Vai al contenuto
  • inserzioni
    27
  • commenti
    139
  • visualizzati
    9.5k

Cos'è un Tiro Salvezza su Riflessi?


MadLuke

1.3k visualizzazioni

Pomeriggio stavo prendendo la scopa a vapore dall'armadio del ripostiglio, un mobile a due ante, stretto ma alto al punto da arrivare a pochi centimetri dal soffitto. Proprio mentre armeggiavo tenendo la testa un poco china, ho sentito distintamente un fruscio sopra la mia testa. E' durata un secondo, magari anche di più, ma tanto la mia mente stava scandendo al rallentatore quel sibilo, che avrebbe potuto essere un'ora. Lo sentivo, avrei potuto alzare il capo e cercare di capire, oppure scansarmi di lato, o balzare un passo indietro senza porre indugio; questo è quanto avrebbe fatto un avventuriero ben più esperto di me! Ma non io. Io invece sono stato immobile con lo sguardo basso sullla mia scopa a vapore, e così al termine di quel secondo buono, una pacco formato famiglia di salviette umidificate mi è caduto in testa.
Ovviamente non mi ha fatto assolutamente nulla ma, badate bene, quelle salviette avrebbero potuto essere qualsiasi altra cosa, un ombrello, di punta magari o finanche una punta d'acciaio intinta nel veleno, o una colata di acido. Ebbene pur avendo sentito e scandito perfettamente il suono nella mia testa, io rimasi immobile, e solo grazie al fatto che mi trovavo in quel dungeon per dilettanti che è casa mia, sono ancora qui a raccontarlo. Diversamente sarei morto o almeno gravemente ferito. 
Morale della favola: l'abitudine al pericolo e la prontezza di spirito garantiscono un bonus al TS Riflessi ben maggiore dell'agilità fisica che invece possiedo a sufficienza.

paura-eh.gif

Ciao, MadLuke.

2 Commenti


Commento consigliato

Cita

Morale della favola: l'abitudine al pericolo e la prontezza di spirito garantiscono un bonus al TS Riflessi ben maggiore dell'agilità fisica che invece possiedo a sufficienza.

L'abitudine al pericolo è data dal livello, quindi direi che il problema maggiore è il fatto che sei ancora un pg di basso livello.

La seconda parte (quella riguardo alla "prontezza di spirito"), mi ha fatto toranre in mente una delle poche cose che mi erano piaciute di D&D 4, il fatto che si poteva scegliere (tra una rosa du due), quale caratteristica usare sui ts (Tempra: For o Cos; Riflessi, Des o Int; Volontà: Sag o Car).

Link al commento

FOR: colpire con astio il pacco sfruttando  anche la sua accelerazione per disintegrarlo prima dell'impatto.

DES: caprioleggiare nel metro quadro concesso per evitare il contatto.

COS: opporsi al danno da salvietta stringendo i denti e irrigidendo i muscoli, così da ridurre il malessere.

INT: identificare nella caduta della salvietta sul capo un genere di metafora sulla caducità della vita. Prendere appunto mentale di riordinare gli scaffali.

SAG: sapere che sarebbe molto meglio evitare la salvietta, ma mancare degli strumenti fisici e mentali per realizzare l'intento. Nel fallimento del check, prodursi in atti immorali (imprecazioni).

CAR: tentare di afferrare la salvietta al volo come un prestigiatore, fallire, trarne un aneddoto simpatico da raccontare agli amici.

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...