Vai al contenuto

Sandman

Utenti
  • Conteggio contenuto

    3
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Sandman

  1. Sì, capisco, il punto è in fin dei conti il funzionamento di "Sentinella". Sarebbe interessante sapere se c'è un Sage Advice in merito, che magari puntualizza che va a interferire con il normale funzionamento dell'AdO (perché da descrizione non mi sembra dica nulla in proposito).
  2. Ripeto: se non esci dalla portata non c'è AdO, quindi il passo va fatto, poi la velocità viene ridotta a 0, ma avviene dopo. Il "passo" è in svolgimento mentre l'attacco arriva, per cui il movimento viene fatto e poi si interrompe. Altrimenti si sballerebbe tutta la regola per gli AdO, visto che è chiaramente scritto che il nemico deve USCIRE dalla portata. Secondo me l'ordine di esecuzione non c'entra proprio nulla e onestamente il manuale del giocatore mi pare estremamente chiaro in merito. Il master ha semplicemente dato una sua interpretazione di una regola che però dice ben altro.
  3. Scusate l'intervento tardivo, ma stavo cercando delle info sull'AdO e mi sono imbattuta in questo thread. Sul PHB c'è scritto chiaramente: "Un personaggio può effettuare un attacco di opportunità quando una creatura ostile che egli sia in grado di vedere, muovendosi, ESCE dalla sua portata." Quindi l'AdO parte quando il mostro si è già spostato, non prima, o almeno è come interpreto io in base a quanto scritto da regolamento (e come ho sempre visto applicato in gioco). In soldoni: tutti i due attacchi di opportunità dovevano partire perché il mostro, quando tu hai ridotto la sua velocità a 0, si era già spostato (diversamente sarebbe successo se, con il suo movimento, fosse uscito dalla tua portata ma non da quella dell'altro personaggio. In quel caso ovviamente il tuo compagno non avrebbe avuto la possibilità di effettuare AdO). Almeno questa è la mia umile opinione, correggetemi pure se sbaglio, sarebbe una bella rivelazione per il nostro tavolo XD P.s. Aggiungo che nel PHB c'è scritto anche: "L'attacco si verifica APPENA PRIMA che la creatura esca dalla portata del personaggio." Ma mi sembra una precisazione "scenica" per spiegare come faccia l'attacco a prendere il nemico essendo questo ormai uscito dalla portata (della serie: quello si sta spostando e tu lo becchi poco prima che si allontani effettivamente, ma quello il "passo" ormai lo ha fatto). Il punto comunque è che se la creatura non esce dalla portata, non c'è AdO per nessuno.
×
×
  • Crea nuovo...