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Anteprima Xanathar's Guide to Everything #4 - Il Dominio della Forgia

Come vi avevamo scritto in questo articolo, il 4 di Novembre la WotC ha in programma di iniziare una due giorni totalmente dedicata all'evento di beneficienza Extra Life. A quanto pare, tuttavia, essa ha deciso di iniziare in anticipo la raccolta fondi e, dunque, già in questi giorni stanno cominciando ad essere sbloccate le anteprime riguardanti il prossimo supplemento per D&D 5e, ovvero Xanathar's Guide to Everything (in questo nostro articolo potrete trovare le informazioni fino ad ora rilasciate su questo manuale), in uscita il 21 Novembre 2017.
In questa nuova anteprima è stata rivelata la nuova Sottoclasse del Chierico Forge Domain (Dominio della Forgia). Qui di seguito troverete il link alla versione PDF:
http://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/DnDXL2017_Forge.pdf
 
Se, invece, vi siete persi le altre anteprime rilasciate dalla WotC su Xanathar's Guide to Everything, potete controllare qui di seguito:
Incontri Casuali e Tabelle dei Nomi
Eventi della Vita del Personaggio
Lista degli Incantesimi del Mago
 
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Diventate dei Veri Maestri del Potere Elementale

Il Pathfinder Player Companion: Elemental Master's Handbook sta prendendo forma dagli elementi per giungere nelle vostre mani, quindi è ora di farvi sapere di cosa parla! Questo manuale offre uno sguardo focalizzato dal punto di vista del giocatore sulla gestione dei poteri elementali. Indipendentemente dal fatto che il vostro PG abbia studiato le forze elementali come strada verso il potere, che sia nato con una connessione intrinseca a queste forze primordiali, oppure che sia stato maledetto con l’affinità ad una entità a discapito della vulnerabilità ad un’altra, questo manuale fa per voi. A prescindere dal fatto che il vostro GM pianifichi o meno di farvi intraprendere delle avventure planari, ad esempio, utilizzando il recente Pathfinder Campaign Setting: Planes of Power, troverete l’apporto di questo manuale inestimabile!
L’Elemental Master’s Handbook è suddiviso in varie parti. Per prima cosa troviamo quattro lunghe sezioni su aria, terra, fuoco e acqua. Ciascuna di esse fornisce uno o due nuovi archetipi, come l’archetipo Firebrand Gunslinger per il pistolero, che utilizza le pistole drago con grande efficienza seppur temerariamente, oppure l’archetipo Storm Caller per il convocatore, che può scagliare fulmini. Queste sezioni presentano, inoltre, varie regole aggiuntive sugli elementi, come nuovi oggetti magici, doti da ladro e stirpi. Tutte queste regole sono pregne di essenza elementale: per esempio, desperation è un nuovo focus emotivo per il fantasma dello spiritualista, che riflette una morte per annegamento o soffocamento. Tragico? Sicuramente. Ma anche fantastico. Ciascuna sezione sugli elementi si conclude con uno sguardo su quei luoghi di Golarion nei quali il vostro PG potrebbe essere entrato in contatto con il potere elementale, includendo per ciascun potere un nuovo talento. Per esempio nel capitolo riguardo la terra ne troviamo uno legato alla Cittadella di Kraggodan.
Il resto del manuale contiene molte altre sezioni più brevi, ciascuna delle quali tocca un differente aspetto della maestria elementale. Ci sono state varie speculazioni pubbliche riguardo a se il manuale avrebbe contenuto o meno dei contenuti dedicati al cineta…e ovviamente li contiene! In aggiunta ai nuovi elementi del regolamento sparsi qua e là nel manuale, che il cineta troverà preziosissimi, c’è un’intera sezione che si focalizza esclusivamente su di lui. Questa sezione include nuove infusioni, talenti selvaggi dalle molteplici applicazioni, e talenti.

Un vantaggio - oppure una maledizione, suppongo, in base a come la si vede - del partecipare in una delle mie campagne è che talvolta introduco nelle stesse nuovi elementi del regolamento che sto scrivendo o sviluppando. Il giocatore che nella mia campagna di Hell’s Vengeance interpreta un cineta ha già utilizzato alcuni di questi nuovi elementi per far esplodere paladini e angeli con sommo abbandono.
Un’altra sezione del manuale presenta le elemental augmentations, le quali modificano permanentemente una porzione del corpo del ricevente infondendola di poteri primordiali. Una parte del corpo così modificata risulta alterata per sempre; l’elemental augmentation resta fintanto che quella parte del corpo non viene rimossa, cosa che potrebbe avere qualche spiacevole effetto collaterale. Le elemental augmentation conferiscono notevoli vantaggi, ma portano con loro anche delle debolezze connesse che tendono ad essere più tematiche che debilitanti.
C’è altro materiale interessante del quale potrei parlarvi, ad esempio un nuovo mistero per l’oracolo che fonde i poteri degli elementi, la scuola Elemental Aether per i maghi, e il nuovo sottotipo Genio per l’eidolon, che può migliorare le proprie capacità solamente in risposta ad un desiderio pronunciato dal suo convocatore. I poteri elementali per qualsiasi PG possono essere vostri.

Come ultima nota, il primo Capolavoro da Bardo è privo del titolo. Sebbene abbia brevemente preso in considerazione di invitare i lettori a proporre il nome che preferivano maggiormente per lo stesso, ve lo dirò semplicemente: è Blazing Rondo (oratoria, strumenti a percussione)
Ron Lundeen
Contributing Developer
 Articolo originale
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Mearls e Crawford ci parlano delle Sottoclassi di Xanathar's Guide to Everything - Parte 2

Negli ultimi giorni i designer di D&D 5e hanno deciso di rilasciare una serie di video-interviste incentrate sulle regole di Xanathar's Guide to Everything (potrete trovare maggiori informazioni sul manuale nel seguente articolo), pubblicati sul D&D Beyond ma visibili anche su Youtube. La settimana scorsa vi abbiamo presentato la traduzione delle prime 5 interviste rilasciate dalla WotC. Nei nuovi 5 video i Lead designer Mike Mearls (Forge Domain, Samurai, Celestial e College of Whispers) e Jeremy Crawford (Monster Slayer) ci parlano di ulteriori 5 Sottoclassi che saranno rilasciate su Xanathar's Guide to Everything, dandone una sommaria descrizione, parlando del processo che ha portato alla loro creazione e fornendo qualche idea su come utilizzarle nel vostro gioco.
Qui di seguito, oltre ai video originali su Youtube, troverete la trascrizione delle dichiarazioni rilasciate da Crawford.
La Sottoclasse del Chierico: Forge Domain
La Sottoclasse del Guerriero: Samurai
La Sottoclasse del Warlock: Celestial
La Sottoclasse del Ranger: Monster Slayer
La Sottoclasse del Bardo: College of Whispers
 
LA SOTTOCLASSE DEL CHIERICO: FORGE DOMAIN (DOMINIO DELLA FORGIA)
di Mike Mearls
“Questa è una delle Sottoclassi per cui ci si chiede <<Come mai questa non era nel Manuale del Giocatore?>>, giusto? Insomma, è il nano chierico! Il nano chierico è diventato così iconico per il gioco ed è divertente, in quanto tecnicamente non era come… La 2a Edizione ti permetteva di giocare il nano chierico, ma penso che semplicemente le persone li mettano naturalmente sempre assieme. Non so che cosa c’è con i nani. Nani e Chierici semplicemente vanno assieme e penso che parte di ciò dipenda dal fatto che abbiamo la storia di Moradin che forgia i nani. Egli letteralmente li crea, giusto? E penso che miticamente sia davvero interessante questa idea che tu hai un artigiano, che è una divinità, il quale fondamentalmente sfida sé stesso dicendo <<Posso creare un popolo, i nani, i miei figli. Li forgerò dal ferro, dal metallo, dai lingotti>> e da qualunque cosa sia il materiale usato. Tutto questo per me è molto interessante e penso che tutto questo abbia profonde implicazioni su quella società, nella quale il tuo dio ti ha fisicamente ricavato dal ferro, dal metallo, e ha soffiato la vita in te. E così si ha questa profonda associazione tra i nani e la creazione delle cose. Naturalmente, la creazione finisce con l’essere sacra per i nani, perché essa è quello che la loro divinità fa, essa è quello che la loro divinità impiegò per crearli.
E ancora, questo è ciò che reputo interessante di D&D: quando hai il divino, quest’ultimo è conoscibile. Del tipo, i desideri quotidiani di Moradin potrebbero essere sconosciuti o criptici, ma Morden è una persona per cui <<questo è ciò che è successo>>. Insomma, le persone sanno: non è una questione di fede, è una questione di quale parte scegli. E così l’idea del nano chierico è essenzialmente, quando ci abbiamo lavorato….quello che stavo pensando era al 100% che è il nano chierico che decide <<Emulerò Moradin! Voglio essere un fabbro grandioso! La divinità che ha creato me è stata un fabbro grandioso e io voglio seguire quelle orme, perché la creazione è sacra per il nostro popolo>>.
E poi, dato che si tratta di un chierico, devi chiedere a te stesso: come usi la creazione per abbattere orchi e goblin? E la risposta è: crei armi magiche. Ecco! Hai da infondere un’arma e renderla magica, e ciò semplicemente è apparso davvero sensato, davvero ovvio. E la grande cosa in tutto questo è che nel nostro sistema non è nulla che rompe il gioco; è potente ma non è sopra le righe.
Questa è una delle sottoclassi che credo realmente rappresenti il momento in cui facciamo le cose davvero bene. Il responso del playtest iniziale è stato incredibilmente positivo. Credo che abbiamo dovuto aggiustare poche cose qui e là, ma ha raggiunto quella nota che io penso… Stavo scherzando quando dicevo che questa Sottoclasse sarebbe dovuta essere all’interno del Manuale del Giocatore, ma seriamente essa avrebbe dovuto essere nel Manuale del Giocatore perché è così iconica. Appena l’abbiamo mostrata alle persone, queste hanno subito sentito <<Sì, questa cosa ha senso. S’incastra al posto giusto, le meccaniche hanno senso, le meccaniche sono facili. Non c’è niente in quelle meccaniche che è complicato, strano o ingegnoso. È semplicemente ovvio. Rendo le cose magiche, rendo la mia armatura migliore e rendo la mia arma migliore. Creo le cose, questo è tutto>>.
Ma questa sottoclasse raggiunge un tono così risonante e questo era ciò a cui abbiamo sempre mirato quando ci siamo messi a creare queste Sottoclassi – vogliamo raggiungere quel tono risonante. Puoi dedicarti alle cose che sono davvero così sperimentali che le persone non le hanno mai viste e questo è una parte dell’approccio, devi fare alcune di queste cose. Ma quando stai facendo le cose verso le quali le persone prestano attenzione e dicono <<Oh sì, questo è D&D>>, sì, ti senti davvero bene con te stesso in qualità di designer, perché hai riempito la lacuna che tutti volevano giocare, ma che non potevano giocare. Magari non sapevano che esisteva una lacuna fino a quando non gli hai fornito questa regola, e allora improvvisamente tutti iniziano a giocarla.
E penso che questo sia il modo in cui stiamo davvero accrescendo il gioco, quando facciamo questo, quando puoi immaginare <<Oh, se potessi tornare indietro nel tempo e potessi dare Xanathar’s alla squadra che ha realizzato il Manuale del Giocatore, questo è uno dei Domini, una delle opzioni per cui avrei detto “Oh sì, naturalmente mettiamo questa Sottoclasse all’interno del Manuale del Giocatore”>>.
Quando sei un designer una cosa del genere ti fa sempre sentire bene. Ciò che fa sentire bene me non è la nuova cosa stramba, ma è la cosa che è semplicemente come <<Hai inventato le patate al forno (da noi la frase è meglio comprensibile come “hai inventato l’acqua calda”, NdSilentWolf). Ora che le hai inventate, tutti le possono mangiare con la loro bistecca per sempre>>.  Io mi sento come <<Questa cosa è bella!>>.
E tutto ciò perché la Sottoclasse s’incastra bene. E questa è la situazione nella quale come designer, come creatori, ci connettiamo con il pubblico, nella quale stiamo azzeccando le cose che la gente vuole. Stiamo azzeccando le cose che semplicemente hanno senso per le persone e, in qualità di designer, io amo questa sensazione in un gioco come D&D, che ha una storia, che possiede una base di giocatori molto attiva. Significa che, come designer, siamo in contatto con i giocatori, che stiamo lavorando con loro sulla stessa pagina. Amo questa sensazione.”
 
LA SOTTOCLASSE DEL GUERRIERO: SAMURAI
di Mike Mearls
“Il Samurai è nel manuale perché si tratta di un grande esempio di una parola che i giocatori vogliono usare per dire <<Questo è il mio personaggio, gioco un Samurai, giusto [detto sarcasticamente]?>>. Allora, quando descrivi ciò che il Samurai include, devi chiederti ben chiaramente cosa significa - giocando nei Forgotten Realms o in qualunque altra campagna - quando qualcuno dice <<Voglio giocare un Samurai>>.  I giocatori chiaramente non stanno dicendo <<Voglio giocare un guerriero di nobili origini, proveniente dal Giappone feudale e che dipende da un signore della guerra>>. Va bene, questo probabilmente non è ciò che stanno dicendo. Loro si stanno riferendo a ciò che io penso sia la versione del samurai proveniente dai fumetti o dai film”, dice Mike Mearls a D&D Beyond.
“La stessa cosa accade con il Knight (Cavaliere): quando qualcuno dice <<Voglio giocare un Cavaliere>>, sta probabilmente pensando a quello che abbiamo visto nei feedback e fa in modo che la Sottoclasse del Knight finisca con l’essere divorata dal Cavalier. I giocatori vogliono qualcuno che sia davvero bravo nel combattere a cavallo, il che è decisamente parte dell’essere un cavaliere, ma è questa la parte che è rimasta bloccata, non il <<Bene, hai giurato fedeltà a qualcuno e ti deve piacere il fatto che hai responsabilità verso quest’ultimo, in quanto sei un guerriero di nobili origini e ciò solo perché possiedi un cavallo; possedere un cavallo, però, è costoso e tu devi essere un [nuovo piccolo cavaliere?] e tutte queste altre cose>>. Dunque tu devi chiedere a te stesso <<Che cos’è quando le persone dicono “samurai”, che cosa intendono e qual è la cosa che effettivamente stanno cercando?>>
Per me molto deriva da Kurosawa, i Sette Samurai, film che adoro, così come amo ogni film che in un certo qual modo si occupa di transizioni. Il film di Kurosawa ha a che fare con i Sette Samurai, ma ciò che davvero tratta è la fine dell’era dei samurai: ha a che fare con le armi da fuoco, con il cambiamento culturale e con il Giappone diretto verso la modernizzazione.
E dunque, le persone che cosa trovano interessante del samurai? Ciò che abbiamo centrato è stata l’idea di quello spirito combattente: che il samurai possiede un dovere, che pone il dovere al di sopra di ogni altra cosa e che morirà nel tentativo di compierlo; <<Questo è il mio dovere, ecco quello che ho deciso di fare, niente mi fermerà>>…questo tipo di natura implacabile.
Per questo motivo il Samurai possiede la capacità di ottenere un significativo aumento di Punti Ferita Temporanei e quella di attaccare con Vantaggio per un round, e può fare tutto ciò tre volte ogni Riposo Breve. Fondamentalmente, dunque, direi quasi che meccanicamente il Samurai è un po’ una sorta di micro-ira (in quanto l’Ira del Barbaro è prodotta molto di più). Nel film, tuttavia, secondo il mio modo di pensare il personaggio che stiamo progettando, ciò che ho visto andare bene era il combattimento. Sei un guerriero e sei stato messo con le spalle al muro; l’ogre, il tuo secondo o terzo avversario, ti ha appena distrutto; sei sotto di tre punti ferita e hai bisogno di abbattere quest’ogre. Beh, questo è il momento in cui userai la capacità del tuo Samurai e poi l’impeto eroico del Guerriero (Action Surge, NdSilentWolf) per ottenere una Azione extra: in questo modo eseguirai un sacco di attacchi, tutti con Vantaggio, e ti darai un sacco di punti ferita temporanei, nel caso in cui il tuo Chierico sia fuori gioco o tu ti ritrovi senza incantesimi di guarigione. E così ti aggrapperai al limite e concentrerai tutte le tue forze rimanenti in un unico colpo, in maniera tale da provare ad abbattere quel nemico, e tutto questo sembra molto simile a ciò che accade nel film. La mia mente è come il samurai, il quale è insanguinato ma è ancora in piedi e sta combattendo, come se - a dispetto di tutte quelle ferite - stesse dicendo <<Questo è il mio nemico, questo è il mio obbiettivo e nulla riuscirà a fermarmi>>. Dunque, date alle persone quel reale senso di <<Oh sì, questo è il personaggio che voglio giocare! Voglio giocare questo coraggioso, impetuoso e inarrestabile guerriero, davvero alimentato da questo spirito guerriero che ho confrontato con quello di altri Guerrieri>>.
 
LA SOTTOCLASSE DEL WARLOCK: CELESTIAL (CELESTIALE)
di Mike Mearls
“Quello che abbiamo stabilito nella cosmologia di Dungeons & Dragons è il fatto che il Chierico sia legato a entità divine (insomma, le divinità) o a concetti considerati divini (ad esempio, la Fiamma Argentata di Eberron). Il Celestial (Mearls si riferisce al Patrono del Warlock, NdSilentWolf), tuttavia, piuttosto che essere un’entità divina di per sé, è invece una creatura celestiale. Così, può essere qualcosa come un angelo, un ki-rin, un unicorno o qualunque altra cosa che sia una potente creatura di allineamento buono, ma non deve necessariamente essere una divinità.
E così questa è la differenza che c’è tra il Warlock (quest’ultimo non fa patti con specifici individui pronti a condividere il potere con loro) e il Chierico (il cui potere gli viene garantito dalla divinità). E inoltre, con il Celestial noi ancora presumiamo che si tratti ovviamente di un celestiale, una creatura di qualche tipo con allineamento buono. Dunque, messo a confronto con gli altri Warlock, il Celestial è un guaritore: ottiene Cura Ferite come Incantesimo di 1° livello, e una delle loro prime capacità di Classe permette loro di curare; inoltre, il Celestial ha a che fare con l’energia radiante.
E così, voglio dire, ovviamente potete giocare un Warlock malvagio con il patto Celestial se lo volete, nulla ve lo impedisce. Il gioco, tuttavia, dà per scontato che celestiale significhi essere di allineamento buono, o avere a che fare con l’energia radiante o con la guarigione. E dunque, messo a confronto con un Chierico, quando si pensa a un incantatore divino si ritiene che quest’ultimo dovrà essere legato a un dominio come quelli che possiede la Classe Chierico, dove il portfolio della divinità influenza la magia del seguace (e la caratteristica più specifica di un celestiale è l’aver a che fare con l’energia radiante). È quasi come se il Celestial fosse meno raffinato rispetto alla capacità del Chierico di impiegare la magia e cosmologicamente è più un modo basato sulla forza bruta per ottenere la magia attraverso un patto. Si tratta un po’ di come noi pensiamo al Warlock in generale, il cui patto è quasi come un accesso illegale al sistema di magia piuttosto che attraverso il metodo accettato o previsto, grazie al quale la gente fa uso degli incantesimi. E nel canone che è nella mia testa, questo è il motivo per cui il Warlock è giunto all’interno di D&D più tardi. Ha richiesto all’universo di D&D un po’ di tempo, così come alle persone, per capire come usare la magia in questo modo in opposizione ai tradizionali metodi di utilizzo della magia basati sugli Slot.
E così, sì, si tratta di un celestiale (Mearls si riferisce al Patrono, NdSilentWolf): potete immaginarlo come qualcosa tipo un coatl, che potrebbe avere agenti sparsi nel mondo; e così il coatl fa questi patti con i suoi agenti in modo che vadano in giro e agiscano in suo nome. Dunque, si tratta di creature sullo stile di celestiali con allineamento buono, che però non sono divinità. E per questo, una delle cose che mi piacciono del Warlock in merito ai patti è che possono essere molto più personali. Un coatl potrebbe avere il desiderio di proteggere una persona specifica, una famiglia specifica, o una città nella quale le divinità sono più distanti in Dungeons and Dragons. Penso si tratti di una cosa su cui i DM possono giocare o che un giocatore può realmente portare nel gioco: quest’idea che il patrono sia qualcosa di più personale, che potrebbe essere qualcheduno con cui hai conversazioni più dirette, piuttosto che parlare direttamente a Dio o a Thor o a entità simili, che sono molto più distanti, molto più astratte.
Così ho creato il Celestial con quest’idea di qualcuno interessato a giocare maggiormente il Warlock eroico. Tradizionalmente, i Warlock hanno una inclinazione sinistra nel gioco. Se date uno sguardo al Manuale del Giocatore, i patroni iniziali o sono cose tradizionalmente malvagie, come un Immondo (Fiend) o il Grande Antico (Great Old Ones), oppure si tratta di qualcosa di similmente pericoloso (magari qualcosa di non malvagio ma nemmeno di necessariamente amichevole, come un Signore delle Fate). Dunque volevamo bilanciare un po’ le cose e dire che l’essere un Warlock non ti rende intrinsecamente malvagio, oscuro oppure sinistro. Le creature celestiali – ovviamente è un patto celestiale – possono anche loro creare patti e questo in un certo qual modo bilancia le possibilità narrative. E ciò che mi piace è anche il fatto che, introducendo pure un nuovo guaritore nel gioco, essenzialmente è possibile utilizzare il Warlock come un guaritore nel caso in cui non si voglia giocare il Chierico. Potrete giocare un personaggio che possiede un ben diverso ritmo di uso degli incantesimi, il quale però può anche portare una grande quantità di cure al tavolo per il gruppo.”
 
LA SOTTOCLASSE DEL RANGER: MONSTER SLAYER (UCCISORE DI MOSTRI)
di Jeremy Crawford
“Il Monster Slayer del Ranger è una Sottoclasse che fondamentalmente ruota tutta attorno al consentirvi di giocare Van Helsing. Questo è il Ranger che è il professionista nel cacciare non solo le creature della notte (vampiri, licantropi, ecc.), ma è anche la rovina degli incantatori malvagi. Questo è il Ranger che immaginiamo un po’ più studioso rispetto al tipico Ranger, quello che sa ogni sorta di notizia interessante su mostri differenti e su come sconfiggerli.
Questa Sottoclasse in realtà nel processo degli Arcani Rivelati è iniziata come una Sottoclasse per il Guerriero. Le persone hanno risposto molto bene nei suoi confronti ma, man mano che lavoravamo su di essa, abbiamo davvero sentito che questa sarebbe stata meglio come parte della Classe Ranger, dove avrebbe ottenuto accesso alle numerose capacità magiche del Ranger: la capacità del Ranger Nemico Prescelto e cose simili, le quali sembravano una scelta naturale per questa persona che è il migliore nella caccia a queste creature malvagie. La Sottoclasse di suo credo sia super divertente: possiede un numero addizionale di incantesimi, conosce tutto riguardo all’intrappolare creature di altri mondi (avete presente, incantesimi come Magic Circle, Hold Monster e pure Banishment, per mandare le creature sconfitte su altri piani), ma probabilmente la mia parte preferita di questa Sottoclasse è la capacità di ostacolare la magia di un incantatore oscuro. Ora, le persone possono già fare questo in gioco usando l’incantesimo Counterspell; questo Ranger può riuscirci semplicemente utilizzando una particolare capacità di Classe, in aggiunta a quell’incantesimo. Questa Sottoclasse, inoltre, funziona contro le persone che tentano di teletrasportarsi via. Dunque questo è uno dei pochi personaggi nel gioco con il quale, fintanto che il nemico è abbastanza vicino, il Ranger ottiene la possibilità di ostacolare magicamente l’abilità della persona di teletrasportarsi all’improvviso via dal combattimento e di scappare. Tutto questo in quanto, ripeto, si tratta della figura in stile Van Helsing che sta per fermare quella creatura dell’oscurità, in grado di fuggire via dagli altri, ma non da questo Ranger.
Questo Ranger, inoltre, possiede fin dall’inizio una capacità che torna all’idea che il Monster Slayer conosce un poco di ogni mostro: la capacità di riconoscere se il mostro possiede immunità, resistenza ai danni, immunità alle condizioni, questo tipo di cose. Dunque questo sarà il personaggio che è in grado di aiutare il gruppo a capire <<Come fermiamo questo mostro che ci ha tormentati per l’uso delle nostre armi contro di lui?>>. Invece, questo è il personaggio che sarà in grado di comprendere velocemente il fatto che avremo bisogno di usare armi argentate, armi magiche o che avremo bisogno di smettere di usare il fuoco, questo tipo di cose.
Ora, molti gruppi comprendono questo tipo di cose attraverso una serie di prove ed errori, e poi le ricordano perché <<Oh, abbiamo combattuto queste creature prima di sapere che sono immuni a questo tipo di attacchi>>. Al contrario, questo è il tipo di personaggio, il Monster Slayer, che ha il potenziale di comprendere questo tipo di cose al primo incontro con un mostro e questo tipo di possibilità rappresenta davvero il fatto che questo uccisore di mostri si ritiene abbia compiuto degli studi prima di intraprendere l’avventura e durante quest’ultima, sempre pronto a imparare nuove cose sui mostri.
Così, in qualità di amante dei vecchi film della Hammer e di praticamente tutte le storie gotiche di ogni tipo, in ottobre ho avuto di notte una sorta di dieta senza fine basata su simili cose. Dato il mio gusto, questa è una Sottoclasse del Ranger per cui sono molto emozionato.”
 
LA SOTTOCLASSE DEL BARDO: COLLEGE OF WHISPERS (COLLEGE DEI SUSSURRI)
di Mike Mearls
“Questa è facile. Si tratta del Bardo di Dark Sun, giusto? Questa Sottoclasse era letteralmente <<Hai Dark Sun. Hai questo Bardo>>, il quale è davvero interessante in quanto è così diverso. Adoro quando le ambientazioni prendono le Classi e trafficano con loro, perché questo ci consente di espandere le Classi in D&D nel complesso. Questo è divertente, quindi sì! Il College of Whispers è il Bardo di Dark Sun! È il Bardo sinistro. Quando fa la sua comparsa sembra decisamente come <<Oh, è qui per intrattenerci ed è qui per diffondere notizie>>, ma no. In realtà lui è qui per incasinarvi.
E la cosa divertente, per me, riguardo al Bardo del College of Whispers, è il fatto che esso è un grande esempio di ciò che rende D&D divertente. Si tratta di un tipo di personaggio che non ha a che fare con il combattimento. Ha a che fare con il rompere il gioco dal punto di vista narrativo. Ha a che fare con l’incasinare l’ambiente, con ciò intendendo il tessuto sociale della vostra campagna. Ciò che davvero mi ha affascinato è stata questa idea, semplicemente andandoci più pesante su un personaggio che è in grado di manipolare e incasinare gli altri, ma facendolo in un modo che sia soddisfacente. È difficoltoso. È davvero molto facile renderlo veramente ciò che io penso…troppo vuoto, dove è come <<Oh, ottieni semplicemente un grosso bonus alle tue prove di Carisma>>.
Un buon Dungeon Master riesce a giocare anche così ma, quando vedo il design del College of Whispers, esso ha a che fare con il suggerire cose che puoi fare per incasinare i PNG e che risultino affidabili. Il College of Whispers ha tutto a che fare con il mettere le persone le une contro le altre e isolarle. Dunque la mia speranza è che qualcuno giochi questo tipo di Bardo e pensi <<Oh, quello che voglio è infiltrarmi nell’organizzazione del cattivo. Non voglio semplicemente entrare nel dungeon e combattere tutti quanti. Voglio andare al suo interno in qualità di Bardo viaggiatore, fare il mio spettacolo e poi iniziare a metterli tutti gli uni contro gli altri>>. Giusto?
Perché, vedete, questo è quando D&D è divertente. Per me il combattimento in D&D…amo avere le miniature, amo le grandi cose tattiche, ma per me quella è l’espressione meno interessante di D&D. Per me l’espressione più interessante di D&D è quando è solo pura creatività, quando te ne esci con qualche strambo piano, e quando ha tutto a che fare con la tensione interna al gruppo e il tenere il DM in apprensione, del tipo <<Il gruppo cosa tenterà di fare ora? Cosa significherà per la campagna?>>. Parte dell’ispirazione di questo Collegio Bardico è derivata da una campagna che giocai qualche anno fa, una tipica campagna fantasy. Poi, a un certo punto, il Chierico del gruppo ebbe un’udienza con il nostro mecenate, questo nobile che ci stava sostenendo. Così nessuno degli altri personaggi era presente a parte il mio, il quale era molto sospettoso nei riguardi di questo mecenate. Io pensavo di essere invisibile e nella stanza il Chierico del gruppo uccise il nostro mecenate, e lo fece in un modo grazie al quale nessuno avrebbe saputo che era stato lui. La cosa semplicemente scioccò tutti quanti al tavolo. Ma venne fuori che il personaggio aveva l’obbiettivo segreto di uccidere questo tizio. Fu straordinario. Ebbe la capacità di scombinare completamente la campagna e io adoro questi momenti.
Ciò che voglio che il College of Whispers faccia è il fatto di incasinare la campagna, di insegnare ai DM a non pianificare troppo e a giocare ugualmente nonostante tutto. I giocatori incasineranno il vostro mondo. Ciò che rende il gioco divertente è quando le cose prendono una strana piega.
Ora, se giochi un Bardo con il College of Whispers non fare la carogna al riguardo, giusto? Non rovinare la campagna in modo che nessun altro si diverta. Ma incasinala in modo da rendere la campagna più emozionante e interessante per tutti. Questo è ciò che D&D rapppresenta, giusto? In qualità di Dungeon Master, le mie sessioni preferite sono quelle nelle quali al principio pensi che la campagna riguardi questo o quello, mentre alla fine della sessione quest’ultima ha preso una direzione che non avrei mai potuto prevedere e io mi ritrovo furiosamente a pensare a come sarà la seduta della settimana successiva. Questo è il modo attraverso il quale io rimango impegnato con la campagna. Amo quando i giocatori incasinano le cose.
Dunque, un College of Whispers è essenzialmente il tipo di Bardo che io spero di avere nella mia prossima campagna, in quanto questo è esattamente il tipo di personaggio che amo veder incasinare la mia campagna."
 
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UN GIORNO DI DORNIANA FOLLIA [seconda parte]

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Samirah

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Chi sono tutti quegli uomini con la pettorina con sopra la camionetta dei pompieri?

BOMBEROS Kate. Uomini dell'albino.

Dicono che l'albino sia un grande uomo, anche se è così bruttino...ma la sua signora, quella che tutti chiamano Bella Figheira sembra una vera lady!

Per l'amor del cielo Kate, proseguiamo! Vedi quello là?

Quello con la faccia sfregiata?

Si, quello è Marik, un bifolco e un arrampicatore sociale, ma anche un mio amico e compagno di viaggio, è stato il mio scudiero prima di te per quanto non abbia fatto molto.

Davvero? E' così poco attraente con quelle cicatrici sulla faccia...chi è il tizio basso e magro di fianco a lui?

LO SMILZO

Ecco, lui si che ha un portamento intrigante, quell'aria da bel tenebroso, un pò micio e un pò macho...posso andare a chidergli un autografo Padron Daeveron?

No Kate! Ora andiamo e non parlare più bene de LO SMILZO o ti porto via i trucchi che ti ha regalato mia sorella!

Nooooooooooooooooooooo

Oltrepassati i BOMBEROS i due giungono alla zona dedicata agli allenamenti a manazza ove il maestro d'armi della fortezza Corradino Smallwood sta mostrando ad alcuni uomini di malaffare come si manda in frantumi una quintana da torneo.

SBAM!

SKRANG!

BADABOM!

Anf..Anf..è ancora in piedi...

Ehehe, un osso duro Smallwood quel legno eh?

Zitto tu! Questa baldracca tiene le botte meglio di quello SPERGIURO del vincitore della grande mischia!

E qui, un fulmine squarcia la mente del Dorniano accendendogli all'unisono ventimila lampadine...

Ma certo! Nate! Lui è un mio vero amico! Mi aiuterà sicuramente!

Come dite Padron Daeveron?

Non ora Kate, ora ho da fare!

Ma il mio allenamento?

Domani Kate! Domani.

Allora vado, se corro in fretta faccio ancora in tempo per il thè delle cinque! Donna Groezia si arrabbia sempre quando arrivo in ritardo!

Kate, quelle sono solo delle bamboleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

snif..sob...ma solo le uniche amichette che ho...

Ho capito, lascia fare a me, tieni questi due sacchetti e quando te lo dico lanciameli.

Va bene...

Dopodichè, con passo baldanzoso, il dorniano che tutte le teenager vorrebbero nella copertina del loro diario si avvia verso Corradino Smallwood.

Salute Ser

Ser Daeveron, che piacere vedervi. E chi è quel bocciolo dietro di voi, portate a spasso la bambina? Non sapevo foste sposato.

ihihih

ahahahah

ehehehe

...

...

...

Divertente...molto divertente...Kate, lanciami i componenti!

Subito Padron Daeveron!

Spokkia del Dorniano! A me!

Spokkia della spokkia del Dorniano! A me!

Vestizione!

Sentimi bene sottospecie di grottesca imitazione di Maestro d'armi, pensi forse di essere un duro? Pensi di avere del potere? Pensi di poter stare qui con gli amici a vincere facile contro un pupazzone e a sparare pessime battute sulla gente che passa? Ma ti sei visto in faccia? Chi è che sei te? Ah già Ser Piccolo Bosco! Dimmi un pò caro agglomerato arboreo di dimensioni ridotte, quanto lep ci hai? quanto costa a questo mondo essere uno Smallwood?

ee...e...un..un livello...

Come hai detto? Un livello? Ma ti rendi conto? Nobili da un livello! Mi chiedo dove andremo a finire! Verrà il giorno che la nobiltà si limiterà ad un talento da scegliere...Ora sturati bene le orecchie mio piccolo drappello di arbusti e ascolta attentamente: io sono Daeveron Martell, ripeti con me, Martell, scandisci bene le lettere emme a erre ti e elle elle...Martell, e ora dimmi, li hai letti i libri Corradino? Lo sai quanto ***** è grosso il mio casato, lo sai quanto mi è costato essere un Martell del Ramo SCARSO? TRE ******issimi livelli, tre, ripeti ti erre e, tre! E ora dimmi, pensi ancora di poter star qui a prenderti gioco di me?

io...io...sono un'amico del Re...

E io lo sono di più, io ci vado a cena con il Re, e mi ci faccio pure assegnare le missioni! Per cui non cercare di fare il duro con me. E ora prendi il mio scudiero Kate e addestralo fino a quando non ti dico il contrario!

su..subito Ser Daeveron...non era mia intenzione oltraggiare una persona del vostro rango...

Me lo auguro petit bois, me lo auguro! Kate!

Si Padron Daeveron

Questi signori ti addestreranno nel mestiere delle armi fino al mio ritorno. Mostrati abile

Farò del mio meglio, Padron Daeveron!

Parcheggiato l'ambiguo scudiero Daevero marcia a tutta birra verso l'alloggio di Nate...

Toc Toc

...

Nate sono io! Daeveron!

...

...

Mah...forse è da Lucas...

SLAM

fap fap fap fap AAAAAA CHI E'?

Lucas! Copriti!

Mi scusi Ser...

E quella sul poster a grandezza naturale chi è?

Cecille Whent, Miss Harrendal 1112

Ah però...mica male

Già già!

Senti, Nate?

Boh...se ne è uscito urlando BIRRA e TROIE ma non mi ha detto dove andava...

Ho già capito, riprendi pure da dove ti avevo interrotto Lucas!

Non me lo faccio ripetere due volte...fap fap fap fap...

Seguendo le orme dell'amico il Dorniano mono orecchio giunge agli alloggi Umberini presidiati dai soliti Fanti Stark.

Cerco Lord Umber

Non c'è

Dovè?

Nel parco degli Dei

Mah...proviamo...

Ed alla fine di questa interminabile via crucis Daeveron si ritrova basito nel parco degli Dei ad osservare Nate e Umber inginocchiati su dei cocci aguzzi di bottiglia...

Psst...psst Nate

Che vuoi?

Che cosa stai facendo?

Lasciamo perdere...

Devo parlarti...

Eh...appena riesco a liberarmi

E' urgente!!

Aspetta...

Poco dopo, in un momento congiunto di comunione mistica di Lord Umber con gli Dei del Nord e di distrazione dei quattro fanti Stark, Nate riesce a sgattaiolare qualche metro più indietro...

Dimmi Daeveron

Ho bisogno del tuo aiuto Nate, come ubriaco e come amico!

Ho smesso di bere Daeveron

Si certo, ci vediamo stasera.

Daeveron, davvero, ho chiuso con la bottiglia

Nate non puoi mollarmi proprio ora!

Ma è successo qualcosa?

No niente, ma ho bisogno di andare per taverne con te questa notte!

Daeveron, perchè non mi dici semplicemente quello che sta succedendo!

Nate, non sta succedendo niente, siamo amici noi, te lo direi se ci fosse qualcosa che non va!

Non mi fido, tirami un raggirare perfavore.

Ok.

*roll*....1

Aspetta, ora io tiro un percepire inganni.

*roll*....20

Gosh!!

Quindi Daeveron stai cercando di non dirmi che LA DONNA, tua sorella, ti ha coinvolto in qualcuna delle sue oscure macchinazioni e che ora sei disperato e non sai come fare e quindi stai cercando il mio aiuto?

sob...Nate..mi sento un burattino nelle sue mani..sono la parodia di un uomo...

Su su Daeveron, non dire così, LA DONNA è LA DONNA, lo sappiamo tutti.

Ma non so cosa fare..sono disperato...aiutami Nate

Ma non ti preoccupare, ci sono io qua, Nate non è tipo da abbandonare un amico nel momento della bisogna!

Allora mi aiuterai?

Te lo GIURO sul mio onore di cavaliere Daeveron! Che dobbiamo fare?

Te lo spiego stanotte, ora non è il momento ne il luogo, ci vediamo al calar del sole fuori dalla Fortezza Rossa, vestiti come un pezzente.

Non sarà affatto complicato credimi.

SER NATE! DOVE SIETE ANDATO?

Per i Sette Dei Lord Umber ci ha beccato!

E ora?

Vi siete già stufato di pregare Ser Nate? Forse i cocci vi infastidiscono? Forse la vostra fede non è poi così salda? O forse è il vostro onore di cavaliere a non essere saldo?

No...no..è che...che..sono andato a chiamare Daeveron perchè venisse a pregare con noi!

Davvero?

Si certo, diglielo Daeveron!

Beh...ecco...Nate ha pensato che siccome in passato volevo diventare septon io fossi l'uomo adatto per questa situazione...

Fantastico! SANTINI E PREGHIERINE per tutt! Sui cocci presto!

No! Aspetti Lord Umber, Daeveron non è come noi è piuttosto delica..

In ginocchio prete!

Aaaaaaaaaa!!!!

Ed inevitabilmente il destino grottesco fa si che una sottile scheggia di vetro colpisca il ginocchio del Dorniano superando il suo Shock Value di 52 punti e provocandogli un sarcoma epatico...

frr..frr..

Ma che è successo Ser Nate?

No niente, è che lui prega così, entra in comunione con il tutto

Che uomo fortunato deve essere...

Invero si Lord Umber..invero si...

Bene! Uniamoci alla sua preghiera allora! Sdraiamoci sui cocci pure noi!

Ma veramente...

SDRAIATI HO DETTO!!!

Subito Lord Umber!

...

...

Dopo ore interminabili di supplizio e agonia Lord Umber è finalmente pago delle orazioni quotidiane e concede la libera uscita...

Direi che abbiamo pregato abbastanza per oggi...

Concordo Lord Umber! Tante buone cose ora devo andare ciaooooo!

E Ser Daeveron?

Oh ma lui resta sempre un pò di più degli altri a pregare, lasciatelo pure lì, vedrete che quando avrà finito si alzerà raggiante come non mai! Ora addio energumeno schizzoide!

Come dite voi, a domani per un altra sessione di SANTINI e PREGHIERINE!

Certo certo, SANTINI E PREGHIERINE! contateci! A domani Lord Umber! Buon riposo Wroooooooom

...

...

E mentre il buon bastardo fugge a gambe levate dal fantasma di quel che il godereccio Lord Umber era un tempo si imbatte in una scena assai singolare: il maestro d'armi della Fortezza Rossa e tre suoi sgherri stanno lanciando noccioline ad una bambina in lacrime...

Bastaaaaa!!! sob...mi rovinate la salopette...sigh..

Ahaahah prendi questa! E ora saltella come una scimmia! Avanti piccola Kate! Salta!

Ahahah

Eheh

Ihihi

Ehi voi! Quali cavalieri oserebbero aggredire una bambina! Vergognatevi!

Non è una bambina Ser Nate! E' il nuovo scudiero del Dorniano! Ahaah guardatelo! Non vi pare una checca in fasce?

Effettivamente...ma perchè lo state maltrattando?

Non lo stiamo maltrattando, lo stiamo allenando! Ser Daeveron ci ha detto di allenarlo al posto suo per oggi!

Capisco...beh...non mi piace come lo state allenando, andate pure, ora ci penso io!

Come volete Ser Nate, cominciavamo giusto ad annoiarci. E dite a quello spokkioso del vostro amico di non tirare troppo la corda con noi se vuole conservarne almeno uno di orecchio!

Riferirò, ora fuori dai piedi

...

...

Come stai piccolo?

Sniff...mi hanno strappato tutto il vestitino e mi hanno sporcato le scarpette rosse...

Emh...ma sei sicuro di essere uno scudiero?

Si...

Sai chi sono io?

Siete l'amico di Padron Daeveron...quello con l'alito che puzza di vinaccio...Donna Elvira dice che siete uno SPERGIURO ed un NORMODOTATO ma mi avete salvato...grazie...

Di nulla, sono un VERO CAVALIERE io! E' mio dovere correre in aiuto dei più deboli! E ora dimmi chi è Donna Elvira piccolo? Ha un appuntamento urgente con la punta della mia spada...

Una delle mie bambole...

Capisco...e dimmi Kate, hai detto a Daeveron che parli con le bambole?

Si...

E lui che ha detto?

Che ho bisogno di allenarmi, che devo diventare un vero uomo...

Credo abbia ragione, potrei allenarti un pò io Kate, finchè Daeveron non torna, che ne dici?

Ho paura...

Uno scudiero non deve aver paura Kate

Ma se mi faccio male...

Ti tratterò con riguardo, sei un ragazzo Kate, ora prendi quella spada di legno e prova a colpirmi!

E voi?

Io mi difenderò.

Vi porto una spada di legno anche a voi?

No Kate, io sono un VERO CAVALIERE, io ho questa!

Wow...è bellissima!

E' un regalo di DoppiaD, il Re, mio amico personale!

Ma è...è....ve..vera?

Certo! Dà pure un +1 al Tiro per colpire

E vo..volete usare quella in allenamento?

Eh sai comè Kate, la devo pur provare no? se no poi fa la ruggine...e comunque io mi limiterò a schivare i tuoi colpi Kate, ora colpiscimi senza indugio!

Ma io non voglio farle male...

Su su! Tanto io schivo!

Caricaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Tong!...oddio...oddio...vi ho colpito...Ser Nate..vi ho fatto male?

No piccolo Kate, mi sono lasciato far colpire apposta, mi hai inflitto un danno ed io ho 34 punti ferita perchè sono grasso e grosso, quindi non mi hai fatto nulla.

Meno male...

Quello che non sai piccolo Kate è che quando mi infliggono un danno io vado in ira e prendo un +2 ai danni ed un attacco addizionale...

E..e..qu..questo co..cosa significa?

Lo scoprirai a breve piccolo Kate...Ragazzi! Venite pure fuori!

Chi sono questi signori Ser Nate?

I Pooh.

E che ci fanno qui?

Canteranno per noi piccolo Kate

Non capisco proprio...

La musica copre il rumore delle botte e delle urla, ma tu non devi capire Piccolo Kate, devi ballare, avanti, impugna la spada e danza! ti piace danzare vero Piccolo Kate? danza e fammi divertire un pò! Muahahahahha

Ho paura...

...

...

Oh, oh, piccolo Kate

Oh, oh, piccolo Kate

Oh, oh, oh!

Piccolo Kate stanotte ho bruciato

tutti i balocchi del tuo passato

tutte le bambole con cui dormivi

ed il tuo armadio che sempre riempivi

con i vestiti che potevan piacere

a quelle con cui il thè andavi a bere

piccolo Kate

Oh, oh, piccolo Kate

Oh, oh, oh!

Piccolo Kate quest'oggi hai capito

che arruolandoti ti hanno tradito

che alle tuo ossa hai donato il dolore

che si conquista in un'ora di botte

e in questo mattino di grigia foschia

di colpo è iniziata una lunga agonia

piccolo Kate

vai vai piccolo Kate

vai vai vai!

Piccolo Kate hai un'aria confusa

adesso ti gonfio come una cornamusa

stai per finire in un coma profondo

e tutto per colpa di un bastardo iracondo

urla più forte e comincia a morire

nessuno qui attorno ti può sentire

piccolo Kate

bye bye piccolo Kate

bye bye piccolo Kate

Raggiundo dalla musica un uomo si ridesta nel parco degli Dei...

Ahia...il mio povero ginocchio...devo aver perso i sensi per colpa di una scheggia di vetro...ma dove sono...ah..il parco degli Dei...Nate..Umber..ora ricordo...

bye bye piccolo Kate

Oddio Kate! Presto! Wrooooom!

bye bye piccolo Kate

pietà Ser Nate...la giornata è fostra...

Nate! Che diavolo stai facendo?

Alleno il tuo scudiero Daeveron!

Dovè non lo vedo!

E' la pozza di sangue e organi interni qui davanti a me...

Sa..salfe padron Daeferon...

Kate, i tuoi denti davanti!

Sono li per terra padfon Daeferon...

Nate, l'hai quasi ammazzato!

Capirai... ho solo pensato che visti i suoi problemi avesse bisogno di una linea dura!

Sono daccordo Nate ma penso tu abbia esagerato un pò, non spetta a te decidere come educare il mio scudiero.

Si lo so, ho solo cercato di dare una mano.

Va bene, non è successo niente, ci vediamo stanotte come abbiamo pattuito prima

A stanotte ma ricorda, io non bevo

Ok

...

...

Come stai Kate?

La casa delle bambole...Donna Elfira..e le altre...bruciate tutte...

Su su, sii uomo Kate

Le mie scarpine coi tacchi...i miei festiti di pizzo di Myr...

La vita è dura Kate, ora lo sai, sii forte e diventa un vero cavaliere per impedire che disgrazie come questa di oggi possano succedere ad altri che non possono difendersi da soli

Lo farò padron Daeferon! Ora ho capito la ferità! Ma fi prego...tenetemi lontanto da Ser Nate....

Si si tranquillo Kate

Attento Padron Daeferon!

fssssssssssssssssssssssssssssssssssss *stzock*

Wow grazie Kate, Maryk, attento a dove ***** lanci le frecce!

Scusa Daeveron!

...

...

Il resto della giornata è sintetizzabile in:

LA DONNA gurda la tv e si ingozza di schifezze.

Marik uccide altre dodici persone sparse per il mondo millantando di essere un campione di tirco con l'arco.

Il Maestro Ethan, che non ha ancora fatto un ***** al punto da far sovvenire all'autore il dubbio che Fabio fosse assente alla sessione, continua a rimuginare sulla sibillina proposta di penetrare nell'Antro Oscuro lasciatagli postuma dal suo padrone e mentore, il Gran Maestro Matrix.

Daeveron rimonta i pezzi di Kate.

Nate assimila i punti esperienza ottenuti sconfiggendo il gs 1 "The mighty Kate"

Cala quindi il crepuscolo e poco fuori dalla Fortezza Rossa due barboni raggiungono un terzo barbone mono orecchiato...

Psst Daeveron, sei tu?

AAAAA pietà! non sono stato io! Io non volevo lo giuro! Sono una vittima innocente di questa società! E' stata LA DONNA! Si è colpa sua! Io sono solo una pedina! Pietà Pietà!

Daeveron...siamo noi...Nate e Lucas...

Ah...ok..anf..anf..mi avete fatto prendere un colpo...

Ti vedo nervoso Daeveron...

NON SONO NERVOSO *****! TI PAIO NERVOSO EH? ANF ANF? DOVE ***** LO VEDI CHE SONO NERVOSO? HAI DEI PROBLEMI NATE? EH? EH? ALLORA?

No no..mi sarò sbagliato Daeveron tranquillo...

Psst Padron Nate, il Dorniano mi pare prossimo ad un crollo nervoso...

L'ho notato Lucas, mi raccomando, occhi aperti, non vogliamo certo finire in un guaio per colpa sua...Allora Daeveron! Dicci tutto!

Perchè hai portato Lucas Nate? Ti avevo detto di venire da solo!

Lucas è il mio amico più leale e fedele, dove vado io viene lui

Va bene...mi fido...ora ascoltatemi bene...mia sorella vuole screditare il nome di Ser Ball

Chi?

Ser Ball

Chi?

Fireball

Ah, il petomane! quello che ha vinto il torneo degli scarsi!

Proprio lui

Beh, e questo che centra con noi?

Dobbiamo farlo noi

Ma non potevi chidere a tua sorella quanto fa cinque meno quattro?

Fa uno Nate...

Appunto, poi mostravi il tuo bel dito medio a tua sorella e le dicevi fattelo da solo sto lavoro infame!

Nate...è mia sorella...

Quindi sei succube di tua sorella?

NON SONO SUCCUBE DI NESSUNO IOOOOOOOOO!!! LO FACCIO...LO FACCIO...OK ***** LO FACCIO PERCHE' MI VA DI FARLOOO! AVETE CAPITO? IO SONO SER DAEVERON MARTELL E FACCIO QUELLO CHE MI PARE!! AVETE DEI PROBLEMI! IO NON SONO MATTO IHIHIHI EEE EEE

Psst Padron Nate...Ser Daeveron non mi piace per niente...

Beh dai, lo sfintere tiene ancora.

Non dico per quello, temo possa fare sciocchezze...pare che gli sia colato via il cervello e sia impazzito...

Eh..forse gli è colato dal buco dell'orecchio...ma ci sono qua io, fidati Lucas, Daeveron è mio amico, non lascerò che gli succeda nulla di male.

Allora Nate, ascoltami bene

Dimmi Daeveron

Ho elaborato un piano vincente per screditare la reputazione di Fireball!

Questo piano prevede di girare in incognito?

Si.

Allora Daeveron, amico mio, mi dispiace molto farti notare che questo piano fa acqua da tutte le parti visto che per quanto tu ti possa vestire da barbone chiunque riterrebbe sospetto il fatto che sia al famosissimo Daeveron Martell che il normalissimo "barbone" manchi l'orecchio destr...

NATE

Chi va là?

SONO IL MASTER

Oibò ditemi

IL BRUTALE PESTAGGIO DI KATE LA CHECCA TI HA DATO QUEI POCHI PUNTI ESPERIENZA CHE TI MANCAVANO, ORA SEI DI SESTO E HAI DUE TALENTI NUOVI DA PRENDERE, AUGURI

aaaaaaaaaa....sbav...due talenti...qualcuno ha un fazzolettino di carta?

Nate, cosa stavi dicendo sul mio piano?

Due talenti Daeveron! Due talenti! Ma ti rendi conto?

Nate ti prego, ho bisogno del tuo aiuto, mi sento solo e disperato, cosa stavi dicendo del mio piano? Cosa c'è che non va?

Due talenti trallallà Due talenti trallallà

Nate! Ti prego!

E' un piano geniale Daeveron, davvero, forse IMPRUVED INIZZIATIVE?

Ah, meno male Nate, per un attimo mi stavo preoccupando di aver tralasciato qualcosa...allora, passiamo alla fase due: andiamo in una bettola e ci mischiamo con gli avventori e cerchiamo di carpire pettegolezzi sconci in cui invischiare Ser Ball, geniale vero Nate?

Ah se non fossi NORMODOTATO, ci sarebbe questo BRUTE che non fa mica schifo!

Nate mi ascolti?

Dannato 13 in forza come prerequistito...

Nate!!!!

Ottima mossa Daeveron, fai strada, ti seguo!

Bene!

Si finisce quindi da "Peppino o' Mariuolo", nota bettola dei bassifondi di Approdo del Re. Qui il trittico di aspiranti suicidi prende possesso di un tavolo, ordina due due birre e un crodino (Nate non beve) e si mette in modalità radar per poter captare qualcosa di utile.

Io non sento nulla..

Hai un orecchio solo...

Tu Lucas?

Fap Fap Fap

Lucas anche qui!

Ho messo i pantaloni della tuta, sono senza mutande e ho fatto tagliare la tasca destra così posso "operare" senza che nessuno se ne accorga!

Geniale...ma potresti intanto ascoltare quel che si dice in giro?

Io sono un png. Non faccio certe cose.

Doh...tu hai sentito nulla di interessante Nate?

ARMA FOCALIZZATA

come?

E' un talento Daeveron, mi darebbe +1 al tiro per colpire!

Nate...aiutami ti prego...sei il mio migliore amico

Uffa...e va bene..

segue...

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