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MALACREANZA

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2 Coboldo

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  1. Scusate avrei bisogno delle specifiche di un'incantesimo che è segnato in una lista della 3.5 ma che sul libro non trovo elencato: "Arco di Fulmini: Linea di elettricità tra due creature (1d6 danni per livello)." dovrebbe essere di 4o liv. per druidi, ma mi sembrerebbe più scarso di "invocare il fulmine: Fa scendere dei fulmini (3d6 danni per fulmine) dal cielo." da 3o livello. Comunque principalmente mi servirebbero le specifiche tipo: tempo di lancio/componenti/TS ecc. (una descrizione in italiano sarebbe meglio ma va bene anche in eng) Grazie ancora.
  2. Ciao! Io per tirare in mezzo i miei amici ci ho messo un sacco ahahahaha, c'é stato un periodo in cui volevo tanto giocarci con i miei amici più stretti, e devo dire che non ho mai affrontato la questione direttamente, gli parlavo di quanto mi era piaciuto, del fatto di essere inserito dentro un mondo fantasy, impersonare guerrieri magi e ladri. All'inizio ne parlavo con chi amava di più il genere fantasy, e giochi di guerra simil medioevali, ma in modo sporadico, poi ho scoperto che alcuni lo conoscevano già. Un giorno un "insospettabile" ha ritirato fuori il discorso, ed era affascinat
  3. Già Già, infatti mi hai già convinto a desistere quando hai tirato in ballo "una valanga di dadi". Il fatto è che se io adesso decidessi di modificare il talento in questione, in più dopo aver chiesto consiglio in questo efficientissimo nonché preparatissimo forum, me la ricorderò benissimo in questa campagna. Questo perchè ho ragionando e speculando sul talento me lo sono impresso. Stessa cosa accadrebbe se dovessi modificare la preparazione degli incantesimi; ricorderò bene la regola perchè ci ho messo le mani. Se non lo facessi fra un pò dovrò ritornare sul manuale per accertarmi che f
  4. Devi prendere in considerazione tutto ciò che ho scritto, porto molto rispetto ai giocatori, non mi prenderei mai la libertà di fare lo strn.zo solo perchè sono troppo forti o altro. Io e i miei amici ci conosciamo dall'infanzia e anche prima. E sanno benissimo che cerco in ogni modo di essere onesto, se vogliono fare qualcosa nel gioco cerco di soddisfarli, ma se si lamentano perchè non sono riusciti a colpire più bersagli in un attacco in mischia al 2o livello, facendo un'acrobazia scavalcando gli alleati in un ambiente ristretto stocazzo le lamentele non mi smuovono, naturalmente poi a casa
  5. Ma tu non capisci che se lo faccessi non è che di punto in bianco bisogna tirare un tiro, è semmai sempre stato così, sempre sarà e non potrebbe essere altrimenti. (la mia convinzione è che i protagonisti della storia sono loro ma io arbitro il gioco interpretandolo ai fini del realismo--->la mia parola nel mio gioco è legge, io sono l'host.) Voi di dite di chiedere al giocatore se vorrebbe essere nerfato, ma nessuno accetterebbe. Naturalmente non pensiate che tiranneggio i PG con le mie le mie voglie di fagli cacciare sangue, ho già abbondantente fatto in modo che salgano di livello
  6. Allora le schede sono nate almeno 2 anni fa, il talento in questione lo ha un mezzorco monaco che praticamente il suo attacco senzarmi toglie più delle armi equipaggiate, quindi è praticamente sempre con mani libere, il talento è saltato fuori un giorno a caso senza che nessuno se lo ricordasse ne sapesse come funzionava (più che altro non si era neanche sicuri che fosse deviare frecce in quanto indecifrabile!) e quindi in realtà qualsiasi cosa sia non è un nerf perchè si ritrova con una cosa in più che non ha mai sfuttato perchè non si sapeva neanche che esistesse. Comunque ho partorito
  7. Dici?? ho letto sul forum che qualcuno gioca senza talenti, o li considera opzionali. Pensavo che dare la possibilità di deviare una freccia ogni round così di default non sia il massimo. Invece mettendo un tiro di dado si crea in quel momento un pò hype (aspettativa/tensione) che può essere anche divertente o una difficoltà in più, d'altrone per quanto sia un gioco fantasy i personaggi non sono dei scesi in terra ma merdine che da caccole diventano eroi/combattenti leggendari. Quindi inserire un tiro con CD bassa per "prenderle al volo quasi tutte" e quando sbagli magari la metà de
  8. Che barba, ahahahah speravo che dovesse tirare per deviare frecce (e mi sa che glielo faccio fare, così per mettere un pò di tensione; che ne dite? una CD bassa in quanto ha un talento, ma che ogni tanto non lo proteggerà) Comunque sono cronicamente braccino corto, non spendo soldi per niente praticamente. Se dovessi adottare un regolamento semplificato sarebbe un brutto colpo al mio ego!! ahahaahaha Sono fatto così, pian piano cerco di inserire nuovi elementi quando ho i vecchi assodati, un pò per volta voglio arrivare ad avere una certa disinvoltura, e se non ci riesco poco male sfaso u
  9. Probabilmente, ma No grazie! Ho i libri della 3.5, ho visto in negozio che quelli della 5a sono più di 3 a 50 euro, di libro mi servirebbe altro: l'atlante del mare interno di pathfinder che sicuro non prenderò mai.. Detto questo prenderò spunto da ciò che mi avete spiegato (la rosa per la preparazione e la regola della concentraz.). Vedete io ho giocato da piccolo in qualche occasione, praticamente senza regole, solo con i dadi. Solo uno o 2 anni fa ho tirato in mezzo la mia compagnia che quasi non conosceva il gioco o ci aveva giocato con regole semplificate. In quel frangente ho rilet
  10. Mmmh semplicemente volevo capire in cosa consisteva questa semplificazione della 5e per eventualmente prendere spunto per applicarle a come gioco.
  11. Più forti, quindi più attacco base e più danni salendo? Da quella rosa può lanciare quindi lo stesso incantesimo finché può? E grosso modo la grandezza di questa selezione com'è? 1/3, 1/2 di incantesimi di un certo livello o proprio pochi? In 5e un incantatore può tenere attivi pochi incantesimi alla volta o solo uno? (Avete scritto 2 cose diverse; e scusate se chiedo nello specifico ma vorrei adottarle come regole) Infine mi riferivo ad attacchi insoliti perché nel libro della 3.5 sui TS dice che un personaggio influenzato da un'attacco insolito o magico, in generale può
  12. Buondì a tutti, leggendo vari articoli/commenti ed altro, mi è sembrato di capire un paio di cose e mi servono alcune chiarificazioni. Prima di tutto leggendo il manuale 3.5 non mi è ben chiaro come gestire la magia. Per lanciare un incantesimo si tira un d20 come qualsiasi azione o si impiega solo il tempo richiesto e varie componenti materiali? Se il lancio un incantesimo dura più di una azione standard e conseguentemente si risolverà solo un'attimo prima del primo turno in cui il pg non sia più impegnato a lanciare lo stesso, egli deve tirare per mantenere la concentrazione
  13. ah ok, quindi come conseguenza negativa chi vorrebbe effettuare assistenza infliggerebbe danni? o semmai le cure sono inefficaci e il/i PG ristorano la loro salute in modo normale? Ma in quest'ultimo caso, mi verrebbe da dire che non si è verificata nessuna conseguenza negativa, è una non-conseguenza, in quanto potrebbero continuare a cercare di effettuare la prova incuranti degli insuccessi. Oppure potrebbero comunque dire ok, ho fallito: allora restiamo 2 gg al posto di 1 a riposare, in una locanda. Dove tendenzialmente sono al sicuro o comunque non sono in un dungeon aperto a qualsias
  14. Salve a tuttie ho una perplessità su GUARIRE: la CD della prova varia in base a ciò che si deve fare, tabella dice CD 15 per Pronto soccorso, Cura a lungo termine, Trattare ferite di tribolo, crescita di spine, rocce aguzze. Pronto soccorso serve per stabilizzare/salvare un personaggio morente (non guadagna PF). Cura a lungo termine "significa curare per un giorno o più una persona ferita" --> la prova di guarire riuscita permette al paziente di recuperare PF o caratteristica al doppio del normale. che senso ha una classe difficoltà di 15 in una situazione che richiede comunque tutto il tem
  15. Tutto, sessione dopo sessione, ho inserito i modificatori ai TXC, poi ai danni, tiri salvezza, regole basiche, ecc. Quasi nessuno di loro aveva mai giocato, e chi lo aveva fatto aveva giocato con regole "semplificate/velocizzate", e comunque tanto tempo prima, e io non mi ricordavo un cavolo. Comunque grazie ai vari commenti ho capito che probabilmente la cosa che mi serve veramente è The inner sea world guide. Ho provato a guardare online ma gratis non c'è niente se non una descrizione. Non esiste neanche una copia nelle biblioteche di milano😭. Mi sa che la devo comprare... Per
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