Jump to content
  • entries
    24
  • comments
    40
  • views
    2.4k

Aggiornamenti, anticipazioni, volendo domande


Vackoff

240 views

 Share

Questa post esiste per dare spazio agli aggiornamenti, alle anticipazioni e, volendo, alle domande generiche sull'ambientazione su cui sto "lavorando". Inizialmente pensavo di creare una discussione nel forum, ma pensavo fosse essessivo e quindi ho creato questo post. 😅

Aggiornerò la descrizione di questo post, oppure scriverò un nuovo commento, quando ci saranno aggiornamenti o modifiche (con tanto di data).

 

Intenzioni del Sottoscritto

Potete saltare a piè pari questa sezione volendo.

Come scritto nella descrizione del blog, questo più che un progetto è un insieme di idee che sto mettendo insieme per 1) renderle di dominio pubblico e disponibile, per stimolare la fantasia altrui, e 2) per discuterle con la community. La mia intenzione è la seguente: creare un'ambientazione, che sia unica almeno per un qualche piccolo aspetto che la distingua dalle altre, con l'intento poi di renderla disponibile gratuitamente qui su Dragons' Lair (o anche su altre piattaforme apposite). Sebbene giochi a D&D dal 2016, la maggior parte del tempo come DM e sempre con ambientazioni homebrew, questa è la prima volta che mi impegno veramente e voglio continuare a impegnarmi.

Perché gratuitamente? Perché questo "progetto" è qualcosa su cui lavoro a tempo perso, con idee originate casualmente durante le giornate, e dunque guadagnare su qualcosa sul quale non lavoro seriamente (a causa degli studi universitari e altri impegni) andrebbe contro qualche mia legge morale. Per lo stesso motivo, non potrò garantire il massimo della qualità, ma vi assicuro che sempre per qualche legge morale (e forse una dose di maniacalità ogni tanto) mi impegnerò a rendere il tutto leggibile e possibilmente godibile, ai limiti delle mie capacità e competenze (non faccio lo scrittore!).

Piani Futuri

Ad oggi che creo il presente post (02/09/2022), credo di aver concluso una prima piccola fase: ho delineato, sebbene ancora non molto approfonditamente, gli elementi chiave dell'ambientazione (cosmologia, fede, magia, nazioni e popoli del Piano Materiale).

Di seguito alcuni probabili futuri post (non in ordine di importanza o pubblicazione):

  • Geografia Fisica. Ad oggi, la geografia è stata presentata con finalità prettamente politiche, lasciando intendere la natura del clima delle regioni nei post che trattavano le nazioni che abitano tali regioni o dalla semplice mappa politica. Intendo approfondire l'argomento con una mappa dedicata.
  • Nuove classi/sottoclassi, possibilmente razze. Fin'ora, descrivendo le varie nazioni, si sono delineate possibili classi di prestigio (3.5e) o sottoclassi (5e) da creare come parte dell'ambientazione. Sul discorso razze, fin'ora non mi sono dedicato alla creazione di nuove; non è detto che ve ne saranno come non è detto il contrario.
  • Nuove armi, nuovo equipaggiamento, nuovi mezzi. Un grande elemento che ritengo caratterizzi l'ambientazione sono i nuovi congegni magici. Sarà dunque una sfida (e protagonista di vari post) la creazione di armi, armature, oggetti magici o non, equipaggiamento vario e soprattutto veicoli.
  • Sottosuolo. Letteralmente e in senso figurato un mondo ancora da esplorare dell'ambientazione.

Ma soprattutto...

  • Approfondire i post esistenti. Molti post sono soltanto il punto di inizio nella descrizione di qualcosa di più ampio. Esempi sono la cosmologia e la fede. Espandere ciò che è già stato scritto sarà parte integrante del lavoro futuro.

All'aumentare del contenuto del blog, chiaramente sarà aggiornato anche il manuale di ambientazione.

Sempre per rimanere in tema, voglio chiarire che la frequenza degli aggiornamenti è molto aleatoria: dipende sia dai miei impegni sia dall'abbondanza di idee.

 

Domande

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno commentato per evidenziare errori o incongruenze, per suggerire, per porre domande o anche solo per esprimere un parere.  Nel farlo riempite il mio cuore di gioia e date un motivo per impegnarmi. Finito il momento sentimentale, vi informo che se avete domande generiche o specifiche, proposte o commenti di qualche tipo potete scrivere sotto questo post o sotto uno dei post dedicati nel blog: come sempre, non aspetto altro.

 

Grazie di aver letto fino a qui, saluti!

 

Aggiornamento 10/09/2022

Pubblicata la prima bozza del manuale di ambientazione a questo link.

 

Edited by Vackoff
Aggiornamento.

 Share

6 Comments


Recommended Comments

Ciao,avrei una domanda, ma perché nelle zone disabitate non crei una nazione (anche piccola) dove vivano i mezzelfi e mezzorchi? Considerando che sono ibridi potrebbero essere scappati dai loro paesi natali e stare organizzando una guerra contro le nazioni che più odiano i loro simili.

Se poi c'è già e sono io che non l'ho letto allora scusa per il commento inutile

 

  • Like 1
Link to comment
17 minuti fa, Arcanomistero21 ha scritto:

Ciao,avrei una domanda, ma perché nelle zone disabitate non crei una nazione (anche piccola) dove vivano i mezzelfi e mezzorchi? Considerando che sono ibridi potrebbero essere scappati dai loro paesi natali e stare organizzando una guerra contro le nazioni che più odiano i loro simili.

Se poi c'è già e sono io che non l'ho letto allora scusa per il commento inutile

 

Ciao! No, il tuo non è assolutamente un commento inutile!

In primo luogo ti dico che la tua è una proposta carina. Non c'è nulla del genere al momento (praticamente ovunque i mezzelfi sono accettati, e i mezzorchi poco meno), ma l'idea di una piccola nazione di "emarginati mezzosangue" che lottano per farsi riconoscere dalle altre nazioni sarebbe una buona idea per un'avventura.

In secondo luogo, ti dico che se vedi nella mappa politica delle regioni che non sono nei confini di una nazione, non significa che sono disabitate. Significa invece che sono le Terre Selvagge, e che oltre che dai mostri sono abitate anche da altre razze che però non formano una vera e propria nazione (come la intendiamo noi oggi). Se vuoi approfondire ne ho parlato in questo post!

Grazie per il commento!

  • Thanks 1
Link to comment

Grazie mille per aver letto il commento, mi fa piacere di averti dato un idea e comunque forse ho scritto male io: quella sezione l'ho letta e riletta ed è stata la prima che ho visto

Link to comment
2 ore fa, Arcanomistero21 ha scritto:

Ciao! Scusa l'impertinenza, ma quando caricherai nuovi contenuti?

Non vedo l'ora.

Scusa ancora

Grazie dell'interessamento!

Come detto sopra la frequenza dei nuovi contenuti è un po' variabile, e lo si vede anche controllando le date di uscita dei post: a volte ho pubblicato una volta a settimana, altre volte è passato un mese. Purtroppo sto studiando molto per la laurea quindi posso dedicarmi al blog solo ogni tanto. Prometto di pubblicare almeno un nuovo post (o in generale, un nuovo contenuto) entro la fine del mese!

Ciao!

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.