponibili. 
Ne consegue che spesso l'idea di giocare un mostro viene messa da parte, vista come troppo complicata. Ebbene, non è necessariamente così. Sfruttando le numerosissime opzioni di razza e classe, i vari talenti, i tratti e anche le magie è possibile interpretare un vero e proprio mostro.
 
Il punto di forza di questo sistema sta nel fatto che, purché il Master accetti i manuali ufficiali, non c'è da fare nessuna modifica alle regole. Non è necessario chiedere eccezioni, alterare il regolamento o scervellarsi su tabelle in cerca di equilibri tra personaggi: basta semplicemente modificare l'aspetto esteriore del personaggio stesso e scegliere le opzioni più indicate. 
Un processo semplice, specialmente se amate la fase di creazione del personaggio, che in Pathfinder è abbastanza importante. 
In questo primo articolo, e nei prossimi della serie, fornirò alcuni esempi di come sia possibile creare un mostro dal nulla. Non è un sistema perfetto e di certo non è possibile usarlo per giocare qualsiasi mostro. Ma finché ci si attiene a qualcosa di medio-basso potere, è tutt'altro che difficile creare il personaggio che più si preferisce. 
Nella stesura di questi esempi mi sono attenuto alle regole ufficiali di Pathfinder senza mai modificarle: ci sono pochi casi in cui un archetipo piuttosto vecchio non contempla specifiche opzioni perché queste ultime sono uscite su manuali più recenti. Di solito un Master ragionevole non dovrebbe fare problemi in casi come questi, ma la situazione cambia da gruppo a gruppo. 
Non ho creato build vere e proprie, perché lo scopo di questi articoli è appunto quello di fornire indicazioni e spunti, e non personaggi completi al 100%. Tutto il materiale che utilizzo è stato preso (dove possibile) da Golarion Insider, mentre per le parti non ancora tradotte in italiano mi sono affidato agli Archives of Nethys.
 
AZER I
Livello Minimo: 7

Razza: tendenzialmente associamo gli Azer ai nani per una discreta similitudine nell'aspetto fisico, ma personalmente consiglio di scegliere l'ifrit. Prima di tutto per il legame con il fuoco, e poi per una serie di tratti razziali e talenti che ci torneranno sicuramente utili. Il primo tratto alternativo da prendere in considerazione è temprato dalla forgia, che ci fa perdere una (abbastanza inutile) capacità magica in cambio di un bonus alle prove di artigianato legato ad armi e armature in metallo e ai tiri salvezza contro affaticamento e sfinimento. Se non vogliamo essere uno stregone, è molto utile prendere anche fuoco nel sangue. Evitiamo un bonus al livello di incantatore (che non ci serve), e invece riceviamo la possibilità di guarire qualche ferita leggera quando subiamo dei danni da fuoco.

Classe: gli Azer del manuale dei mostri sono presentati come combattenti da mischia, ma sono creature perfettamente senzienti e dotate di libero arbitrio. Perciò possiamo benissimo creare un Azer che ricopra qualsiasi ruolo, dal guaritore all'incantatore passando per lo scout e un combattente in prima linea. In questo caso, però, ho considerato i talenti necessari e ho deciso che è preferibile scegliere una classe incentrata sul combattimento in corpo a corpo. Un guerriero o un barbaro vanno entrambi più che bene, ma non è necessario limitarsi a queste classi: anche il ranger e il ladro sono scelte più che ottime, così come l'attaccabrighe o il monaco purché si impugnino delle armi metalliche.

Talenti: armi roventi e fiamma interiore sono ottimi talenti razziali, utilissimi se vogliamo trasmettere l'immagine di una creatura elementale. Con il primo talento aggiungiamo un minimo danno da fuoco alle nostre armi, niente di speciale, ma con il secondo il danno passa a +1d6 danni da fuoco, applicabile a due armi per turno come azione veloce. Non c'è limite al numero di utilizzi giornalieri, perciò ci evita di pagare il costo in denaro per due armi magiche. Inoltre applichiamo i danni da fuoco anche quando presi in lotta, emulando una capacità quasi identica dell'Azer. Poiché armi roventi funziona su due armi metalliche contemporaneamente, tanto vale prendere combattere con due armi migliorato, e altri talenti legati a questo stile di combattimento: per fortuna la razza scelta fornisce un utile bonus alla destrezza.

Considerazioni Finali: questo personaggio è relativamente semplice e "poco invasivo": una volta scelti i due talenti razziali si è liberi di giocarlo come più si preferisce. Ma di certo un Azer non è qualcuno che passa inosservato, e con pochi accorgimenti potrete giocare un vero e proprio abitante del piano elementale del fuoco!

AZER II
Livello Minimo: 3

Razza: nell'altra versione dell'Azer ho consigliato l'ifrit, ma ho effettivamente citato il nano come razza visivamente più simile a questi esseri elementali. Ebbene, se volete giocare un nano dalla barba fiammeggiante questa è la build che fa per voi. Quella del nano è una razza estremamente versatile e ricchissima di tratti razziali alternativi. Scegliete quelli che preferite, tenendo presente che tutto ciò che migliora le capacità di forgiare e fabbricare armi è benvenuto. 

Classe: in questo caso, scegliendo una razza meno legata al fuoco, siamo un po' limitati nella scelta della classe. Anzi, per rendere al meglio l'Azer dobbiamo scegliere necessariamente il guerriero con archetipo dragonheir scion. In teoria l'archetipo sembrerebbe legato ai draghi, ma lo è davvero? In realtà fino al livello 15 non c'è nulla che rimandi direttamente alle creature draconiche. A quel punto ci faremo crescere ali da drago, ma non è detto che si debba giungere fino a quel livello usando questa classe (e del resto non molte avventure giungono fino al livello 15!). Per il resto possiamo guardare a questo archetipo come ad un guerriero elementale. Abbiamo colpo arcano come talento bonus, che con il tempo migliora ad 1d4 danni di un tipo di elemento scelto al livello 1. Sceglieremo ovviamente fuoco, in modo da ricevere anche resistenza 5 al fuoco (e poi 10 al livello 7). Aumenta anche l'armatura naturale, il che ricorda da vicino la spessa pelle simile al bronzo degli Azer. L'unica cosa che non si riceve con questa classe è la capacità di infliggere danno da fuoco a chi è in lotta con noi...a meno che non si stia indossando un guanto ferrato!

Considerazioni Finali: rispetto alla prima versione, questo Azer comincia ad essere efficace già dal livello 3 ed ha qualche piccolo vantaggio. Colpo arcano fin dai primi livelli permette di superare la resistenza al danno di qualche creatura, e il personaggio dovrebbe avere una classe armatura più che decente. Inoltre il nano è effettivamente più indicato al ruolo di combattente primario da mischia rispetto ad un ifrit. Per il resto, il guerriero concede così tanti talenti bonus che è sempre possibile focalizzarsi nell'ambito preferito: si può sfruttare l'aumento della classe armatura naturale per usare armi a due mani con meno remore, oppure capitalizzare il tutto indossando armature pesanti e impugnando uno scudo.

CHOKER
Livello Minimo: 4
Razza: i Choker sono di taglia piccola. In questo caso consiglio il goblin, una razza piccola con un sacco di vantaggi e tratti razziali estremamente utili. Tra i tratti alternativi consiglio cavernicolo strisciante che concede una ridotta (ma sempre utile) velocità di arrampicata, molto in linea con il mostro che si va ad emulare. D'altra parte con questo tratto perdiamo la maggiore velocità che avvantaggia il goblin rispetto alla maggioranza delle razze piccole, e "torniamo in pari" a 9m solo con la classe. Se, però, non vogliamo perdere questa velocità maggiore del solito, possiamo invece prendere il tratto razziale alternativo corridore arboreo: si perde in furtività in cambio di bonus a scalare e acrobazia.
Classe: la classe migliore per un Choker è l'iracondo di stirpe, con stirpe aberrante. In effetti rasenta la perfezione: al livello 4 aumenta la portata di 1,5m rispetto alla norma, e i talenti bonus sono concentrati sulla manovra di lotta. Con i livelli successivi i tratti da aberrazione aumentano sempre di più. L'unica vera criticità di questa classe sta nel fatto che tutte queste capacità (a parte i talenti) sono disponibili solo quando si è nell'ira di stirpe. Guadagniamo un bonus alla velocità che, unito ai 9m di velocità sul terreno del goblin, può aiutarci a simulare gli scatti dei Choker.
Talenti: i talenti concessi dalla stirpe arrivano troppo tardi, partendo dal livello 6. Conviene usarli come un'aggiunta e selezionare quelli che invece non prenderemmo come talenti standard. Per esempio, disarmare migliorato o tempra possente. Per quanto riguarda i talenti standard consiglio colpo senz'armi migliorato (per quanto, essendo un goblin, si avrà un danno ridicolmente basso), lottare migliorato, riflessi in combattimento, magari anche combattere con due armi migliorato. Se vogliamo possiamo prendere talenti che migliorano la lotta, ma teniamo presente che siamo di taglia piccola, il che ha delle conseguenze non da poco in questi casi. La linea di sangue concede anche l'incantesimo Ingrandire Persone, comunque.
Considerazioni Finali: il Choker può essere divertente da giocare, ma non sarà mai ottimizzato. Se pensiamo che l'avventura preveda tanti nemici di taglia piccola o media, questa build diventa però molto più incisiva.

DOPPELGANGER
Livello Minimo: 4
Razza: l'umano risulta l'opzione migliore, per i soliti vantaggi ma anche perché alcuni suoi talenti razziali si prestano bene al concept del personaggio. Il Doppelganger è un mutaforma, anzi è il mutaforma per antonomasia. Dobbiamo creare un personaggio il più versatile possibile.
Classe: il druido si presta molto bene, a patto di scegliere l'archetipo skinshaper. Infatti, con questo accorgimento avremo la possibilità di alterare la forma selvatica ignorando le forme animali a favore di quelle umanoidi. Non è forte in corpo a corpo come un druido con la forma animale, ma è abbastanza versatile e fornisce una sorta di colpo senz'armi migliorato, come quello di un monaco con 3 livelli in meno. Con il tempo la capacità migliora molto. 
Talenti: sono interessanti i due talenti razziali umani apprendimento rapido e improvvisazione, a cui è possibile aggiungere improvvisazione migliorata. Con questi tre talenti abbiamo un punto abilità in più per livello, utile se vogliamo essere degli skill monkey nonostante la classe; dimezziamo i malus dati dalla non competenza in armi, armature e scudi; riceviamo +4 alle abilità in cui non abbiamo messo gradi, e possiamo usare tutte le abilità anche se non abbiamo addestramento in esse. Ciò ci permette di interpretare un gran numero di personaggi, sia sfruttando le varie Conoscenze, che simulando doti fisiche o sociali proprie della "maschera" che ci siamo scelti.
Considerazioni Finali: tutto sommato abbiamo una build semplice e senza grandi catene di talenti o meccaniche complesse. Ci permette di cambiare forma in modo abbastanza soddisfacente, e di interpretare con facilità un mutaforma. Non saremo versatili come dei veri doppelganger, ma ci si avvicina parecchio. 

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D&D Ha delle Regole Anche per Quello?

Di J.R Zambrano
31 Agosto 2018
Dungeons and Dragons è un gioco con grande profondità, in parte nascosta. Ecco a voi cinque regole che forse non conoscevate, celate nelle pagine di quel manuale che è solitamente il meno letto di tutti, la Guida del Dungeon Master.
Nessuno vi farà una colpa se non leggete un manuale di un gdr da copertina a copertina. Ci sono molte informazioni all'interno e, in base a ciò che state facendo, non tutte sono pertinenti per voi. Se state giocando un druido non dovete conoscere esattamente cosa può fare un barbaro (a meno che non vogliate giocare un druido che si trasforma in un orso e impugna un'ascia bipenne, nel qual caso dovrete sapere tutto riguardo al Barbarorso). Allo stesso modo, se giocate un guerriero non siete strettamente obbligati a sapere come funziona la magia. Sicuramente ci sono alcune cose che non dispiace conoscere, ma non sempre avete il tempo per tutto.

Tra i vostri due lavori, gli allenamenti dei bambini dopo la scuola, il dover allineare i sigilli delle calamità per la confluenza nefasta e quell'escursione in trekking che Chet continua a proporvi, siete già al limite. Voglio dire, è solitamente cosa buon andare a fare trekking quando il tempo è bello e in cielo non ci sono tredici stelle oscure che emanano una luce malevola.

E anche se in generale si può giocare senza conoscere l'intero regolamento, non fa mai male prendersi un breve momento, magari mentre i sigilli oscuri battono in risonanza con il pulsare del mondo o mentre aspettate che finiscano gli allenamenti di calcio (d'altronde può essere divertente solo fino ad un certo punto assistere ad un gruppo di bambini che tentano disperatamente di stare dietro ad una palla senza farsi male) per sfogliare i vostri manuali. Perché se li scorrete potreste trovare dei tesori nascosti.
Oggi daremo uno sguardo ad alcune regole nascoste nella Guida del Dungeon Master e il punto è questo. Ho visto molte persone cercare di inventare delle House Rules per fare esattamente ciò è già esplicitato nei manuali. Quindi pare che molte persone non sappiano dell'esistenza di queste regole incredibilmente divertenti. Quante volte avreste voluto balzare, in stile Shadow of the Colossus, su un gigantesco nemico? Si tratta di una parte classica del genere high fantasy, il cavaliere che si arrampica sul fianco di un drago volante, il mago che si aggrappa disperatamente per salvarsi la vita sul dorso del leviatano infuriato e così via. Ecco potete trovare delle regole per fare queste e altre cose nascoste nella GdDM. Diamoci un'occhiata.
Arrampicarsi sulle Creature Enormi
Questa è probabilmente una delle mie cose preferite. Aggrapparsi ad una creatura  più grande. Basata sulle regole della lotta, questa regola opzionale permette ad una creatura Piccola o Media di usare una prova di lottare per arrampicarsi su una creatura Enorme o Mastodontica. La creatura più piccola compie una prova di Atletica od Acrobazia opposta a quella di Atletica della creatura più grande. E se il più piccolo dei due vince può entrare nello spazio del grosso mostro e afferrarne il corpo.

Da lì in poi diventa divertente. Potete muovervi liberamente nello spazio della creatura più grande, considerandolo come terreno difficile. Questo può interferire con la loro capacità di colpirvi - arrampicarvi sulla coda di uno scorpione lungo 9 metri gli renderà difficile pungervi - a seconda della discrezione del DM. Inoltre, la creatura più grande può tentare di sbalzare via la creatura più piccola con una prova di Atletica. Si tratta di una regola interessante e cinematica che ci ha permesso, la prima volta che l'ho introdotta, di creare alcuni dei momenti più epici della mia campagna. Vale decisamente la pena andare a controllare la pagina 271 della Guida del DM per trovarla.
Modificare un Mostro
Se volete mettere mano ai mostri (e quale DM non vuole farlo) allora la GdDM è piena di strumenti per voi. In essa potete trovare regole per creare i vostri mostri personalizzati o per aggiungere loro livelli di classe. Ci sono anche regole per creare blocchi di statistiche dei PNG (ovvero i vari nemici umanoidi che i PG incontreranno). L'intera sezione, che inizia a pag. 273 merita decisamente di essere letta. Ma ecco alcuni punti salienti:
Regole per aggiungere armi più grandi della norma - pag. 277 Regole per aggiungere capacità speciali, tra cui una lista di attacchi speciali (come ingoiare e cosa questa azione fa in combattimento) - pag 280 Regole per aggiungere livelli di classe ad un mostro - pag 279
Queste sono probabilmente le regole che potrete sfruttare maggiormente. Quindi mettiamola così: se volete personalizzare i vostri incontri gli sviluppatori hanno pensato a voi. Questa sezione vi fornisce un'enormità e mezza di strumenti, sarete sorpresi da quello che ci potete trovare.
Risultati Esplosivi
Questa è una sorta di tradizione per la GdDM - regole per gli esplosivi, tra cui bombe, barili di polvere da sparo, dinamite, persino granate. Si possono trovare a pagina 267, a fianco alle regole per la Tecnologia Aliena, come pistole laser e fucili antimateria.
Onore e Sanità

Perché non parlare di questi due nuovi punteggi di caratteristica già che ci siamo. Se state giocando a delle campagne epiche e di ampio respiro o in cui l'onore e il prestigio dei personaggi sono fondamentali - cosa eccellente per storie di corti ed intrighi o per il combattente errante - oppure state giocando in una campagna horror cruenta, ci sono due nuove statistiche nella GdDM che vi aiutano a trasmettere questi concetti.
L'Onore è l'aderenza di un personaggio ad uno stretto codice d'onore. I samurai e i cavalieri, in particolare, si incentrano su questo aspetto, se volete mischiare alcuni aspetti del mondo reale - ma posso facilmente immaginarmi una gruppo di maghi devoti ai principi della magia o cose simili. L'Onore è un punteggio di caratteristica che cresce e diminuisce con le azioni dei personaggi, o quanto meno con la loro reputazione. La GdDM suggerisce di gestire l'Onore nei seguenti modi:
Nelle situazioni sociali in cui l'Onore di un personaggio è importante, usarlo al posto del Carisma. Arrendersi salvando la faccia. Determinare quale sarebbe la scelta più onorevole in una situazione molto delicata. Usare la propria reputazione per ottenere influenza (sia in positivo che in negativo). La cosa interessante è che questo punteggio è un'arma a doppio taglio. Potreste anche far tirare un tiro salvezza sull'Onore per evitare che un personaggio agisce in maniera disonorevole accidentalmente oppure perché non si faccia scuotere dagli insulti del nemico - ma potreste anche usarlo per cose positive, come permettere di capire che un nemico sta cercando di trarre in inganno un personaggio in modo che agisca in maniera disonorevole.

La Sanità, d'altro canto, è qualcosa di più familiare. Si tratta esattamente di ciò che pensate sia. Una statistica che funge sia da misura della sanità del personaggio, che come difesa contro gli orrori degli abomini che si annidano tra le stelle. La sanità va di pari passo con le regole sulla Follia (lo sapevate che c'erano anche quelle giusto?) che praticamente vi impongono di fare un tiro salvezza sulla Sanità ogni volta che:
Incontrate una creatura del Reame Remoto. Entrate in contatto telepatico con una mente aliena. Siete soggetti ad un incantesimo che causa follia come Simbolo. Resistete ad un effetto dato da un incantesimo o da un attacco che infligge danni psichici. Il successo vi permette di evitare la follia, il fallimento vi infligge una serie di effetti negativi e manie sulla base di ciò che decide il DM. Ogni volta che soffrite di una follia a lungo termine il vostro punteggio di Sanità viene ridotto. Ma non si tratta solo di tiri salvezza e follia, potete anche usare il vostro punteggio di Sanità per decifrare i balbettii senza senso dei folli o per imparare incantesimi proibiti da grimori arcani su cui l'uomo non dovrebbe mettere mano. O per superare gli effetti persistenti della vostra stessa follia. Entrambi questi punteggi sono in linea con la normale generazione delle caratteristica. Se state usando la stringa standard, aggiungete un 11 per ogni punteggio opzionale che introducete. Oppure aggiungete 3 punti per statistica, se state usando il buy point. Se invece state facendo tirare le caratteristiche, o folli, fate semplicemente tirare una volta in più per ogni statistica aggiuntiva.
Successo... ma a che Costo?
Questa regola va contro gli assunti base di D&D, cosa che la rende così intrigante se scegliete di usarla. Per farla breve se un personaggio fallisce un tiro di soli 1 o 2 punti c'è un sistema in gioco che vi permette di consentire al personaggio di superare il tiro, imponendo in cambio un qualche impedimento negativo o aggiungendo una qualche complicazione al loro successo. Si tratta di qualcosa di leggermente diverso dalla solita logica binaria successo/fallimento legata alle CD, ma può aggiungere una sana dose di tensione drammatica al gioco se la usate in maniera deliberata.

Inoltre elimina la rabbia per aver fallito quel tiro salvezza fondamentale per solo 1 punto - ma vi consiglio di non usare la cosa troppo spesso. Ecco alcune complicazioni suggerite:
Un personaggio riesce a superare la difesa di un hobgoblin con la sua spada e a trasformare un colpo mancato in uno a segno, ma l'hobgoblin torce il suo scudo e lo disarma. Un personaggio evita per un pelo l'impatto di una palla di fuoco, ma finisce prono. Un personaggio non riesce ad intimidire un prigioniero coboldo, ma il coboldo rivela comunque i suoi segreti urlando a pieni polmoni, allertando i mostri nelle vicinanze. Un personaggio riesce a completare una difficile scalata, giungendo in cima ad un dirupo nonostante una scivolata, per solo poi realizzare che la corda a cui sono appesi i suoi compagni sta per spezzarsi. Praticamente si tratta di consentire ai giocatori di ottenere un successo immediato modificando la sfida che si presenta loro davanti. Mi piace molto questa regola anche senza parlare di fallimenti: si tratta di un'ottima meccanica su cui mettere mano e personalmente considererei di usare capovolgimenti narrativi del genere anche quando i personaggi hanno successo. Quello del coboldo intimidito è un ottimo esempio di come anche il successo può portare a delle complicazioni. Di nuovo, volete che una simile conseguenza sia deliberata quando fate ciò - il che implica che dovete avere uno scopo in mente. Questa ragione può banalmente essere "oh, scommetto che sarebbe molto divertente", ma potreste volere anche la giusta sensazione no? Se foste dall'altro lato di questa situazione, tale complicazione dovrebbe sembrare giusta. E' così che potete ottenere quei momenti alla "Han Solo che svolta in un corridoio pieno di assaltatori imperiali".
Speriamo che queste regole vi aiuteranno a migliorare le vostre partite. Fateci sapere se le state usando, se ce ne sono altre che state utilizzando e sentitevi liberi di condividere con noi le vostre regole preferite nei commenti qui sotto.
Link all'articolo originale: 
http://www.belloflostsouls.net/2018/08/dd-has-rules-for-that-five-rules-you-didnt-know-were-in-the-game.html
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Rivelare dei Segreti

Questo mese i fan di Pathfinder possono mettere le mani sull’avventura che dà inizio all’Adventure Path Ritorno dei Signori delle Rune, ossia I Segreti della Baia di Roderic. Su Twitter ho chiesto al pubblico cosa sarebbe piaciuto loro vedere in un blog su quest’avventura e molti volevano saperne di più sul processo di scrittura e sugli aspetti maggiormente dietro le quinte. Dunque parleremo di questo!
Dopo aver lavorato su varie parti della linea di prodotti legata agli Adventure Path per oltre 6 anni, ho finalmente visto il mio nome sulla pagina di copertina! Mi era già stata data questa possibilità in precedenza, ma sembrava che ogniqualvolta c'era l'opportunità il momento semplicemente non fosse giusto. Non volevo essere parte di un grande progetto per poi non essere in grado di consegnare in tempo. Avevo ancora molto da fare, ma dare inizio ad un Adventure Path era un’offerta troppo invitante per poterla rifiutare. Inoltre mi piace scrivere avventure per personaggi di basso livello, il che è stato un altro fattore che mi ha indotto ad accettare.

Illustrazione di Valeria Lutfullina
James aveva delle idee base riguardo a ciò che voleva questa avventura apportasse e, invece di utilizzare il solito processo di sviluppo, praticamente abbiamo soltanto parlato delle cose, e l'ho tenuto aggiornato sul come si stesse sviluppando la storia, ricevendo feedback e scambiando idee con lui.
Scrivere avventure per gli Adventure Path è un compito difficile. Sebbene abbia scritto moltissime cose da quando iniziai per la prima volta con l’attività di freelancer, quest'avventura è il progetto singolo più lungo che abbia mai scritto. Ho vissuto un grande stress provando a mettere il tutto assieme e rispettare la mia scadenza (cosa che non sono riuscito a fare) e alla fine di tutto questo avevo scritto ben 7,000 parole più del dovuto. Tuttavia, ridurle di numero si è rivelato più semplice di quanto mi aspettassi. C'era un piano in un dungeon che era dettagliato in poco più di 5,000 parole da solo e non era del tutto necessario ai fini della trama, per cui… ci ha salutato! L’ho infatti rimosso! Il resto è stato ottenuto ripulendo alcune cose, collegando i punti e riducendo la grandezza di alcuni incontri.

Illustrazione di Ekaterina Burmak
Inoltre, mi è anche piaciuto creare la cittadina di Baia di Roderic. C’erano solamente poche frasi che la descrivevano, dunque ho davvero avuto l’opportunità di darle vita. Mi piace creare piccole cittadine e i loro abitanti, e amo collegarli l’un l’altro per creare un luogo che sembri realistico e dinamico, dando al contempo ai PG personaggi divertenti con i quali interagire.
Questa avventura si caratterizza come sandbox, e fornisce un’ampia gamma di incontri e di luoghi da esplorare. Non tutte le sfide vengono affrontate al meglio attraverso la violenza, quindi i PG possono trovare varie soluzioni ai propri problemi. Sebbene l’avventura dia inizio agli sviluppi della trama della campagna, è anche indipendente e potrebbe facilmente ricoprire il ruolo di avventura autonoma con poco lavoro da parte del GM.

Illustrazione di Nikolai Ostertag
Spero che I Segreti della Baia di Roderic piaccia anche a tutti coloro che lo leggeranno oppure ci giocheranno. Preparatevi a sconfiggere i signori delle rune!
Adam Daigle,
Managing Developer
Link all’articolo originale: http://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sg8y?Revealing-Secrets  
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COMPLOTTATEVI BENE CHE POI BABBO NATALE VI PORTA I DONI... [quarta parte]

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Samirah

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MIEI GIOVANI NUOVI CAVALIERI! HO FATTO FORGIARE PER VOI QUESTE DUE SPADE DI OTTIMA FATTURA, ED HO CESELLATO LE LORO ELSE DI GEMME FRANTUMATE PER AUMENTARNE IL VALORE! LA VOSTRA SER NATE HA PER ELSA UNA TORRE CON UN DRAGO ATTORCIGLIATO, LA VOSTRA SER DAEVERON UNA LANCIA CON UN DRAGO ATTORCIGLIATO! CHE VI POSSANO ESSERE D'AIUTO NEI MOMENTI DI PERIGLIO CHE SEGUIRANNO!

Grazie Maestà!

Molto obbligato!

Hai visto Nate? Non sono bellissime?

Danno un +1 al tiro per colpire Daeveron! Che forza!

Si sono molto belle, ma avete visto la mia spada in acciaio di Valyria?

Grr dannato Bloodraven...

Si chiama "Oscura Sorella! da +3 al tiro per colpire +3 ai danni e il valore delle armature viene dimezzato, apparteneva al Cavaliere del Drago! Non la trovi bella Nate?

tammazerò come un cane e riprenderò la spada di mio padre!

COME DITE SER NATE?

che la mia spada anche se non è di Valyria ha un valore maggiore perchè mi è stata donata da voi in persona.

BELLE PAROLE, VOI MI PIACETE SER NATE, VOSTRO PADRE SAREBBE ORGOGLIOSO DI VOI

Gia Nate, parliamo di vostro padre!

ZITTO BRYNDEN! AH QUASI DIMENTICAVO, PER VOI CE UN ALTRA COSA SER NATE

Cosa?

UNA NOTA CHE MI HA DATO L'ARTIGIANO DA CUI HO COMPRATO LE GEMME FRANTUMANTE, HA DETTO CHE ERA PER VOI...

Vediamo che dice...

"Allora sottospecie di paladino sputa ghiaccio? Hai visto che le gemme frantumate servono a qualcosa? Così impari a sfottermi per un anno per le mie abitudini religiose Lathanderiano dei miei stivali! Un nano non dimentica mai! E ricorda: io sono vivo mentre tu sei solo roccia ignea in un vulcano!

Loghair Orebender"

CHE DICE LA LETTERA SER NATE?

Niente maestà, ricordi di un tempo che fu...sniff..

BENE ORA CHE TUTTI AVETE AVUTO UN DONO...

Io non ho avuto niente!

MA TU CHI ***** SEI!

Sono Marik!

E CHE ***** E' UN MARRIC?

No, sono Marik, il bracconiere!

E CHE ***** CI FA UN SUDICIO BRACCONIERE ALLA MENSA DEL RE?

Maestà, è un mio BOMBEROS, è stato colui che ci ha rivelato molte informazioni, ed è quello che ha guidato gli altri al Nord e poi di nuovo qua sani e salvi, è un valente esploratore e sa il fatto suo.

AH MOLTO BENE, MOLTO BENE, CONTINUATE COSI SER MARIC E IN FUTURO POTREI FARVI CAVALIERE O PERCHE' NO DARVI ADDIRITTURA DELLE TERRE!

Ci conto!

ppssst Nate hai sentito? Ser quel bifolco

ppst Daeveron, non succederà mai, è solo un bracconiere che gioca a fare l'arrampicatore sociale...

BENE, COME DICEVO, ORA CHE TUTTI HANNO AVUTO UN DONO IO ME NE VADO CHE NE HO PIENI I ******** DI STOI PRANZI DI GALA INUTILI!

Chomp...gnam...Daeron io resto...c'è ancora un mezzo orso...

SI SI RESTA PURE...

Arriverci Maestà!

Servi vostri!

Ossequi

AH UNA COSA...SER NATE

Si?

SEGUITEMI, VOGLIO CONFERIRE IN PRIVATO CON VOI

Eccomi

Gia Nate, eccoti?

BASTAAAAAA BRYNDEN!

E così uno spaventato Nate si accinge a seguire il Re verso la salvezza o verso la rovina o forse entrambe le cose...mentre nella sala da pranzo BloodRaven richiama il Maestro Ethan, congeda Ser Secchiomatto e Lord Unto e rimane faccia a faccia con i restanti quattro eroi.

Molto bene miei cari maricones, mi auguro abbiate capito che la trovata della villa è sono una copertura!

Copertura? per cosa?

Abbiamo avuto notizie da Roccia del Drago. Ricordate che mandavamo i corvi e non tornavano? Beh abbiamo mandato un corvo a Capo Tempesta dicendo di mandare corvi a Roccia del Drago ed i loro sono tornati! Morale della favola ci sono navi pirata frapposte fra noi e Roccia del Drago che oltre a controllare quel che succede là tendono a shottare tutti i corvi che noi mandiamo. Marik confermi?

Si Lord Brynden la mia aquila è tornata e mi ha riferito che Roccia del Drago è stata quasi tutta circondata da navi pirata!

Brazo de santo! E' come temevo! Non abbiamo molto tempo prima che passino ad un assedio diretto, forse stanno aspettando soldati da Blackfire per attaccare!

Ma noi che dovremmo fare?

Con la scusa della Villa vi faremo uscire tutti da Approdo del Re alla spicciolata, Prima LA DONNA e il Maestro, poi i due novelli cavalieri e poi un manipolo di BOMBEROS per far uscire Marik e Ser Evan Rivers

LO SMILZO? Mi rifiuto di andare in missione con

Non ho chiesto il vostro parere Huevon!

Beh ma lo dico lo stesso e se ci fosse Nate pure lui sarebbe contrario allo...

SCIAFF!

Ahia...

Zitto fratello! Ser Evan Rivers è un vero cavaliere ed una persona a mado

Ah! Chupame la verga puta! Sei proprio ingenua, Quickfinger è un infame canaglia! Ma è abile e sa il fatto suo e sicuramente vi farà comodo!

Se lo dici tu Bryndenuccio hai sicuramente ragione ma a me pare una persona a modo, così gentile...

Ma se ti palpa da ogni parte!

SCIAFF! ZITTO FRATELLO!

Ahia...

Una volta fuori vi riunirete a Duskendale e da lì salperete per Roccia del Drago, stando alle informazioni in nostro possesso il lato Nord è il meno sorvegliato e dovreste riuscire a raggiungere Roccia del Drago in segreto.

Ma poi cosa si suppone che dobbiamo fare?

E io che ne so Cavron! Il Master non l'ha detto oppure l'autore si è dimenticato!

Fantastico...

Maestro Ethan.

S..si?

Alcuni miei uccellini mi hanno detto che non molto tempo fa il Gran Maestro Matrix si è recato a Roccia del Drago per alcuni giorni, ne sapete niente?

Aaa gugugu niente mio Lord, lo giuro..

Davvero? Perchè sarebbe grave per voi se poi si dovesse sapere che eravate al corrente di qualcosa che non mi avete detto...molto grave..

Ma..ma..io sono solo un povero vecchio...

Si..si certo in ogni caso voglio che teniate gli occhi aperti per eventuali tracce o cose strane che Matrix può aver lasciato là! Mi raccomando, non fate il furbo Ethan

...ce..cer..certamente..noi Maestri siamo fatti per servire...

Servire chi? Voi stessi?

No....il Re...che domande...

Lo spero proprio.

Gael!

Si tesoruccio?

Vedi di sistemare la questione fireball prima che diventi troppo calda

Certo tesoruccio.

Un ultima cosa, Roccia del Drago appartiene a Baelor che come sapete è in missione a Dorne per guidare in qua le truppe del Sud, orbene al suo posto governa il castellano Lord Verraryon, un gigantesco verro intimo amico di Baelor.

E quindi?

Quindi il verro è irascibile e incazzoso e tende a essere mansueto solo con Baelor e siccome con voi Baelor non ci sarà c'è caso che vi romperà la testa a craniate non appena sarete scesi dalla barca! Cercate quindi di convincerlo della bontà della vostra venuta!

Vaaaa bene!

E' tutto, godetevi i giorni che vi restano e ora sacate a la chingada tutti quanti!

Ah..quanto sei dolce Bryndenuccio...

Andiamo via sorella...

SCIAFF...

Ahio...

Io vado a riprendere il mio pincher..chissà dove lo hanno tirato stavolta...

Aaaa ii io ho una cosa da fare prima di partire...gugugu...scusate...WROOOOM

...

...

...

Mentre i quattro disbandano per tornare alle loro faccendo vi è un'ultima questione da trattare che potremmo titolare, parafrasando un famoso film, "Nate and the King"

ECCOCI NELLE MIE STANZE PRIVATE SER NATE! VOLEVATE PARLARMI?

Dunque Lord Unto vi ha dato la mia lettera...

NO.

Ma..ma allora..

UNTO MI HA DATO SEI ETTI DI GORGONZOLA AVVOLTI IN UN FOGLIO BISUNTO MA MI HA ANCHE DETTO DEL VOSTRO INCONTRO E CHE DESIDERAVATE PARLARE CON ME DI UN QUALCHE SEGRETO SCOTTANTE IN PRIVATO.

Si è così...

PARLATE DUNQUE...

Ma credete che questo posto sia sicuro? Questa Fortezza è un coacervo di impiccioni e orecchie indiscrete...

E' VERO MA A ME TIRA IL **** ANDARE DA UN'ALTRA PARTE E POI IO SONO IL RE! NESSUNO PUO' FARE QUALCOSA CONTRO IL RE! A PARTE BLACKFIRE SI INTENDE..MA PARLATE ORA!

Per prima cosa...beh...sappiate che raccontandovi quello che ho da dire io metto la mia vita nelle vostre mani...

LO E' DA QUANDO SIETE QUI, IO SONO IL RE

Lo so...siete il Re di diritto...almeno per me..per voi ho già sacrificato il mio onore di cavaliere...ho infranto una promessa per salvare i miei compagni...ed ora tutti mi chiamano..perdonate il maiuscolo...SPERGIURO

SUVVIA SER NATE, NON DATE RETTA ALLE CHIACCHIERE, LA GENTE MALIGNA SEMPRE E POI C'E SPERGIURO E SPERGIURO, SE UNO SPERGIURO MENTE PER ME E' MENO SPERGIURO DI ALTRI! QUINDI DITEMI QUELLO CHE AVETE DA DIRE

Beh...questo mi conforta in un certo qual modo...ma resta comunque molto difficile per me parlarvi di questa cosa...voi di certo conoscete le chiacchiere che Blackfire ha messo in giro su di voi e la vostra natalità...

CERTO

Ecco, diciamo che le chiacchiere non sono solo quelle...cè dell'altro...e temo siano fatti...

STATE FORSE INSINUANDO CHE LA MIA DOLCE MAMMINA ERA UNA LURIDA PUTTANA? GUARDIEEEEEEEEE CROCIFIGGETE QUESTO BASTARDO PER I ********!

No! Si calmi! Voi non centrate nulla, l'ho presa larga, il problema sono io

AH OK, GUARDIE TORNATE INDIETRO. DITE PERO', COMINCIO AD AVERNE COLME LE BALLE!

Beh..io ho sempre vissuto la mia vita nell'ozio e nel nullafacentismo alle Torri Gemelle...non mi sono mai interrogato molto su di me o le mie origini...Provolon Frey è sempre stato mio padre ma solo di nome...non si è mai interessato molto a me...e mamma..beh...mamma non ho mai saputo chi fosse...però certe cose nella mia vita non tornavano...che ci faceva Maestro Ethan alle Torri? Perchè l'uomo che ha servito il Cavaliere del Drago era lì? Perchè ha scelto di farmi da mentore? Perchè mi ha seguito ovunque e ha cercato di educarmi cone un vero cavaliere..

PERCHE' SER NATE?

..beh..un giorno egli mi rivelò una cosa...mi disse che io in realtà non ero chi credevo di essere...mi disse che il mio nome è Viserys Targaryen e che sono figlio di Lord Aemon il Cavaliere Del Drago, fratello di Aegon IV vostro padre...

INTERESSANTE...MOLTO INTERESSANTE...LO SAPETE CHE POTREI FARVI SCORTICARE VIVO PER QUESTO?

lo so...fatelo se volete...dopotutto siete il Re...

E ALLORA PERCHE' ME LO DITE?

Beh...perchè sono stanco di vivere braccato da tutto e tutti...la fazione di Blackfire mi vuole per screditarvi ulteriormente... e la vostra fazione beh...alla vostra fazione gioverebbe che io non esistessi per evitare scandali per cui che fare? vivere per sempre con questo fardello sulla coscienza? Io sono un ubriacone del *****, non durerei un istante! Fuggire lontano? Sono pigro come un ghiro obeso, non è il mio stile di vita per cui mi son detto: dopotutto il Re è un re saggio e giusto, gli paleserò la mia identità e lo convincerò di non essere un pericolo e perciò...eccomi qua!

E PERCHE' ME LO DITE SOLO ORA?

Ho modo di pensare che molti di quelli che sono dalla vostra parte, per quanto possano esservi fedeli, non digerirebbero mai una cosa simile..nella Foresta la camionetta mi disse che il vostro Lord Brynden è uno stregone carogna e infame e che mi ucciderebbe non appena dovesse venire a sapere chi sono...

IN EFFETTI BRYNDEN E' FATTO COSI MA BRYNDEN E' BRYNDEN E IO SONO IL RE E NESSUN BRYNDEN PUO' PIU' DEL RE! TIE'!

Difatti è la vostra protezione quella che cerco...

CAPISCO. MA C'E' UNA COSA CHE NON MI CONVINCE

Cosa?

BEH, LE CHIACCHIERE SONO CHIACCHIERE, SO CHE VOI VI FIDATE DI ETHAN, MA QUESTO NON PROVA NULLA, SIETE BIONDO E CON GLI OCCHI CHIARI MA AD ESSERE SINCERI NON SEMBRATE PROPRIO MIO ZIO...NON AVETE ALTRE PROVE?

Posso prendere quella torcia?

CERTO MA PERCHE?

Tssshhhhhhhhhhhh...ecco perchè...

WOW! FORTE! HAI IL TALENTO CHE NON BRUCI! LO VOLEVO PURE IO MA HO DOVUTO PRENDERE "HEIR" SE NO NON POTEVO FARE IL RE!

Ho pure quello che se ti feriscono vai in ira e fai un attacco in più!

AAHH COME TI INVIDIO NATE! COMUNQUE E' INNEGABILE, IN TE CE' SANGUE TARGARYEN, L'HO SEMPRE DETTO CHE MI PIACEVI! MA QUESTO NON DIMOSTRA NECESSARIAMENTE CHE SEI FIGLIO DI AEMON!

Lo so, ma permettetemi di dire che non ho motivo di dubitare delle parole di Ethan.

E DITEMI, DI VOSTRA MADRE CHE VI HA DETTO?

Che non ne sapeva nulla e che non ne avrei mai dovuto parlare...

BEH, NON E' UN PROBLEMA, LO FARO' SUPPLIZIARE DAI MIEI BOIA OSCURI E PRIMA DI SERA CANTERA' COME UNA CHECCA ISTERICA!

Maestà...se fosse possibile evitare di coinvolgere il Maestro...come vi ho già detto mi fido di lui e poi beh...anche se è un derelitto pervertito io gli voglio bene in una qualche misura e siccome sono qui di mia iniziativa vorrei evitare che questo mio gesto lo compromettesse in qualche modo...

MA SI, DICEVO PER SCHERZARE DAI, NON FARE IL MUSO LUNGO, NON T'AMAZZO MICA!

Meno male...

MA DAVVERO CREDEVI CHE TI AVREI AMMAZZATO?

Beh..sono un Targaryen, un vostro parente prossimo.

QUANTI ANNI HAI?

23..

IO NE HO 32, E SONO FIGLIO DEL VECCHIO RE, TU IL TRONO NON LO VEDRAI NEMMENO COL BINOCOLO! CHE PAURA PUOI FARMI?

Appunto...e poi io il trono non lo voglio nemmeno, sono solo rogne!

EH A VOLTE SI, PERO' POI QUANDO VEDI UNO E DICI TIPO "UCCIDETELO!" E LA GENTE LO UCCIDE TI GASI UNA CIFRA!

Immagino...

MA TORNIAMO A NOI, HO APPREZZATO QUESTO TUO GESTO, DIMMI, COSA VUOI?

Mah...

SIETE UN UOMO AMBIZIOSO NATE?

Manco per il *****...

E ALLORA COSA VOLETE IN CAMBIO DELLA VOSTRA LEALTA'? POTREI FARE UN DECRETO E LEGITTIMARVI COME TARGARYEN, POTREI DARVI DELLE TERRE...

Un tempo avrei preso le terre...oh se le avrei prese..

UN TEMPO? E ORA?

Ora sono un cavaliere....

E COSA VUOLE UN CAVALIERE?

Servire il suo Re...

TU SI CHE SAI COME LECCARE BENE IL ****!

Grazie. Per ora vorrei solo sapere di poter godere della vostra protezione da Brynden e altri strani figuri, anche perchè credo che questi tempi duri siano ben lungi dal finire...se arriverò vivo alla fine di questa storiaccia beh...le terre potrebbero non fare così schifo...e quella storia del decreto...mi gusta..oppure forse..

OPPURE FORSE?

Beh...non ha senso parlarne ora...meglio aspettare tempi migliori...

COME VUOI, MA DIMMI, PERCHE' TI FA COSI PAURA BRYNDEN?

Come vi ho detto Bittersteel mi ha parlato di lui, pare che i due si conoscano bene... mi ha detto che la fazione di Blackfire è l'unica nella quale io avrei avuto un futuro poichè stando con voi, anche in caso di vittoria, io sarei diventato il prossimo nemico del regno sulla lista di Bloodraven e non avrei avuto scampo...

SI BEH, PUO' DARSI MA NON SE TI DIFENDO IO, E COMUNQUE STAI ESAGERANDO SU BRYNDEN.

Voi dite? Vi fidate di lui?

BEH, VEDI, BRYNDEN E' SICURAMENTE UN TASSELLO UTILE, E SOLO PER QUESTO VAL BENE TENERLO DALLA MIA MA POI IO SO COSE DI LUI CHE TU NON SAI

Capisco...

VEDI, LUI E' COME TE E COME BLACKFIRE E COME BELLA FIGHEIRA E COME LA CAMIONETTA: UN BASTARDO

Lo sapevo

MA QUELLO CHE NON SAI E' CHE...

è che?

OH *****

che succede?

BOH IL MASTER ME L'AVEVA RACCONTATA, ERA UNA STORIA COMPLICATA DI PARENTELE SGAFFE, FRA TARGARYEN, BRACKEN, BRAGHETTEN E ALTRI MA ORA NON ME LA RICORDO BENE, IN OGNI CASO IL SUCCO ALLA FINE E' CHE LA CAMIONETTA RITIENE LA MADRE DI BRYNDEN O BRYNDEN STESSO RESPONSABILE DELLA MORTE DELLA SUA DI MADRE. E PURE BLACKFIRE ODIA A MORTE BRYNDEN PERCHE' DA PICCOLO LO CHIAMA SEMPRE "BIRRIZZONE" PER CUI BRYNDEN NON HA ALTRO POSTO DOVE ANDARE SE NON ALLA MIA CORTE.

E' un pò come me alla fine...

ESATTO, FUORI DA QUI SAREBBE SOLO UN ALBINO BASTARDO MA SOTTO DI ME E' ARRIVATO AD ESSERE MAESTRO DEI SUSSURRI, IN NESSUN'ALTRO LUOGO UN BASTARDO COME LUI SAREBBE ARRIVATO COSI IN ALTO SE NON APPUNTO METTENDOSI DALLA PARTE DI BLACKFIRE, PECCATO CHE COME HO DETTO BLACKFIRE E IL SUO BRACCIO DESTRO LO ODINO A MORTE...E' PER QUESTO CHE MI FIDO DI LUI: NON HA ALTRE POSSOBILITA'

Capisco ma il mio problema rimane..

OH SUVVIA NATE, TI HO DETTO CHE NON TI FARA' NIENTE E NON TI FARA' NIENTE MA PER ORA, PER STARE TUTTI PIU' TRANQUILLI, FACCIAMO CHE CONTINUI LA PANTOMIMA DEL BASTARDO DELLE TORRI GEMELLE

Ok..posso chiedervi un'altra cosa?

SI CERTO

E di Leo Baratheon vi fidate?

AH, DEVE ESSERE STATO IL DORNIANO MONCO A METTERVI STA PULCE NELLE ORECCHIE!

Beh..non è molto strano il modo in cui si è ritrovato Lord...

SI CERTO MA SI RITORNA AL DISCORSO DEL TUO ESSERE SPERGIURO!

Non vi seguo..

POTRA' ANCHE ESSERE LORDO COME LA CAPPA DI LORD UNTO MA FINCHE' STA DALLA MIA E LAVORA BENE, E I SETTO DEI SOLI SANNO QUANTO ***** LAVORI BENE QUEL BARATHEON, UN QUALCHE FRATICIDIO E PARRICIDIO GLIELO POSSO ANCHE PERDONARE!

Capisco...beh credo di avervi detto tutto...

LO SPERO, ANCHE PERCHE' ORA HO VOGLIA DI FARE UN PISOLINO, ARRIVEDERCI "VISSY"

Oh non ho mai avuto un fratello più grande!

FRATELLASTRO PREGO! MIA MADRE NON ERA UNA *******!

Si volevo dire fratellastro...posso chiamarvi "Darry"?

BEH, PER ORA NO, PER ORA E' MEGLIO SE CONTINUI CON DAERON II

Daeron II "Double Darry" non suona bene?

***** E' TROPPO FICO! MI PIACE DIAVOLO DI UN BASTARDO! VEDI DI NON FARTI AMMAZZARE A ROCCIA DEL DRAGO!

Roccia del Drago?

SI, TI SPIEGHERANNO POI, VAI ADESSO!

Ciao Double Darry e grazie del cavallo e della spada!

CIAO VISSY STAMMI BBENE!

E cos' un Nate al settimo cielo si incammina baldanzoso verso i suoi alloggi deciso a festeggiare il suo nuovo legame con il Re con una bella bevuta poichè Nate ha smesso di bere e non è affatto uno SPERGIURO...

Sembrerebbe la fine di questo lungo riassunto ma cè ancora qualcosa che attende il nostro rutilante Dorniano monoauricolato lungo la via del ritorno verso la sua stanza...

...all'improvviso due strani personaggi gli sbarrano il passo, un albino olivastro ed una piccola bambina dai folti boccoli biondi e le guance rosee

Hola Ser Daeveron!

BloodRaven, che altro c'è ancora?

Beh ricordate che avevo detto che vi avrei trovato uno scudiero visto che vi avevo portato via Marik? Beh eccolo qua, io mantengo sempre le mie promesse!

Una bambina...ma è un oltraggio!

Ihihih no...è un maschio anche che non sembra..forza piccolo, saluta il cavaliere che dovrai servire!

Piacere Ser Daeveron, io sono KATE SANTAGAR!

Kate...stiamo scherzando?

Ihihih Adios pendejo! Vi lascio a fare conoscenza...ihihihi

...

...

...

Che facciamo ora padron Daeveron?

Perchè hai una parrucca bionda?

Mi piacciono le parrucche...

E la gonna?

Mi piacciono le gonne...

Stiamo scherzando...

Padron Daeveron, se non ho nulla da fare posso andare a danzare con le altre bambine?

....

...

vai pure Kate...

Oleeeeee

...

...

...

...stiamo veramente toccando il fondo...

E qui, con il sottofondo delle giulive risate di Kate e la lenta ebollizione della spokkia del Dorniano, concludiamo questa lunga sessione.

Alla prossima puntata...forse...

Accedi per seguirlo  


5 Commenti


Commento consigliato

Intanto ho deciso di sputtanarmi definitivamente con un piccolo omaggio al nostro Png preferito...

Chiedo scusa a tutti i lettori di Martin, all'artista del disegno originale (Amok) e ai produttori del gioco ormai estinto... :rolleyes:

sechiomattotronodd9.th.jpg

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