Vai al contenuto

Shugodai


Ian Morgenvelt

1.6k visualizzazioni

Shugodai (Psichico, Ositis)

Nel rigido Shogunato di Ositis, la classe nobiliare è l'unica in cui si assiste ad un continuo movimento. Complotti, assassinii e giochi di potere sono all'ordine del giorno, anche perché il Divino Shogun non fa nulla per fermarli, sono solo guadagni per la sua autorità, anche per ciò che creano. Infatti gli ex-nobili, chi perché ha perso le terre, chi perché ha visto i suoi parenti crudelmente massacrati, cercano sempre di ingraziarsi il potere, servendo i Daimyo o persino lo stesso Divino Shogun in compiti quotidiani, aspettando l'occasione migliore per riprendere il potere di un tempo. Gli Shugodai, questa classe di funzionari e cortigiani, nascondono dietro una facciata di buone maniere, cultura e arti una fredda spietatezza e un'abilità impareggiabile nel controllare le menti altrui a proprio beneficio.

  • Esperto Manipolatore 

Uno Shugodai impara nella sua carriera a sfruttare le persone che gli stanno davanti, usando un misto di gentilezza, bellezza naturale ed empatia. Uno Shugodai usa il suo Carisma per determinare i punti nella sua Phrenic Pool.

Questa capacità altera Phrenic Pool

  • Incantesimi bonus

Uno Shugodai ottiene i seguenti incantesimi bonus ai livelli indicati: Unnatural Lust (1°), Anonymous Interaction (4°), Unadulterated Loathing (6°), Command, Greater (8°), Crime Wave (10°), Irresistible Dance (12°), Antipathy (14°), Maze (16°), Overwhelming Presence (18°).

Questo privilegio sostituisce Discipline Spell

  • Maestro dei Sussurri 

Uno Shugodai è maestro nel controllare le voci di corridoio, alterandole a suo piacere e ottenendo informazioni anche dal più reticente dei servitori. Al 1° livello sommi metà del tuo livello da Psichico a Diplomazia per raccogliere informazioni e Raggirare per far credere alle proprie parole.

Questo privilegio sostituisce il Discipline Power di 1° livello

  • Tocco Mentale (Ex)

Uno Shugodai è capace di toccare la mente altrui con una semplice e innocua occhiata. Questo privilegio funziona come Hypnotic Stare del Mesmerista, ma funziona solo contro incantesimi di Ammaliamento.

  • Suggerimento Amichevole (Su)

Uno Shugodai è esperto nel insinuare nelle persone delle gentili richieste, che chiunque diventa smanioso di portare a compimento. Spendendo un punto della Phrenic Pool, uno Shogudai di 3° livello può insinuare nella mente del bersaglio un comando che non richieda più di un minuto per essere portato a termine, che non può essere evidentemente nocivo per il bersaglio. Questo deve fare un TS Volontà con CD pari a 10+1/2 lv da Psichico+Carisma, in caso di superamento si accorge del tentativo dello Shugodai di alterare la sua mente. Questa è una capacità di compulsione dipendente dal linguaggio.

Questo privilegio sostituisce la Phrenic Amplifications di 3° livello

  • Giocatore di Scacchi (Ex)

Uno Shugodai considera ogni uomo come una marionetta nel suo elaborato piano, niente di più. C'è chi crede di poterlo controllare, in realtà lo stanno solamente ringraziando per aver fatto il suo gioco. Al 5° livello, per un numero di volte al giorno pari a 3+Carisma, uno Shugodai può controllare una persona extra con un incantesimo di charme o compulsione.

Questo privilegio sostituisce il Discipline Power di 5° livello.

3 Commenti


Commento consigliato

Umh, semplice e interessante. Alcune note:

  1. La CD di Suggerimento Amichevole dovrebbe essere basata su Intelligenza e non su Carisma: è come si compongono le CD di tutti i poteri di Disciplina. 
  2. Maestro dei Sussurri da solo è un po' misero, anche se in effetti può essere visto come metà di un potere per bilanciare l'Ipnotic Stare, che non è roba da poco. Si potrebbe pensare alla possibilità di prendere un tipo di Stare al posto di una Phrenic Amplification, magari da una lista ridotta...non so quanto potrebbe essere eccessivo.
  3. Giocatore di Scacchi è fantastico. Un suggerimento: non sostituisce la capacità di lv5...in effetti. Questo è un aerchetipo E una disciplina, quindi credo ce tecnicamente questa capacità dovrebbe presentare la dicitura "al lv5 lo Shugodai riceve..."
  4. Unnatural Lust è di seconda cerchia, ma così l'archetipo la riceve come se fosse di prima...Non è una magia potentissima, ma non è comunque male averla una cerchia prima, può essere un ottimo sostituto di Forbid Action (compulsion che non infliggono danno). Le magie di lv4 e lv6 sono a posto, in linea con la cerchia. Ricevere Command, Greater al lv8 è un'altra ottima cosa, idem Crime Weave! Oltre non mi spingo perchè esula dal playtest.

Comunque, mi sembra un ottimo archetipo: semplice e piuttosto efficace. 

  • Mi piace 1
Link al commento

Andiamo con ordine:

1) L'ho basato su Carisma perché pensavo che potesse essere piú bilanciato, dato che di base sarebbe piú o meno Suggestione con una CD molto maggiore.

2) Maestro dei Sussurri è pensato per bilanciare con Tocco Mentale, dato che il secondo è veramente molto forte (un +2 fisso alle CD di Ammaliamento, in sostanza). È maggiormente una capacità tematica, una piccola chicca per dargli un pó piú di diversità dallo Psichico base. Per la Bold Stare, sostituisce l'amplification di 11° livello nella mia idea.

3) Ho ripreso la dicitura del Formless Adept per quello, perché di base lo Psichico non ottiene il privilegio Disciplina, ma Discipline Power e Discipline Spell.

4) Unnatural Lust è abbastanza situazionale, già il +4 se non sei ritenuto attraente è abbastanza limitante. Per gli altri due sono andato un pó al rialzo, ho puntato basso per le altre capacità, peró.

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...