Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Pathfinder Prima e Seconda Edizione in offerta su Amazon

Amazon fa una gradita sorpresa ai fan di Pathfinder scontando molti manuali di entrambe le edizioni del fortunatissimo gioco della Paizo.

Read more...

Le Sale del Mago Folle

Esplorate le sale di Callisto, il mago folle, e perdetevi dentro le sue stanze realizzate secondo un impossibile geometria non euclidea.

Read more...

Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 2: Trucchi e Suggerimenti

Eccovi la seconda parte della prima appendice di Jaquayare i Dungeon, dopo averci mostrato tutti i vari modi in cui è possibile collegare i livelli di un dungeon l'autore ci insegnerà come usare i vari connettori in modo più creativo.

Read more...

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

Massimizzare Attacco Furtivo


New One

1.7k views

Questo articolo nasce come prova generale per realizzare una build che punti a massimizzare l'attacco furtivo, più o meno quanto fatto da MizarNX in una sua celebre guida. L'obiettivo di una simile build è quello di ottenere il massimo numero di dadi di danno all'attacco furtivo, non è pensata per essere giocata. La build che segue è un tentativo, ci sono ancora dettagli da limare e i 5 livelli finali da sistemare.

Ingredienti (tutti reperibili su http://www.d20pfsrd.com😞
- Alchimista Vivisectionist
- Brawler Snakebite Striker
- Ninja
- Master spy
- Assassin
- Crimson Assassin
- Sleepless Detective
- Monk of the mantis (2° livello)

Vivisectionist 3 (+2d6) /Monk of the mantis 1/ Brawler Snakebite striker 3 (Acc sneak att) (+1d6) /Monk of the mantis +1 (+1d6) /Ninja 3 (+2d6) /Assassin 1 (+1d6) / Crimson Assassin 1 (+1d6) / Master spy 1 (+1d6) / Sleepless detective 1 (+1d6) / +5 livelli da ninja (+2d6)

Attacco furtivo base +13d6 +12d6

Altre fonti di furtivo
- VMC rogue +4d6
- Talento Accomplished Sneak attacker +1d6
- Talento Demonic Obedience (Shax) +3d6
- Mantis Blade +1d6

Per un totale di 21d6 come attacco furtivo, in media 73 danni. L'obiettivo è quantomeno raggiungere i 30d6 della 3.5

Modifica 22/09/17: il talento Merciless Precision per coboldi aumenta di 1d6 l'attacco furtivo se il bersaglio soffre determinate condizioni negative

4 Comments


Recommended Comments

Interessante l'esercizio di ottimizzazione (ai tempi avevo gradito anche quello omonimo di Mizar), ma purtroppo devo "distruggere" la build: i livelli da vivisezionista si sommano alle altre classi che danno il furtivo per i dadi totali. Ti metto il testo della regola specifica, per comodità:

At 1st level, a vivisectionist gains the sneak attack ability as a rogue of the same level. If a character already has sneak attack from another class, the levels from the classes that grant sneak attack stack to determine the effective rogue level for the sneak attack’s extra damage dice (so an alchemist 1/rogue 1 has a +1d6 sneak attack like a 2nd-level rogue, an alchemist 2/rogue 1 has a +2d6 sneak attack like a 3rd-level rogue, and so on). 

Il risultato finale fornisce furtivo come un ladro 20 (10d6 di furtivo). 

Segnalo ai fini della build l'incantesimo Sense Vitals, che dura solo un round/livello, ma fornisce 1d6 di furtivo per ogni 3 LI.

  • Like 1
Link to comment
15 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

If a character already has sneak attack from another class, the levels from the classes that grant sneak attack stack to determine the effective rogue level

In questo caso i primi livelli che il personaggio prende sono proprio quelli da Vivisectionist, quindi il passaggio non si applica, dal momento che non aveva altri fonti di furtivo.

L'incantesimo è interessante, anche se sono restio a implementare incantesimi e oggetti magici in questo genere di build. Volendo si potrebbe creare un oggetto magico a LI 15 che fornisca +5d6 danni aggiuntivi di furtivo, ma qui si entra nel campo del DM, dal momento che un oggetto del genere andrebbe creato appositamente seguendo le regole per creare oggetti meravigliosi.

  • Like 1
Link to comment

Più che altro gli esempi mi lasciano il dubbio (dato che sembra prendere il vivisezionista prima del ladro), probabilmente è stato inserito per evitare gli abusi della 3.5. 

L'obiettivo dell'articolo è solo quello di creare la build o vuole ricalcare proprio l'omonimo topic (quindi diventare una sorta di miniguida)?

  • Like 1
Link to comment

L'articolo è pensato per creare la build e migliorarla il più possibile. Una miniguida richiederebbe un lavoro di spiegazione (e una correttezza globale dei contenuti) che al momento è fuori dalla mia portata, inoltre questo blog non sarebbe il luogo appropriato per presentarla. L'articolo serve più a preparare il terreno per una simile miniguida, o a fornire uno spunto per chi voglia mettersi a scriverla.

Tornando al Vivisectionist, l'occhio non mi era caduto sugli esempi quando ho assemblato la build, ma non sono ancor convinto del tutto. L'esempio è chiaro a riguardo, ma basandomi sulla descrizione fatico ancora a capire da dove venga fuori. Per sicurezza chiederò qui sul forum e mi metterò a cercare una build alternativa che eviti questa situazione. Nel frattempo ho trovato un modo per aumentare il numero di dadi, ma ha reso la build più traballante dal punto di vista regolistico.

Vivisectionist 3/Monk of the mantis 1/ Brawler Snakebite striker Strangler 3 (Acc sneak att)/Monk of the mantis 1/Ninja 3/Assassin 3/ Crimson Assassin 1/ Master spy 1/ Sleepless detective 1/ Deep Sea Pirate 1/+2 livelli da ninja

Così si raggiungono i +14d6 dadi di furtivo, +16d6 in lotta, rispettivamente +23d6 e +25d6 considerando talenti, VMC e oggetti, ma questa build ha almeno 4 punti discutibili:
- Il vivisectionist potrebbe contare solo per determinare il livello corrispettivo da ladro nel calcolo dell'attacco furtivo.
- Nella descrizione del talento Accomplished sneak attacker c'è scritto  "Your number of sneak attack dice cannot exceed half your character level (rounded up).", il che, a secondo di come lo si legge, può voler dire che il numero di dadi di furtivo non può e non potrà mai superare la metà del livello del personaggio arrotondato per eccesso o che quando si prende il talento il numero di dadi di furtivo non può superare il tuo livello del personaggio, impedendo di avere +2d6 di furtivo al primo livello ma non build come Ladro 2/Monk of the mantis 2/Ladro +1 con Acc Sneak Att al terzo livello.
- Ninja con VMC da Ladro, dal momento che il Ninja è una classe alternativa del Ladro.
- Deep Sea Pirate e Crimson Assassin hanno requisiti di allineamento incompatibili.

Edited by New One
  • Like 1
Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.