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Scuole del Mago - Parte IV

Scuole del Mago IV (24 Settembre)
NECROMANZIA
Eccoci qui, il grande male della magia arcana, la classica scuola del malvagio, la necromanzia. Da dove vengono tutti i non morti presenti in un dungeon che non sia stato il luogo di qualche evento tragico o che abbia un legame con l’energia negativa? Ora lo sapete.
Tuttavia, c’è molto di più nella necromanzia rispetto al semplice animare dei morti come servitori, e i necromanti non sono necessariamente malvagi, persino quelli che creano creature non morte.
Ridotta alla sua essenza fondamentale, la necromanzia è una scuola incentrata sulla manipolazione delle forze sia della vita che della morte. Sebbene ciò includa il far muovere i cadavere e far soffermare gli spiriti in questo mondo, oltre a controllare il loro comportamento, comprende anche il canalizzare grandi quantità di energia negativa per debilitare gli altri (alcuni sostengono che dovrebbe includere anche una manipolazione positiva dell’energia), il minare gli stessi processi biologici allo scopo di indebolire i nemici, le alterazioni minori nei corpi di non morti e morti, e l'indurre la paura primordiale negli altri. La necromanzia è anche la residenza della maggior parte degli effetti che causano la morte, i quali canalizzano potenti quantità di energia negativa per uccidere i nemici in un istante, se questi non riescono a resistere.
Quindi, da un punto di vista esterno, è facile capire perché la maggior parte della gente supponga che sia una scuola di magia totalmente malvagia. Tuttavia, bisogna ricordare che incantesimi distruttivi e letali possono essere trovati in ogni scuola, non solo in quella di necromanzia. Inoltre, la “natura malvagia” del creare non morti varia a seconda della cultura e dell’ambientazione. La maggior parte della gente la vede come una profanazione dei morti, oppure come un qualcosa che porta via la libertà e la volontà a degli esseri senzienti, schiavizzandoli con la magia (o vincolando la volontà di non morti intelligenti, o legando l’anima di una persona riportandola indietro nel proprio corpo). C’è anche la questione delle anime dei morti, che a causa della non morte vengono tenute distanti dalla destinazione finale che dovrebbero raggiungere.
Come il vostro necromante non malvagio faccia pace con queste problematiche è una vostra decisione. Potrebbe non creare mai dei non morti per principio, ma controllarli solo per allontanarli quando viene attaccato, e rivoltarli contro qualsiasi padrone oscuro essi abbiano. Ci sono in effetti dei necromanti bianchi che dedicano la loro vita a distruggere i non morti e a proteggere i vivi dai malvagi.
Naturalmente, altri scelgono di abbracciare il male, rianimando un seguito personale di servitori, sia privi di intelligenza che senzienti.
Nelle società disponibili ad accettarli, i necromanti possono trovare lavoro come esperti negli affari che riguardano i non morti, sia ostili che a volte amichevoli. Se l’area locale tollera i non morti, potrebbero benissimo essere i responsabili di una forza lavoro instancabile, o potrebbero usare il loro potere per indebolire i vivi allo scopo di farli lavorare nelle carceri, indebolendo la forza dei prigionieri ribelli, (o schiavi) senza ucciderli. Indipendentemente da ciò, i necromanti trascorrono molto del loro tempo nella ricerca, cercando di scoprire i misteri della morte e come utilizzare questi ultimi nella loro magia.
Nell’ambientazione di Golarion, la Necromanzia è associata alla virtù della temperanza, rispecchiando il modo in cui i non morti non hanno alcun bisogno reale, e il come teoricamente ci si possa sostentare solamente manipolando le magie della vita. Tuttavia, nella sua forma corrotta, è associata al peccato della gola, poiché i non morti sono consumati da fame e desideri che non hanno utilità per loro, consumando senza ottenere dei benefici.
La prima cosa che imparano i necromanti è che ottenere il controllo dei non morti è il primo passo per non morire quando ci si trova al loro cospetto. E così imparano a canalizzare un impulso di energia allineata negativamente, non dissimile da quella di un chierico malvagio, per lo scopo esplicito di legare i non morti alla propria volontà o di farli fuggire alla propria presenza. Entrambe le versioni sono comode, ma hanno un’utilità molto diversa.
Come ulteriore livello di autodifesa, imparano anche come indurre la paura con un tocco, infondendo un gelo temibile nel bersaglio per fare in modo di accrescere la loro paura, persino incrementandola fino a farle raggiungere uno stadio superiore.
L’energia positiva e negativa sono entrambe campo di studio dei necromanti che imparano a percepirle, diventando in grado di individuare i vivi e i morti con precisione millimetrica entro un breve raggio, una capacità molto utile quando si combattono nemici invisibili, oltre a poter distinguere chi è vivo e chi non lo è.
I necromanti possono svolgere abbastanza facilmente il ruolo di coloro che indeboliscono o infliggono danni ai nemici, tramite una sparsa manciata di incantesimi di utilità e di incantesimi di controllo inseriti nella loro lista come buona misura. Se si sceglie di fare un personaggio che ha in mente la creazione di non morti si condivide anche il ruolo di evocatore, dato che si può essere in grado di fornire scudi di carne in un solo instante. Tuttavia, a meno che non siano molto fortunati, i loro tirapiedi non saranno per niente versatili come le creature evocate. I blocchi di statistiche per scheletri e zombie saranno i vostri migliori amici durante i primi livelli.
Indipendentemente da quanto siano buoni o cattivi, non è una cosa probabile che i necromanti siano considerati affidabili nella maggior parte delle società, che li vedono dei praticanti di magia oscura. Che si superi quella sfiducia o si continui ad avanzare nonostante la sua esistenza, essa sarà una delle più grandi sfide per questi maghi, siano essi maghi o arcanisti.
 
Apparentemente, l’Accademia per Maghi Oparo insegna solo negromanzia bianca. Tuttavia, persistono delle dicerie che parlano di affari oscuri nella scuola. Alcuni sostengono che gli studenti di evocazione stipulino patti oscuri per ottenere il potere, ma altri credono che avvengano lezioni segrete sulla rianimazione dei morti, con o senza la benedizione dell’Accademia.
Con i resoconti di un orribile pipistrello non morto che terrorizza la città, e il distretto dei templi non in grado di trovarlo e nemmeno di spiegare la sua natura, il magister ha invitato un necromante ad esaminare la situazione. Tuttavia, molti si chiedono se questo mago sia la soluzione al loro problema, o se ne sia la causa. Solo il tempo lo dirà, a meno che un gruppo di investigatori assunto in privato da una delle chiese scopra la verità per primo.
Indossando un anello che, se si deve credere alle voci, contiene delle anime perdute, il Conte Nahandir domina la sua terra con il pugno di ferro. Gli unici visitatori che riceve sono quelli in viaggio per affari, e non assume servitori, creando i propri tramite i corpi dei condannati. Per quanto ne sa la sua gente, non ha mai causato gravi danni con la sua oscura magia, ma essa prova comunque nervosismo nel vedere arrivare cadaveri che riparano gli argini, o che sciamano sui banditi e attaccano i mostri.
 
 
TRASMUTAZIONE
Come ultima delle scuole base di magia non universaliste, vi presento Trasmutazione.
Classificabile facilmente come una delle scuole più variabili, la trasmutazione è semplicemente la magia che prende le cose che già esistono e permette di alterarle in vari modi. Può trattarsi di alterazioni minori, l'aggiunta di nuove proprietà agli oggetti come un effetto magico sulle armi o il miglioramento degli attributi mentali o fisici dell’utilizzatore (per non parlare della possibilità di applicare il contrario ai nemici); oppure possono essere più drammatiche, il cambiamento del fisico di un soggetto allo scopo di concedere nuove abilità o forme di attacco e difesa, accelerando o rallentando il tempo per il soggetto, o persino infondendo alla materia la possibilità di movimento, causando tremiti minori o facendo in modo che le sostanze vegetali o minerali colpiscano i nemici. Gli incantesimi di livello più alto permettono persino all'incantatore di trasformare se stesso e gli altri in potenti forme da battaglia che assomigliano a potenti bestie o esseri ultraterreni, o forse trasformano i nemici in creature innocue. Uno degli incantesimi più potenti di trasmutazione può trasformare quasi istantaneamente in polvere un nemico, e in effetti, gli incantesimi di trasmutazione più forti possono trasformare una sostanza in un’altra, o persino gli esseri viventi in materia inerte e viceversa, mentre altri possono alterare forze fondamentali come il tempo atmosferico, la gravità, o anche il tempo stesso.
Come potete vedere, tra tutte le scuole, poche offrono tante opzioni offensive, difensive e di utilità come trasmutazione. La maggior parte dei maghi non si sognerebbe mai di sceglierla come una scuola di opposizione, a meno che non fossero assolutamente sicuri della loro capacità di eguagliarla tramite le altre scuole. I trasmutatori, il nome con il quale sono chiamati i maghi di questa scuola, trovano facilmente impiego in una moltitudine di potenziali lavori, in particolare nella creazione di oggetti magici, dal momento che molti usano gli incantesimi di trasmutazione come parte delle loro esigenze di artigianato. Altri potrebbero trovare lavoro come ingegneri civili e architetti, che comandano letteralmente ad acqua e terra di separarsi e spostarsi per consentire l’inizio di nuove costruzioni. Inoltre, i trasmutatori appaiono accanto agli invocatori sul campo di battaglia, deformando il terreno per ostacolare i nemici e potenziando le armi e gli alleati.
Nell’ambientazione di Golarion, la trasmutazione è associata al peccato dell’avidità, che rappresenta il modo in cui un avido trasmutatore può costantemente mettersi al lavoro per trasformare gli oggetti attorno a lui senza valore e da lui considerati indesiderati in cose che vuole e di cui ha bisogno, per non parlare del classico desiderio di trasmutare i metalli comuni in metalli preziosi. Viceversa, un buon esempio di trasmutazione è quello associato alla carità, trasformando la miseria in ricchezza, usando il proprio potere di alterare il mondo a beneficio degli altri.
Utilizzando in modo sottile la magia per migliorare il proprio corpo, i trasmutatori padroneggiano rapidamente una riserva di potenziale che possono applicare a uno dei loro tratti fisici o mentali, rafforzandolo, anche se possono cambiare il tratto che migliorano ogni giorno. Man mano che acquisiscono sempre più maestria essi aumentano anche in esperienza riguardo a questi usi, e così il più affinato di questi maghi impara a rafforzare due attributi in una sola volta.
Dirigendo un proiettile della grandezza di pugno grazie alla pressione telecinetica, questi mistici imparano a colpire i nemici da lontano come forma di autodifesa.
Sebbene non per la stessa durata di quella granatita degli incantesimi che cambiano la forma, questi maghi imparano anche come trasformarsi brevemente in forme bestiali o elementali, la forza e la diversità delle forme sono determinate dalla loro maestria, ottenendo la forza, la mobilità o altri benefici dalle forme scelgono.
Con una delle più variegate liste di incantesimi, i trasmutatori sono ben impostati per essere i padroni del potenziamento, dell’indebolimento dei nemici, del controllo sul campo di battaglia e dell’utilità, al prezzo di un potenziale d’attacco inferiore. Ricordate solo che, sebbene la trasmutazione abbia una delle più vaste liste di magie tra cui scegliere, i maghi hanno solamente un numero limitato di slot di incantesimo ogni giorno. Quindi è importante scegliere degli incantesimi basati sulle sfide che essi dovranno affrontare, così come diversificare l’arsenale dei propri incantesimi scegliendone altri che appartengono a diverse scuole di magia.
Chiamata la “Madre” dai suoi simili wyrwood, Tukrira ha da tempo fatto propria la missione di far proliferare e perpetuare la vita da costrutti che caratterizza la sua razza. Quando non costruisce membri della sua specie, spesso benedice la sua gente con vari effetti magici, rafforzandoli con benefiche trasmutazioni di lunga durata.
Una terrificante parodia degli angeli crudeli dei testi antichi, eppure davvero un essere divino, Begapagul è una fauce gorgogliante mezza-celestiale e appare con delle ali luminose, oltre a possedere numerosi occhi e bocche. Pochi possono comprendere questo folle rappresentante del bene, anche se secondo un certo diario ascoltare la lingua della creatura può portare ad una maggiore comprensione della composizione del Multiverso, un vantaggio considerevole per ogni aspirante trasmutatore.
Per secoli, alchimisti e trasmutatori hanno tentato di imparare i segreti della pietra filosofale e di creare dell’oro dal piombo. Tuttavia, una recente pubblicazione ha postulato una teoria secondo cui la difficoltà di elevare elementi “bassi” ad elementi “alti” risiede in particolare nella loro percezione in quanto tale. Cioè si afferma che trasmutare metalli “preziosi” sia difficile solamente a causa dell’opinione collettiva che tali materiali sono più pregiati di altri, che sono importanti perché sono rari. La maggior parte delle accademie arcane considera l’articolo una ciarlataneria, ma dato che la magia dell’ombra attinge dalla percezione per alterare la realtà, forse in esso c'è del vero?

Link agli articoli originali: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/153647585320/class-feature-friday-necromancy-school-wizard
http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/177610766815/class-feature-friday-transmutation-school-wizard
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Nuove informazioni su Guildmaster's Guide to Ravnica

Come vi avevamo già accennato qualche tempo fa, Guildmaster's Guide to Ravnica sarà il primo supplemento ufficiale di D&D 5e dedicato a una ambientazione di Magic, ovvero Ravnica. Contrariamente ad altre conversioni, infatti, rilasciate solamente in versione PDF (in questo nostro articolo potete trovare i link a tutti i PDF di Magic rilasciati fin ora), Guildmaster's Guide to Ravnica sarà pubblicato in versione cartacea il 20 Novembre 2018.
Grazie al sito EN World, che ha raccolto le informazioni rilasciate dalla WotC attraverso interviste, podcast e video su Youtube, possiamo conoscere qualche dettaglio in più sul contenuto del manuale.
Guildmaster's Guide to Ravnica è fino in fondo un manuale di D&D per giocatori di D&D. In particolare, mentre Magic: the Gathering è celebre per usare i 5 colori rosso, verde, blu, bianco e nero all'interno del suo metagioco (anche se il testo nelle carte non parla mai di loro in maniera diretta), essi non avranno alcuna rilevanza in Guildmaster's Guide to Ravnica. Le Gilde di Ravnica, infatti, sono definite in base alla loro filosofia, non in base al colore. L'ambientazione si focalizzerà sugli avventurieri, non sul gioco di Magic: the Gathering.
(NdSilentWolf: se proprio desiderate introdurre un sistema di magia che ricorda il Mana di Magic, tuttavia, vi posso proporre queste mie linee guida del tutto non ufficiali, inserite qui di seguito sotto spoiler)
  Le Gilde di Ravnica servono sia come forma di governo, che come organizzazione volontaria. Esse si scontrano tra loro a causa delle differenti filosofie e dei differenti obbiettivi, spesso in totale contrasto fra loro. Il tradizionale potere magico in grado di mantenere la pace è il Patto delle Gilde (Guildpact). Attualmente il Patto delle Gilde esiste grazie a un uomo il quale, tuttavia, si trova spesso su altri piani, lasciando Ravnica in balia degli intrighi delle Gilde e di conflitti pieni di tensione.
  La Gilda è la lente attraverso la quale i personaggi osservano il mondo. Un giocatore può selezionare una Gilda al posto di un Background. Le Gilde hanno maggiormente a che fare con l'esplorazione e con l'interazione sociale, più che con il combattimento. Esse garantiscono Abilità, capacità speciali e contatti con alcuni PNG. Il DM guarda alle Gilde dei PG e crea una campagna riguardante le Gilde oppositrici. I consigli presenti nel manuale riguardano cose come utilizzare le Gilde buone come avversari, complotti per ostacolare i personaggi, PNG e mostri tipici da usare, e quali luoghi si adatterebbero alla campagna. Le scelte messe a disposizione dei giocatori riguardo alle Gilde e i consigli per il DM forniscono assieme una solida direzione verso cui condurre una campagna.
  James Wyatt ha fornito una breve descrizione delle Gilde. La Legione di Boros (The Boros Legion) è composta da paladini, maghi in armatura che brandiscono il fuoco e da forze militari. Lo Sciame Golari (The Golari Swarm) è composto da elfi che abitano nelle fogne e che vivono nell'oscurità, utilizzando insetti e brandendo la necromanzia. La Conclave di Selesnya (The Selesnya Conclave) è un culto che parla con una voce e che prova a convertire gli altri. La Casata Dimir (Dimir House) è composta da spie e assassini. Il Sindacato Orzhov (The Orzhov Sydicate) è una combinazione tra crimine organizzato, una banca e una chiesa. La Lega Izzet (The Izzet League) è la casa degli inventori e conduce grandi esperimenti. Il Clan Gruul (The Gruul Clans) combina ardenti emozioni con una connessione al mondo naturale espressa attraverso clan barbarici. Il Senato Azorius (The Azorius Senate) governa Ravnica e fa rispettare la legge. Il Culto Rakdos (The Cult of Rakdos) è un circo basato su un culto demoniaco. L'Alleanza Simic (The Simic Combine) padroneggia la scienza della vita, ed è profondamente interessata alla modificazione del corpo e alla creazione di creature ibride.
  I giocatori di D&D beneficeranno di una pletora di nuovi contenuti e di nuove regole. Il numero di nuovi mostri eguaglia quasi quello di Mordenkainen's Tome of Foes. Alcune regole playtestate negli Arcani Rivelati fanno il loro debutto in Guildmaster's Guide to Ravnica, comprese alcune razze (centauri, minotauri, loxodon, Simic hybrids, vedalken e viashino), il Dominio dell'Ordine per il Chierico e il Circolo delle Spore per il Druido. Il design della città di Ravnica fornisce descrizioni locali e informazioni a livello delle strade, piuttosto che fare descrizioni quartiere per quartiere. Le mappe sono isometriche e hanno un aspetto dipinto.
  I Mostri di Ravnica possono essere facilmente riutilizzati in altri mondi di D&D. Il circo di Waterdeep che troviamo in Dragon Heist può essere riempito con mostri provenienti da Ravnica. E il Culto Rakdos potrebbe in realtà essere quel circo. Le regole dell'inseguimento descritte in Dragon Heist potrebbero essere usate in Ravnica. Fonte
Articolo di EN World "New D&D Monsters and more in Guildmaster's Guide to Ravnica
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Sondaggio sui Marchi del Drago

L'ultima volta gli Arcani Rivelati hanno esplorato il modo in cui creare un personaggio che reca su di sé un Marchio del Drago, un sigillo mistico che appare sulla pelle. Questa è la vostra opportunità per aiutarci a determinare la loro forma finale! Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: marchi del drago
sondaggio: marchi del drago
Link all'articolo originale:
http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/survey-dragonmarks
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Sondaggi sulle Ascendenze e sulle Classi

Creare un processo di playtest per un gioco complicato quanto Pathfinder è stata una sfida in sé e per sé. Sebbene sapessimo che avevamo bisogno di dati di gioco consistenti da tutti voi, il che ha assunto la forma di L’Alba del Giorno del Destino, volevamo anche raccogliere il più ampio insieme possibile di feedback basati non solamente sulla vostra esperienza al tavolo, ma anche sul tempo che avete trascorso leggendo il manuale, creando i personaggi e sognando nuove avventure.
Dunque oggi lanceremo i nostri primi Sondaggi di Feedback sul Gioco, iniziando con il Sondaggio sulle Ascendenze e sui Background e con l’enorme Sondaggio sulle Classi. Ma prima che accorriate a svolgere questi sondaggi, ci sono alcune cose che dovreste sapere.
Per prima cosa, dovreste sapere che potete compilare ciascuno di questi sondaggi una sola volta, anche se potete scegliere di uscire da uno di essi e poi tornare a completarlo successivamente (fino a quando non chiuderemo i sondaggi alla fine del playtest). Ciò potrebbe risultare particolarmente utile per il Sondaggio sulle classi, che è abbastanza lungo e potrebbe risultare difficoltoso da terminare in un’unica sessione, e che risulta anche diviso in sezioni per ciascuna classe.
In secondo luogo, non siete obbligati a rispondere a ciascuna delle domande di questi sondaggi. Il Sondaggio sulle Classi vi chiede se desiderate lasciare un feedback su una classe prima di mostrarvi le domande correlate alla stessa, permettendovi di saltare totalmente delle classi se pensate di non avere alcun feedback da rilasciare sul loro tema oppure sulle loro meccaniche. Potete anche saltare quelle domande che pensate non siano rilevanti in relazione alla vostra esperienza (nonostante abbiamo provato a fornire opzioni di risposta che vi permettano di chiarire anche questo).
Infine, sebbene non dobbiate rispondere ad ogni domanda, risulta comunque importante che arriviate fino alla fine del sondaggio, poiché ci sono molte domande importanti che vengono poste solo in un momento successivo.
Dunque, se pensate di essere pronti, procedete pure e iniziate a compilare i sondaggi utilizzando i seguenti link! Non vediamo l’ora di sentire cosa pensate!
Sondaggio sulle Ascendenze e sui Background | Sondaggio sulle Classi
Se avete dei commenti maggiormente aperti oppure dei feedback, potete compilare i seguenti sondaggi per fornirci dei commenti più dettagliati sulle regole.
Sondaggio a Risposta Aperta sulle Ascendenze e sui Background | Sondaggio a Risposta Aperta sulle Classi
Continuate a seguirci nelle prossime settimane durante le quali aggiungeremo ancora altri sondaggi a quelli già rilasciati, che vi chiederanno la vostra opinione su varie meccaniche di gioco e sul design dei mostri!
Una Nota sui Playtest
Giusto per ricapitolare alcune delle cose di cui abbiamo parlato durante lo stream della Paizo su Twitch lo scorso venerdì, voglio spendere un momento per parlare del playtest inteso come processo. Alcuni di voi hanno iniziato ad accorgersi che l’avventura L’Alba del Giorno del Destino risulta differente da quelle alle quali siete abituati. Ciò è intenzionale poiché ciascuna delle parti della stessa è pensata specificamente per mettere alla prova uno o più degli aspetti del gioco. Ciò significa che potreste notare degli incontri con un medesimo tema che vengono ripetuti più volte a diversi livelli di sfida oppure che ciascuno degli incontri in una delle parti dell’avventura potrebbe condividere un elemento comune. Ciò potrebbe anche significare che alcuni combattimenti sono ben oltre un normale grado di sfida.
Creare la miglior versione di Pathfinder che possiamo significa trovare i punti in cui l’attuale sistema si può rompere. In alcuni casi, abbiamo bisogno che siate voi a farlo, così che a noi sia possibile determinare dove si pone quella linea. Ma risulta egualmente importante al fine del processo di raccolta dei dati che i partecipanti al playtest non sappiano quali siano questi obiettivi fino a quando il test non è finito, poiché farlo significherebbe falsare i risultati.
Il team di design offre i suoi più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ci aiuteranno in questo processo rigoroso. Promettiamo che pagheremo le resurrezioni e le sessioni di terapia dei vostri poveri PG una volta che tutto questo sarà terminato.
Jason Bulmahn,
Direttore del Game Design
Unitevi ai designer del Playtest di Pathfinder ogni venerdì durante il periodo di playtest sul nostro Canale Twitch per ascoltare l’intero processo e chattare direttamente con il team.
Link all’articolo originale: http://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sg9c?Ancestry-and-Class-Surveys
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Il Kickstarter per Lex Arcana 2E è iniziato!

Il celebre GdR italiano ambientato ai tempi dell'Impero Romano tra mostri mitologici, divinatori ed aruspici è ora su Kickstarter dove sta venendo finanziata una campagna per una seconda edizione del gioco. Questa nuova edizione, il cui goal base è stato ampiamente raggiunti nel corso delle prime 2 ore dall'apertura del Kickstarter e che è ora in piena corsa per il raggiungimento dei goal aggiuntivi, fornirà delle regole aggiornate, un nuovo comparto grafico e moltissimi altri contenuti per gli appassionati.

Cosa aspettate, andate anche voi ad unirvi alla Cohors Auxiliaria Arcana!
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UN GIORNO DI DORNIANA FOLLIA [prima parte]

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Samirah

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E' giorno a casa del Master.

Si respira un'aria giuliva ed il Master è felice e contento mentre si pasce degli odori che provengono dal calderone che contiene la trama di questa storia...

Una frizzante dose di novità bolle lentamente in pentola, insieme a patate carote ed altre primizie...un'imminente partenza per Roccia del Drago...un assedio da oltrepassare...uova di drago da prendere...

Scusi signor Master, perchè il calderone è colmo fino all'orlo?

Perchè c'è sempre e comunque TROPPA TRAMA!

Mi scusi...

E' giorno anche a casa dell'Autore dei Riassunti.

Ma qui l'atmosfera è grigia e la tristezza palpabile...

Un uomo, solo e scoraggiato, fissa basito una mail dal testo ancora vuoto mentre cerca invano di risolvere il problema che da mesi lo logora e tormenta...

...ovvero che per quanto possa essere giorno a casa sua, a casa del Master, alla Barriera, nelle fogne di Calcutta, A Roccia del Drago e in ogni altro luogo di questo e l'altro mondo...

...è ancora stramaledettamente e ******issimamente notte ad Approdo del Re...

Ma questa notte ha qualcosa di diverso.

Questa notte non vi è nessuno che si aggira per le strade di Approdo del Re pronto a perpetrare chissà quale orribile misfatto.

Questa notte nessun PG sta male, ha l'ansia, si caga addosso (nemmeno Ethan) o vuole fare qualcosa.

Questa notte nessun sogno di qualche visionario fungerà da prenditempo per poter giungere al sorgere del sole.

Questa notte non vi saranno antefatti di dubbio gusto a tergiversare disperatamente fino al comparire dell'alba.

Questa notte l'autore si è leggermente frantumato i ******** di sta roba e pertanto per la prima volta in tutta la storia di Approdo del Re vi è una notte in cui non succede NULLA.

Sorge quindi il sole che porta con se l'inizio di quello che passerà alla storia come

UN GIORNO DI DORNIANA FOLLIA

anche se in realtà i giorni sono due ma noi con il pressapochismo ci facciamo i suffumigi quando abbiamo il raffreddore.

LA DONNA, in attesa dell'imminente partenza, ha scoperto il gusto della malattia e si gode un mondo nuovo fatto di ozio, vizi e godimenti...

Serva Azzobeide!

Si padrona?

Portami un'altra scatola di Togo alla glassa di lucertolaleone!

Subito padrona...

Ora fammi vento con una foglia di palma!

Subito padrona...

Ho voglia di Tacos in salsa dolce! Vammeli a prendere

Subito padrona...

E preparami un'altro Vodka Redbull!

Certo padrona...

Ah..che bella la vita del malato!

Ehm...signora..

Ora cosa vuoi Serva Inoiossa!

E' arrivata una lettera di vostro marito...chiede come state e se state prendendo l'acqua naturale a piccoli sorsi che il maestro vi ha prescritto...

E' acceso il camino serva Zoalla?

Si padrona...

Bene dammi un pò la lettera, guarda la lettera, guardala, guarda come diventa una palla, ora guarda il camino, guarda bene, attenta ops! è mai arrivata una lettera di Ser Mark serva Tizziana?

No padrona...

Eccellente! ora corri a cambiare canale alla tv! Metti su telepike che fra un pò inizia la replica di uccelli di rovo! E vieni a massaggiarmi le natiche che mi si stanno formando le piaghe da decubito!

Subito padrona...

Toc Toc

E ora chi è?

Hola chica!

Bryndenuccio mio! Sei venuto a trovarmi! Come sono felice!

Icierra el pico, Perra! Vado di fretta! Sono venuto solo per sapere come procede con la questione Fireball.

Aa...beh...ecco...mi è un pò passata di mente la cosa BloodRavenuccio adorato ma non ti preoccupare...la sistemo quanto prima..

Mierda! Tu no vales nada cabrona!

Oh non accigliarti Brynden caro, ti prometto che in un paio di giorni sistemo la questione!

Partite tra tre giorni! Rapida, puta maldida!

Come sei dolce anche quando sei arrabbiato!

Si si, No me jodas! Adios

...

...

...

E ora che faccio? dannazione che guaio! Se mi metto a girare per Approdo del Re va a monte la storia della mia malattia ma se non faccio niente poi Bryndenuccio si acciglia...anche se è così maschio quando è arrabbiato...ah diavolo! basta fantasticare! Mi serve una soluzione...mi servirebbe qualcuno che facesse il lavoro al posto mio...qualcuno che sia facile da manipolare...con poca spina dorsale...uno che non si renda nemmeno conto di quello che sta facendo..un idiota sacrificabile...un vero e proprio burattino nelle mie mani...eh...sarebbe bello..ma dove lo vado a trovare io uno così...

Toc Toc

Chi è?

Sono tuo fratello Daeveron! Sono venuto a trovarti!

JACKPOT! Entra pure Fratello caro! Stavo giusto pensando a te!

Come stai sorella?

Bene ma ho bisogno del tuo aiuto! Devi fare una lavoro per me!

Emh..io?

Si tu!

Che genere di lavoro?

Di quelli soliti.

Ma io...

Ma tu cosa?

Io non sono bravo in ste cose qui..una volta ho solo pensato per sbaglio che volevo uccidere Leo Baratheon e ci hanno arrestato tutti...

Si ma questo è un lavoro semplice, non fallirebbe nemmeno un idiota percui forsa potrai farcela pure tu!

Perchè mi vuoi male sorella?

SCIAFF!

Ahia...

Credi che io ti voglia male?

Io..

SCIAFF!

Ahia..

Credi che di te non me ne importi nulla? Credi che mi sia divertita quando hai perso un orecchio come un cretino? Credi che non ci tenga a te? Al fatto che sei mio fratello? Davvero pensi questo di me?

Io...

Beh se le cose stanno così allora vattene! Andrò a chidere l'aiuto del bracconiere! Sarà pure un bifolco ignorante ma lui le donne le ha sempre aiutate! O forse chiederò a LO SMILZO, lui si che è un vero cavaliere!

Sorella non fare così..

SCIAFF!

Ahia...

Ecco vedi! Mi hai pure fatto piangere Daeveron! Sarai soddisfatto ora sigh sob vattene, non voglio darti questa soddisfazione...

Sorella, dolce sorella, non avevo capito le tue vere intenzioni, ti prego! perdonami!

sob...sigh..

Avevo frainteso! Ti aiuterò! Farò tutto quello che vorrai...

Hai detto tutto? ECCELLENTE! Muahahahha

Ma non stavi piangengendo un istante fa?

sigh..sob..come sono DONNA e INDIFESA...

Non fare così sorella..

SCIAFF!

Ahia..ma perchè mi schiaffeggi sempre sorella...

E' per il tuo bene Daeveron.

Capisco...

Allora mi farai questo favore?

Si sorella, cosa devo fare?

Hai presente il vincitore del torneo degli Sfigati?

Ha vinto il nostro amico Nate..

SCIAFF!

Non la grande mischia mentecatto! E poi quello sarà forse amico tuo! E qui potrei cercare di farti capire che anche le amicizie che uno si porta dietro contribuiscono al giudizio che gli altri poi hanno di noi ma sò che sarebbero parole vane per cui sorvolerò..io intendevo Fireball!

Ah si! Ser Ball! dicono che sia una testa calda!

Beh questo non è abbastanza.

In che senso sorella?

Nel senso che voglio che di lui si dica molto peggio!

Non ti capisco sorella..

SCIAFF!

Ahia...

SCIAFF!

Ahia...perchè due di fila?

Sempre per il tuo bene! Devi rovinare la sua reputazione! Voglio che su di lui si aggirino voci talmente infami al punto da spingere il Re a revocargli il cavalierato!

Ma perchè sorella..

SCIAFF!

Ahia..

Non fare domande fratello! Limitati ad obbedire!

Ma sorella...non voglio farlo!

ueee ueee sigh sob...io ti credevo il mio fratello grande e grosso che mi protegge sempre...ti credevo un amico...sigh come ti volevo bene

Non fare così sorella, ho frainteso un'altra volta!

Dillo che credi che io sia solo una spietata arrivista e che ti sto usando come una marionetta per i miei scopi! Dillo!

Beh...in effetti l'ho pensato sorella...ma è stato un momento di debolezza..perdono!

ueeeeee

Ma ora so che mi vuoi bene! Che quello che fai lo fai per il mio bene! E io ti aiuterò! Insieme riusciremo a gettare fango sul nome di quel nobile uomo!

SCIAFF!

Ahia..

Insieme un corno! Lo farai da solo mentre io resto qui a guardare la tv e a ingozzarmi di cibo spazzatura!

Ma io...

Ora fila o vuoi che mi metta a piangere di nuovo?

No! Vado subito!

Aspetta un attimo!

Cosa c'è ora..

Mettiti questi fili.

Ma non sono la tua marionetta!

METTILI HO DETTOOOO

Subitoooo

Ora danza! danza per me! Muahahahah MUaAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Ma non sono bravo a danzare...ho il baricentro spostato per via dell'orecchio..

DANZAAAAAAAA

Va bene...

Chi è il mio burattino ora?

Io sorella...

Adoro quando dici così!

Devo continuare a danzare..?

Si! Finchè non ti dico basta! E' per il nostro bene Daeveron non dimenticarlo mai!

Per il nostro bene....

SCIAFF!

Ahia...

SCIAFF!

Ahia...

SCIAFF! SCIAFF! MUAHAHAHAHAHHAHAHA!

...

...

...

Fuggiamo ora da questo tetro siparietto ove la dignità maschile viene si brutalmente calpestata per trovare rifugio nelle azioni di un bastardo giulivo che, forte del suo nuovo legame di protezione con il Re in persona, scorazza gaio e garrulo per tutto il fortino di Maegor...

Firulì Firulà Firuli Firulà Oh come è bello essere amici del Re!

Psst..eccolo che ritorna hai preparato il vino?

Si ma speriamo che non dia di matto come la notte scorsa che non ho voglia di pulire...

Firulì Firulà Ehi ragazzi! Fermi lì! Io sono l'amico di DoppiaD!

Psst ma che ***** dice questo?

E che ne so tu assecondalo...Buongiorno Ser Nate, vi abbiamo preparato il vino per la notte...

Vino? E chi ve l'ha detto? Io ho smesso di bere! E ora scusatemi ma sono troppo di buon umore per potermi intrattenere con due servi...

Psst ma ce l'aveva detto lui di preparare il vino...

Lo sai che è uno SPERGIURO!

Chi ha osato?

Noi non ci permetteremmo mai Ser Nate..

CRASH!

No...non sfasci tutto la prego..

CRASH! BARABOM BARAKRASH!

No...

Chi è lo SPERGIURO adesso? Eh? Pulite tutto immediatamente! Ordine dell'amico del Re!

Subito...

...

...

che vita di ***** quella del servo...

già...

...

...

...

Ah dannata servitù! Quando tutta questa storia sarà finita mi farò dare dei servi personali! E chissà, forse Darry mi fara parlare pure in maiuscoletto! Ma la prima cosa che farò in assoluto sarà mettere a tacere tutto queste voci fasulle su di me! Muahahah

Chi è lo SPERGIURO eh LO SMILZO? Vedremo chi sarà lo SPERGIURO quando il boia di bollirà vivo nel vino!

E chi è il NORMODOTATO eh camionetta?

chi è il NORMODOTATO!

CHI E' IL NORMODOTATO MUAHAHAHAHAHAHHAHA

CSBF!

Oh salve Bella Figheira!

Ser Nate perchè state urlando come un cretino da solo in mezzo al corridoio? E cosè questa storia di Darry?

Oh niente..niente...straparlavo fra me e me..sapete..oggi sono di così ottimo umore che nulla potrebbe turbarmi...

Capisco e cosa vi rende così felice?

Mah niente di speciale...già già..sono felice e basta eeheheh

Bene, permettetemi di presentarvi il mio nuovo amico...MANDINGO vieni!

CHIAVATO?

Emh..ma che robà è?

E' un uomo delle isole dell'estate, l'ho fatto VENIRE apposta perchè in questi giorni la compagnia qui ad Approdo del Re è decisamente scadente... Avete visto Ser Nate, loro hanno la pelle nera!

Che stranezza! ihihih hihih

Che avete da ridere Ser Nate?

Beh..questi uomini delle isole dell'estate sono molto strani, a parte la pelle nera beh...non paiono molto svegli, deve essere scomodo portare la mazza chiodata così a penzoloni in mezzo alle gambe, non è meglio tenersela su un fianco come facciamo noi con tutte le armi?

Non è una mazza chiodata Ser Nate! Guardate bene

Eig..ma..ma non vorrete dire che..ma..non è possibile dai..è una burla!

Allora Ser Nate..chi è il NORMODOTATO?

gosh...

Andiamo MANDINGO!

CHIAVATO?

...

...

...

Dannazione! Dove sono Ethan o Piselle quando servono! Vabbeh inutile farsi il sangue amaro, ehi! ora che ci penso potrei andare a festeggiare come ai vecchi tempi! E poi, chissà che fine ha fatto Lord Umber! Da quando hanno rapito il giovane Stark non ne ho saputo più nulla!

E così il nostro bastardo di fiducia si precipita negli alloggi di Lord Umber ove viene fermato da due fanti stark.

Salute Ser

Salute, cercavo Lord Umber è qui?

No.

Dove posso trovarlo?

Provate al Parco degli Dei

Mi prendete per il ****?

No. Vuole che glielo SPERGIURI?

Mi stai prendendo per il ****?

Ora si.

Ma quindi è davvero nel Parco degli Dei?

Si..

Mah...chissà che ci fà laggiù..vabbeh arrivederci.

Arrivederci.

E così, impostata la nuova rotta sul satellitare, il prode Nate si reca in quell'insolito luogo di misticismo e preghiera tanto caro al compare bracconiere...

Soccia! Ma quello là è Lord Umber! Che ci fa genuflesso davanti a quell'albero? Forse al nord cagano in quella strana posizione lì! Ehi LORD UMBEEEERR ci siete?

E subito 4 Fanti Stark vengono generati dal Master ognuno ad un lato diverso di Nate.

Shhh

Come shhh?

Lord Umber sta pregando.

Precosa?

Pregando..

Oh...beh...allora aspetto...

E così il povero Nate trascorre un ora fermo immobile come un abete di bronzo in attesa che il possente Lord Umber finisca la sua supplica agli Dei del nord...

...Amen!

Lord Umber! Avete finito finalmente!

Salve ser Nate...

Umby che succede? Ti vedo scarico! Come mai?

Ultimamente non è periodo Ser Nate...ora se volete scusarmi...

Ma..ma..io ero venuto per festeggiare! Oggi è una gran giornata!

Non è il momento per i festeggiamenti...

Ma come..BIRRA E TROIE? BIRRA E TROIE?

Niente più birra o troie per me Nate...niente...

Per i sette Dei Umby che hai? Non ti posso vedere così!

Hanno rapito il giovane Nate Stark...

Eh, sono settimane che l'hanno rapito!

Lo so....ed era affidato alla mia protezione...

Immagino sia un duro colpo ma non è il caso di abbattersi Umby, vedrai che lo troviamo!

Se non l'avete trovato da Bittersteel nella foresta mi chiedo dove possa essere...

Ah ma te l'hanno raccontato? Beh, sarà da qualche parte ma sta tranquillo che sta bene, nessuno oserebbe toccare il figlio di Lord Stark!

Lo so ma il mio cuore è inquieto...forse dovrei pregare ancora...sigh...sob..ueeeee

No, no no! Non iniziate a piangere Lord Umber! Siete di dodicesimo, un personaggio di dodicesimo non può frignare! Senza contare che siete alto 2 metri e pesate 130 chili!

buuuu sigh sob..

Eddai non fate così, vi GIURO che farò qualsiasi cosa in mio potere per aiutarvi a ritrovare il giovane Stark!

Davvero?

Lo GIURO sul mio onore di cavaliere!

Fantastico! Siete un amico Ser Nate! Mi avete risollevato il morale!

Bene, e ora BIRRA E TROIE!

No. SANTINI E PREGHIERINE!

Co..co..cosa?

SANTINI E PREGHIERINE!

Ma veramente...

Pregheremo assieme per ore e ore inginocchiati su questi cocci aguzzi di bottiglia qui nel gelido parco degli Dei ed in questo modo gli Dei ascolteranno la nostra supplica e faranno in modo di ridarmi Nate Stark!

Ma io avevo in mente roba tipo investigazioni...avventure e...

SANTINI E PREGHIERINE! SANTINI E PREGHIERINE!

Avrebbero bisogno di me per cavare delle castagne dal fuoco...

Vuoi forse dirmi che non intendi più aiutarmi? Che sei forse uno SPERGIURO come dicono tutti Nate?

E che due palle no! Famo sto sermone va...

In ginocchio ser Nate.

Ma i cocci...

Devo spezzare le catene e arrabbiarmi? Ho dei 18 in scheda IO!

No..no...mi inginocchio...ahia...

Lasciamo quindi il nostro bastardo al gusto di Targaryen bloccato nella ferrea morsa di Lord Umber e volgiamo per un attimo lo sguardo all'arrampicatore sociale che tutti vorrebbero come compagno di stanza: Marik il bracconiere.

Aaaaa che bella la vita del BOMBEROS, 3 pasti al giorno, un letto comodo ed un ufficio personale per non fare nulla!

Toc Toc

Chi è?

LO SMILZO!

Che volete?

Adunata BOMBEROS nel cortile fra 5 minuti.

Arrivo.

Giunto nel cortile Marik si dispone nel celebre cerchio BOMBEROS insieme a Bricco Euclideo e tutti i suoi fratelli in attesa che LO SMILZO prenda la parola.

Molto bene, ecco gli ultimi arrivati...come sapete Lord BloodRaven è molto occupato in questi giorni e così ha incaricato me, l'indiscusso migliore fra voi tutti, per guidarvi in sua assenza.

Ooooh.

Per prima cosa disponetevi tutti in fila indiana davanti a me, così benissimo ora venite pure qui uno alla volta e vi darò un mio autografo.

Ma ci prendi per il ****?

Oh, scusate, deformazione professionale, vi avevo preso per un mio nugolo di fans!

Dicci che dobbiamo fare che non ho tempo da perdere io

Problemi Marik?

No no, però se davvero ci hai chiamato qui per niente io tornerei in ufficio a lavorare sulle mie visioni.

Intendi dire a dormire?

Esatto.

No Marik, Bloodraven mi ha detto che dobbiamo esercitarci tutti quanti nel tiro con l'arco.

Ma siamo tutti arcieri!

Lo so ma lui vuole arcieri più esperti, specialmente nel tiro da lontano.

Io sono un mago nel tiro da lontano LO SMIZO!

Dimostramelo.

Cosa vuoi che colpisca?

Quell'albero laggiù.

Ma saranno almeno novecento metri!

Hai paura mezzasega?

Giammai! Osserva LO SMILZO

*scoc* rumore di freccia scoccata

fffffffssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss..

...

...

Cagliari, piazza del carmine

Mamma! Mamma! Mi compri lo zucchero filato Mamma!

No Luigino poi ti si cariano i de..TZOCK..aaaaarrrrgg...

Mamma! Mamma! Che succede? Mamma!

Cortile della Fortezza Rossa

Allora Marik?

Il vento! Fammi riprovare...

*scoc*

fffffffssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss..

...

...

Cagliari, piazza del Carmine

Ueeee Ueeee

Perchè piangi bel bambino?

Ueee sob la mamma è caduta e non si muove più...

Forse è stato il caldo fa vedere...ehi ma è stata trafitta da una fre..TZOCK..aaaarrg..

Cortile della Fortezza Rossa

Avevo il sole in faccia!

Succede a tutti di giorno Marik...

Balle! Il terzo tentativo sarà quello giusto!

*scoc*

fffffffssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss..

...

...

Cagliari, piazza del Carmine

Ueeee Ueeee

Ueeeeeee Ueeeeeeee TZOCK...aarg...

...

...

Cortile della Fortezza Rossa

Vogliamo continuare ad aiutare i marziani ad accendere il fuoco?

Dannato LO SMILZO! Se non ce la faccio io non ce la può fare nessuno!!

Tu dici? Fai provare me

*scoc*

ffffsssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss TUNG (rumore di freccia scoccata da LO SMILZO che si conficca con malcelata arroganza in un albero distante)

Ma...ma...

A chi lo intesto l'autografo Marik?

Grrr e va bene, tiriamo ste frecce...

Parcheggiamo quindi il bracconiere in questa improvvisata palestra di tiro con l'arco per giovani di belle speranze per andare a focalizzarci sull'indiscusso padrone della giornata: il dorniano. Il quale è ora nelle sue stanze a scervellarsi sul complotto nel quale è stato ingabbiato...

Ah me tapino! Ah me miserabile! In che razza di guaio mi sono messo...come faccio a screditare Fireball senza farmi beccare...

Toc Toc

Chi è?

Sono Kate!

Ah entra...

Salve Padron Daeveron!

Kate...

Si?

I tacchi...

Ho creduto che se fossi stato più alto avrei avuto un aria più audace in battaglia!

Toglili Kate...non è così che si diventa audaci in battaglia...

uffa..va bene...

Cosa sei venuto a fare Kate?

Papa dice sempre che un vero scudiero deve stare vicino al suo cavaliere!

Capisco... beh sono parole sagge ma oggi non sono in vena...

Forse un thè nella mia casa delle bambole vi rallegrerebbe! Donna Evelyn racconta sempre una sacco di storielle piccanti sul vecchio re!

Kate...

Ma ho delle bambole bellissime! Le pettino tutti i giorni!

E questo ti sembra normale Kate? Per i Sette Dei!

E' che sono così confuso Padron Daeveron...nessuno mi dice quello che devo fare...i miei genitori sono lontani e io in questa città non conosco nessuno...

Ho capito, ho capito, vorrà dire che i miei problemi aspetteranno. E' giusto che un cavaliere si occupi del suo scudiero, Kate preparati, andiamo nel cortile ad allenarti un pò.

Allernarmi ma non farà male? Se mi si scheggia un unghia?

Tutti i cavalieri hanno cominciato ad allenarsi da scudieri Kate.

Davvero? Allora corro subito a mettermi qualcosa di adatto! Ho un paio di shorts rosa shocking che devo rinnovare!

Kate...una chainmail andrà benissimo!

Ma è così demodè...

Vai a indossarla Kate...vai...

E così dopo poco il buon Daeveron fa il suo ingresso nel cortile della Fortezza Rossa accompagnato dal fedele Kate Santagar graziosamente vestito come una bambinetta di dieci anni.

segue...

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