Blood_of_demon

Circolo degli Antichi
  • Content count

    307
  • Joined

  • Last visited


About Blood_of_demon

  • Rank
    Cavaliere
  • Birthday 01/01/1991

Blood_of_demon's Activity

  1. Blood_of_demon added a post in a topic Hydraulic Push   

    Io concordo con enoren, anche perché la frase: "You can use this blast of water to make a bull rush against any one creature or object." mi sembra abbastanza chiara, non mette restrizioni e anzi ti permette di fare bull rush su qualsiasi creatura o oggetto, a maggior ragione perché poi dice: "Hydraulic push extinguishes any normal fires on a creature, object, or in a single 5-foot square which it is targeted against.". Dove il vincolo è solo se colpisci un quadretto, tenendo presente che soak vuol dire sia bagnare ma anche immergere o ammollare, per cui se riesce a riempire un quadretto d'acqua non vedo perché non dovrebbe riuscire a spegnere una creatura enorme o a spingerla.
    Per cui secondo me puoi lanciarlo su qualsiasi creatura e fare un bull rush in qualsiasi direzione.
  2. Blood_of_demon added a post in a topic I vblog su D&D 3.5 di DiceGames Italia   

    Secondo me si sta ingrandendo la cosa primo perché non è giusto e non è possibile fermarli, se a loro piace fare i video e a qualcuno piace guardarli si deve solo prendere atto della cosa. Come seconda cosa ha fatto si 35 video di D&D 3.5 ma hanno circa un migliaio di visualizzazioni in media e probabilmente degli spettatori fidelizzati (che magari lo guardano più volte perché non hanno pazienza o tempo per fare un'ora e passa continuata) che usano youtube per informarsi quindi mi viene da pensare che siano persone di giovane età che senza questo tipo di comunicazione magari non avrebbero avuto interesse in D&D, semplicemente perché chi D&D lo conosce o si è letto anche solo qualche meccanica, se è così pieno di errori come dite, si fa la sua risata alla prima castroneria che viene detta e passa oltre o guarda i video per sentire cosa si inventano.
    Probabilmente alcune di queste persone si appassionano e iniziano a leggerli per conto proprio i manuali e si accorgono che venivano raccontate cavolate e si riscoprono le meccaniche di gioco, che sicuramente, almeno dal mio punto di vista, non può far altro che far affezionare maggiormente al gioco stesso.
    Per confronto basti pensare che DL fa circa 300-350 persone al giorno che accedono che ricevono informazioni sempre corrette o che vengono corrette da molti utenti esperti, per non parlare dell'utilità immensa delle guide che dando spesso solo un'introduzione su talenti/abilità/incantesimi interessanti ti costringono a leggere ma solo cose utili, se è quello che si cerca.
    Se nonostante questo si è spaventati dalla "concorrenza" non "professionale" di questi video e/o non si riesce a sopportare l'idea che queste persone abbiano seguito e/o si pensa che youtube sia un mezzo adeguato per diffondere questo tipo di informazioni/fugare dubbi semplicemente DL o suoi utenti potrebbe organizzare i suoi video con contenuti corretti, probabilmente realizzati in qualità video migliore e con un atteggiamento molto più simpatico, che non mi sembra molto difficile visto il loro di atteggiamento.
  3. Blood_of_demon added a post in a topic 1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (10)   

    Livello? Manuali concessi? Che tipo di personaggio ti piacerebbe essere?
  4. Blood_of_demon added a post in a topic Durata di effetti di incantesimi e abilità speciali   

    Si, concordo sul nauseato effettivamente non puoi farlo.
    Sul fatto che sia impossibile trovare un motivo non concordo, nel senso le regole dicono X, se non piace X quello è il motivo per cambiarle, se a te va bene X tienile così, ovviamente la scelta del motivo è personale come sempre, perché l'obiettivo della modifica è personale, che sia condivisibile o meno.
  5. Blood_of_demon added a post in a topic Durata di effetti di incantesimi e abilità speciali   

    Visto che il regolamento ha questa caratteristica ho fatto una scelta arbitraria.

    L'aspetto che consideravo io è che il sistema di turni modellizza 6 secondi di azione che avvengono in contemporanea e la divide in turni per scelta di regole.

    Se un effetto dura un round dura quindi 6 secondi.

    Metti che mi fai qualcosa che mi nausea per un round, se ritardo e lo evito, non mi becco neanche un round in cui sono nauseato quindi neanche un attimo di tempo, se invece me lo becco anche se ritardo i miei 6 secondi di effetto me li prendo.
    Stessa cosa con gli effetti positivi, cioè che io ritardi o meno l'effetto è sempre di 6 secondi quindi si può fare.

    Oltre al fatto che, se bersaglio e chi fa l'effetto coincidono, la maggiore durata dell'incantesimo ti da un vantaggio in parte compensato dal fatto che ritardi.
    Se il bersaglio o bersagli e chi fa l'effetto sono diversi, non basta che ritardi chi fa l'effetto ma devono farlo tutti, quindi è la meno forte tra le due opzioni
  6. Blood_of_demon added a post in a topic Durata di effetti di incantesimi e abilità speciali   

    Io personalmente mi regolo così:
    -se è un effetto ambientale finisce nel turno dell'incantatore o di chi ha fatto l'effetto, visto che se ritardano gli altri lui può fare lo stesso e fare in modo che l'effetto se lo becchino
    -se è un effetto negativo o positivo il bersaglio i suoi turni con l'effetto negativo o positivo se li fa tutti che ritardi i meno, se ritarda dopo chi ha lanciato l'effetto l'effetto finisce alla fine del suo turno



    Se l'effetto è nauseato, paralizzato, spaventato, esausto, confuso o accecato conviene ritardare perché comunque, con quasi tutti gli effetti, è praticamente impossibile fare qualcosa di utile...
  7. Blood_of_demon added a post in a topic Durata di effetti di incantesimi e abilità speciali   

    Metti questa situazione: Barbaro vs Mago+Guerr+Ladro

    Turno 1
    iniziativa PG
    20 Barbaro: fa quello che gli pare
    15 Mago: da un malus al barbaro che dura un turno
    13 Guerriero: colpisce approfittando del malus (se riguarda le capacità difensive)
    12 Ladro: colpisce approfittando del malus (se riguarda le capacità difensive)

    Turno 2
    iniziativa PG
    20 Barbaro: ritarda dopo il mago
    15 Mago: finisce l'effetto
    14 Barbaro: fa quello che gli pare senza malus
    13 Guerriero: colpisce
    12 Ladro: colpisce

    Per esempio se il malus fosse sul movimento o sulla quantità di azioni legando la cosa solo all'iniziativa lui non subisce nulla, se ritarda.

    Per il discorso aspetta un attimo che mi ripiglio considera che lui ritarda l'azione e i suoi 6 secondi di azione li fa, quindi questo attimo è da prendere proprio letteralmente XD
  8. Blood_of_demon added a post in a topic Durata di effetti di incantesimi e abilità speciali   



    L'ho scritto sotto nel PS, ma se fosse un malus o uno stato che ti fa fare azioni, il problema c'è ancora.
  9. Blood_of_demon added a post in a topic Durata di effetti di incantesimi e abilità speciali   

    No, perché se leghi solo all'iniziativa può succedere questo:

    Turno 1
    iniziativa PG
    20 Barbaro: fa quello che gli pare
    15 Mago: stordisce il barbaro per un turno

    Turno 2
    iniziativa PG
    20 Barbaro: ritarda dopo il mago
    15 Mago: finisce l'effetto di stordimento
    14 Barbaro: fa quello che gli pare senza aver perso il turno, ma perdendo solo l'ordine di posizione di iniziativa (ovviamente se si è in 1vs1 perdere l'ordine di iniziativa equivale a perdere il turno ma se c'è altra gente non sono equivalenti le due cose)

    Quello che suggerivo io era di fare 2 check:
    1-il barbaro perde il turno;
    2-se il barbaro ha perso il turno, quando è l'iniziativa del mago in cui ha lanciato l'incantesimo questo termina.

    Quindi conti i turni nel turno del bersaglio e, una volta esauriti, fai terminare l'incantesimo nel turno di iniziativa in cui è stato lanciato.

    PS. forse questo problema non si pone con lo stordito, perché il barbaro, non potendo compiere azioni, non può ritardare, ma se sono altri stati o malus il problema si applica.
  10. Blood_of_demon added a post in a topic Durata di effetti di incantesimi e abilità speciali   

    Occhio che se leghi l'effetto all'iniziativa il barbaro potrebbe ritardare la sua azione e saltare così un turno di stordimento.

    Secondo me ha più senso che la cosa sia legata ai turni del barbaro e del mago, mi spiego meglio: lo stordimento inizia nel round del mago con la sua iniziativa, finchè il barbaro non ha perso il turno l'effetto perdura, poi, dopo che ha perso il turno, quando è il turno del mago, l'effetto termina anche se non agisce perché ritarda l'azione.
  11. Blood_of_demon added a post in a topic desiderio come usarlo   

    @shalafi
    Però la descrizione di desiderio della parte riguardante se chiedi cose più potenti dice che potrebbe esserci una realizzazione letterale non voluta o una parziale, non una letterale non voluta e una parziale, per cui non puoi realizzare solo una parte e distorcerla...
    Le prime formulazioni mi hai quasi convinto (devo ancora rifletterci un po' però) XD
    Ma l'ultima formulazione mi sembra più potente ancora
  12. Blood_of_demon added a post in a topic desiderio come usarlo   

    No aspetta, il tempo si mette in mezzo quando ci sono interazioni, nel momento che io faccio il desiderio non divento più ricco o faccio diventare gli altri più poveri, però se mi cavi incantesimi perdo capacità e questo va a inficiare con la prima parte.
    Per capirci se modifichi qualcosa che ho nel momento del desiderio (ricordi, capacità, oggetti, etc) è una modifica tempo indipendente, se modifichi qualcosa che avrò o potrei avere è tempo dipendente e si rifà al discorso di prima.

    Se si verifica parzialmente è come fallisse e non è un problema, l'abbiamo già detto.

    Del punto 1) se c'è un "ad eccetto" nel periodo del desiderio non penso ci sia contraddizione interna anche considerando il null'altro in modo ampio.

    Sul NB non dico nulla, il mio discorso non è volto a rovinare il gioco e in generale perdere 5000 PE per nulla mi sembra un'adeguata punizione, visto che ci perdi 3 secondi

    Giusto per capire posso avere il tuo parere su questa formulazione?

  13. Blood_of_demon added a post in a topic desiderio come usarlo   

    Visto che l'incantesimo cita il fatto che tu parli per lanciarlo e poi parla di distorsione letterale, non vedo perché non dovrebbe essere guidato da quello che dici piuttosto che da quello che vuoi, es. se io voglio uccidere uno posso desiderare che gli arrivi una palla di fuoco, quello che succederà sarà la palla di fuoco non che lui muore (potrebbe, ma non è detto e se succede è per la palla di fuoco).

    Comunque qua stai mettendo di mezzo il futuro e allora devo chiederti una cosa, se per te il futuro nel gioco è deterministico non ha senso farsi nessuna domanda perché avviene quello che deve avvenire e basta, se non è deterministico non hai cambiato nulla perché il mercante nel futuro non è detto avesse proprio quei soldi da te: andavi proprio da lui? lanciavi proprio quell'incantesimo costoso? glieli avresti rubati? etc. per cui non è cambiato nulla, non gli hai tolto soldi, perché non li ha mai avuti e non è detto che li avrebbe avuti. Come la materia totale non è detto che cambierà per cui non hai cambiato nulla.
  14. Blood_of_demon added a post in a topic desiderio come usarlo   


    Perché "By simply speaking aloud" non vuol dire "componendo una frase come più ti aggrada"? Io posso pensare la frase, lanciare desiderio e poi dirla e la frase può essere qualsiasi cosa (incluse condizioni), forse potrebbe esserci il limite dei 6 secondi per dirla. Anzi non è neanche detto che sia una frase sola.

    La parte dopo non ha senso, perché tu dai una priorità alle volontà di chi fa il desiderio, perché "desidero un oggetto da 100.000 mo e che non avvenga niente di brutto" il desiderio non dovrebbe essere (sempre secondo la tua interpretazione) "desidero che non avvenga niente di brutto"?

    Per l'ultima parte non c'è scritto desidero x e y, è più qualcosa simile a x ad eccezione di y.

    Per cui alla meglio fa proprio quello che voglio io. (non so se devo scrivere secondo me)
  15. Blood_of_demon added a post in a topic desiderio come usarlo   

    @NJC ok per le prime due di fatto lo stai facendo fallire, le ultime due sono sbagliate una realizzazione parziale non vuol dire prendere le parole nell'ordine comodo, a sto punto fai l'anagramma o inventati che invece di sentire "desidero e bla bla bla" la magia ha sentito "voglio un'anatra"
    Se per te questa è l'interpretazione non penso che serva dire molto altro...