Jump to content

Loam

Ordine del Drago
  • Posts

    67
  • Joined

  • Last visited

About Loam

  • Birthday 02/14/1991

Profile Information

  • Location
    Ascoli Piceno
  • GdR preferiti
    Dungeons & Dragons

Loam's Achievements

Esperto

Esperto (6/15)

  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

4

Reputation

  1. Qualcuno di voi sa se è possibile reperire online alcuni numeri di questa rivista in pdf? Ho scoperto di avere bisogno di alcune informazioni che si trovano all'interno del #361 e #362 per una campagna. Delle statistiche di un PNG dell'ambientazione di Greyhawk, per l'esattezza. Qualcuno di voi per caso li ha in versione pdf (o cartacea)? Giuro che se c'è qualcuno in grado di aiutarmi, ergerò una statua in suo nome (in una delle prossime città che creerò da DM)
  2. A me la versione che piace di più è la prima. Il servitore radioso di Pelor mi sembra l'ideale per il ruolo che ti sei prefissato di ricoprire. Ma se proprio non ti piace il chierico, penso che la scelta migliore ricada sul Guaritore / combat medic. A me piacciono molto anche il Gerofante e il Contemplativo come classi di prestigio
  3. Grazie a tutti per i consigli La capacità "Forma di orso" è soprannaturale, e io so che in genere le capacità soprannaturali richiedono un'azione standard, se non dichiarato il contrario. Però è anche vero che nella descrizione viene specificato che essa può essere attivata durante lo stato di Ira, che è una capacità straordinaria e non è considerata un'azione. Ergo penso che in questo caso, si può attivare entrambe nello stesso turno senza spendere realmente un'azione, e quindi, nello stesso turno, compiere un'azione standard e una di movimento, due azioni di movimento o un attacco completo, come di norma. Correggetemi se sbaglio. Pongo un'altra domanda anch'io: si può effettuare una prova di Spezzare con un attacco con le armi naturali?
  4. Per quanto riguarda la collana, la si può continuare ad usare anche in forma di orso, quindi? Riguardo invece la lotta, sono ancora poco convinto, è la mia umile opinione, ma non sembra sia molto conveniente volgere troppo l'attenzione su di essa, da un lato perché, anche se si riesce a bloccare un avversario, si è comunque vulnerabili da eventuali altri attacchi di altri nemici, che influenzerebbero anche l'efficacia della mia prova di lottare per tenere fermo un avversario, no? In mischia non mi pare il massimo sinceramente. Dall'altro lato, invece, c'è sempre il rischio di incontrare nemici che in lotta possono vantare dei parametri migliori dei miei. Magari, se ben giocato, anche se puntato alla lotta, potrebbe fare la sua porca figura, però non so se ciò possa accadere in molte situazioni. Siccome non sarò io a giocare questa build, magari ne parlerò con il mio amico, magari l'idea di gettarsi in mischia stile rissa da taverna gli piacerà Che ai livelli più alti la build guadagni molto in termini di solidità, sono d'accordo. Quello che mi preoccupava erano i primi livelli di questa build (dall'ottavo ai primi 4 o 5 livelli successivi). Il fatto è che sono stato io stesso a proporre questa CdP al mio amico, forse azzardando un po' troppo data la mia ignoranza in merito. Sapevo che fosse una buona CdP e sono ancora convinto di questo, ma non so se farà i salti di gioa nel sapere che se decidesse di assumere la forma d'orso dovrà forse perdere qualche vantaggio
  5. Grazie per le risposte, ragazzi. Ho curiosato un po', ma non ho trovato nulla... L'unica cosa che si avvicina un po' a ciò che hai descritto tu è "Coda prensile" a pagina 144 di "Regni del Serpente", peccato che non ho né la coda, né l'accessibilità al manuale di Forgotten Realm Sarà che sono poco pratico di lotta e che mi sia capitato davvero pochissime volte di ritrovarmici coinvolto, ma, scusa la domanda, quale sarebbe il reale vantaggio di focalizzarsi sulla lotta, quando in D&D ti mettono a disposizione armi del tipo Spada lunga di ferro freddo sacra+2 o Ascia bipenne gelida Grande+3 abbinato con talento "Presa della scimmia"? Voglio dire, non converrebbe allora optare per il Berserker Furioso e assicurarsi di fare più danni possibili? Magari sto facendo la figura dell'idiota che non riesce a comprendere l'effettiva utilità di questa CdP, però vorrei capire
  6. Ti riferisci alle spille della forma selvatica? Comunque sia, il MIC non è stato tradotto in italiano, quindi non può usarlo purtroppo.
  7. Salve a tutti! Sto aiutando un amico a costruire un PG di livello 8, Barbaro 7 / Combattente orso 1. Purtroppo non sono molto ferrato nelle build di tank e avevo da porvi qualche quesito riguardo a dei dilemmi che mi sono sorti nella costruzione del PG: 1) Una premessa: i manuali accessibili sono tutti quelli in italiano, esclusi quelli di altre ambientazioni (come quelli di Faerun). Fatta questa premessa, avevo notato la Collana delle armi naturali (Specie Selvagge, pag. 55), la quale dona un bonus ai tiri per colpire e ai danni per una o più armi naturali di cui puoi usufruire. Ora, sapete dirmi se quest'oggetto, nella forma di orso, viene fusa nella nuova forma (rendendo quindi impossibile usufruire dei suoi benefici) come succede per il resto dell'equipaggiamento, oppure, essendo una semplice collana, lui può continuare a beneficiarne anche nella forma di orso? Chiedevo perché ero alla ricerca di qualche pezzo di equipaggiamento che sia adatto alla sua condizione, dato che non può usufruire delle Wilding Clasps per l'inaccessibilità dei manuali. Ne approfitto per chiedervi anche qualche consiglio per qualche oggetto che potrebbe fargli comodo nella nuova forma, se ne avete in mente qualcuno. 2) Può utilizzare il talento Attacco Poderoso con gli attacchi naturali? 3) I bonus su Forza e Costituzione che riceve dalla capacità di Ira del barbaro (+4 For, +4 Cos) si sommano ai bonus di Forza e Costituzione che gli vengono attribuiti grazie alla forma d'orso (+8 For, +4 Cos)? 4) Ho notato il talento Attacco Naturale Migliorato sul Manuale dei mostri, che permette a un'arma naturale di infliggere danni maggiori come se la creatura fosse di una taglia superiore, può prenderlo? E se sì, se dovesse al prossimo livello prendere la CdP Mutaforma combattente, il bonus dato da quel talento sarebbe cumulabile a quello dato dalla capacità Armi Metamorfiche del Mutaforma combattente? 5) Ultima (e forse la più stupida) domanda: ho notato che il Combattente orso è davvero una buona CdP (ancora più forte se accoppiata con il Mutaforma combattente) specie ai livelli alti, quando diventa in grado di assumere la forma di un Orso bruno o un Orso Crudele, fino a beneficiare di un bel +20 di Forza. Ma a livello 8, con un solo livello da Combattente orso, quanto gli conviene secondo voi usufruire della forma di orso? :/ Come orso nero, ha un misero d4 per i danni... non farebbe più danni nella forma normale con la sua ascia bipenne +2 e in stato d'Ira? Spero in vostre delucidazioni al riguardo, perché in materia di tank ignoranti sono un ignorante
  8. Sono forse d'accordo su Alterare se stesso, ma non su rinunciare a Forza del toro, perché è vero che ho Potere Draconico, ma è di 5°, mentre posso beneficiare di Forza del toro già dai primi livelli, perché non è una build che parte direttamente dal livello 20. Riguardo invece il mio dilemma sull'incantesimo di 7°? Ieri ci ho pensato un po' su, e ho pensato che Ombra di una evocazione superiore, permettendomi di attingere a tutti gli incantesimi di quella scuola, sia troppo sgravata per un Gish, voi che dite? C'è però anche Desiderio Limitato che fa gola a quel livello
  9. Vi elenco gli incantesimi da me scelti: Trucchetti: Individuazione del magico, Lettura del magico, Resistenza, Suono fantasma, Messaggio, Luce, Fiotto Acido, Tocco di affaticamento, Mano magica 1°: Dardo incantato, Scudo, Colpo Critico (Perfetto Avventuriero), Colpo Accurato, Ingrandire persone 2°: Forza del toro, Invisibilità, Resistenza dell'orso, Colpo del Wraith, Vedere Invisibilità 3°: Dissolvi magie, Pelle del Drago, Velocità, Intermittenza 4°: Pelle di pietra, Invisibilità superiore, Metamorfosi, Tentacoli neri di Evard 5°: Teletrasporto, Intermittenza superiore (Perfetto Arcanista), Volo del Drago (Draconomicon), Potere Draconico (Draconomicon) 6°: Dissolvi magie superiore, Contingenza, Lama Luminosa (Perfetto Arcanista) 7°: Riflettere incantesimo, Corpo elementale (Manuale dei Piani), Ombra di una evocazione superiore 8°: Vuoto Mentale, Forma del Fantasma (Perfetto Arcanista) 9°: Trasformazione Avevo pensato anch'io ad una Mano di Bigby, forse potrei prendere quella di livello 7 rinunciando a Ombra di un'evocazione superiore, anche se quell'incantesimo mi era parso utile, dal momento che ad un Gish fanno comodo gli incantesimi di quella scuola.
  10. Ragazzi, non so se l'argomento è stato già trattato altrove, ma ve lo chiedo qui: secondo voi quali sono le scuole di magia verso cui in Gish dovrebbe rivolgere l'attenzione per la scelta di incantesimi? Premetto che gioco uno stregone, quindi non ho la versatilità del mago per la lista degli incantesimi. Ovviamente gli incantesimi di Buff sono la prima preoccupazione, ma dopo aver esaurito la scelta in quelli, dove sarebbe bene che un Gish spostasse l'attenzione? Incantesimi CC per assicurarsi di mantenere sempre il controllo del campo di battaglia? Blast? Incantesimi di Debuff? Illusione? Io sinceramente propendevo più verso un Gish versione Ground Controller, però mi farebbe piacere sentire la vostra
  11. Giusto, credevo fosse un beneficio che avesse la durata di un round, invece no. Pardon
  12. Domanda semplice e diretta: L'incantesimo Colpo Accurato di primo livello per maghi e stregoni, può essere reso persistente tramite il talento di metamagia Incantesimi Persistenti?
  13. Vero... sono solo indeciso se vale la pena spendere uno slot per un incantesimo offensivo.
  14. Ci sarebbe Disintegrazione, ma forse un incantesimo come Catena di Fulmini che colpisce più avversari può essere più utile ad un gish.
  15. Alla fine ho optato per Vedere Invisibilità, così senza CAM si è liberato uno slot di 6° livello. Potrebbe andare Catena di Fulmini? O ci sono incantesimi più utili?
×
×
  • Create New...