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Ecologia dell'Otyugh

“I mangiatori di rifiuti hanno fatto la loro tana nella vecchia discarica fuori dalla città. Li riconoscerai per l’odore di putrefazione e per l’orribile suono viscido che fanno quando camminano. Non ci abbiamo dato molto peso quando sono arrivati. Anzi, abbiamo pensato fosse un bene –stavamo finendo lo spazio per i rifiuti. Ma ora ce ne sono così tanti. Cosa succederà quando finiranno la spazzatura? Verranno per mangiare noi?”
-Eun Soo, mercante di Gwangcheong (Città Fluviale per la gente del sud).
Introduzione
L’Otyugh è la fame fatta creatura. È un sistema digestivo ambulante, che non conosce nulla se non il proprio inarrestabile impulso a nutrirsi. E mangia. E non è mai pieno. E non smette mai di crescere.
L’origine degli Otyugh è ignota, ma li classifichiamo come aberrazioni perché una creatura del genere non può essere nata in modo naturale. Alcuni speculano che furono sparsi sui vari mondi da un abitante perennemente affamato del Reame Remoto e che, per ogni volta che un Otyugh mangia, questa entità cresca un po’ di più. Altri credono siano stati creati da un druido pazzo che ha pervertito il ciclo di vita e morte, isolando l’istinto di crescita degli animali e trasformandolo in un essere indipendente.
Osservazioni Fisiologiche
L’aspetto esteriore di un Otyugh non riflette l’assurdità della sua biologia. Gli Otyugh non hanno organi interni e sono fatti di una sostanza simile a gelatina gommosa, non dissimile da un pudding andato a male. Questa sostanza ha proprietà digestive e può assorbire qualunque materia organica che l’Otyugh introduca nella sua bocca. Questa creatura non ha nemmeno un cervello vero e proprio, ma il suo sistema neurale è distribuito in tutto il corpo. Dall’esterno l’elemento immediatamente riconoscibile di un Otyugh è la sua bocca cavernosa, che assomiglia ad un profondo taglio riempito di denti. Ha, inoltre, tipicamente tre tentacoli, di cui due prensili e usate per afferrare il cibo, e un terzo che si erge sopra la testa e ospita i tre occhi della creatura. Visto che l’Otyugh può mangiare praticamente ogni cosa ed è a tutti gli effetti immune alle malattie, le sue fauci sono un ricettacolo di germi e agenti virali. Se un Otyugh morde qualcuno che poi riesce a fuggire, potrebbe inseguire tale preda per qualche tempo per vedere se muore di infezione.
Gli Otyugh sono tecnicamente immortali – non possono morire di vecchiaia. Invece continuano a crescere e, siccome sono così rapidi nell’assorbire i nutrimenti, non riescono nemmeno a saziarsi. In effetti loro stessi producono pochissimo scarto e convertono quasi tutto ciò che ingurgitano in massa corporea. Dando ad un Otyugh una risorsa di cibo illimitata, egli potrebbe raddoppiare la sua taglia in appena una settimana.
Quanto un Otyugh raggiunge circa 400 chili cerca un posto sicuro dove sia facile trovare del cibo e si riproduce per scissione binaria. Prima crea una sorta di bozzolo, poi si divide in due nuovi esemplari ciascuno dei quali ha metà della massa originaria. Il processo impiega circa 3 giorni, durante i quali le parti esterne dell’Otyugh si dissolvono e germinano su ciascuno dei due esemplari. Il piccolo Otyugh mantiene alcune (ma non tutte) le memorie del genitore. Poiché gli Otyugh hanno un metabolismo veloce, impiegano molto tempo a raggiungere 400 chili e dunque a riprodursi.
Osservazioni sociali
Gli Otyugh non hanno bisogno di formare connessioni sociali, visto che si riproducono in maniera asessuata. Comunque non è raro che si formino piccole colonie di 3-8 membri. Queste possono essere di due tipi: colonie divisionali e colonie inter-divisionali.
La colonie inter-divisionali nascono quando gli Otyugh si incontrano verso la fine dei loro cicli vitali e socializzano per collaborare nella difesa o nella caccia. Sono colonie temporanee e molto vulnerabili alle influenze esterne, specialmente ai tentativi di corruzione. È facile indebolire questi gruppi pagando uno dei suoi membri con cibo affinché tradisca i suoi compagni.
Le colonie divisionali sono diverse: i loro membri ricordano ancora di quando erano un’unica creatura, non vedendosi del tutto come entità separate e distinte dalla colonia. Cooperano in modo duraturo e spesso hanno una coordinazione di gruppo molto efficiente. Sono difficili da corrompere o spingere al tradimento.
Le colonie non hanno mai una gerarchia molto chiara, e il potere sociale è detenuto da chi è più forte o in miglior salute fisica. A volte, tuttavia, è determinato dall’intelligenza e dalla forza di volontà. Infatti, gli Otyugh possono comunicare telepaticamente con altere creature, ma tra di loro questa forma di comunicazione rasenta il controllo mentale.
Occasionalmente gli Otyugh creano una megacolonia composta da varie colonie più piccole. Di solito si formano attorno ad un potente Otyugh mutante o, più di rado, sono al servizio di un'altra creatura in grado di controllare mentalmente questi esseri – e di nutrirli costantemente.
Osservazioni Comportamentali
Gli Otyugh che vivono all’aria aperta sono notturni, perché molto sensibili alla luce solare; quelli che invece vivono sottoterra sono svegli quasi per tutto il tempo. In effetti un Otyugh ha bisogno di dormire solo per pochi e brevi periodi quotidiani, e può dedicare più di 18 ore alla caccia e al nutrimento. Trascorrono la maggior parte del tempo affidandosi al loro potente olfatto per seguire la più vicina fonte di cibo; quando non sono impegnati in questa attività è perché stanno già banchettando. Perciò normalmente gli Otyugh non hanno una tana, visto che trascorreranno la maggior parte del loro tempo molto lontano da essa e comunque se ne allontanerebbero qualora finissero le fonti di cibo nelle vicinanze.
Ci sono due eccezioni a questo comportamento. La prima è quando l’Otyugh vive in una zona dove si trova una fonte di cibo che si rinnova secondo una certa routine. Questo include fognature o discariche, ma anche cimiteri e macellerie. La seconda è quando qualcuno sfama appositamente un Otyugh affinché resti dove si trova e faccia da guardiano. Un Otyugh accetta sempre con piacere un patto del genere e lo segue sempre alla lettera, pur stando costantemente pronto ad approfittare di ogni fonte di cibo senza violare tecnicamente le regole - questo può includere l'andare contro gli obiettivi del suo partner, se pensa di poterlo fare senza conseguenze o senza essere scoperto.
Se nessuno bada agli Otyugh per troppo tempo, si riprodurranno senza freni crescendo in modo esponenziale e consumando tutta la materia organica nell’area. Una foresta infestata da Otyugh può richiedere solo 10 anni prima di essere completamente divorata: un Otyugh comincerà banchettando con il sottobosco, per poi attaccare gli alberi deboli e malati, passando infine a quelli sani, lasciando solo una landa brulla e senza vita. Ciò nonostante questo accade di rado, per due motivi: il primo è che gli Otyugh odiano la luce diurna e non si diffondono in zone illuminate; il secondo è che le altre creature tenderanno a scacciare gli Otyugh prima che diventano troppo numerosi.

Nel grande schema delle cose, queste aberrazioni non sono particolarmente forti. Gli Otyugh sono cauti e astuti (anche se non particolarmente svegli) ed evitano situazioni troppo pericolose. Comunque, se non hanno trovato cibo per più di un giorno cominciano a diventare frenetici; quando sono davvero affamati non c’è nulla che possa spaventarli e sono disposti a correre qualunque rischio.
Varianti degli Otyugh
Titano: questo Otyugh per qualche ragione non riesce a riprodursi, dunque non smette di crescere e raggiunge anche le 5 tonnellate di peso, acquisendo una taglia davvero incredibile. Comunque raggiunge queste dimensioni solo in età avanzata e solo in luoghi ricchi di cibo. Gli Otyugh Titani sono solitamente molto intelligenti e possono avere grandi poteri psionici dovuti al fatto che il loro cervello, distribuito in tutto il corpo, è di dimensioni considerevoli, fornendo loro capacità mentali straordinarie.
Riproduttore: mentre i normali Otyugh si scindono in due, questo si riproduce in un altro modo. Piccoli esemplari crescono sul suo corpo come escrescenze tumorali, per poi staccarsi e allontanarsi. Non mantengono le memorie del genitore, ma sono un pericolo perché crescono in fretta e il riproduttore ne crea in continuazione. Nel giro di poche settimane, un luogo con abbastanza cibo può permettere ad un singolo riproduttore di dare alla luce dozzine di figli.
Sciame: questi Otyugh hanno un difetto genetico opposto a quelli titanici. Infatti si riproducono appena raggiungono i 40-50 chili, dando vita a creature alte 90 cm e molto meno intelligenti del normale Otyugh. Questa sottospecie non possiede la capacità di comunicare telepaticamente.
Bibliotecario: questi Otyugh ricevono questo nome perché nascono e crescono in vecchie biblioteche. Si distinguono dagli altri membri della specie perché si sono nutriti di qualche oggetto magico abbastanza potente da averli alterati per sempre. Questo modifica la loro brama di cibo e li spinge a cercare pozioni, grimori, bacchette e pergamene da divorare. Una volta che divora un oggetto di questo tipo, il Bibliotecario ne riceve le proprietà e può riprodurle a volontà. Questi Otyugh possiedono una serie di capacità particolari, determinate dal mero caso e da ciò che hanno mangiato, dalla possibilità di attivare pozioni da loro consumate in precedenza alla capacità di lanciare incantesimi da pergamene che hanno divorato.
Strumenti del DM
Gli Otyugh sono aberrazioni, innaturali e inquietanti, e sono ottimi per un’avventura inquietante e spaventosa. In particolare li trovo evocativi come metafora del cancro: tecnicamente immortali, crescono senza freni e distruggono l’ambiente che li ha fatti nascere.
Un Incontro
Individualmente un Otyugh non è molto pericoloso per un gruppo organizzato. E' in grado di infliggere buoni danni e potenzialmente infliggere malattie, ma poco altro. D’altra parte, una colonia che cresce rapidamente e aggressivamente può diventare una vera minaccia. Rendere il conflitto interessante significa lavorare su un livello diverso dal mero calcolo di livelli e gradi di sfida. Significa gestire le sensazioni dei giocatori, metterli a disagio con incontri spiacevoli.
Gli Otyugh sono un cancro, fanno marcire ciò che li circonda, si nutrono di qualunque cosa, crescono e si riproducono in fretta. Ma bisogna anche farli temere ai giocatori: se questi ne conoscono le meccaniche perderanno ben presto il timore di quelli che in fondo sono sacchi di punti ferita armati di denti.
Per prima cosa, non chiamateli con il loro nome. Fate in modo che i PNG li chiamino usando inquietanti soprannomi. Descriveteli con dovizia di particolari, come creature grottesche. Usate la loro telepatia per spaventare i giocatori (e i personaggi!).
Sono esseri egoisti, preoccupati solo del proprio appetito. Non intendono restare in combattimento, vogliono mangiare e basta. Non staranno in mezzo allo scontro a prendere colpi dai nemici, ma afferreranno una preda e scapperanno in cerca di un posto dove consumarla.
La Situazione
Se gli Otyugh sono il vostro antagonista principale, le cose possono essere più interessanti se la colonia è troppo forte per il party, troppo numerosa per essere affrontata direttamente. In questo caso, devono pensare a delle strategie per negare alle aberrazioni accesso al cibo, oppure ad un modo per metterle le une contro le altre. Può anche essere interessante comprendere il ciclo riproduttivo degli Otyugh per assalirli quando sono nella crisalide.
La loro natura li rende anche ottimi alleati per un antagonista ai primi livelli di una campagna. Infatti un gruppo ben preparato potrebbe riuscire a separare l’Otyugh dal suo signore, trovando una scappatoia agli ordini che il mostro ha ricevuto…ma l’Otyugh non smette per questo di essere un problema. Per esempio, se si trova all’ingresso di un dungeon sarà necessario corromperlo con del cibo ogni volta che si passa da quelle parti.
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Carità e Dragoni - Un nuovo Humble Bundle su D&D 5e

Alcune case editrici celebri nel settore dei giochi di ruolo, nello specifico la Frog God Games, la Kobold Press, la Troll Lord Games e la Gamehole Publishing, hanno deciso di abbracciare la nobile causa della beneficenza mettendo a disposizione un grande bundle di materiale in inglese da loro prodotto e compatibile con D&D 5e , acquistabile attraverso la piattaforma Humble Bundle. Il suddetto Bundle sarà disponibile per l’acquisto fino alle ore 20:00 del 27 giugno.
Il bundle contiene un ricco elenco di manuali, risorse e avventure (disponibili esclusivamente in lingua inglese) ed è suddiviso in 3 livelli progressivi di contenuti messi a disposizione di coloro che lo acquistano, sulla base della donazione effettuata. Quindi più alta sara la vostra donazione, maggiore il numero di contenuti che riceverete attraverso il bundle. Vi ricordiamo che, come per ogni bundle acquistato tramite la piattaforma Humble Bundle, l’utente può decidere come suddividere la donazione devoluta tra le parti coinvolte, ossia tra l’ente di beneficenza legato all’iniziativa, la piattaforma Humble Bundle e gli editori che hanno messo a disposizione i contenuti. Inoltre, qualora durante il periodo di disponibilità del bundle faceste una donazione che non vi dà accesso a tutti e tre i livelli, potrete successivamente aumentare il valore della donazione per ottenere accesso anche ai livelli successivi.
Per 1$ o più otterrete l’accesso alle seguenti avventure in PDF: Prepared! A Dozen Adventures for 5th Edition, The Rising Knight, Assault on Blacktooth Ridge, Slag Heap, Wicked Cauldron, Quests of Doom 4: Awakenings, Quests of Doom 4: Cave of Iron, The Braingorgers Appetite. Otterrete inoltre anche una mappa in PDF delle Lost Lands, un’ambientazione edita dalla Frog God Games, e un buono sconto del 30% spendibile entro il 25 settembre sugli store online di Frog God Games, Kobold Press e Troll Lord Games.
Per 8$ o più in aggiunta ai precedenti prodotti otterrete l’accesso alle seguenti avventure in PDF: Usurpers of the Fell Axe, The Shattered Horn, Of Banishment & Blight, Beneath the Despairing Stone, Forsaken Mountain, Quests of Doom 4: The Desperation of Ivy, Quests of Doom 4: Pictures at an Exhibition, Quests of Doom 4: Fishers of Men, Quests of Doom 4: Forgive and Regret, Into the Deep Dark,  Quests of Doom 4: A Little Knowledge, Prepared 2: A Dozen One-Shot Adventures for 5th Edition.
Per 15$ o più oltre ai benefici dei due livelli precedenti, riceverete l’accesso alle seguenti avventure in PDF: Beneath the Helm of Night,  The Last Respite, The Wasting Way,  The Paladin's Lament, The Crooked Nail,  The Horror in the Sinks,  The Bloody Jack, The Crucible, The Children of the Harvest, Blood Vaults of Sister Alkava e Grimalkin. Ma non finisce qui! In aggiunta a ciò è, infatti, presente l’ambientazione The Blight, edita dalla Frog God Games, nella quale si svolgono alcune delle avventure precedenti, la quale è comprensiva della guida per il giocatore e di quella per il Dungeon Master, di un set di mappe e del Tome of Blighted Horrors che funge da bestiario con consigli vari per strutturare gli incontri. Oltre a questo il livello contiene il Tome of Adventure Design della Frog God Games, con consigli vari sul come creare e strutturare avventure e incontri, e l’Items Wondrous Strange, un compendio di oggetti magici ad opera della Kobold Press.
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Anteprima del Monaco

Lunedì 18 Giugno 2018
Capacità del Monaco
I monaci scelgono se la loro caratteristica chiave è Forza o Destrezza, cosa che determina le CD di alcune delle loro capacità. La loro scelta delle competenze iniziali è alquanto diversa da molte altre classi! Innanzitutto hanno competenza da esperti in tutti i loro tiri salvezza. I monaci non sono addestrati in alcuna arma, ma sono addestrati negli attacchi senz'armi. Ottengono anche la capacità Pugno Potente (powerful fist, traduzione non ufficiale), che incrementa il dado di danno dei loro pugni e consente loro di compiere Colpi letali senza penalità quando usano gli attacchi senz'armi, che normalmente sarebbero non letali. Inoltre non sono addestrati nelle armature, ma ottengono la capacità Grazia Esperta (Graceful Expertise, traduzione non ufficiale) al 1° livello, che concede loro competenza da esperti nella difesa senza armatura (tutti gli altri sono semplicemente addestrati).
Ottengono un'ulteriore capacità di classe al primo livello: Raffica di Colpi! Si tratta di un'azione singola che può essere usata una volta per round e che permette di compiere due Colpi usando un attacco senz'armi: se entrambi colpiscono i danni sono combinati. Entrambi questi attacchi subiscono la normale penalità degli attacchi multipli, quindi solitamente il monaco porterà il secondo attacco con una penalità di -4 (dato che il pugno è agile). Raffica di Colpi offre un vantaggio enorme, permettendo al monaco di attaccare fino a quattro volte in un round o lasciandogli varie azioni per muoversi e attaccare in un singolo turno. Parlando di movimento, al 3° livello un monaco guadagna Mobilità Incredibile (Incredible Movement, traduzione non ufficiale) che incrementa la sua velocità fintanto che non indossa armatura. Parte come incremento di 3 metri e aumenta di 1,5 metri ogni 3 livelli successivi.

Illustrazione di Wayne Reynolds
Dato che i monaci possono difendersi in così tante maniere differenti, abbiamo lasciato che fosse il monaco a scegliere come migliorano i suoi tiri salvezza. Essi aumentano al 7° livello tramite la capacità di classe Via della Perfezione (Path to Perfection, traduzione non ufficiale), che permette al monaco di incrementare la propria competenza in un tiro salvezza a maestro. La seconda Via della Perfezione, all'11° livello, permette invece ad un monaco di considerare ogni tiro salvezza passato con successo come un successo critico, fintanto che il monaco possiede competenza da maestro in tale tiro salvezza. Il monaco ottiene la terza Via della Perfezione al 15° livello, che può usare o per incrementare il grado di competenza di un altro suo tiro salvezza a maestro oppure incrementare la competenza in un tiro salvezza in cui è già maestro a leggendaria.
La competenza nella difesa senz'armatura del monaco incrementa anch'essa con i livelli, prima a maestro al 13° livello e poi a leggendario al 17°. Noterete che il monaco non aggiunge più il suo modificatore di Saggezza alla CA, cosa dovuta ad alcuni fattori. Innanzitutto, sulla base del modificatore di Destrezza del monaco, la differenza tra un personaggio in armatura pesante ed un monaco senza armatura è limitata, quindi aggiungere ulteriori bonus avrebbe avvantaggiato notevolmente il monaco. In secondo luogo aggiungere più di un modificatore di caratteristica ad una prova o CD ora come ora distorcerebbe notevolmente il gioco. Infine abbiamo un altro ruolo in mente per la Saggezza per questa classe e abbiamo voluto renderlo opzionale, così che i monaci non siano troppo dipendenti da molti punteggi di abilità, permettendo di essere più flessibili su come creare un personaggio monaco.
Naturalmente è scontato che anche gli attacchi senz'armi del monaco migliorano con il livelli. Colpi Magici (Magic Strikes, traduzione non ufficiale), al 3° livello fa considerare gli attacchi senz'armi del monaco come magici e ne aumenta il grado di competenza ad esperto. Al 5° livello Colpi Metallici (Metal Strikes, traduzione non ufficiale), li fa considerare come se fossero di ferro freddo o argento; al 17° livello Colpi Adamantini (Adamantine Strikes) li fa considerare come fossero di adamantio. Raffica Feroce (Fierce Flurry), al 9° livello, incrementa di una categoria il dado di danno di una Raffica di Colpi laddove entrambi gli attacchi vanno a segno. Al 19° livello il monaco ha sviluppato una Forma Perfetta (Perfected Form, traduzione non ufficiale), la quale implica che quando compie un attacco senz'armi egli tratta ogni risultato del tiro di dado inferiore a 10 come se avesse tirato un 10! Questo permette al monaco di massacrare i nemici più deboli che non possono reggere davanti al suo immacolato stile di combattmento e, al contempo, contro i nemici più potenti può trasformare un buon numero di colpi mancati in attacchi a segno.
Talenti da Monaco
I talenti di un monaco gli permettono di espandere i modi in cui attacca, di apprendere tecniche speciali di arti marziali, di sviluppare un intero stile di combattimenti o di usare una magia chamata Ki (di cui parleremo nella sezione apposita in fondo)
Il vostro monaco potrebbe scegliere Armi Monastiche (Monastic Weaponry, traduzione non ufficiale) al 1° livello, cosa che gli permette di usare le sue competenze negli attacchi senz'armi, così come ogni capacità da monaco che funziona con i colpi senz'armi, e con le armi semplici e marziali da monaco. Questo è il modo in cui Sajan può usare quella fantastica spada del tempio! Se preferite rimanere su pugni, calci, ginocchiate e testate date un'occhiata a Esperto nella Rissa (Brawling Focus, traduzione non ufficiale), che al 4° livello vi fornisce l'effetto delle specializzazioni nel critico di ogni arma nella categoria Rissa (Brawling, traduzione non ufficiale). Questo implica che, se colpite criticamente con i vostri attacchi senz'armi, il bersaglio potrebbe essere rallentato 1 nel suo turno, perdendo 1 azione.
Alcuni degli attacchi speciali che potete imparare includono Pugno Stordente, un'ottima opzione se volete ricreare il vostro monaco di PF1. Un colpo Pugno Stordente costa 2 azioni e vi permette di compiere un Colpo senz'armi; se il Colpo infligge danno, il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Tempra contro la vostra CD di classe (che si basa su Forza o Destrezza, ricordate?) oppure essere colto alla sprovvista per un 1 round o addirittura Inebetito 2 se fallisce criticamente. Quindi come potete stordire il vostro bersaglio? Se il vostro attacco risulta in un colpo critico, il tiro salvezza del bersaglio viene trattato come di una categoria peggiore e, se il bersaglio fallisce criticamente il suo tiro salvezza in questa condizione, viene stordito per 1 round! Al 4° livello potete anche scegliere Deviare Frecce, una reazione che vi fornisce un bonus di +4 alla CA contro gli attacchi con armi a distanza, oppure Calcio Volante (Flying Kick, traduzione non ufficiale) che vi permette di usare 2 azioni per saltare e compiere un Colpo alla fine del vostro salto. Potete anche Saltare in Lungo - che normalmente costa 2 azioni - come parte del vostro Calcio Volante, cosa che vi permette potenzialmente di muovervi di molto prima del vostro Colpo. Altri attacchi includono Colpo Fantasma (Ghost Strike), che vi permette di usare 2 azioni per bersagliare la CAT, oppure Corsa sui Muri (Wall Run, traduzione non ufficiale), che vi permette di correre sulle superfici verticali a velocità piena.
E per quanto riguarda gli stili di combattimento? Diamo un'occhiata ad uno che comincia con il talento Postura della Gru (Crane Stance, traduzione non ufficiale) al 1° livello. Una postura richiede un'azione per entrarvi e può essere usata solo durante un combattimento. Tipicamente rimanete in una postura fintanto che non ne assumete un'altra o non venite resi incoscienti. Nella Postura della Gru ottenete un bonus di +1 alla CA e siete più bravi a saltare, ma gli unici Colpi che potete fare sono attacchi Ala di Gru (Crane Wing, traduzione non ufficiale). E cosa diamine sono questi? Beh molte posture vi forniscono degli attacchi senz'armi speciali che hanno statistiche simili a quelle delle armi. Gli attacchi Ala di Gru infliggono 1d6 danni contundenti e hanno i tratti agile, accurata, non letale e senz'armi. Non sono molto differenti dai normali Colpi con i pugni, ma altri si differenziano maggiormente; per esempio gli attacchi Coda Pesante del Drago (heavy dragon tail, traduzione non ufficiale) infliggono 1d10 danni contundenti e hanno il tratto rovescio, invece di agile o accurata. E se la Postura della Gru non fosse abbastanza? Beh potete scegliere Danza della Gru (Crane Flutter, traduzione non ufficiale), una reazione che migliora la vostra CA contro un attacco in mischia e che vi permette di contrattaccare subito con un Colpo Ala di Gru ad una penalità di -4, se l'attacco contro di voi manca. Ognuna delle posture nel Playtest Rulebook ha un attacco speciale collegato ad essa, ma posso facilmente immaginarci ad espandere tali opzioni in futuro. Se siete davvero amanti delle posture potete scegliere Maestro dei Molti Stili (Master of Many Styles, traduzione non ufficiale) al 16° livello, che vi permette di entrare in una stance come azione gratuita all'inizio di ciascuno dei vostri turni.
Ki
Oh cavolo sto andando per le lunghe vero? D'accordo vediamo di sbrigarci. Avevo detto come ci sarebbe stato un ruolo per la Saggezza, giusto? Ebbene è da lì che derivano i poteri Ki. E quando dico poteri intendo poteri - sono incantesimi come tutti gli altri poteri (come i poteri di scuola di un mago o i poteri di dominio di un chierico). Ottenete accesso al ki quando scegliete il vostro prima talento di potere ki, Colpo Ki, che vi concede un numero di Punti Incantesimo pari al vostro modificatore di Saggezza, che potete spendere per lanciare Colpo Ki. Questo potere è un'azione gratuita di Lancio Verbale che potete usare quando effettuate un Colpo senz'armi per ottenere un bonus di +1 al vostro tiro per colpire. Quindi gridate e colpirete meglio!
Ora che avete dei Punti Incantesimo potete espandere il vostro repertorio di poteri per teletrasportarvi con Passo Abbondante, lanciare un cono di forza con Esplosione Ki (Ki Blast, traduzione non ufficiale) oppure uccidere qualcuno con Palmo Tremante. Palmo Tremante costa 2 Punti Incantesimo e, come per le altre capacità da chierico basate sui Punti Incantesimo, prendere il talento di 16° livello per ottenere questo incantesimo incrementa il vostro totale di Punti Incantesimo di 2. Diamoci un'occhiata e poi vi lascio, volandomene probabilmente via usando il potere Salto del Vento (Wind Jump, traduzione non ufficiale)
PALMO TREMANTE                                                                                                                                                                                                          POTERE 8
Attacco, Necromanzia
Lancio [[A]] Lancio Somatico, [[A]] Lancio Verbale
Durata 1 Mese
Effettuate un Colpo senz'armi in mischia, infliggendo danni normalmente. Se colpite e il bersaglio rimane vivo durante un qualsiasi momento della durata di questo potere, potete usare un'azione Verbale per pronunciare una parola mortale che può uccidere sul colpo il bersaglio, sulla base del risultato del suo tiro salvezza sulla Tempra.
Successo Il bersaglio sopravvive, l'incantesimo ha termine e il bersaglio è rafforzato contro questo potere.
Fallimento Il bersaglio è stordito per 1 round, ma sopravvive. La durata dell'incantesimo permane, ma il bersaglio è rafforzato contro l'essere ucciso da Palmo Tremante per 24 ore.
Fallimento Critico Il bersaglio muore.
Se lanciate nuovamente Palmo Tremante, ogni Palmo Tremante lanciato in precedenza ancora in effetto ha termine.
Logan Bonner,
Designer
Link all'articolo originale:
http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lkv3?Monk-Class-Preview  
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Gestione News e Collaborazione degli Utenti

La nostra piattaforma si è evoluta negli ultimi anni, così come si è evoluto l'approccio alla community da parte degli utenti. Sempre più spesso, infatti, sono gli utenti stessi a pubblicare vere e proprie recensioni, novità sul mondo ludico e altri argomenti di interesse. Anche lo Staff D'L ha deciso di muoversi in quella direzione, cercando di rendere la community più attiva sfruttando al massimo la Home e gli articoli in essa pubblicati. Per via di alcune novità introdotte di recente nel funzionamento della piattaforma, ne approfittiamo per spiegare meglio come gestiremo gli articoli e in che modo utenti e Staff possono collaborare al meglio in tal senso.
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Detto questo, abbiano notato che spesso gli utenti aprono indipendentemente topic nelle varie aree del forum così da riportare brevemente notizie e novità sul mondo ludico, battendo spesso sul tempo i membri dello Staff. Dato che con le nuove funzionalità della piattaforma ci è ora possibile promuovere i topic nelle varie aree del forum ad articoli nella Home (cosa prima non fattibile) vi facciamo quindi presente che, quando i membri dello Staff vedranno dei topic interessanti, potranno promuoverli ad articoli nella Home per assicurare una maggiore visibilità alla notizia. Ovviamente anche gli utenti stessi che hanno aperto questi topic possono segnalarceli per una valutazione, anche se, per questioni di organizzazioni pratiche, preferiremmo in caso un avviso preventivo alla pubblicazione.
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Mordenkainen, dal 1974 ad oggi

Durante l'evento della Wizards of the Coast "Stream of Many Eyes" ho messo le mani su una copia del Mordenkainen's Tome of Foes, che "si fonda sugli scritti del celebre mago del mondo di Greyhawk." Quell'utilizzatore di magia, Mordenkainen, è uno di primi e più celebri personaggi di Gary Gygax, ed è stato con noi sin dagli inizi di Dungeons & Dragons. Gygax ha gelosamente custodito le statistiche di Mordenkainen negli anni successivi, ma questo estratto da una lettera di metà del 1974 mostra il suo personaggio come era nei suoi primi anni.

Questa versione di Mordenkainen risale ai primi di Luglio del 1974, quindi circa 6 mesi dopo la pubblicazione della prima versione delle regole di Dungeons & Dragons. A Maggio Gygax aveva stampato una storia nel Wargamer's Digest narrando una delle avventure meno riuscite di Mordenkainen (leggete l'intero articolo qui) che lo indicava come utilizzatore di magia del 13° livello, quindi le statistiche di questa lettera riflettono sicuramente il personaggio di quel periodo. Mordenkainen era un avventuriero esperto a questo punto - anche se con la sua eccezionale Intelligenza di 18 Mordenkainen godeva di bonus del 10% all'esperienza che potrebbe averne accelerato l'ascesa tra i ranghi.
Qualsiasi documento di questo periodo mostrerà alcune curiosità storiche. Potreste porvi domande sull'assenza dei Punti Ferita e della Classe Armatura di Mordenkainen, ma le prime versioni dei personaggi, incluse le schede ufficiali prodotte dalla TSR nel 1975 e 1976 spesso non riportavano questi valori. Anche il totale di punti esperienza di Mordenkainen a quel punto è degno di nota: le regole originali del 1974 fornivano soglie di punti esperienza per gli utilizzatori di magia solo fino all'11° livello, che si raggiungeva accumulando 300.000 punti esperienza. Per raggiungere il rango di Stregone al 9° livello servivano 100.000 PE, per il rango di Necromante del 10° livello servivano 200.000 PE, quindi i lettori avrebbero potuto presumere che i livelli sopra l'11° richiedevano 100.000 PE l'uno. Questo avrebbe significato raggiungere il 13° livello a 500.000 PE, il 14° a 600.000 e così via.
Ma in questa lettera Gygax sta usando una diversa metrica per i maghi di alto livello: seguendo quello che chiama "il vecchio sistema", avere 772.100 PE porterebbe unicamente al 13° livello. Allude anche al fatto che un nuovo sistema in uso al momento richiederebbe di avere 1.200.000 PE per raggiungere il 14° livello. Questo numero è più vicino a quello pubblicato in AD&D 1E, dove un utilizzatore di magia ha bisogno di 1.500.000 PE per raggiungere il 14° livello. Già dopo sei mesi dalla pubblicazione del primo D&D Gygax aveva concluso che i requisiti originali di esperienza erano troppo generosi.

Mordenkainen divenne un personaggio celebre anche grazie agli incantesimi che portano il suo nome presenti nel Manuale del Giocatore, come "Spada di Mordenkainen" e "Segugio Fedele di Mordenkainen". Questo ha portato a varie richieste del pubblico di sapere di più riguardo a Mordenkainen, ma Gygax dichiarò in seguito che Brian Blume si era inventato la descrizione di Mordenkainen presente nella Rogue's Gallery del 1980: "Le informazioni nella Rogue's Gallery sono alquanto fallaci, inventate in molti casi quando ci siamo rifiutati di fornire a Brian le statistiche dei nostri PG." Quella versione di 16° livello segue le regole di AD&D 1E, con statistiche genericamente più alte ed una vasta gamma di oggetti magici a sua disposizione.

Altre versioni del personaggio proliferarono negli anni, specialmente attraverso ulteriori cameo negli incantesimi intitolati a suo nome negli articoli Unearthed Arcana. La versione mostrata nel modulo WG5, Mordenkainen's Fantastic Adventure, mantiene le statistiche della Rogue's Gallery con un leggero incremento alla Saggezza.

Nel momento in cui possiamo dare un nuovo sguardo a Mordenkainen nel Manuale dei Livelli Epici del 2002 le regole base di D&D sono cambiate a tal punto che un paragone diventa praticamente inutile. Ma è fantastico vedere che Mordenkainen è ancora parte così integrante di Dungeons & Dragons, e che il suo nome e la sua personalità danno vita a nuovi prodotti!
Link all'articolo originale: http://playingattheworld.blogspot.com/2018/06/mordenkainen-in-1974-and-today.html  
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Lo Sciacquone Non Basta Mai! [terza parte]

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Samirah

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Chica! Hola che pasa?

E' successa una cosa terribile Blooduccio mio...

El Maestro Ethan se cagò en los pantalones?

Lo fa ogni quindici minuti...

Che altro può essere successo?

Il Maestro ha tradotto un messaggio di Matrix...dal contenuto scottante..

E cosa diceva?

Che fonti sicure parlano di vere uova di drago a Roccia del Drago

BRAZO DE SANTO! Hai detto Roccia del Drago?

Si perchè?

Niente chica, qui le domande le faccio io! E dimmi, Ethan è sicuro?

A giudicare dalla sua reazione alla scoperta direi più che sicuro...

Sembra sospetto?

Mah...non eccessivamente anche se non mi convince del tutto...ma sono convinta che stia dalla nostra parte.

Bene hai fatto molto bene a riferirmi tutto, sapeto di poter contare su una chica mui caliente come te!

Per te farei qualsiasi cosa lo sai Blooduccio mio...ora vado...

E del tuo viaggio non mi dici niente?

Aaaaaa! Ma tu come lo sai?

Ti sorprende chica? Chi è il Maestro dei Sussurri achi? E' il mio lavoro sapere le losche trame di questa fetida città.

Io..io...

Siedi Gael, voglio fare un gioco con te

Che gioco?

Nel tuo sangue è stato iniettato un veleno a lento rilascio...

Ma che ***** è Saw 5 ?

Scherzavo dai, voglio solo giocare a Cyvasse...

Ma veramente...stanotte ho perso sei volte di fila contro mio marito...non è che mi vada molto di giocare...

Capisco non fa niente, ed io che credevo che ci fosse qualcosa fra noi...vai pu...

MUOVO L'ELEFANTE!

Così va meglio Gael.

Quanto adoro quando mi chiami per nome e non LA DONNA! Tu si che sai dirmi cose carine...

Dici bene vos puta pendeja!

Come hai detto bloduccio mio?

Niente niente..ma parliamo del cyvasse, è un gioco molto diffuso dalle tue parti vero?

Si, a Dorne ci giocano tutti ma a me non è mai piaciuto più di tanto...

Capisco, io lo trovo interessante invece. Sai, adoro i giochi di strategia perchè ti permettono di capire da come gioca l'avversario che genere di persona è seduta di fronte a te.

Come sei affascinante Brynden

Lo so, nessuno può resistere al mio pallore funereo ma dimmi Gael, tu che genere di giocatrice sei?

In che senso?

Sei una giocatrice difensiva nella vita? Ti chiudi a riccio aspettando che la situazione si risolva da sola cercando di non perdere quello che hai o sei forse aggressiva, cerchi di ottenere quello che vuoi subito senza pensare alle conseguenze?

Mah...forse sono un pò uno un pò l'altro...

Corijo tu! Risposta evasiva ma non banale...sai anche io in un certo senso mi collocherei a metà. Mi definisco un pianificatore, mi piace muovermi lentamente, elaborare strategie che mi permettano di raggiungere i miei obiettivi, mi piace far credere al mio avversario di fare il suo gioco per illuderlo e fargli abbassare la guardia e farlo infine cadere in una trappola ben congeniata...

Ooooohh

Ma allo stesso tempo ho sempre in mente dove devo arrivare e so che ogni vittoria, ogni obiettivo raggiunto richiede impegno, risorse e SACRIFICI...

Sa..sacrifici..?

Si, alle volte è necessario muovere un pezzo da una parte per poi rimanere dall'altra e lasciare che il pezzo adempia alla sua funzione...

Capisco..beh se lo dici tu Bryndenuccio caro questa è sicuramente la migliore strategia del mondo...

Quindi tu sei daccordo con me Gael?

Beh...si...cosa volete dire?

Che è giusto che il cavallo si getti nella mischia per compiere il suo dovere, dopotutto è quello che ci si aspetta da un cavallo...

Intendete mio marito? Ser Mark?

Certamente, so che siete sposati, che è tuo marito e tutto il resto ma Ser Mark è comunque una cabeza de guevo ed è giusto che stia in prima linea a difendere con l'acciaio in mano il nostro buon re.

Beh..si

Ma tu, mia cara Lady Gael, tu sei un pezzo troppo importante per me, non posso certo permettere che tu vada sprecata a Dorne a fare dell'uncinetto come una qualsiasi nobilotta sottomessa, ho bisogno di te qui, come spia, come fedele sostenitrice del Re, come amica e forse anche come qualcosaltro...

Ooooooooooo

So che hai promesso a tuo marito di partire con lui...cè qualche speranza che io possa convincerti a rimanere?

RESTO! Mark lo liquido con tre quattro balle ben piazzate, sono una donna e lui è cotto come una pera non dimenticarlo! Dammi due giorni e quello è su una nave per Dorne anche se..

Anche se?

Beh..alla fine temo per la sua incolumità, è il mio schiavuccio sottomesso nell'intimità...non mi contraddice mai, fa sempre quello che dico...un pò mi dispiacerebbe se gli dovesse capitare qualcosa...

Ma se tu dovessi rimanere vedova in così tenera età sono più che sicuro che non saresti senza pretendenti...nobili di alto rango...valorosi cavalieri...albini

CHE MUOIA SCHIACCIATO DAL SUO STESSO ARMADIO! VADO A IMPATACCARLO PER BENE!

Questo è lo spirito giusto mia cara Gael, ora sacate a la chingada!

Come hai detto Bryndenuccio caro?

Niente niente va!

A presto Blooduccino mio!

Si..si..vaya fora da los cojones!

E mentre LA DONNA corre a pianificare un modo per bistrattare per l'ennesima volta il suo zerbinante marito volgiamo il nostro sguardo su Daeveron e Nate che, pur di continuare a non fare una fava, si sono messi a bere un thè con Ser A e Ser B, eccezzionalmente presenti ad Approdo del Re per reclutare dalle carceri feccia da portare alla Barriera.

Allora ragazzi come va la vita alla Barriera?

Mah...è freddo...la guardia non finisce mai...una vera rottura di scatole..

Eh ci dispiace ragazzi ma la vita è dura, Io in quanto PG vinco la grande mischia per regole non applicate e voi PNG venite eliminati per mere esigenze di trama...

Bah, quel che è stato è stato, almeno alla Barriera non mancano i pettegolezzi con cui passare il tempo..

Davvero? Credevo che non riceveste notizie molto spesso..

Oh Ser Daeveron al contrario, non so perchè ma alla Barriera si sa sempre tutto!

Straordinario!

Come mai non cè molta gente qui alla Fortezza Rossa?

Eh Ser B sapete, sono tempi duri, questo blackfiregate...sono tutti al riparo oppure si tengono pronti a quella che sembra una battaglia imminente...c'è tensione nell'aria..

Beh credo che lo scontro sia inevitabile...ma voi due, che siete PG, non dovreste fare qualcosa? che so, giocare di ruolo, interagine con l'ambientazione?

Ma di un pò, hai sentito quanto ***** è buona sta torta?

Umh...già...

Emh..scusate..scusate siete voi Ser Daeveron Martell?

Che ***** vuoi servo?

Beh..ecco mi manda Erminio Ottone per dirvi che domani dopo pranzo avrete la vostra udienza con il Re, voi, vostra sorella e anche un tale NORMODOTATO

Sono io!

Ihihih

***** ridi? sparisci servo!

Subito...

Cala quindi la tenebra su Approdo del Re e sarebbe quindi il momento più consono per fermare il riassunto che potrebbe così partire la prossima volta con una facilità estrema e senza espedienti di bassa lega ma per salvare la decenza di Nate e Daeveron si è deciso di giocare l'incontro col RE per poter così dar modo pure a loro di fare qualcosa anche solo vagamente inerente con il gioco e pertanto...

...è di nuovo notte ad Approdo del Re.

Il soffice abbraccio di Morfeo culla ogni singola entità presente nella zona offrendole piacevoli sogni ed un tranquillo riposo in vista di un nuovo estenuante giorno.

Ma c'è un uomo che non riesce a dormire.

Egli è lacerato da un segreto che si porta dentro.

Egli è preoccupato per la sua incolumità nell'immediato futuro.

Egli è indeciso su quello che è da fare e quello che non è da fare.

Egli ha un bisogno disperato di alcol, in quantità massicce.

Egli è Nate Rivers, il bastardo che ormai tutti sanno che più tanto bastardo non è...

Ed eccolo, in pigiama e ciabatte, seduto a contemplare una bottiglia di vino vuota ultimo ricordo del suo passato di bevitore, e a elucubrare su chi è e quel che succederà...

Devo bere...

Ma ho promesso al Maestro di non bere...

Devo dire al Re chi sono...lui mi proteggerà...

Ma se lo dico al Re qui dentro lo sa sicuramente anche Bloodraven e se lo sa lui mi fa un **** cosi, come dice la camionetta...

Devo bere...

Ma ho promesso al Maestro di non bere...

Dovrei avvicinare il Re in privato...

Magari dopo l'udienza di domani...

Ma forse il Re mi farà ammazzare...

Forse dovrei fuggire...

Cosa fare?

Devo bere...

Ma ho promesso al Maestro di non bere...

Ma certo! Il Maestro! La sua saggezza sapra consigliarmi!

...

...

[passi solitari per i corridoi della Fortezza Rossa]

...

...

SLAM!

Oddio che puzzo terribile! Ma che è successo!

Guuu guguu...

Maestro siete voi? Che ci fate steso per terra! Ma che schifo ma come vi siete ridotto?

Guuu...fluth...oooovaa di d.....ago...

Maestro? Maestro? Ma state bene? Ci siete? Ho bisogno di voi! Sono disperato dovete aiutarmi Maestro!

eeeee splortch...oova...ooova...

Ma che ***** dite Maestro! Aiutatemi!

....sso di bambino...

A che due palle ancora con sta storia...

oooovaaa

Ova de che per i Sette Dei ma mi state ascoltando?

Ovaaaaa di ...ago...SPLARTCH FLSSHHH FRR FRR

Ma...maestro?

frr..frr..

Emh...io in effetti dovrei proprio andare...arrivederci Maestro...

...

...

[passi solitari per i corridoi della Fortezza Rossa]

...

...

...

SLAM!

Yawn... Chi è che entra in cambusa a quest'ora di notte?

ZITTO SERVO! Apri la credenza dei vini?

Eh..?

APRI!

Subito signore...

Ohhhhhhh Ecco il Maestro che mi sa consigliare bene

Glu Glu Glu

Mi avevi promesso di non bere Nate...

Glu Glu Glu

Mi avevi promesso di non bere...

Glu Glu Glu

Mi avevi promesso di non

Glu Glu GluMi avevi promesso di

Glu Glu Glu

Mi avevi promesso

Glu Glu Glu

Mi avevi

Glu Glu GluMi...

Glu Glu Glu

Glu Glu Glu

Glu Glu Glu

HO DECISO! DOMANI DOPO L'UDIENZA PRENDO IL RE IN DISPARTE E GLI DICO TUTTO! MAHAAHAHAHHA HIC

Glu Glu Glu

Glu Glu Glu

Giunge quindi il mattinoincuinonsuccedenulla seguito da ilpranzodovesimangiaenientedichè che precede il tanto atteso fatidico incontro col Re

Tre pilastri di rigore e coerenza morale si apprestano ad incontrare il loro sovrano. Essi sono:

Ser Daeveron "Non faro mai il cavaliere, voglio fare il prete" Martell

Lady Gael "Non mentirò mai a mio marito perchè ci voglio tanto bene" Martell

Ser Nate "Io col bere ho chiuso" Rivers

Eccoli fare il loro ingresso trionfale nella sala del Trono dove appunto sopra il Trono Troneggia il Re. Al suo fianco un enorme cavaliere intento a divorare famelico un crescione ai ciccioli e lardo di colonnate, di lui si notano i due lunghi baffi gocciolanti di sugo, un'armatura bianca completamente lercia ed una grande mantella bianca tutta incrostata di macchie di burro e olii animali. Poco distanti alla loro sinistra il macilento e albino Maestro dei Sussurri, Lord Brynden "BloodRaven" Rivers accompagnato da due fidati BOMBEROS di cui uno dall'aria vagamente familiare...

Psst..ehi Daev...chi è il tizio strambo di fianco al Re?

Quello è UNTO!

Lo vedo che è unto ma chi ***** è?

Quello è UNTO ROYCE! Lord Comandante della Guardia Reale!

Ed è parente di Norton?

E' lo zio, uno dei figli di Lord Royce in persona!

Sticazzi!

ZITTI IMBECILLI! SIAMO DI FRONTE AL RE!

QUALCUNO QUI STA PARLANDO IN MAIUSCOLO AL COSPETTO DEL RE?

No Vostra Maestà...serva vostra...

I miei omaggi Vostra Maestà...

Ossequi Vostra Maestà...

EHI QUESTO IMBUCATO CHI ***** E'?

E' Ser Nate Rivers Maestà...

E CHI ***** E'?

E' il bastardo delle Torri Gemelle, il vincitore della grande mischia del Torneo degli Sfigati, gli avete regalato una cavalla bianca...

[un rappresentante della Zingarelli decide di riscrivere la definizione del termine "in cagnesco" dopo aver visto il modo in cui Nate guarda BloodRaven]

AH SI SI RICORDO! MOLTO BENE, MA ANDIAMO CON ORDINE. PER PRIMA COSA LADY GAEL!

Comandi Maestà?

HO SAPUTO DELLA VOSTRA RECENTE DISAVVENTURA, LASCIATEMI DIRE CHE MI DISPIACE

Figuratevi, voi siete il Re non dovete dispiacervi per me...

DIFATTI NON ME NE FREGA UN ***** IN REALTA' MA SICCOME VI HANNO RAPITA PER MINARE LA FEDELTA' MARTELL AI VACUI E PATETICI DIRITTI CHE TENGONO IL MIO REGALE **** INCHIODATO SU QUESTO FERROSO SCRANNO MI SENTO IN UNA QUALCHE MANIERA RESPONSABILE!

Capisco...

VOGLIO SPERARE CHE VI SIATE RISTABILITA' AL MEGLIO E SAPPIATE CHE OGNI SERVO DI QUESTA FORTEZZA E' A VOSTRA DISPOSIZIONE PER TUTTO QUELLO CHE VOLETE

Grazie Maestà...

MA QUANTO SONO SAGGIO VERO UNTO?

[unto estrae qualcosa dalla tasca] buuuurrrp

Scusi Lord UNTO che cosè quello?

Un riduttore di rumore!

E perchè lo usate?

State percaso insinuando che un Royce oserebbe ruttare utilizzando un carattere con dimensione maggiore rispetto al maiscolo usato per la voce del Re? Eh? Eh? State percaso dicendo questo?

No..no..era solo curiosità...

SER DAEVERON MARTELL!

Comandi Maestà!

HO SAPUTO DEL VOSTRO TENTATIVO DI LIBERARE VOSTRA SORELLA!

Perdonatemi Maestà..avrei dovuto avvisarvi ma è mia sorella..la spokkia mi ha accecato..

AH LA SPOKKIA, BRUTTO MALE, BLACKFIRE E QUEI PORCI...

Porci? Dove?

BUONO UNTO!

Scusate Daeron.

MA SI... FA NULLA, DICEVAMO? AH SI DELLA SPOKKIA DI BLACKFIRE E I SUOI PATETICI AMICI...BEH VI CAPISCO E VI BENEDICO CON IL MIO PERDONO

Grazie Maestà...

E VOI SER NATE, CHE CI FACEVATE LA' ?

Già Ser Nate, che ci facevate là?

ZITTO BLOORAVEN, PARLO IO! PERCHE' BITTERSTEEL AVREBBE VOLUTO ANCHE VOI SER NATE?

Già perchè avrebbe voluto anche voi Ser Nate "Riiiivers"?

SILENZIO HO DETTOOOOOOOOOOOOOOOOO

Beh...vostra Maestà...io...

IO COSA?

Già io cosa Ser Nate "Riiinvers"?

a..lbino di m..rda

AVETE DETTO QUALCOSA SER NATE?

Già...avete detto qualcosa Ser Nate "Raievers"?

Ero là perchè non ho voluto lasciare da solo il mio amico Daeveron in questa impresa pericolosa vostra Maestà...solo per questo...mmGULP (rumore di magone deglutito)

BENE, BENE, UN COMPORTAMENTO ARDITO DA PARTE DI UN COMBATTENTE ARDITO...SI SI VOI MI PIACETE SER NATE, AVETE UN NON SO CHE DI FAMILIARE...MI ISPIRATE AFFETTO FRATERNO NON SO PROPRIO IL PERCHE'....

Grazie del vostro affetto Maestà...

DITEMI SER DAEVERON, avete avuto modo di parlare con Bittersteel vero?

Si Maestà..

E COME VI E' SEMBRATO?

Spokkioso e arrogante Maestà, è un uomo che non teme nulla e che non ha rispetto di nessuno! Un vile, un infame un patetico codardo vigliacco che rapisce fanciulle e malmena i più deboli...

Non è facile non malmenare i più deboli quando tutti sono più deboli di te...

CHI HA PARLATO? CHI ***** HA PARLATO? CHI E' QUELLA LURIDA..

Niente niente Maestà, è un mio nuovo BOMBEROS che non ha ancora capito come ci si comporta in presenza del Re...vero Marik?

Marik?

Ciao Nate! Ciao Daeveron!

Ma..Marik..ma tu..sei il mio scudiero..che ci fai la?

Ero il tuo scudiero, questo paga di più e soprattutto crede alle mie visioni!

Iscariota!

Su Daev non fare così ne troverai uno migliore!

Eh fai presto tu a parlare che hai il tuo fedel Lucas

MA CHE ***** STATE A FARE UN SALOTTO MENTRE STA PARLADO IL RE PORCA TROIA!!!!!!

Ci scusi...

Emh..Daeron?

DIMMI UNTO?

Posso andare a prendere un altro crescione?

CERTO! STAVAMO DICENDO? AH SI DI BITTERSTEEL, E DITEMI COME VI SEMBRAVANO I SUOI UOMINI?

Fedeli Maestà..mi duole dirlo ma sembrano determinati nel perpetrare questo vile tradimento ai danni della vostra magnifica persona

CHIUDETE LE FINISTRE, MI SENTO L'ANO UMIDO E NON VORREI BECCARMI IL RAFFREDDORE! E VOI SER NATE? VOI CI AVETE COMBATTUTO CONTRO BITTERSTEEL A QUANTO SI DICE, COME VI E' SEMBRATO?

Gia Ser Nate "Rivverien", come vi è sembrato?

A trazione integrale Maestà...

IMMAGINAVO...BEH E' RISAPUTO CHE SIA UNA BELVA IN COMBATTIMENTO, MA VEDO CHE VI SIETE RIPRESO BENE DAL DUELLO, LASCIATEMI ESPRIMERE APPREZZAMENTO PER LA SCELTA DEI VOSTRI TALENTI

Si tira a campare Maestà...

BENE, VI DIRO' CHE SONO MOLTO PREOCCUPATO PER I RECENTI AVVENIMENTI ED ANCOR DI PIU' PER GLI SVILUPPI FUTURI, SPERO DI POTER CONTARE SU DI VOI E SULLA VOSTRA FEDELTA' NEL CASO CE NE FOSSE NUOVAMENTE BISOGNO, AL NORD AVETE FATTO UN GRAN BEL LAVORO E POTREI SERVIRMI NUOVAMENTE DI VOI!

Servo vostro Maestà!

Obbedisco!

Tutto quello che volete!

BENE, SE AVETE QUALCHE ****** DA DIRE DITELA PURE AL MIO MAESTRO DEI SUSSURRI, IO MI SONO ROTTO LE BALLE DI STA MENATA E ME NE VADO, UNTO, ANDIAMO!

Buuuurp!

Ma...veramente Maestà..

AVETE BISOGNO DI QUALCOSA NATE?

Già, avete bisogno di qualcosa Ser Nate "Rivergaryen"?

No...niente...servo vostro Maestà...

Olè! finalmente soli miei cari cojones..è strano vedere come il Re abbia tutta questa stima nei vostri confronti, con tutto rispetto per voi mia cara Gael vostro fratello mi pare quello che noi chiamiamo un pendejo cacorro ed il suo amico pare el dumbass màs grande en el mundo! E tu mia cara Gael tu eres una stupida y menca cabrona!

Come dici Bloodenuccio mio?

Sorella...credo ci stia infamando pesantemen..

SCIAFF!

Ahia!

ZITTO FRATELLO

Bene signori, gradirei informarvi degli ultimi avvenimenti che così tanto turbano la mente del nostro amato sovrano. Oltre alla questione del vostro rapimento, a quello del giovane Stark ed al generale clima di tensione che aleggia nell'aria abbiamo un paio di ulteriori problemi. In primo luogo bande di armati fedeli a Blackfire hanno bloccato le strade dell'oro e della rosa ed inoltre..

Ma..

Si Ser Nate "Tarrivers"?

Ma la strada dell'oro non era un gioco di Ok il prezzo è giusto?

Cavron! Quella era la Via dell'oro!

Mi scusi..

Stavo dicendo? Ah si inoltre, cosa ancor più grave da un pò di tempo a questa parte non si hanno più notizie da Roccia del Drago.

Pensate sia caduta?

Mah..era in nostro possesso e se fosse stata assediata in teoria dovremmo venirlo a sapere..comunque vi pregherei di tenervi tutti a disposizione perchè potremmo avere bisogno di voi molto presto.

..hottiti lbino del c.zzo

Come Ser Nate "Targaivers"?

Se ciò compiace il Re...

Bene, vi saluto, Bricco! Marik! Andiamo!

Ciao Nate, Ciao Daev

Ciao Marik!

Cane maledetto!

Ah Ser Daeveron, vi prometto che vedrò di trovare un rimpiazzo per lo "scudiero" che pare vi abbia portato via.. non temete, avrete presto un sostituto..

ho..kkioso mbecille!

Come?

Grazie della cortesia Lord Brynden

Ciao Bryndenuccio mio Smack! Smack! Smack!

Adios Chica, e ricorda quello che devi fare!

Si non ti preoccupare amoruccio mio!

Ora viete al infierno tutti quanti! Cojones!

E cosi i nostri tre eroi si apprestano a lasciare la stanza...

...

...

...

Un momento Ser Nate!

Che volete ora?

Corre voce che abbiate giurato a Bittersteel di passare dalla sua parte nel caso vi avesso sconfitto a duello...

GUUULP...

E' vero percaso?

E ditemi BloodRaven come mai sembrate essere così ben informato di tutto quello che è successo nella Foresta del Re?

Beh, ho avuto un resoconto dettagliato da un mio stretto collaboratore...un tizio magro..abile con l'arco..dalla lealtà incerta ma dalle grandi capacità..dovreste conoscerlo, penso si faccia chiamare LO SMILZO, volete un suo biglietto da visità?

GRRRRR e ditemi, percaso LO SMILZO vi ha detto anche che le mie parole facevano parte di un piano volto a permetterci di fuggire?

Beh si me lo ha accennato ma non ha grossa importanza, le persone d'onore hanno una parola sola per cui rispondete alla mia domanda, è vero o non è vero che avevate promesso a Bittersteel di servire la causa di Blackfire in caso di una vostra sconfitta?

...

...

...

Si! Rispose il bastardo sputando 2 litri di sangue e 4 etti di tigna...

...

...

...

E dunque ora state mantenendo quella promessa?

Cosa esattamente nelle parole "Faceva parte di un piano per salvare il **** a tutti quanti" non ti è chiaro?

Quindi a chi va la vostra fedeltà ora?

A Re Daeron II che domande!

Lo voglio ben sperare caro Nate...lo voglio ben sperare..per voi..

MA IO TI AMMAZZZ

Andiamo via Nate! Non è il momento!

Quanto ***** siete patetici...

Ma sorella...

SCIAFF!

E su questo triste siparietto si conclude la sessione

Riuscirà il NORMODOTATO a smaltire la carogna che BloodRaven gli ha montato?

Troverà Maestro Ethan il coraggio di affrontare l'Antro Oscuro?

Riuscirà LA DONNA a turlupinare il suo povero marito?

Chi fra Daeveron e Marik farà per primo breccia nel cu...ore di Bella Figheira?

Questo (forse) ed altro (probabile) nella prossima puntata (sperando che ci sia...)

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16 Commenti


Commento consigliato

Che bella lingua lo spagnolo però... :-p

Quindi non ero l'unico a sospettare una estrema precocità dei bambini di Agot che giocavano a "Vieni nel mio castello" :lol: (seriamente, ma che gioco è? me lo sono sempre chiesto...)

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Avverto i lettori che lo scrittore è un indietro di due sessioni, ma speriamo che riesca a riprendersi in fretta. Nell'ultima sessione, Daeveron ha avuto uno spiacevole incidente con una magia di terzo livello :lol:

(Notate la foto della mia gioventù, quando giovine e albino percorrevo Westeros con Oscura Sorella, la spada del babbo di Nate)

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Mi sembrava strano infatti, ormai credo di aver capito che Jade è un master serio e grande appassionato di Agot ;-)

E poi come si fa a non fidarsi di lui, è così affascinante con quei capelli bianchi... :-p

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Ah ma il master è serissimo, siamo noi che siamo degli scarpazzoni! :mrgreen:

PS: la cosa incredibile è che sia riuscito a portare avanti la campagna nonostante i nostri tentativi di sabotaggio! Ma temo che prima della fine si vendicherà a dovere! :lol:

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Si, sono proprio un figurino! (Era il biglietto per il mio compleanno, per la cronaca :lol:)

Certo che mi vendicherò, ma comincio a pensare che mi toglierete il piacere, con le azioni che fate :-p

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