Vai al contenuto

miasbetem

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    45
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di miasbetem

  1. Perfetto, grazie! Quindi si considera che l'incantesimo venga castato dal portatore dell'arma pur essendo un incantesimo dell'arma (nel caso di armi non senziente). Per quanto riguarda l'AdO, nelle bacchette c'è scritto che non si genera AdO per attivarle, mentre attivare una pergamena provoca AdO. Per questo tipo di armi incantate sarebbe più corretto trattarle come pergamene o come bacchette per stabilire se provocano o meno AdO? Inoltre, le regole valgono anche se il portatore dell'arma non senziente non è un caster?
  2. Buongiorno a tutti! Sempre io e le mie mille domande 😆 Mi è venuta in mente una domanda di cui però non trovo riferimenti. Sarebbe possibile creare un'arma magica che casta incantesimi tipo bacchette o verghe? In caso affermativo, dovrebbe fare le consuete prove di concentrazione? Di seguito descrivo un esempio che mi viene in mente. Supponiamo per un attimo che sia possibile creare una spada che casta l'incantesimo Fulmine. Quindi la spada ha un certo numero di cariche (che magari possono essere ripristinate infondendo nuovamente Fulmine al suo interno o dopo un certo numero di giorni) e può castare Fulmine semplicemente venendo puntata contro il nemico (o i nemici) e invocando l'incantesimo. Supponiamo di usare questa abilità dell'arma in combattimento. Attaccare con la spada non produce attacco di opportunità se si è già in combattimento, ma la spada che casta l'incantesimo dovrebbe, no? Anche perché, in caso contrario, sarebbe decisamente troppo op per un'arma. Quindi, l'avversario dovrebbe poter fare un attacco di opportunità. Se il tiro per colpire dell'AdO andasse a segno, la spada dovrebbe fare una prova di concentrazione? In particolare, quella di ferimento nel caso specifico (perché non vedo altri tipi di prove effettuabili). Sì, lo so, non è la spada ad essere ferita ma il personaggio, ma altrimenti che si fa? L'incantesimo viene comunque lanciato ma colpisce casualmente visto che magari l'AdO ha fatto sbilanciare il pg? Capisco che magari il discorso fa acqua perché una spada che casta incantesimi tipo una verga o una bacchetta sarebbe troppo op, ma secondo me risulta interessante come spunto anche per scene abbastanza divertenti durante il combattimento. Immaginate l'avversario che tenta di castare l'incantesimo nella sua arma e per via dell'attacco di opportunità colpisce il soffitto e se lo fa crollare di sopra. Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere a questa mia domanda
  3. Grazie 🙏 Proverò a vedere i pdf sul forum per cercare qualche partita scritta
  4. Buongiorno a tutti! Non sono sicuro se questa sezione sia o meno il luogo adatto per porgere questa domanda (e, in caso, mi scuso), ma volevo sapere se esistono streamer o piattaforme in cui è possibile vedere gameplay di PF1 (magari anche video di giocate vecchie) per approfondire meglio certe dinamiche vedendo giocare qualcuno di esperto. Su youtube mi danno i gameplay per pathfinder di kingmaker e non quelli sull'RPG. Su D&D è facile trovare qualcosa, ma con PF1 sto avendo diverse difficoltà. Qualcuno può aiutarmi?
  5. Boh, ok... Mi confondeva quel bonus magia alla CA proprio perché non lo trovo contemplato da nessuna parte 😅 In ogni caso, grazie ad entrambi @Albedo@Bille Boo 😄
  6. Nella scheda che ho linkato ci sono: armatura, scudo, destrezza, taglia, schivare, naturale, deviazione, magia, "vuoto". Rispetto all'elenco fatto da @Albedo vedo una voce in più. Nella versione inglese c'è la voce "miscellaneous", mentre in questa italiana c'è "magia" e un campo senza nome (che immagino che sia che i bonus temporanei).
  7. Ad esempio, c'è questa che indica "magia" tra le voci per la CA. Non trovavo la stessa cosa in quelle inglesi e quindi non capivo a cosa si facesse riferimento. Su Golarion o sul manuale non fanno mai riferimento a bonus magia alla CA
  8. Buongiorno a tutti. Nella scheda editabile del personaggio c'è una voce che non riesco a capire. Tra i vari bonus alla CA c'è il bonus "magia". A cosa fa riferimento in particolare? Quando posso inserire il bonus alla CA in questa casella?
  9. Riuscire a farglielo capire è una grossa impresa 😅 Gliel'ho detto che è lui che con queste regole (o meglio, con questa assenza di regole) limita il gioco. Mi sentivo completamente dipendente dalle sue scelte narrative.
  10. Noi giochiamo a pathfinder 1, ma mi diresti quali? Lui è un tipo particolare... Dice che seguire tutte le regole limita la fantasia del gioco. Gliel'ho detto più volte che sarebbe il caso di attenersi alle regole per avere un gioco più bilanciato, ma si attiene alle regole che piacciono a lui. Figurati che fa usare qualsiasi abilità (anche se non addestrata), ma ti mette un malus di -5 per ogni prova di abilità che non è di classe. Da stregone, neanche mi conviene fare prove di abilità in Diplomazia perché il malus da -5 è pesante... Per non parlare del fatto che in prove di abilità come Intimidire e Diplomazia diventa puntiglioso sulle parole utilizzate. Potresti avere anche un punteggio di 2000 in Diplomazia, ma se ciò che dici a lui non piace ti mette i mega malus e quindi o perdi mezz'ora di tempo per cercare una frase che a lui vada bene o eviti completamente di fare la prova di abilità. Per come le ho interpretate io, avere alti gradi nelle abilità dovrebbe consentirti di fare cose che per gli altri non sarebbero possibili. Una prova di Diplomazia con risultato di 30 dovrebbe far venire a patti anche ruttando, altrimenti che senso avrebbe? Certo, nella realtà un diplomatico dovrebbe trovare le parole giuste, ma non credo si possa richiedere che una persona trovi parole eccelse in una sessione di gioco. Anzi, credo che il contesto dovrebbe richiedere al master di sorvolare e dire semplicemente cose come: "Con un discorso accorato e degno del migliore dei bardi, X si calma e scende a patti". Per non parlare del fatto che si lamenta della nostra lentezza nel prendere decisioni in battaglia dicendo che, nelle campagne serie, si dovrebbe impiegare solo qualche secondo per pensare alle azioni nel proprio turno... A me sembra assurda come regola perché durante la stessa turnazione i personaggi avversari potrebbero compiere azioni tali da portarti a cambiare la strategia elaborata fino a quel momento. Non dovrei perdere mezz'ora per scegliere cosa fare nel mio turno, ma non dovrei neanche avere il fiato sul collo per "simulare la tensione della lotta".
  11. Devo fare una premessa. Finora la trama l'avevo percepita come obbligata. Le varie scelte fatte dai personaggi portavano a situazioni che, a mio avviso, dovevano per forza farci prendere alcune decisioni. Infatti, non abbiamo mai tentato di fare soldi accettando missioni secondarie perché ci siamo ritrovati diverse volte a scappare. La nostra prima città è stata assaltata dopo due o tre giorni (tempo troppo breve, secondo me, per dedicarsi anche alle missioni secondarie). Fuggiti dalla città, siamo stati schiavizzati per due settimane e mezzo e portati in un'isola fattoria per un errore da principianti (non abbiamo fatto la guardia durante la notte e degli schiavisti ci hanno circondato). Scappati dalla schiavitù con una barca, siamo giunti in un villaggio costiero e vi siamo rimasti solo per un giorno per evitare di essere inseguiti e schiavizzati nuovamente. Il giorno dopo ci siamo messi in marcia per continuare la trama principale (dovevamo recarci verso una certa città) e siamo stati attaccati da dei ragni velenosi che ci hanno immobilizzati e addormentati per qualche giorno, portandoci nella loro tana posta in una grotta sopra una altissima scogliera. Fuggiti dalla grotta, siamo giunti nell'ennesimo villaggio dopo un giorno e mezzo di cammino e, in questo villaggio, siamo stati attaccati da due mostri apparsi improvvisamente dopo neanche 20 minuti. Uno di loro ci ha teletrasportati all'interno delle rovine di un remoto castello in cui abbiamo affrontato varie creature e alla fine ci siamo trovati pure in mezzo ad uno scontro tra draghi. Fuggiti, siamo giunti in una grande città e dopo neanche qualche ora scopriamo, in una taverna, dei tizi che parlano di schiavi fuggiti da un'isola e sulle cui teste c'è una bella taglia. A questo punto mi sono non poco alterato col master perché mi stavo confondendo... Non so tu ma, in mezzo a tutto questo casino, come facevo a dedicarmi alle missioni secondarie per fare soldi? C'era una trama principale da mandare avanti e in più dovevo fuggire da qualsiasi cosa... Il tuo personaggio ha forse una taglia sulla testa e tu per precauzione non inizi a scappare anche da questa città? Quindi, alla fine, abbiamo stabilito che restiamo lo stesso in città a fare lavori e svolgere missioni secondarie per fare soldi perché così, secondo me, era una pura follia. Abbiamo acquistato dei mantelli con cappuccio per essere meno riconoscibili e la campagna dell'ultima volta è stata interamente dedicata alle missioni secondarie.
  12. Ciao! Sembrerebbe essersi risolta la questione. Certo, abbiamo avuto una leggera discussione, ma dovremmo aver raggiunto un punto d'incontro (per fortuna). Ringrazio ancora tutti per aver risposto alle mie perplessità 😃
  13. Ieri sera abbiamo avuto una lunga discussione al riguardo. Vedremo come andrà da ora in poi... Cambiare master mi dispiacerebbe perché è un amico di vecchissima data, ma in caso dovesse costringermi per via di certe scelte, non potrò fare altro... Ringrazio ancora tutti per i consigli!
  14. Sì, pensavo anche alla classica Palla di Fuoco come prima spell al livello 6 (se non muoio prima). Comunque, finora ho sempre avuto sfiga col tiro per castare sulla difensiva. Quando la CD è 17 parti da 9 (=5+4) e col d20 ti esce meno di 8 (sempre) che devo fare (a parte bestemmiare)? Uno pensa: "Dai! È un tiro facile!", e poi si unisce la sfiga... In alcuni casi non riuscivo a fare il passo da 1.5m per altri impedimenti. A questo punto, cercherò di evitare completamente di fare le prove di concentrazione facendo il passo da 1.5m quando posso.
  15. Non so che talenti abbia scelto per il suo pg perché non ce lo fa sapere. Il mio stregone non può fare miracoli non avendo incantesimi di cura; quindi, cerco di dargli tanti incantesimi per fare danno e per proteggermi. Attualmente come incantesimi di livello 1 ho: Armatura magica (bonus stirpe draconica), Dardo Incantato (bonus classe preferita), Comprensione dei Linguaggi (al master piace inserire oggetti o scritte con linguaggi non noti a nessuno), Pugni di Pietra (per poter cercare di fare qualcosa quando i mostri mi si avvicinano troppo e poiché castare sulla difensiva mi fallisce quasi sempre), Spruzzo Colorato, Mani Brucianti. Invece, quelli di livello 2 sono: Resistenza all'energia (bonus stirpe), Immolazione Spontanea, Raggio Rovente. Avevo preferito evitare finora Invisibilità e sbloccarlo dopo perché comunque non facevo abbastanza danno considerando il numero dei nemici. Raggiungendo il livello 6 inserirò sicuramente Scudo (come livello 1) e Invisibilità (come livello 2). Come talenti ho: Iniziativa Migliorata (bonus umano), Escludere Materiali (bonus stregone), Incantesimi Focalizzati (Invocazione), Incantesimo Specializzato (Dardo Incantato), Abilità Focalizzata (Percezione) (perché si diverte a farci tirare Percezione di continuo). Mi sa che però il prossimo che sblocco è Incantare in Combattimento perché fin troppe volte mi sono ritrovato a castare sulla difensiva per via della quantità di nemici e la prova di concentrazione mi fallisce sempre per ora (d20 infame!). Il samurai (l'unico mezzorco in mezzo a noi umani) ha come talenti: Pelle di Ferro, Combattente in Sella (voleva il cavallo), e Bestia Prepotente. Il monaco ha scelto l'archetipo Maestro delle Arti Marziali (voleva farsi simile a Ken il Guerriero) e come talenti ha: Iniziativa Migliorata (bonus umano), Colpo senz'Armi Migliorato (bonus monaco), Pugno Stordente, Stile dello Scorpione, Lanciare Oggetti, Deviare Frecce, Riflessi in Combattimento, Stile del Cinghiale (grazie al quale stiamo riuscendo a mettere KO i nemici più in fretta). Le nostre CA sono: io 14, monaco 16, samurai 17, guerriero (credo) 16/17. Domanda off topic, ma che forse potrebbe risolvere a lungo termine. Potrei scegliere il talento Autorità e selezionare io stesso un gregario; magari un drago giovane (visto che sono di stirpe draconica) se quella testa calda del master lo consente. Però avrei una domanda: devo per forza richiamare tutti quei servitori? Non potrei richiamare solo il gregario all'occorrenza?
  16. Nessuno è ottimizzato. Senza soldi, come li prendiamo gli oggetti magici? Abbiamo tutti le armi base. Il mio stregone ha come equipaggiamento Haramaki e balestra leggera. Il monaco ha dei Nunchaku e una balestra leggera e nessuna armatura. Il samurai ha un giaco di maglia e la Naginata. Il guerriero aggiunto dal master non so il tipo di armatura, ma ha due semplici pugnali. Poi abbiamo, ovviamente, i quadrelli da balestra, una pozione grande, due medie e tre piccole (acquistate due sessioni fa dopo aver venduto della refurtiva trovata per pura fortuna). Come vedi, non ci arriviamo proprio ai 10k di valore tra equipaggiamento e ricchezza attuale. Non abbiamo nemmeno corde o fiaccole o altri oggetti utili perché a malapena riusciamo a fare qualche metro senza essere attaccati da qualcuno. Gliel'ho detto più volte che con tutti questi combattimenti e impedimenti mi fa solo confondere, mi mette ansia e mi dimentico che ci sarebbero cose da acquistare per campeggiare. Oltre al fatto che se iniziamo a spendere soldi per queste cose, veramente non arriviamo più a prendere un equipaggiamento decente...
  17. Gliel'ho detto che con CA 14 non posso andare da nessuna parte. Farebbero comodo i bracciali dell'Armatura, ma non potrò permettermeli prima di raggiungere il livello 8/10 (di questo passo). Comunque, il dado dobbiamo tirarlo noi fisicamente. Ci fa tirare tutti i dadi a noi. Gli unici dadi che tira lui sono quelli del pg che si è creato, degli npg e dei mostri con cui ci fa scontrare. PS: ci giochiamo in presenza (apprezziamo poco utilizzare vederci online visto che viviamo nella stessa città)
  18. Il punto era proprio che gli avevo esposto queste mie perplessità e lui mi ha detto: "Io la tabella non la uso perché fa schifo. Ai livelli alti non la usa nessuno perché limita il gioco. Senza quei soldi siete costretti a ruolare meglio. Vi sembra che l'equipaggiamento vi aiuterà? Non sarete lo stesso in grado di fare nulla! Vi metterò mostri più forti e avrete sempre gli stessi problemi". Ma non è ovvio che avremo sempre problemi con un party fatto da uno stregone, un samurai, un monaco e un guerriero aggiunto da lui "per dare una mano"? Quantomeno il denaro può consentirci di avere sempre delle pozioni con noi e non ritrovarci a secco perché in un solo giorno (diviso in due o tre giocate) abbiamo affrontato quattro orde di mostri... Quando una pozione di cura leggera costa 200 monete d'oro e dobbiamo pure pensare a mangiare, mi sembra un tantino complicato riuscire a giocare con meno di 2000 monete d'oro. Ero convinto che ci stesse inutilmente complicando la vita e, grazie a voi, ho avuto la conferma che è così. Per quanto riguarda l'ambientazione, lui non si è voluto sbilanciare più di tanto nel dirci esattamente cosa avremo trovato. Però, all'atto pratico, potremo trovare di tutto e di più perché si è "inventato" un oggetto magico (un dado a 20 facce) che abbiamo scoperto da poco che attira a sé creature magiche (paraculata per giustificare tutti quegli incontri con i mostri, a mio avviso). Non ce ne possiamo neanche liberare perché ritorna sempre da noi. Ogni volta che lo lanci potresti esprimere un desiderio e se il numero uscito è "alto", il desiderio si avvera (a seconda di quanto è alto il risultato). Se, invece, il numero è basso, il desiderio si riflette in negativo su chi ha lanciato il dado. Ma data la variabilità di uscita del risultato, non è che possiamo permetterci di sfruttarlo in battaglia e, in ogni caso, non possiamo utilizzarlo molto fuori da essa. Ad esempio, abbiamo cercare di portare in positivo i PF del monaco che era passato allo stato Morente per via di una codata presa durante lo scontro tra draghi. Nei lanci è uscito un numero basso è il mio stregone ha iniziato a sputare sangue perdendo qualche PF. Questo oggetto magico è più una maledizione che un aiuto...
  19. Quello che pensavo anch'io. Ringrazio tutti per le risposte. Proverò a parlarne nuovamente col master nella speranza che qualcosa cambi. In caso contrario, mi farò accoppare alla prima occasione seminando caos e distruzione (tanto il mio pg è legale malvagio).
  20. Chiamali "guadagni"... In seguito alla fuga da una città in fiamme, siamo stati schiavizzati per due settimane e mezzo per poi fuggire grazie ad una incursione. La nostra missione successiva consisteva nel recarci presso una città lontana e nel frattempo: ragni velenosi, cavalieri oscuri, mostri tentacolari, statue incantate, arpie, allucinazioni con danni, rimasti in mezzo ad uno scontro tra draghi, lupi, guerrieri maledetti, e ora ci troviamo pure braccati perché, in seguito alla fuga dalla schiavitù, siamo diventati ricercati 😅 Almeno a mio parere, è diventato piuttosto difficile svolgere missioni quando nel giro di qualche chilometro veniamo assaliti da diversi mostri e siamo pure costretti a fuggire per non essere catturati
  21. Sì, è un DM alle prime armi. Lui però ha avuto più esperienza di noi con altre campagne. Anch'io vedendo il nostro gruppo pensavo ad una campagna meno caotica da questo punto di vista, ma lui dice che si può fare... Secondo me era d'obbligo quantomeno mettere i guadagni della tabella per garantire l'acquisto costante di pozioni senza le quali, secondo il mio parere da novizio, era impossibile proseguire dignitosamente. Per un po' mi sono fidato, ma sono quasi al livello 6 e le cose non fanno che peggiorare.
  22. In quasi ogni sessione c'è sempre qualcuno che finisce a 0 PF perché abbiamo 2/3 combattimenti e nessuno che conosca incantesimi di cura. Il nostro party è formato da un monaco, un samurai, un guerriero e uno stregone. A me sembrava ovvio mettere le ricompense prestabilite per consentire quantomeno di usare pozioni di cura più spesso. Comunque, scusate lo sfogo generale, ma stavo veramente uscendo pazzo perché mi chiedevo continuamente se e come fosse possibile proseguire una campagna affrontando decentemente dei mostri senza equipaggiamento magico (non abbiamo neanche abbastanza soldi per comprare degli anelli 😅) e senza ricompense adeguate al livello. Mi sembrava completamente assurdo. Soprattutto definire questa tipologia di campagna come "facile" per via del GS dei mostri che incontriamo.
  23. Non l'ho detto ma, sì, anche lui ha un pg perché di base saremmo in tre (io e altri due amici). Ha inserito un suo pg per darci aiuto (a detta sua). Però lui non si è fatto un caster, ma un guerriero armato di doppi pugnali No, intendevo che lui per ora ci ha messo mostri con GS più basso del nostro livello. A detta sua, senza equipaggiamento adeguato e senza le monete d'oro della tabella dell'incremento di livello, dovremmo essere in grado di affrontare mostri con GS uguale o superiore al nostro livello. Quindi, mi chiedevo se quest'ultima cosa possa effettivamente essere possibile. Scusa, mi sono espresso male 😅
  24. Almeno non sono pazzo 😅 Mi sembrava strano che questa tipologia di campagna fosse etichettata come "facilissima" solo perché gli scontri sono con mostri di GS più basso del normale... Il problema è che il master non vuole sentire ragioni... Dice che siamo noi a lamentarci troppo e che nelle campagne di difficoltà elevata monete e tesori sono ancora più difficili da avere 🙃 Mi chiedo come sia possibile affrontare mostri di GS uguale o superiore al proprio livello da giocatore senza equipaggiamento magico adeguato.
×
×
  • Crea nuovo...