Vai al contenuto

Albero della progressione, prima parte, meccaniche di Radiogenesi (sistema casalingo)


Le Fantome

714 visualizzazioni

Un aspetto molto importante delle meccaniche di Radiogenesi è la progressione tecnologica. Man mano che i personaggi vorranno (o saranno costretti a) inerpicarsi nei meandri della zona contaminata, essa scaglierà contro di loro il suo peggio: entità antiche e dalla biologia aliena ragliano e bestemmiano, annidate nell'oscurità dei loro fetidi anfratti nelle rovine tecnologiche, nelle viscere della terra o sulla cima delle montagne.

Per far fronte a queste potenti minacce, i raminghi della depressione Saturnia e del deserto d'Europa dovranno dotarsi di equipaggiamento ad alta tecnologia: è impensabile sperare di sopravvivere all'incontro con le Potenze pervertite indossando un'armatura di cuoio e armati di spada bastarda.

Post-apocalypse Posters - Fine Art America

(Nubi tinte di sangue e tempeste di fulmini non possono che preannunciare la venuta di una qualche Potenza pervertita. Prostravi alla sua presenza, o verrete annientati con un solo gesto... / Illustrazione di Mark Garlick)

Ma come funziona la progressione tecnologica in Radiogenesi? Non esiste una risposta univoca, ma vi sono sicuramente alcuni passaggi che consiglio fortemente di seguire ai gruppi di nuovi giocatori. Vediamoli insieme:

Per prima cosa, è bene dotarsi delle principali postazioni da lavoro. Ogni postazione di lavoro (tranne un'eccezione notevole) richiede un progetto per essere costruita, anche detto in termini di gioco cianografia.

In Radiogenesi, le cianografie per imparare come costruire uno specifico artefatto possono essere "fabbricate" investendo ricerca, un consumabile a ingombro nullo che può essere prodotto dai PG mediante l'utilizzo di calcolatori. 

Tuttavia, le cianografie dei banchi da lavoro possono essere prodotte in modo più accessibile mediante l'uso dell'unica postazione da lavoro che non richiede un progetto per essere costruita, il tavolo dell'inventore. 

Abbiamo quindi identificato il primo passaggio del nostro albero della progressione: costruire il tavolo dell'inventore (1° passaggio).

Una volta costruito il tavolo dell'inventore, si può passare alla scrittura delle cianografie delle quattro postazioni di lavoro essenziali, quelle che servono per poter fabbricare tutti gli strumenti per la sopravvivenza a breve e medio termine in ambiente non troppo ostile. Esse sono, in ordine alfabetico: la cianografia del banco da lavoro, la cianografia della fornace primitiva, la cianografia della postazione chimica e la cianografia del tavolo da sarto.

Queste cianografie non richiedono competenze particolari per essere scritte ma richiedono ciascuna una unità di informazione. Le unità di informazione sono anch'esse un consumabile a ingombro nullo, che può essere ottenuto in svariati modi: setacciando le rovine prebelliche, riesumando manufatti prebellici e analizzandoli con elaboratore, saccheggiando la carogna di entità tecnologiche, etc.
Alcune classi, inoltre, partono a livello 0 con delle u. di informazione nel proprio inventario. Questo può aiutare sensibilmente le prime fasi dello sviluppo della progressione di un nuovo gruppo di personaggi.

Enunciamo perciò ora il secondo passaggio del nostro albero della progressione: scrivere le cianografie del banco da lavoro, della fornace primitiva, della postazione chimica e del tavolo da sarto (2° passaggio).

Ora che il gruppo si è procurato i progetti, non resta che assemblare fisicamente le postazioni di lavoro: ognuna di essere richiede svariati materiali, tra cui, per esempio assi di legno, calcestruzzo, ingranaggi, molle, viti, plastica, catrame, etc.

Procurarseli richiede ai PG di svolgere intense attività di setaccio, picconare la roccia e tagliare la legna, nonché commerciare con profitto con i mercanti e i pellegrini della zona contaminata. 

Una volta accumulati i materiali necessari, si può finalmente passare all'assemblaggio delle quattro postazioni di lavoro essenziali.
Enunciamo dunque il terzo passaggio del nostro albero della progressione: costruire il banco da lavoro, la fornace primitiva, la postazione chimica e il tavolo da sarto (3° passaggio).

Tuttavia, molti dei manufatti che sarà possibile fabbricare con queste postazioni di lavoro richiederanno agli artefici del gruppo di dotarsi di apposite competenze. Nello specifico, le competenze di scienza, metallurgia, chimica e medicina.

Enunciamo perciò il quarto passaggio del nostro albero della progressione: fare in modo che nel gruppo ci siano uno o più PG con le competenze in scienza, metallurgia, chimica e medicina (4° passaggio).
Queste quattro competenze sono le quattro competenze essenziali di Radiogenesi. Ve ne sono molte altre, ma senza queste quattro è impensabile proseguire con la progressione tecnologica.

Ricapitoliamo quindi quanto detto finora:

Il gruppo di PG inizia la propria Odissea attraverso la zona contaminata (partenza) --> costruisce un tavolo dell'inventore (1° passaggio) --> scrive le cianografie del banco da lavoro, della fornace primitiva, della postazione chimica e del tavolo da sarto (2° passaggio) --> si procura i materiali necessari e assembla le postazioni di lavoro essenziali (3° passaggio) --> fa in modo che il gruppo, nella sua totalità, disponga delle competenze in scienza, metallurgia, chimica e medicina (4° passaggio). 

Ovviamente siamo solo agli inizi della nostra ascesa tecnologica, ma dalla partenza, dove eravamo dei primitivi vestiti di stracci e armati di clava, siamo arrivati a dei primitivi vestiti di stracci e armati di clava, ma almeno con la possibilità di costruire delle garze per evitare di morire dissanguati. Una bella consolazione, non c'è che dire! :'D

A breve (spero) la prossima parte, grazie per la lettura!

Modificato da Le Fantome

2 Commenti


Commento consigliato

Ciao!
Temo ci sia un piccolo equivoco: le competenze non servono per poter usare una postazione di lavoro, ma per poter costruire specifici manufatti.
Questo significa che una medicina potrebbe dover essere sintetizzata a una postazione chimica e avere come requisito per la sua fabbricazione la competenza in "medicina" e non la competenza in "chimica".
Al tavolo da sarto si possono fabbricare fibre, corde, tessuti e garze mediche. Quest'ultime richiedono ad esempio la competenza in medicina I°, eppure si fabbricano al tavolo da sarto.
Comunque in Radiogenesi è presente il tavolo operatorio, ma non è una postazione di lavoro, bensì un accessorio per il carro. Si tratta di un'altra categoria di "strumenti di sopravvivenza" (termine improprio ma intuitivo) che non serve per fabbricare manufatti. 

Spero di esser stato chiaro!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...