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Scuole del Mago - Parte IV

Scuole del Mago IV (24 Settembre)
NECROMANZIA
Eccoci qui, il grande male della magia arcana, la classica scuola del malvagio, la necromanzia. Da dove vengono tutti i non morti presenti in un dungeon che non sia stato il luogo di qualche evento tragico o che abbia un legame con l’energia negativa? Ora lo sapete.
Tuttavia, c’è molto di più nella necromanzia rispetto al semplice animare dei morti come servitori, e i necromanti non sono necessariamente malvagi, persino quelli che creano creature non morte.
Ridotta alla sua essenza fondamentale, la necromanzia è una scuola incentrata sulla manipolazione delle forze sia della vita che della morte. Sebbene ciò includa il far muovere i cadavere e far soffermare gli spiriti in questo mondo, oltre a controllare il loro comportamento, comprende anche il canalizzare grandi quantità di energia negativa per debilitare gli altri (alcuni sostengono che dovrebbe includere anche una manipolazione positiva dell’energia), il minare gli stessi processi biologici allo scopo di indebolire i nemici, le alterazioni minori nei corpi di non morti e morti, e l'indurre la paura primordiale negli altri. La necromanzia è anche la residenza della maggior parte degli effetti che causano la morte, i quali canalizzano potenti quantità di energia negativa per uccidere i nemici in un istante, se questi non riescono a resistere.
Quindi, da un punto di vista esterno, è facile capire perché la maggior parte della gente supponga che sia una scuola di magia totalmente malvagia. Tuttavia, bisogna ricordare che incantesimi distruttivi e letali possono essere trovati in ogni scuola, non solo in quella di necromanzia. Inoltre, la “natura malvagia” del creare non morti varia a seconda della cultura e dell’ambientazione. La maggior parte della gente la vede come una profanazione dei morti, oppure come un qualcosa che porta via la libertà e la volontà a degli esseri senzienti, schiavizzandoli con la magia (o vincolando la volontà di non morti intelligenti, o legando l’anima di una persona riportandola indietro nel proprio corpo). C’è anche la questione delle anime dei morti, che a causa della non morte vengono tenute distanti dalla destinazione finale che dovrebbero raggiungere.
Come il vostro necromante non malvagio faccia pace con queste problematiche è una vostra decisione. Potrebbe non creare mai dei non morti per principio, ma controllarli solo per allontanarli quando viene attaccato, e rivoltarli contro qualsiasi padrone oscuro essi abbiano. Ci sono in effetti dei necromanti bianchi che dedicano la loro vita a distruggere i non morti e a proteggere i vivi dai malvagi.
Naturalmente, altri scelgono di abbracciare il male, rianimando un seguito personale di servitori, sia privi di intelligenza che senzienti.
Nelle società disponibili ad accettarli, i necromanti possono trovare lavoro come esperti negli affari che riguardano i non morti, sia ostili che a volte amichevoli. Se l’area locale tollera i non morti, potrebbero benissimo essere i responsabili di una forza lavoro instancabile, o potrebbero usare il loro potere per indebolire i vivi allo scopo di farli lavorare nelle carceri, indebolendo la forza dei prigionieri ribelli, (o schiavi) senza ucciderli. Indipendentemente da ciò, i necromanti trascorrono molto del loro tempo nella ricerca, cercando di scoprire i misteri della morte e come utilizzare questi ultimi nella loro magia.
Nell’ambientazione di Golarion, la Necromanzia è associata alla virtù della temperanza, rispecchiando il modo in cui i non morti non hanno alcun bisogno reale, e il come teoricamente ci si possa sostentare solamente manipolando le magie della vita. Tuttavia, nella sua forma corrotta, è associata al peccato della gola, poiché i non morti sono consumati da fame e desideri che non hanno utilità per loro, consumando senza ottenere dei benefici.
La prima cosa che imparano i necromanti è che ottenere il controllo dei non morti è il primo passo per non morire quando ci si trova al loro cospetto. E così imparano a canalizzare un impulso di energia allineata negativamente, non dissimile da quella di un chierico malvagio, per lo scopo esplicito di legare i non morti alla propria volontà o di farli fuggire alla propria presenza. Entrambe le versioni sono comode, ma hanno un’utilità molto diversa.
Come ulteriore livello di autodifesa, imparano anche come indurre la paura con un tocco, infondendo un gelo temibile nel bersaglio per fare in modo di accrescere la loro paura, persino incrementandola fino a farle raggiungere uno stadio superiore.
L’energia positiva e negativa sono entrambe campo di studio dei necromanti che imparano a percepirle, diventando in grado di individuare i vivi e i morti con precisione millimetrica entro un breve raggio, una capacità molto utile quando si combattono nemici invisibili, oltre a poter distinguere chi è vivo e chi non lo è.
I necromanti possono svolgere abbastanza facilmente il ruolo di coloro che indeboliscono o infliggono danni ai nemici, tramite una sparsa manciata di incantesimi di utilità e di incantesimi di controllo inseriti nella loro lista come buona misura. Se si sceglie di fare un personaggio che ha in mente la creazione di non morti si condivide anche il ruolo di evocatore, dato che si può essere in grado di fornire scudi di carne in un solo instante. Tuttavia, a meno che non siano molto fortunati, i loro tirapiedi non saranno per niente versatili come le creature evocate. I blocchi di statistiche per scheletri e zombie saranno i vostri migliori amici durante i primi livelli.
Indipendentemente da quanto siano buoni o cattivi, non è una cosa probabile che i necromanti siano considerati affidabili nella maggior parte delle società, che li vedono dei praticanti di magia oscura. Che si superi quella sfiducia o si continui ad avanzare nonostante la sua esistenza, essa sarà una delle più grandi sfide per questi maghi, siano essi maghi o arcanisti.
 
Apparentemente, l’Accademia per Maghi Oparo insegna solo negromanzia bianca. Tuttavia, persistono delle dicerie che parlano di affari oscuri nella scuola. Alcuni sostengono che gli studenti di evocazione stipulino patti oscuri per ottenere il potere, ma altri credono che avvengano lezioni segrete sulla rianimazione dei morti, con o senza la benedizione dell’Accademia.
Con i resoconti di un orribile pipistrello non morto che terrorizza la città, e il distretto dei templi non in grado di trovarlo e nemmeno di spiegare la sua natura, il magister ha invitato un necromante ad esaminare la situazione. Tuttavia, molti si chiedono se questo mago sia la soluzione al loro problema, o se ne sia la causa. Solo il tempo lo dirà, a meno che un gruppo di investigatori assunto in privato da una delle chiese scopra la verità per primo.
Indossando un anello che, se si deve credere alle voci, contiene delle anime perdute, il Conte Nahandir domina la sua terra con il pugno di ferro. Gli unici visitatori che riceve sono quelli in viaggio per affari, e non assume servitori, creando i propri tramite i corpi dei condannati. Per quanto ne sa la sua gente, non ha mai causato gravi danni con la sua oscura magia, ma essa prova comunque nervosismo nel vedere arrivare cadaveri che riparano gli argini, o che sciamano sui banditi e attaccano i mostri.
 
 
TRASMUTAZIONE
Come ultima delle scuole base di magia non universaliste, vi presento Trasmutazione.
Classificabile facilmente come una delle scuole più variabili, la trasmutazione è semplicemente la magia che prende le cose che già esistono e permette di alterarle in vari modi. Può trattarsi di alterazioni minori, l'aggiunta di nuove proprietà agli oggetti come un effetto magico sulle armi o il miglioramento degli attributi mentali o fisici dell’utilizzatore (per non parlare della possibilità di applicare il contrario ai nemici); oppure possono essere più drammatiche, il cambiamento del fisico di un soggetto allo scopo di concedere nuove abilità o forme di attacco e difesa, accelerando o rallentando il tempo per il soggetto, o persino infondendo alla materia la possibilità di movimento, causando tremiti minori o facendo in modo che le sostanze vegetali o minerali colpiscano i nemici. Gli incantesimi di livello più alto permettono persino all'incantatore di trasformare se stesso e gli altri in potenti forme da battaglia che assomigliano a potenti bestie o esseri ultraterreni, o forse trasformano i nemici in creature innocue. Uno degli incantesimi più potenti di trasmutazione può trasformare quasi istantaneamente in polvere un nemico, e in effetti, gli incantesimi di trasmutazione più forti possono trasformare una sostanza in un’altra, o persino gli esseri viventi in materia inerte e viceversa, mentre altri possono alterare forze fondamentali come il tempo atmosferico, la gravità, o anche il tempo stesso.
Come potete vedere, tra tutte le scuole, poche offrono tante opzioni offensive, difensive e di utilità come trasmutazione. La maggior parte dei maghi non si sognerebbe mai di sceglierla come una scuola di opposizione, a meno che non fossero assolutamente sicuri della loro capacità di eguagliarla tramite le altre scuole. I trasmutatori, il nome con il quale sono chiamati i maghi di questa scuola, trovano facilmente impiego in una moltitudine di potenziali lavori, in particolare nella creazione di oggetti magici, dal momento che molti usano gli incantesimi di trasmutazione come parte delle loro esigenze di artigianato. Altri potrebbero trovare lavoro come ingegneri civili e architetti, che comandano letteralmente ad acqua e terra di separarsi e spostarsi per consentire l’inizio di nuove costruzioni. Inoltre, i trasmutatori appaiono accanto agli invocatori sul campo di battaglia, deformando il terreno per ostacolare i nemici e potenziando le armi e gli alleati.
Nell’ambientazione di Golarion, la trasmutazione è associata al peccato dell’avidità, che rappresenta il modo in cui un avido trasmutatore può costantemente mettersi al lavoro per trasformare gli oggetti attorno a lui senza valore e da lui considerati indesiderati in cose che vuole e di cui ha bisogno, per non parlare del classico desiderio di trasmutare i metalli comuni in metalli preziosi. Viceversa, un buon esempio di trasmutazione è quello associato alla carità, trasformando la miseria in ricchezza, usando il proprio potere di alterare il mondo a beneficio degli altri.
Utilizzando in modo sottile la magia per migliorare il proprio corpo, i trasmutatori padroneggiano rapidamente una riserva di potenziale che possono applicare a uno dei loro tratti fisici o mentali, rafforzandolo, anche se possono cambiare il tratto che migliorano ogni giorno. Man mano che acquisiscono sempre più maestria essi aumentano anche in esperienza riguardo a questi usi, e così il più affinato di questi maghi impara a rafforzare due attributi in una sola volta.
Dirigendo un proiettile della grandezza di pugno grazie alla pressione telecinetica, questi mistici imparano a colpire i nemici da lontano come forma di autodifesa.
Sebbene non per la stessa durata di quella granatita degli incantesimi che cambiano la forma, questi maghi imparano anche come trasformarsi brevemente in forme bestiali o elementali, la forza e la diversità delle forme sono determinate dalla loro maestria, ottenendo la forza, la mobilità o altri benefici dalle forme scelgono.
Con una delle più variegate liste di incantesimi, i trasmutatori sono ben impostati per essere i padroni del potenziamento, dell’indebolimento dei nemici, del controllo sul campo di battaglia e dell’utilità, al prezzo di un potenziale d’attacco inferiore. Ricordate solo che, sebbene la trasmutazione abbia una delle più vaste liste di magie tra cui scegliere, i maghi hanno solamente un numero limitato di slot di incantesimo ogni giorno. Quindi è importante scegliere degli incantesimi basati sulle sfide che essi dovranno affrontare, così come diversificare l’arsenale dei propri incantesimi scegliendone altri che appartengono a diverse scuole di magia.
Chiamata la “Madre” dai suoi simili wyrwood, Tukrira ha da tempo fatto propria la missione di far proliferare e perpetuare la vita da costrutti che caratterizza la sua razza. Quando non costruisce membri della sua specie, spesso benedice la sua gente con vari effetti magici, rafforzandoli con benefiche trasmutazioni di lunga durata.
Una terrificante parodia degli angeli crudeli dei testi antichi, eppure davvero un essere divino, Begapagul è una fauce gorgogliante mezza-celestiale e appare con delle ali luminose, oltre a possedere numerosi occhi e bocche. Pochi possono comprendere questo folle rappresentante del bene, anche se secondo un certo diario ascoltare la lingua della creatura può portare ad una maggiore comprensione della composizione del Multiverso, un vantaggio considerevole per ogni aspirante trasmutatore.
Per secoli, alchimisti e trasmutatori hanno tentato di imparare i segreti della pietra filosofale e di creare dell’oro dal piombo. Tuttavia, una recente pubblicazione ha postulato una teoria secondo cui la difficoltà di elevare elementi “bassi” ad elementi “alti” risiede in particolare nella loro percezione in quanto tale. Cioè si afferma che trasmutare metalli “preziosi” sia difficile solamente a causa dell’opinione collettiva che tali materiali sono più pregiati di altri, che sono importanti perché sono rari. La maggior parte delle accademie arcane considera l’articolo una ciarlataneria, ma dato che la magia dell’ombra attinge dalla percezione per alterare la realtà, forse in esso c'è del vero?

Link agli articoli originali: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/153647585320/class-feature-friday-necromancy-school-wizard
http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/177610766815/class-feature-friday-transmutation-school-wizard
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Nuove informazioni su Guildmaster's Guide to Ravnica

Come vi avevamo già accennato qualche tempo fa, Guildmaster's Guide to Ravnica sarà il primo supplemento ufficiale di D&D 5e dedicato a una ambientazione di Magic, ovvero Ravnica. Contrariamente ad altre conversioni, infatti, rilasciate solamente in versione PDF (in questo nostro articolo potete trovare i link a tutti i PDF di Magic rilasciati fin ora), Guildmaster's Guide to Ravnica sarà pubblicato in versione cartacea il 20 Novembre 2018.
Grazie al sito EN World, che ha raccolto le informazioni rilasciate dalla WotC attraverso interviste, podcast e video su Youtube, possiamo conoscere qualche dettaglio in più sul contenuto del manuale.
Guildmaster's Guide to Ravnica è fino in fondo un manuale di D&D per giocatori di D&D. In particolare, mentre Magic: the Gathering è celebre per usare i 5 colori rosso, verde, blu, bianco e nero all'interno del suo metagioco (anche se il testo nelle carte non parla mai di loro in maniera diretta), essi non avranno alcuna rilevanza in Guildmaster's Guide to Ravnica. Le Gilde di Ravnica, infatti, sono definite in base alla loro filosofia, non in base al colore. L'ambientazione si focalizzerà sugli avventurieri, non sul gioco di Magic: the Gathering.
(NdSilentWolf: se proprio desiderate introdurre un sistema di magia che ricorda il Mana di Magic, tuttavia, vi posso proporre queste mie linee guida del tutto non ufficiali, inserite qui di seguito sotto spoiler)
  Le Gilde di Ravnica servono sia come forma di governo, che come organizzazione volontaria. Esse si scontrano tra loro a causa delle differenti filosofie e dei differenti obbiettivi, spesso in totale contrasto fra loro. Il tradizionale potere magico in grado di mantenere la pace è il Patto delle Gilde (Guildpact). Attualmente il Patto delle Gilde esiste grazie a un uomo il quale, tuttavia, si trova spesso su altri piani, lasciando Ravnica in balia degli intrighi delle Gilde e di conflitti pieni di tensione.
  La Gilda è la lente attraverso la quale i personaggi osservano il mondo. Un giocatore può selezionare una Gilda al posto di un Background. Le Gilde hanno maggiormente a che fare con l'esplorazione e con l'interazione sociale, più che con il combattimento. Esse garantiscono Abilità, capacità speciali e contatti con alcuni PNG. Il DM guarda alle Gilde dei PG e crea una campagna riguardante le Gilde oppositrici. I consigli presenti nel manuale riguardano cose come utilizzare le Gilde buone come avversari, complotti per ostacolare i personaggi, PNG e mostri tipici da usare, e quali luoghi si adatterebbero alla campagna. Le scelte messe a disposizione dei giocatori riguardo alle Gilde e i consigli per il DM forniscono assieme una solida direzione verso cui condurre una campagna.
  James Wyatt ha fornito una breve descrizione delle Gilde. La Legione di Boros (The Boros Legion) è composta da paladini, maghi in armatura che brandiscono il fuoco e da forze militari. Lo Sciame Golari (The Golari Swarm) è composto da elfi che abitano nelle fogne e che vivono nell'oscurità, utilizzando insetti e brandendo la necromanzia. La Conclave di Selesnya (The Selesnya Conclave) è un culto che parla con una voce e che prova a convertire gli altri. La Casata Dimir (Dimir House) è composta da spie e assassini. Il Sindacato Orzhov (The Orzhov Sydicate) è una combinazione tra crimine organizzato, una banca e una chiesa. La Lega Izzet (The Izzet League) è la casa degli inventori e conduce grandi esperimenti. Il Clan Gruul (The Gruul Clans) combina ardenti emozioni con una connessione al mondo naturale espressa attraverso clan barbarici. Il Senato Azorius (The Azorius Senate) governa Ravnica e fa rispettare la legge. Il Culto Rakdos (The Cult of Rakdos) è un circo basato su un culto demoniaco. L'Alleanza Simic (The Simic Combine) padroneggia la scienza della vita, ed è profondamente interessata alla modificazione del corpo e alla creazione di creature ibride.
  I giocatori di D&D beneficeranno di una pletora di nuovi contenuti e di nuove regole. Il numero di nuovi mostri eguaglia quasi quello di Mordenkainen's Tome of Foes. Alcune regole playtestate negli Arcani Rivelati fanno il loro debutto in Guildmaster's Guide to Ravnica, comprese alcune razze (centauri, minotauri, loxodon, Simic hybrids, vedalken e viashino), il Dominio dell'Ordine per il Chierico e il Circolo delle Spore per il Druido. Il design della città di Ravnica fornisce descrizioni locali e informazioni a livello delle strade, piuttosto che fare descrizioni quartiere per quartiere. Le mappe sono isometriche e hanno un aspetto dipinto.
  I Mostri di Ravnica possono essere facilmente riutilizzati in altri mondi di D&D. Il circo di Waterdeep che troviamo in Dragon Heist può essere riempito con mostri provenienti da Ravnica. E il Culto Rakdos potrebbe in realtà essere quel circo. Le regole dell'inseguimento descritte in Dragon Heist potrebbero essere usate in Ravnica. Fonte
Articolo di EN World "New D&D Monsters and more in Guildmaster's Guide to Ravnica
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Sondaggio sui Marchi del Drago

L'ultima volta gli Arcani Rivelati hanno esplorato il modo in cui creare un personaggio che reca su di sé un Marchio del Drago, un sigillo mistico che appare sulla pelle. Questa è la vostra opportunità per aiutarci a determinare la loro forma finale! Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: marchi del drago
sondaggio: marchi del drago
Link all'articolo originale:
http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/survey-dragonmarks
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Sondaggi sulle Ascendenze e sulle Classi

Creare un processo di playtest per un gioco complicato quanto Pathfinder è stata una sfida in sé e per sé. Sebbene sapessimo che avevamo bisogno di dati di gioco consistenti da tutti voi, il che ha assunto la forma di L’Alba del Giorno del Destino, volevamo anche raccogliere il più ampio insieme possibile di feedback basati non solamente sulla vostra esperienza al tavolo, ma anche sul tempo che avete trascorso leggendo il manuale, creando i personaggi e sognando nuove avventure.
Dunque oggi lanceremo i nostri primi Sondaggi di Feedback sul Gioco, iniziando con il Sondaggio sulle Ascendenze e sui Background e con l’enorme Sondaggio sulle Classi. Ma prima che accorriate a svolgere questi sondaggi, ci sono alcune cose che dovreste sapere.
Per prima cosa, dovreste sapere che potete compilare ciascuno di questi sondaggi una sola volta, anche se potete scegliere di uscire da uno di essi e poi tornare a completarlo successivamente (fino a quando non chiuderemo i sondaggi alla fine del playtest). Ciò potrebbe risultare particolarmente utile per il Sondaggio sulle classi, che è abbastanza lungo e potrebbe risultare difficoltoso da terminare in un’unica sessione, e che risulta anche diviso in sezioni per ciascuna classe.
In secondo luogo, non siete obbligati a rispondere a ciascuna delle domande di questi sondaggi. Il Sondaggio sulle Classi vi chiede se desiderate lasciare un feedback su una classe prima di mostrarvi le domande correlate alla stessa, permettendovi di saltare totalmente delle classi se pensate di non avere alcun feedback da rilasciare sul loro tema oppure sulle loro meccaniche. Potete anche saltare quelle domande che pensate non siano rilevanti in relazione alla vostra esperienza (nonostante abbiamo provato a fornire opzioni di risposta che vi permettano di chiarire anche questo).
Infine, sebbene non dobbiate rispondere ad ogni domanda, risulta comunque importante che arriviate fino alla fine del sondaggio, poiché ci sono molte domande importanti che vengono poste solo in un momento successivo.
Dunque, se pensate di essere pronti, procedete pure e iniziate a compilare i sondaggi utilizzando i seguenti link! Non vediamo l’ora di sentire cosa pensate!
Sondaggio sulle Ascendenze e sui Background | Sondaggio sulle Classi
Se avete dei commenti maggiormente aperti oppure dei feedback, potete compilare i seguenti sondaggi per fornirci dei commenti più dettagliati sulle regole.
Sondaggio a Risposta Aperta sulle Ascendenze e sui Background | Sondaggio a Risposta Aperta sulle Classi
Continuate a seguirci nelle prossime settimane durante le quali aggiungeremo ancora altri sondaggi a quelli già rilasciati, che vi chiederanno la vostra opinione su varie meccaniche di gioco e sul design dei mostri!
Una Nota sui Playtest
Giusto per ricapitolare alcune delle cose di cui abbiamo parlato durante lo stream della Paizo su Twitch lo scorso venerdì, voglio spendere un momento per parlare del playtest inteso come processo. Alcuni di voi hanno iniziato ad accorgersi che l’avventura L’Alba del Giorno del Destino risulta differente da quelle alle quali siete abituati. Ciò è intenzionale poiché ciascuna delle parti della stessa è pensata specificamente per mettere alla prova uno o più degli aspetti del gioco. Ciò significa che potreste notare degli incontri con un medesimo tema che vengono ripetuti più volte a diversi livelli di sfida oppure che ciascuno degli incontri in una delle parti dell’avventura potrebbe condividere un elemento comune. Ciò potrebbe anche significare che alcuni combattimenti sono ben oltre un normale grado di sfida.
Creare la miglior versione di Pathfinder che possiamo significa trovare i punti in cui l’attuale sistema si può rompere. In alcuni casi, abbiamo bisogno che siate voi a farlo, così che a noi sia possibile determinare dove si pone quella linea. Ma risulta egualmente importante al fine del processo di raccolta dei dati che i partecipanti al playtest non sappiano quali siano questi obiettivi fino a quando il test non è finito, poiché farlo significherebbe falsare i risultati.
Il team di design offre i suoi più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ci aiuteranno in questo processo rigoroso. Promettiamo che pagheremo le resurrezioni e le sessioni di terapia dei vostri poveri PG una volta che tutto questo sarà terminato.
Jason Bulmahn,
Direttore del Game Design
Unitevi ai designer del Playtest di Pathfinder ogni venerdì durante il periodo di playtest sul nostro Canale Twitch per ascoltare l’intero processo e chattare direttamente con il team.
Link all’articolo originale: http://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sg9c?Ancestry-and-Class-Surveys
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Il Kickstarter per Lex Arcana 2E è iniziato!

Il celebre GdR italiano ambientato ai tempi dell'Impero Romano tra mostri mitologici, divinatori ed aruspici è ora su Kickstarter dove sta venendo finanziata una campagna per una seconda edizione del gioco. Questa nuova edizione, il cui goal base è stato ampiamente raggiunti nel corso delle prime 2 ore dall'apertura del Kickstarter e che è ora in piena corsa per il raggiungimento dei goal aggiuntivi, fornirà delle regole aggiornate, un nuovo comparto grafico e moltissimi altri contenuti per gli appassionati.

Cosa aspettate, andate anche voi ad unirvi alla Cohors Auxiliaria Arcana!
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UN GIORNO DI DORNIANA FOLLIA [terza parte]

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Samirah

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E così Nate origlia di tavolo in tavolo sentendone di cotte e di crude sulla crisi, sulla guerra imminente, sulla faida Daeron II vs Blackfire e chi più ne ha più ne metta. Fino a quando non si imbatte in un gruppo di contadinotti che stanno allegramente discernendo sull'omicidio brutale di una nota troia di Bari soprannominata La Contessa per i suoi modi particolarmente fini, ritrovata morta nella sua stanza da letto con una collanina fatta di manine d'argento infilata laddove non si può dire poichè in questo riassunto ci sono anche dei bambini come il piccolo Kate che poi ne rimarrebbero turbati.

Laggiù Daeveron, si parla di una troia sgozzata, forse potrebbe fare al caso nostro...

Fantastico andiamo!

Psst Padron Nate, pensate sia prudente? il Dorniano ha bevuto come una spugna!

Che mi dici di SPIRITED CIARG? Su Valyria con quello farei faville eh Lucas?

I Sette ci scampino...

...

...

E poi c'era sangue dappertutto...un vero e proprio massacro..

Salute amici villici! Permettete che io e i miei due compari ci si possa unire a voi! Lasciate che io suggelli questa nuova amicizia con un giro de bevute! Peppino! Da bere per tutti!

Ehi ma tu chi ***** sei? E perchè parli in questa maniera strana?

Emh..io sono....sono Alfred il carrettiere e spingo il carro tutto il giorno!

Non mi hai mica convinto molto Aldred eh

Dai Gurzor, lascialo stare, finchè paga da bere è benvenuto!

AHahah

Ehehe

Già..già...

E i tuoi amici chi sono?

Questo è Will il bottaio

Fap Fap Fap

E quello è Ted, cuce palloni di cuoio per un ricco Braavosiano!

Si..si..tutto quello che vuoi Daeveron..

Ehi ma il tuo amico Ted sta leggendo...

Psst Nate che ***** fai?

E sto leggendo il manuale, devo scegliere i talenti

Metti via quel ***** di libro, mandi a monte il piano...

Uffa...che palle...

Allora miei garruli compari, di che stavate parlando?

Hanno ammazzato La Contessa!

E chi è mai?

Come? Non conosci La Contessa? E' una delle più rinomate baldracche di Approdo del Re, frequentanta da nobili, cavalieri di alto lignaggio e ricchissimi mercanti! Si dice che una notte con lei costi 5 dragoni d'oro!

Ah, una troiaccia di bassa lega capisco!

Bassa lega? Ue Alfred il carrettiere ma tu quanto guadagni a spingere il carretto? No perchè sai, noi qui si prende un cervo a settimana a zappare...

Emh..volevo dire "occia che troia di lusso" ecco si...ogni tanto sbaglio parole...altro giro di bevute amici!

Mah...comunque non si sa chi l'ha uccisa ma si sa che era in compagnia di qualcuno quando è morta, un cliente misterioso...

Chi pensate che sia?

Eh e chi lo sa! La guardia cittadina brancola nel buio!

Per me è stato un pezzo grosso!

Sarà stato il bastardo!

Il Re?

Che centra il Re?

Lo sanno tutti che è un bastardo!

Ahahah AhaHa

Io dicevo il bastardo che ha vinto la grande mischia, LO SPERGIURO dai! uno SPERGIURO farebbe questo ed altro!

Master, prendo SCANNACONTADINI come talento! Io vi ammaz..

Ted..ted..hai bevuto un pò troppo stasera vero...

Emh..si si...fai in fretta Daeveron o li ammazzo tutti questi tre cani rognosi grrr

Sapete che vi dico amici, per me è stato Ser Ball

Chi?

Ser Ball

Chi?

Fireball!

Ah! il vincitore del torneo, e cosa ve lo fa pensare?

E' un uomo infame, un vile, un riottoso, un provocatore, un gradasso, un nemico del regno e di tutto ciò che c'è di giusto al mondo, sapete cosa si dice di lui? Che la notte ordini ai suoi servi di percuotere degli infanti per poi addormentarsi beato cullato dai singhiozzi di queste povere creature...

Che mostro!

Teribbile!

Si si è la verità pensate che una volta mi hanno detto che ha ucciso un cuoco perchè il letto era stato rifatto male e presentava una piega!

E che centra il cuoco con il letto?

APPUNTO!

Che persona agghiacciante

Gia Gia..

E pensate che mi hanno detto che una volta lui e Leo Baratheon sono stati visti cospargere di alto fuoco il chiosco di un piadinar...

Pstt Daeveron, stai esagerando un pochino eh

Ehi che centra Leo Baratheon,quello è un santuomo! La sua famiglia dona cibo ai contadini da generazioni! Non osare infamarlo carrettiere della malora!

Lord Baratheon è un mostro te lo dico io zotico di un bifolco! Ha assassinato il padre e il fratello

Rimangiati le tue parole cane di un carrettiere!

T'ammazzo bigatto! Tu non sai chi sono io! COME OSI ALZARE LA VOCE CON ME! MAI INCHINATI MAI PIEGATI MAI SPEZZATI! HAI DEI PROBLEMI? EH? PENSI CHE IO SIA UN PEZZENTE MATTO? IO SONO DAEV..umph...

Scusatelo signori, il mio amico ha bevuto troppo e lo portiamo a letto, buona notte!

Ehi ma...

WROOOOOOOOOOM

...

...

...

Daeveron che ***** fai?

Scusa Nate mi sono fatto trasportare

Scusa un ***** ci farai ammazzare tutti!

Sig..sob..è che sono disperato Nate buuuu tu non mi aiuti...io ti chiedo consiglio e tu passi tutto il tempo a leggere il manuale per cercare i talenti nuovi...

Eh, mi devo ingrossare, ho dei conti in sospeso sai

Ma io non so come fare buuuuuuuuuuuuuu sniff

Dai su non fare così, abbiamo il pettegolezzo no, dimmi cosa prevede il piano ora.

Beh paghiamo un bardo o un cantastorie perchè dica a tutti che è stato Fireball a seccare la *******..sob..che ne dici Nate?

Totale!

Davvero ti piace come idea?

ACCURANCI è Totale! Per non parlare di IMPRUVED ACCURANCI che prenderei al nono!

Nate...

Si si mi pare ottimo, fai strada ti seguo!

Ah meno male...

E così un sempre più distrutto Daeveron, un sempre meno interessato Nate ed un fapoante png raggiungono una nuova bettola: "L'arrotino in si bemolle" ove questa sera si esibisce un cantore di infima categoria, tale "Lyrios il fine".

Entrati nella bettola i nostri eroi si trovano di fronte ad una platea di straccioni, scippatori, avanzi di galera e rifiuti della società, tutti intenti ad applaudire un uomo pallido e smunto in piedi su di una cassetta della frutta...

E per stanotte è tutto mio amato pubblico! A domani sera!

Bravooooooooooo!!!!

Vai Lyriosssss!!!!

I nostri osservano quindi il bardo Lyrios sedersi ad un tavolo a sorseggiare una birra. Daeveron parte in quarta e si siede davanti al cantore mentre Lucas prende posto alla sua sinistra e Nate alla sua destra

Mi dispiace signori, non concedo spettacoli privati, solo alle signore se capite cosa intendo!

Quanto hai guadagnato questa sera bardo?

Ben 20 cervi d'argento!

Eccoti un dragone d'oro, e ora sturati bene le orecchie.

Un dragone?? Vi sto ascoltando Ser...ser...come vi chiamate? e perchè avete un dragone ma siete vestito come un barbone?

Mi chiamo Fatti i ***** tuoi.

Capisco. Cosa desiderate da me Ser Fatti i ***** tuoi?

Dicono che siete un cantore.

Il migliore.

Dimostralo.

Ho comprato la moto morini! Ma da quando non fai più i bocchi..

Ehi che è sta roba?

Uno dei miei cavalli di battaglia! Mi chiamano Lyrios il fine mica per niente!

Non hai di meglio?

Daglielo molle! Daglielo duro! Falle tremare anche il buco del...

Emh...di altri generi hai niente?

Donna succhiami la canna! Uscira la panna e io ci goder..

Ma sai solo canti da postribolo ultravolgari?

Ti sei guardato attorno ricco finto barbone con un solo orecchio? Siamo in una bettola frequentata da balordi ed è questo che i balordi vogliono!

Umh...capisco..tu che dici Nate

Che ENDURANS è carino ma non m convince appieno...

Oh no....ancora a guardare il manuale...

Ora che sapete che sono un cantore provetto cosa devo fare?

Dovete cantare una canzone.

Adesso?

No, domani sera, e la sera dopo, e la sera dopo ancora

Fino a quando?

Fino a quando tutta Approdo del Re non avrà colto il messaggio che la canzone vuole dare.

E quale sarebbe questo messaggio di grazia?

Che Ser Ball è una ***** umana invischiata nella morte della Contessa

Il troione sgozzato? Ed è la verità?

La tua voce trasformerà la storia in verità.

Questa è diffamazione!

E questo è un dragone d'oro. E questo un altro. E questo un altro ancora

Beh...se la mettete così...potrei aggiungere una qualche strofa a tema alla mia canzone della moto morini

Tipo?

Ho comprato lo scouter Fireball, ma da quanto massacri le troie lo scouter Fireball lo tengo per me! Niente male eh?

Ehi...se di meglio non si può fare...

Ue bello, non sono mica Pavarotti io!

Vero anche questo, ah dimenticavo, questa conversazione non è mai esistita e tu non ci hai mai visto.

Mi pare ovvio.

Addio allora.

Addio.

Nate...

Ah non ho abbastanza attacco base per questo!

Nate!

Che c'è ora?

Non sono convinto...

Uffa ma di che?

Del mio piano..

Ma di che ti lamenti, fai la stessa cosa che hai fatto stasera anche domani, e dopodomani e ti giri un pò tutte le bettole e vedrai che nel giro di un mese Fireball è sputtanato.

Un mese? Noi non abbiamo tutto questo tempo Nate!

Ma che ***** dici mo?

Fra tre giorni partiamo!

Eh?

Nate sveglia, Roccia del Drago, l'assedio!

E che ne so, io ero a parlare col Re mentre vi dicevano cosa fare!

Ah vero beh ora ha poca importanza ora devo trovare un modo per accellerare questo processo di sputtanamento...

si si fai pure io intanto torno a leggere eh...

Ci sono, non devo andare per bettole, devo andare nella più rinomata taverna di Approdo del Re a corrompere il bardo più famoso del momento Obeson da Myr! Così facendo in due giorni lo sapranno tutti quelli che contano! Che mi importa di quel che pensa il popolino, sono i nobili a fare la differenza in questo gioco! Che ne dici Nate

Si..si...certo..

Ai Due Cervi d'Argento presto!

Emh...Ser Daeveron...

Che c'è Lucas?

I barboni non entrano ai Due Cervi D'argento...

Dannazione è vero! E non abbiamo tempo per tornare alla Fortezza a cambiarci...è la fine sob buuu sniff ueeee

Diavolo Daeveron con tutto questo casino non riesco a pensare ad una talent progression decente! Che ***** c'è adesso?

Ueee dobbiamo andare ai Ai Due Cervi D'argento ma siamo vestiti come balordi...sniff

E allora?

E allora non c'è tempo per cambiarci...è la fine...

Ma sei scemo? Questo è un riassunto, basta scrivere le cose e queste succedono.

Ma mica lo scrivi tu sniff...

Ti sei dimenticato che quello che mi gioca è l'autore???

Orpo è vero...

Sta a vedere:

Pochi secondi dopo Nate e Daeveron, riccamente vestiti con sfarzosi abiti nobiliari, varcano l'ingresso del Billionaire di Approdo del Re accompagnati dal fedele armigero Lucas.

Facile no?

Ti adoro Nate!

Si si anch'io ma ora fammi leggere sto talento sgravo...

E mentre Daeveron spazia la sala in cerca di Obeson si imbatte in Fireball in persona che si sta beatamente gustando un piatto di fagioli dorniani fumanti in compagnia di quello che sembra essere un suo amico d'infanzia: Leo Baratheon.

Saltato al volo su di una diligenza di arroganza trainata dalla Spokkia del Dorniano e dalla Spokkia della Spokkia del Dorniano, Daeveron si precipita da loro.

Lord Baratheon, Ser Ball, buona serata.

Ser Daeveron, pensavo foste in giro per i vicoli a giocare al barbone!

Pungente umorismo Lord Leo, lo riconosco, ma abbiamo già chiarito quella mia piccola disavventura in passato...

Vogliamo quindi parlare di come da bambini abbiate cercato di uccidermi a tradimento perchè vi avevo disarcionato in un torneo under 12?

Davvero Leo? Non me l'avevi mai raccontata questa! Muahahahah

Una birbonata di gioventù caro Ball, ma vediamo come la pensa il nostro amico qui!

IO...IO....fu solo un'eccesso di zelo infantile...ed un episodio increscioso Lord Leo...

Ma si certo, dicevo così per parlare.

Beh, Ser Daeveron, non avete perso l'abitudine di sokare duro a quanto vedo! Al torneo vi ho disarcionato come un ottenne sul chicco rodeo! Ahahahahahaha

Ahahahahaahahah

Divertente Ser Ball...ma non vi darò la soddisfazione di vedermi perdere la calma...posso domandare cosa ci fa un cavaliere di una casata nobiliare così infinitesima come i Ball qui in questo posto esclusivo?

Ci alloggio, in attesa di entrare a far parte della Guardia Reale come mi spetta di diritto! E ora, se non vi spiace, perchè non ci lasciate cenare in pace e andate da qualche altra parte, che sò per esempio ad allenare il vostro scudiero checca barra barzelletta di tutta la Fortezza Rossa o addirittura ad allenare voi stesso che ne avete un gran bisogno?

IO...IO...

Psst Padron Nate

Pure tu ti ci metti ora Lucas?

Il Dorniano sta litigando con Leo Baratheon e Ser Ball e pare che i due siano amici di vecchia data!

E me lo dici solo adesso?

Vi avevo visto assorto su quell' ATTACCO TURBINANTE

Capirai ci vogliono talmente tanti prerequisiti che forse potrei prenderlo al trentunesimo! Andiamo ora

...

...

IO SONO DAEVERON MARTELL COME ***** OSI PARLARMI IN QUESTO MODO SOTTOSPECIE DI PETOMANE INFAM...mmmppph...

Lord Leo, Ser Ball, perdonate il mio amico Daeveron, questa sera ha alzato un pò troppo il gomito e...

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare.

Cosa volete dire?

Credo che il mio amico Leo volesse dire che a girare con degli ubriaconi falliti come voi si tenga poi ad emularne le gesta! Ahahahahah

FUOCO E FIAMME! TI MANGIO IL CUO..mmpphh

Salve Magnifico Lord Leo ed Eccelso Ser Ball, sono il patetico e umilissimo armigero Lucas, credo di essere l'unico non ubriaco questa sera e pertanto mi scuso a nome del mio signore e del suo amico.

Molto bene, ora portaceli lontano di qui.

Subito signori e scusate ancora.

...

...

...

Padron Nate, cercate di controllarvi, stavate per farvi ammazzare!

Lo so Lucas ma quel Ball è una ******a testa calda! E tu Daeveron? Che ti è saltato in mente?

Lo sai Nate che quando vero Baratheon io non ci vedo più!

Guarda laggiù! A quel tavolo, è Obeson.

Si è lui!

Andiamo e spicciati che ne ho piene la palle di sta buffonata!

I tre si siedono quindi ad un tavolo ove si sta nutrendo il più momumentale ciccione dei Sette Regni.

Voi dovete essere Obeson da Myr! Il famoso bardo!

Il carne e ossa e per servirvi mie Lord! Riconosco dalla vostra onorevole ferita di guerra che voi dovete essere il celebre Ser Daeveron della nobilissima casa Martell, Mentre voi siete Ser Nate Rivers! Il vincitore della Grande Mischia! A cosa devo il piacere della vostra visita?

Dì un numero di dragoni Obeson.

Emh..come Ser Daeveron?

Ho detto dì un numero di dragoni.

Mah..che sò dieci?

Raddoppialo.

Venti.

Aggiungi dieci

Trenta, ma che è un gioco di prestigio?

Ora aggiungi il numero che hai pensato all'inizio.

Quaranta.

Eccoti quaranta dragoni d'oro Obeson.

Grasso che cola! Espressione che sono solito usare quando la conversazione inizia a farsi calda!

Quale conversazione Obeson?

Quest...aah...comincio a capire, nessuna conversazione Ser...Ser..cielo non ricordo più nemmeno il vostro nome.

Eccellente. Ora ascolta attentamente Obeson. Domani sera tu aprirai il tuo spettacolo con una nuova canzone.

Ah davvero?

Si, una canzone che come protagonista Ser Ball e che lo dipinge come l'orribile e infame essere che in realtà poi è.

Beh..è una testa calda questo si ma per il resto..

Per il resto avrà una cattiva qualità a tua scelta per ognuno di questi quaranta dragoni d'oro.

Umh...si potrebbe anche fare e poi?

E poi la canzone culminerà con forti allusioni sul fatto che l'assassino misterioso della contessa potrebbe essere lui.

Mi state chiedendo molto....

Ma ti sto anche dando molto...domani sera, a spettacolo concluso vedremo l'effetto che avrà sortito la canzone e se sarò rimasto soddisfatto, e sono convinto che tu farai in modo che lo sarò, ti darò altri sessanta dragoni per un totale di cento.

Mi piace questa parte e poi?

E poi Obeson da Myr prenderà una nave per il suo paese e là rimarrà a godersi il ricavato della sua tournee ad Approdo del Re senza mai ritornare.

Non suona male questa canzone.

Ne sono convinto, ora addio Obeson.

Addio.

Oh, finalmente sono soddisfatto, torniamo a casa

Era ora, ciao Daeveron, mi aspetta una notte di studi!

E così il terzetto rientra di soppiatto nella Fortezza Rossa e può finalmente andare a coricarsi sognando dame nude (Lucas), talenti sgravi che non esistono (Nate) e orecchie di scorta (Daeveron).

Il giorno dopo si può liquidare nel seguente modo:

I morti di Marik salgono a 1342

LA DONNA pastura tutto il giorno con cagnina e scroccadenti guardando i tronisti di Cavalieri e Dame in tv.

Il Maestro va dallo psicologo di corte cercando di convincersi che l'Antro Oscuro non esiste.

Nate, dopo aver preso il primo talento, sta piangendo sangue nel tentativo di decidersi sul secondo e passa tutto il giorno a fare strani calcoli con sottomano il manuale.

Daeveron, convinto che il giorno di dorniana follia fosse ieri, si ritiene immune dal compiere passi falsi, e passa quindi tutto il giorno a pensare ad un modo per rovinare tutto sicuro del fatto che tanto il giorno pericoloso era ieri e non oggi.

E così al calar del sole...

Toc Toc

Umh...andrei a +6 al tiro per colpire considerando la spada che mi ha dato DoppiaD...

Toc Toc Nate, apri!

+8 in carica, +10 fiancheggio con Lucas...

Nate lo so che sei dentro apri!

In un ipotetico scenario ove io abbia la spada di mio padre sarebbe un +12...

SLAM!

Chi va là?

NATE! Sono io!

Daeveron ma che ***** c'è ancora? Non lo vedi che ho da fare?

Nate io...io...buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Mò basta veramente però eh! Ma che te frigni?

Sono disperato Nate!

Si...si..di pure Daeveron...confidati con me...

Ho paura che il mio piano fallisca...che non sia sufficiente...e temo di destare le ire di mia sorella...

Certo...si...di pure...

Guarda! Guarda questi fili! Mi ha legato come un barattino e io non so cosa fare! Mai come ora nella mia vita sono stato così incapace di distinguere il giusto dal bianco dell'uovo!

Si..si..anche io Daeveron...va pure avanti...

Nate ma mi stai ascoltando o stai leggendo il manuale?

Certo...continua..sto ascoltando..sisi amico mio butta fuori tutto, dopo ti sentirai meglio..

Nate, ho bisogno di te, tu sei sempre stato il fratello che non ho mai avuto, il mio fratellone grasso e grosso che prende le botte per me e non va mai giù, al quale io racconto i miei timori di adolescente e tu mi rassicuri dicendo che tutto andra bene e...

Si Daeveron...avrei fatto anch'io lo stesso...ma va pure avanti...

Emh...ma mi stai ascoltando Nate?

Oh, certamente...ben fatto..e poi?

... ascolta Nate...e se Obeson fa il furbo? Se non canta? Se si intasca il denaro e mi ride in faccia?

Eccellente Daeveron, hai mostrato grinta, sei stato impeccabile sisi continua così...

Senti Nate ho avuto un idea e voglio che tu la ascolti e che tu mi dica il tuo parere, io sono così scosso che potrei fare sciocchezze senza rendermene conto e ho bisogno del tuo giudizio per non commettere follie...

Sisi, ma poi anche quello eh e del resto chi non lo sa? Procedi pure col racconto Daeveron!

Nate perchè ogni tanto volti pagina del manuale?

Il vento...

Beh ascolta Nate, che ne dici se stasera ci presentiamo con SPOCCHIOSI paramenti NOBILIARI e con aria da SMARGIASSO ai DUE CERVI D'ARGENTO, eclatantemente RICONOSCIBILI, e ci sediamo IN PRIMA FILA di fianco a SER BALL e aspettiamo che Obeson vada in scena e canti la canzone per vedere che non ci freghi? Ti pare una buona idea mio stimato amico di tutta una vita?

Si... l'orecchio...vecchie ferite che non si rimarginano...certo...prosegui...

Beh, se tu mi dici di si allora forse è davvero un buon piano...e io che pensavo fosse una ********* gigatronica! E senti un pò Nate, perchè non ci presentiamo completamente DISARMATI così nel caso qualcosa dovesse andare storto saremo totalmente INCAPACI di proteggerci?

Geniale Daeveron...ma alla fine gli Stark erano prevedibili...ma certo che ti ascolto...

Io poi porterei anche Lucas, così da METTERE IN PERICOLO anche l'unico png che dall'inizio del giuoco non ha ancora cercato di *****ARCI!

Qui ad Approdo del Re poi, come potremmo fare diversamente Daev...certo..si..

Grandiso Nate! E' deciso allora! Ci vediamo nel cortile fra 10 minuti! Sei un vero amico! Non so come farei senza di te! A dopo!

segue...

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